Assassin's Creed Syndicate: l'esperienza del Gamescom2015
Markuz, 6 luglio 2015


Nella giornata di ieri, Ubisoft ha reso disponibile con accesso riservato alla stampa ed ai fan la tanto attesa demo prevista per il Gamescom e dedicata ad Evie Frye, l'altra protagonista del nuovo capitolo di Assassin's Creed, Syndicate. Noi ovviamente non ci siamo fatti sfuggire l'occasione e l'abbiamo provata più volte per potervela raccontare e per darvi le nostre prime impressioni.
Finalmente con Evie e finalmente in notturna, come speravano in molti, la demo consiste in una missione Black Box (ovvero le missioni di assassinio principali) e presenta come obiettivo la templare Lucy Thorne. Evie si troverà all'interno della Tower of London e dovrà trovare un modo per infiltrarsi nell'edificio ed assassinare la donna, ma non sarà così semplice.


La demo

La demo inizia su un battello che naviga sul Tamigi e convenientemente sta per fermarsi presso il molo davanti alla Tower of London. E' in questi momenti che si può osservare con attenzione il modello di Evie, che ovviamente appare più snello di Jacob, ma non meno intimidatorio e comunque molto adatto alle fasi stealth. In particolare, come già visto dalle immagini, come elemento distintivo Evie porta una cappa sulla destra, che reca curiosamente uno stemma degli Assassini molto simile a quello della Confraternita Italiana.
Prima di scendere è possibile fare un giro del battello: abbiamo notato che l'interno (almeno di quello presente nella demo) non è esplorabile tuttavia sui due lati sono presenti due porte all'interno delle quali Evie potrebbe nascondersi nel caso fosse inseguita. Oltre a questo la barca presenta diversi NPC, ognuno con l'animazione che lo contraddistingue e, dal lato opposto del molo, è possibile vedere in lontananza diversi altri battelli, a dimostrazione della possibilità di attraversare il Tamigi da una sponda all'altra saltando di barca in barca, come ci ha raccontato il Creative Director Marc-Alexis Côté nella nostra intervista all'E3.
Scendendo sul molo, la prima cosa che Evie si trova davanti è un insieme di musicisti da strada che stanno suonando l'inno nazionale inglese. Un tema appropriato, visto che si trovano davanti alla Tower of London ed un modo semplice per mostrare al giocatore che in Syndicate torneranno musiche e canti da strada ad opera dei personaggi non giocanti. Questo, però, non significa che queste saranno le uniche tracce audio musicali del gioco: per quanto mostrato dalla demo, infatti, la musica ambientale (ambience music) sembra tornata ed anche in grande stile, per accompagnare Evie nella sua missione di infiltrazione.

Trattandosi di una demo dedicata ad una missione Black Box, la mappa è limitata strettamente al Tower of London ed alla strada che la contorna, per cui l'unico modo per proseguire è cercare di trovare un modo per accedere alla zona dell'edificio al di là delle mura esterne. Prima, però, abbiamo controllato l'equipaggiamento e le abilità di Evie, in modo da prepararci all'infiltrazione. In generale l'equipaggiamento di Evie è simile a quello di Jacob (Lancia corde, bombe fumogene, dardi allucinogeni, pugnali, pistola, fischio e ovviamente lama celata) ma la demo presenta in particolare tre aggiunte per la protagonista femminile del gioco. La prima è un diverso tipo di bombe, chiamate Bombe Voltaiche o, come indicato nella demo in tedesco, Bombe Galvaniche: si tratta di un congegno che al contatto col terreno genera delle scariche elettriche che paralizzano temporaneamente i nemici nell'area in cui è stato lanciato e genera anche danni nei loro confronti. Noi l'abbiamo testata su un gruppo di sei guardie reali ed una bomba voltaica è stata in grado di dimezzare la barra della vita di ognuna di loro.


La seconda aggiunta riguarda la possibilità di lanciare i pugnali a distanza, pugnali che ricordano come forma la penna (di un'aquila?) e, lontanamente, uno dei concept art della lama celata di Ezio Auditore in AC2.
La terza aggiunta, infine, è l'abilità Camaleonte: con questa skill Evie è in grado di diventare "trasparente" se in situazione di stealth e se rimane ferma per qualche secondo. Si tratta di un'abilità molto utile sia mentre ci si trova dietro a una copertura alla quale si stanno avvicinando una o più guardie, sia per ridurre le probabilità di essere avvistati in zone in cui le coperture scarseggiano. Resterà poi da vedere come questa skill verrà spiegata nel gioco (è un glitch di Helix? E' un effetto stilistico per rappresentare il fatto che Evie fosse in grado di scomparire alla vista delle guardie?).

