Assassin's Creed Origins: Bayek, il nuovo Assassino
Scritto da Markuz & Hephaestus, 13 giugno 2017


L’annuncio di Assassin’s Creed Origins ha finalmente invaso internet e tutti i feed e timeline dei profile social dei fan con I suoi trailer, screenshot e artwork. Dopo la nostra analisi delle location del gioco, dunque, possiamo accingerci ad effettuare una delle nostre brevi analisi relative al nuovo Assassino e protagonista del nuovo capitolo della saga, Bayek. A venirci in aiuto è la “Cosplay Guide” che Ubisoft ha preparato per l’E3 2017 e che (miracolosamente?) non è leakata. Tramite questo documento ed alcuni screenshot siamo in grado di vedere con maggiore precisione alcuni dei dettagli relativi al nostro nuovo protagonista e, di conseguenza, di avere qualche informazione in più sulla sua estrazione sociale.




L'abbigliamento

Cominciamo dall’abbigliamento, l’elemento che colpisce di più al primo impatto visivo col personaggio, procedendo dall’alto verso il basso.

Bayek indossa il classico cappuccio da Assassino, ovviamente, ma questa volta il tessuto che va a creare il cappuccio alla base si avvolge anche intorno al collo del protagonista per proteggerlo non solo dalla vista dei nemici ma anche dal caldo visto che è bianco-grigio. Il cappuccio, inoltre, non è decorato ed è, anzi, rovinato sui bordi, a volte bucato, in alcuni casi strappato e ricucito alla buona a indicare probabilmente lo status sociale ed economico di Bayek.





Al di sotto del cappuccio è presente un “Usekh” o “Wesekh”, una sorta di collare ornamentale che spesso veniva usato nell’Antico Egitto e si può trovare anche in varie rappresentazioni pittoriche. In generale i gioielli erano molto popolari nell'antico Egitto, a prescindere dalla classe sociale. Erano pesanti e piuttosto voluminosi e venivano indossati principalmente per la loro funzione estetica, anche perché gli Egiziani erano di solito vestiti abbastanza sobriamente con tessuti di lino bianco ed i gioielli offrivano una buona possibilità di contrasto.
Nello specifico il collare Usekh era coperto e sostenuto dal collo e dalle spalle e veniva tipicamente adornato con diverse file di perline colorate poste in maniera ravvicinata tra di loro oppure veniva realizzato interamente in metallo. Nel caso di Bayek l’Usekh sembra realizzato in cuoio con parti in metallo (bronzo?) e disegni triangolari e rettangolari, alcuni colorati in blu e rosso.

Il ciondolo con il
teschio di aquila
Al di sopra dell’Usekh è presente un ciondolo con il teschio di un’aquila, un richiamo visivo al legame aquila-Assassini ed anche al meme che ogni fan di AC avrà visto negli ultimi anni. A pensarci è pure un po’ macabro, considerando che Bayek ha un’aquila come amica / compagna. E’ questo che fa alle aquile che lo seguono quando muoiono? :D

Sulla spalla sinistra, al di sotto dell’Usekh Bayek ha uno spallaccio con una placca in metallo o forse in tessuto su cui è rappresentato l’Occhio di Horus, simbolo della protezione, in alcuni casi del potere regale e della buona salute.

Da sotto all’Usekh ed al cappuccio partono due drappi, uno bianco che finisce al di sotto della fusciacca ed uno giallo e marrone decorato ma sdrucito che cade sul lato sinistro fino all’altezza del ginocchio diventando rosso amaranto. Il drappo giallo e marrone cade sia davanti che dietro e viene premuto e tenuto contro il corpo da diverse cinture. La maggior parte dei tessuti ritrovati in Egitto era realizzata con la fibra di lino che è probabilmente uno dei materiali di cui sono composti i drappi degli abiti di Bayek, ma questa non era l'unica fibra tessile utilizzata: oltre il lino venivano utilizzate la lana di pecora, i peli di capra, le fibre di palma.

I 3 tatuaggi di Bayek
Sul braccio destro, inoltre, Bayek ha tre tatuaggi, ognuno rappresentante un animale: il primo potrebbe rappresentare il ”Bennu”, un'antica divinità egizia legata al sole, alla creazione ed alla rinascita ed equivalente della fenice nella mitologia greca, il secondo un serpente ed il terzo un uccello a caccia in mare, per esempio un gabbiano o un pellicano, forse un ibis.
All’altezza della vita di Bayek si trova la classica fusciacca rossa presente in più o meno tutti gli Assassini. Questa volta è molto spessa e visibile e una parte di essa cade sia davanti che dietro al personaggio.

Tra il torace e la vita, inoltre, sono presenti cinque cinture, necessarie per sostenere i vari tessuti ma anche la faretra e le due borse in pelle. La cintura più bassa presenta delle placche in metallo (bronzo o oro?) non intarsiate e senza alcun disegno su di esse.

Rimanendo sempre intorno all’altezza della vita, Bayek ha una borsa in pelle sul lato frontale, la quale ha anche due tasche ai due lati (probabilmente è utilizzata per i vari oggetti da utilizzare per creare distrazioni). Nella parte bassa della schiena è presente un’altra borsa in pelle grigia e marrone, probabilmente usata per ulteriore equipaggiamento di piccole dimensioni.



L’equivalente della parte bassa del tradizionale abito da assassino è costituita per Bayek da… stracci. O meglio, da tessuti strappati e sdruciti bianco-grigi, a dimostrare ancora la provenienza sociale del nostro nuovo protagonista. Dovrebbero rappresentare lo “shenti” o “shendyt” egiziano, ovvero il tradizionale indumento maschile avvolto attorno al corpo alla vita. Alcune versioni dello shenti avevano cordoni attaccati per legare l'indumento, e in altre versioni il tessuto era annodato in vita o appoggiato con una cintura annodata (Bayek ha, infatti, una cintura annodata che rende l’abito aderente al corpo).