Presa confidenza con l'equipaggiamento, finalmente è giunto finalmente il momento di infiltrarsi nella Tower of London. Come accaduto spesso in Unity, è possibile accedere alla parte interna dell'edificio (non parliamo ancora degli interni ma della parte al di là delle mura perimetrali) in diversi modi: sfruttando il fossato quasi assente, il quale consente sia di accedere a un muro scalabile, sia di accedere ad una porta che dà sull'interno dell'edificio, saltando dai lampioni alle mura adiacenti oppure attaccando frontalmente le guardie di fronte al cancello principale (non proprio un approccio nello stile di Evie, ecco).

A questo punto, come indicato nel nostro primo breve racconto della demo, l'obiettivo è raggiungere un punto sopraelevato all'interno della Tower of London per poter attivare la sequenza tramite la quale Evie è in grado di localizzare il suo bersaglio ed anche le opportunità a sua disposizione: una guardia è in possesso di un mazzo di chiavi "della Regina" che saranno utili nel prosieguo della missioni; un uomo in divisa viene rinchiuso in una cella da due Templari mentre li accusa di tradimento e infine, un alleato (probabilmente un membro dei Rooks) travestito da guardia scopre un Templare che ha appena tramortito una guardia reale per prenderne i vestiti e travestirsi a sua volta (questo a indicare che diverse guardie reali all'interno della missione sono Templari travestiti tanto che mentre si gira per l'edificio si possono trovare diversi corpi delle guardie originali, quasi denudate).
In questo senso, dunque, gli approcci all'assassinio di Lucy Thorne sono tre: trovare un ingresso alla fortezza interna, entrare e trovare il bersaglio; rubare le chiavi ed aiutare l'alleato travestito; rubare le chiavi e liberare l'uomo imprigionato per avere in cambio il suo aiuto (ed è presente anche un obiettivo aggiuntivo di assassinare cinque guardie reali).
Mentre il primo è un approccio "classico", in cui la demo dà il meglio di sé per quanto riguarda lo stealth (con il solo aiuto dell'indicazione sulla mappa di quale sia il punto di ingresso), sono gli altri due che mostrano due modi diversi di affrontare la missione.
Nel primo caso, come abbiamo indicato nel nostro racconto, Evie viene a sapere che due guardie (Templari sotto copertura) lo hanno visto, per cui la ragazza deve "metterli a tacere". Fatto questo, torna dal suo alleato ed i due decidono di fingere che Evie sia stata catturata per accedere all'interno della fortezza in modo da poter raggiungere quasi indisturbati il loro bersaglio. I due si avviano e mentre camminano viene spiegato che anche i Templari all'interno della fortezza potrebbero riconoscerlo. Per questo si viene a creare un cerchio a terra intorno ai due personaggi, che

indica l'area all'interno del quale non deve passare alcuna guardia in modo che la copertura non salti.
Nell'ultimo caso, Evie deve rubare di nuovo le chiavi ed infiltrarsi nell'edificio in cui l'uomo era stato chiuso. Questo "sentiero" è molto stealth, perchè richiede un'infiltrazione all'interno di una missione di infiltrazione. Una volta raggiunto l'uomo imprigionato, Evie lo libera e scopre che si tratta di Constable Miller uno dei capi delle guardie reali che ha ancora alcuni dei suoi uomini fidati pronti a seguirlo (mentre gli altri sono stati "rimpiazzati" dai Templari). Miller dà questi uomini in consegna a Evie dicendo loro di seguire i suoi ordini come se fossero i propri: in questo modo ci è stato possibile scoprire anche sia la meccanica di reclutamento, che avviene alla pressione di un semplice tasto, sia le meccaniche di controllo del drappello di soldati (con ordini di controllo e di attacco nei confronti dei nemici. In questo caso, dunque, l'infiltrazione all'interno della fortezza è più un attacco / conquista in cui Evie invia i "suoi" soldati all'attacco dei Blighters per poter arrivare attraverso la forza a Lucy Thorne.


Aggiunte varie ed eventuali

Sono diverse le informazioni che trapelano da questa demo relative a nuove feature, abilità ed elementi ricorrenti dai passati capitoli. Le elenchiamo brevemente, prima di dedicarci alla parte della trama:

  • Il movimento con cui il personaggio entra in copertura è automatico (già si sapeva) e fluido: a differenza di quanto abbiamo provato all'E3 nella demo di Jacob, in questa demo il movimento è sembrato più fluido e naturale (anche se ancora ci viene istintivo premere il tasto per entrare in copertura come in Unity :) )
  • Le uccisioni doppie presentano nuove animazioni
  • La mappa, come già visto, è molto migliorata rispetto al passato: è più intuitiva e più fruibile ed in particolare, durante la missione Black Box di Evie, indica le varie opportunità con icone e colori diversi per distinguerle tra loro
  • E' possibile sollevare i cadaveri dei nemici e poi "lanciarli" in avanti con la pressione di un tasto oppure appoggiarli lentamente con la pressione di un altro tasto. Oltre a questo è anche possibile nascondere i cadaveri nei vari nascondigli forniti dall'ambiente di gioco
  • Tornano le casse con le munizioni da Rogue e Black Flag
  • La demo presenta anche due casse classiche da tesoro, le quali contengono non del denaro, bensì due elementi per la personalizzazione del personaggio (non accessibile nella demo): uno è una cintura e l'altro è semplicemente chiamato "Boudiccas Torque", che secondo una breve ricerca, corrisponde alla "Torque di Budica", ovvero un collare o girocollo dorato appartenuto a Budicca, una regina della tribù degli Iceni Britannici, che viveva nell'odierna zona di Norfolk (Inghilterra orientale) e che condusse una rivolta nei confronti degli invasori dell'Impero Romano nel 60 o 61 d.C.
  • Le uccisioni delle guardie danno direttamente al giocatore delle munizioni senza che la guardia debba più essere perquisita. Sembra che comunque sarà possibile perquisire i cadaveri (ci è capitato almeno sulle guardie uccise dalla distanza)
  • Le uccisioni contestuali (ovvero quelle che usano elementi dell'ambiente circostante) presentano nuove animazioni, tanto belle quanto dolorose
  • Se si punta un bersaglio alla testa, la mira seguirà in automatico la testa del bersaglio anche se questo si muoverà
  • Alcuni personaggi avranno il simbolo del tasto "R3" sopra la loro testa (versione PS4). Ciò significa che, premendo il pulsante la simulazione si fermerà per evidenziare quel personaggio nella White Room per fornire alcune informazioni su di lui / lei, prima di tornare alla simulazione


La storia (ATTENZIONE SPOILER)

Non si viene a sapere tanto della storia da questa missione, ma quel poco che si scopre pare sia molto importante. Come infatti è stato accennato nella giornata di ieri, la Sindone viene citata nella demo e, aggiungiamo, per ben due volte. Infatti, quando Evie raggiunge il punto di osservazione della Tower of London per visualizzare le varie opportunità a sua disposizione, si vede per qualche secondo Lucy Thorne affermare che (parafrasiamo perchè non abbiamo a disposizione la frase esatta) "La chiave è giusta per la scatola in cui è contenuta la Sindone", che lei ritiene essere in possesso di Evie.
Oltre a questo, quando Evie libera Miller, per convincerlo ad aiutarla gli dice che la Thorne ha tradito tutti perchè è alla ricerca di un manufatto molto importante. Miller si spaventa perchè crede che stia parlando dei Gioielli della Corona, ma Evie gli dice che si tratta di qualcos'altro, ben diverso e più potente - questo è il motivo per cui Miller decide di aiutarla.


Infine, quale che sia il modo in cui si raggiunge la Thorne, dopo l'assassinio è possibile vedere il ritorno del dialogo nella "white room" tra l'assassino (Evie) ed il bersaglio (Lucy Thorne) che, tra l'altro, ricorda un po' i dialoghi di AC1 perché la Thorne si vede parlare in parte stesa a terra morente e in parte in piedi (tra l'altro il suo personaggio per alcuni brevissimi momenti subisce dei glitch / interferenze di Helix). Nel dialogo Lucy Thorne dice ad Evie che non ha idea di che cosa la Sindone sia in grado di fare ed alla richiesta di più informazioni da parte della ragazza risponde con un secco "No" (che potrebbe anche essere parte di un dialogo tagliato dalla scena definitiva per non trattare troppi spoiler durante la demo). Infine, Evie passa un panno sul collo insanguinato della Thorne, probabilmente (e per come l'abbiamo compreso noi) come prova del suo assassinio: un vero tocco di classe che si addice al personaggio di Evie che è molto legato al Credo e che riprende le scene di AC1 in cui Altair tingeva delle piume con il sangue dei suoi bersagli.

Insomma si tratta di poche informazioni ma molto concentrate, che secondo noi hanno dato una forte spinta alla demo sul lato trama e piacerà molto ai fan quando potranno vederla. Dal canto nostro, questo non può che stuzzicarci in vista dell'uscita di Syndicate :)

In definitiva la demo si è presentata in maniera molto positiva e ci ha colpiti con diversi aspetti nuovi e interessanti. Lo stealth si è mostrato estremamente solido e il personaggio di Evie ci attira ancora di più verso il gioco. Gli elementi della storia mostrati non possono che attirare l'attenzione dei fan più accaniti e di vecchia data. Insomma, sembra che da questa demo il treno Syndicate sia avviato sui giusti binari. Non possiamo che sperare che possa arrivare alla giusta destinazione il 23 ottobre, al suo lancio.







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