Proseguendo verso il basso, si possono notare “pantaloni” marroni che arrivano fino al ginocchio, lasciando il resto della gamba nuda (a indicare le alte temperature dell’ambientazione), e dei sandali / gambali per proteggersi dagli attacchi frontali, ovviamente in cuoio data l’estrazione sociale di Bayek. Per gli Egizi, infatti, le calzature avevano un significato speciale e il materiale di cui erano fatte indicava la ricchezza del proprietario. Poiché gli Egiziani erano solitamente scalzi, i sandali erano indossati in occasioni speciali o in momenti in cui i loro piedi avrebbero potuto essere feriti (il che ha senso con il ruolo di Assassino di Bayek).

L'equipaggiamento

L’equipaggiamento è, ovviamente, il secondo elemento che più attira l’attenzione quando si osserva per la prima volta un protagonista di Assassin’s Creed. Per quello che abbiamo potuto vedere fino ad adesso, l’equipaggiamento è composto da cinque elementi direttamente visibili sul personaggio.

Bayek's Hidden Blade
Il primo è, ovviamente, la Lama Celata. Si tratta di una Lama Celata singola (non doppia, almeno per quanto mostrato finora ed in linea con la lore della saga). Il particolare principale che colpisce immediatamente è che è si tratta di una Lama Celata cava e non “piena” (avrà la stessa solidità quando si attaccano i nemici?) ed anche che è fatta di bronzo o di un altro metallo simile e non di acciaio come avvenuto finora in tutti i giochi di Assassin’s Creed. Per far funzionare la Lama Bayek ha dovuto in qualche modo perdere l’anulare sinistro (come ha fatto Altaïr) e adesso la Lama sembra essere tirata tramite una cordicella che va dalla base dell’anulare direttamente all’interno del bracciale / gauntlet. Il bracciale, inoltre, sembra avere una copertura di metallo e non è decorato se non nel punto più estremo rispetto alla lama, con gli stessi colori presenti sull’Usekh (blu e rosso).

La versione "standard"
dello scudo di Bayek
Il secondo elemento dell’equipaggiamento, forse il più visibile, è lo scudo, un elemento innovativo per il gameplay rispetto alle varie uscite passate della saga. Si tratta di un Pelta, uno scudo “a forma di crescente” (un quarto di luna), comunemente utilizzato nel mondo antico prima del III secolo a.C.. Nel caso specifico di Bayek si tratta del pelta a doppia crescente. Il pelta poteva essere indossato tramite una maniglia centrale o con la doppia maniglia, come vediamo per il nostro protagonista e, quando non usato, viene portato da Bayek sulle sue spalle, come mostrato in diverse immagini e anche nella keyart. In particolare Bayek sembra usare lo stesso braccio su cui si trova la sua Lama Celata per usare la Pelta, dunque probabilmente non potremo aspettarci il combattimento con Lama e scudo.. La versione “standard” del Pelta mostrata negli screenshot presenta una versione estremamente “minimal” della classica “A” dello stemma degli Assassini, ed è l’unico elemento dell’abito di Bayek che richiama direttamente e non solo visivamente la Confraternita. Insieme ad essa, nella versione “standard” dello scudo è presente nuovamente l’Occhio di Horus e la rappresentazione di un falco, l’animale attraverso cui è normalmente rappresentato Horus, figlio di Iside e Osiride e dio del cielo (che conteneva il sole e la luna), della guerra e della caccia.

Lo scudo di Bayek
nella keyart
Nella Keyart, invece, sullo scudo di Bayek è rappresentato uno scarabeo alato, simbolo dell’auto-creazione e della rinascita e una delle rappresentazioni del dio Ra, l’antico dio egizio del Sole.
Questo dimostra che probabilmente ci saranno diversi tipi di scudo (come prevedibile) ed anche che, forse, potrà assolvere a funzioni diverse dalla classica difesa dai fendenti nemici. Come mostrato in uno screenshot, infatti, lo scudo sarà, per esempio, in grado di difendere Bayek dalle frecce nemiche, anche se infuocate.

Il Khopesh di Bayek
L’arma più simile ad una spada dell’arsenale di Bayek è il Khopesh, una sorta di falcetto-spada inventata inizialmente dai Sumeri del III millennio a.C. – Secondo Wikipedia, l’invenzione di tale arma era stata dettata dal bisogno di ottenere un'arma capace di colpire con potenza di taglio ma priva dell'ingombro e del peso dell'ascia da battaglia. La soluzione a questo problema sarebbe stata ottenuta montando la lama a mezzaluna dell'ascia di bronzo su di un manico corto, ad una mano, ottenendo una nuova tipologia di arma manesca diversa dalla spada. Bayek possiede anche un arco, che potrebbe essere il cosiddetto “arco egizio composito”, ma non sarà l’unico arco a sua disposizione. Come mostrato in alcuni screenshot, Bayek sarà in grado di utilizzare anche archi che scoccano più di una freccia per volta (ne potete vedere cinque frecce nello screenshot qui di fianco. )




Infine, anche se non mostrato nella Cosplay Guide, uno screenshot ci mostra che Bayek dispone anche di una lancia da poter usare in combinazione con lo scudo al posto del Khopesh.



E questo è tutto per la nostra prima analisi su Bayek, sul suo abbigliamento e sul suo equipaggiamento. Che ne pensate? Vi piace Bayek come personaggio?

Fatecelo sapere nei commenti!






comments powered by Disqus


SEGUICI SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


PAGINA FACEBOOK

ULTIMI COMMENTI