L'enigma di Eva
Sorrosyss, 11 Settembre 2017
Tradotto da: Stefania Attenzione: Spoiler sulla saga. Non si può sconfiggere un credo. Se anche uccidessi tutti gli adepti, e distruggessi i loro scritti, non avresti vinto. Qualcuno, un giorno, riscoprirà quell'idea. La riprenderà. Penso che noi Assassini abbiamo semplicemente riscoperto l'esistenza di un ordine che già mieteva vittime fra gli Antichi...” - Il Codice di Altaïr Ibn-La'Ahad Adamo ed Eva furono i primi assassini. Questo è noto. Più di 75.000 anni fa, ai tempi della Prima Civilizzazione- gli Isu, questi due ibridi Umano-Isu sfidarono i loro creatori ed Eva guidò l'umanità in una difficile rivolta e guerra per la libertà. Ma è stata davvero quella la fine della sua storia? Insieme a molti altri personaggi ricorrenti, Eva è stata nominata e citata per diversi anni con pochi dettagli significativi. Diamo un'occhiata a ciò che sappiamo finora, con una linea temporale che percorre tutta la saga.
Con Assassin's Creed 2, gli ibridi sono rappresentati per la prima volta nella serie. Rivelati nel video della Verità dal Soggetto 16, Adamo ed Eva si vedono fare parkour all'interno dell'Eden e fuggire da una minaccia non visibile, mentre sono in possesso di una Mela dell'Eden. Vediamo anche altri umani schiavizzati, che nell'universo di Assassin's Creed significa che Adamo ed Eva non sono in realtà i progenitori della razza umana.
Dopo aver incontrato il Soggetto 16 in Assassin's Creed Brotherhood, ciò che rimane di Clay si esprime con alcune osservazioni molto interessanti. Soggetto 16: Non c'è tempo. È molto più tardi di quanto tu possa immaginare. Troppo tardi per salvarli. Desmond: Chi? Soggetto 16: Lei non è chi pensi che sia. Tutto quello che speri di diventare, tutto quello a cui tieni, è già sparito. Desmond: Spiegati meglio. Per favore Soggetto 16: Eden. Lei... nell'Eden. Trova Eva. La chiave. Il suo DNA... Desmond: Parla! Soggetto 16: Non posso... Il sole... Tuo figlio... Troppo debole... Devo ricaricare le energie... Desmond: Non andartene! Soggetto 16: Sono con te fino alla fine. Trovami, nell'oscurità. I fan hanno interpretato queste parole in molti modi diversi. Ma se si guarda agli eventi nei giochi passati, ci sono alcune informazioni rivelatrici al loro interno. L'obiettivo dichiarato del Progetto Phoenix di mappare il genoma degli Isu è di poter tornare all’epoca della Prima Civilizzazione. Se supponiamo che prima o poi viaggeremo fino a quell'epoca in uno dei giochi futuri, allora sappiamo già dove gli Assassini possano cercare. Chiaramente il DNA di una persona, una donna (forse Eva) è il modo più veloce per accedere all'Eden stesso. Forse si tratta di una backdoor a cui la Confraternita può accedere al di fuori del progetto Abstergo. Il riferimento al figlio. E' sempre stato attribuito al fatto che 16 fosse confuso, ma ora sappiamo che Desmond ha un figlio per davvero. Chiaramente deve ancora fare la sua parte, se questa previsione è da considerarsi veritiera. Per quanto riguarda l'oscurità - sappiamo che entrambi sono finiti insieme nel Grigio, quindi forse è un riferimento a quello che doveva succedere al povero Desmond. Giunone: E' fatta. La via si trova davanti a te. Rimane solo lei da trovare. Risveglia il sesto. Vai. DA SOLO! Con Lucy morta sul pavimento, chi è esattamente la persona a cui Giunone fa riferimento? Chiaramente qualcuno che lei considera una minaccia. Ancora oggi non sappiamo chi sia.
La voce di Eva può essere sentita nel DLC L'Archivio Perduto, all'interno del quinto ricordo intitolato "Effetto Osmosi". Giunone: Clay Kaczmarek. io,che una volta ero chiamata Giunone, sono venuta a mostrarti la via. Ricorda. Nell'Eden. Adamo: Eva, cos'è questo dispositivo? Eva: Toccalo, Adamo, e lo saprai. I file di Revelations rivelano che sia Desmond che Clay sono discendenti diretti dell'ibrido Adamo. Ma evidentemente non di Eva. Perché questo? Sappiamo che hanno messo al mondo Caino e Abele. Si tratta forse della conferma della presenza di una Lilith nell'universo di AC? I due ibridi si sono separati? Ci sono ancora molti dubbi a riguardo. All'interno del mini gioco Difesa del Mediterraneo, possiamo trovare una missione molto interessante dedicata ad Alessandria. I Sigilli della Memoria, Parte II Dei soldati templari hanno lanciato un'offensiva per recuperare i Sigilli della Memoria. Difendete il nostro quartier generale e tenete al sicuro la nostra iniziata benedetta mentre lavora per sbloccare i misteri dei sigilli. Chi era questa iniziata benedetta? Come e perché sapeva come sbloccare i sigilli della memoria? Si trattava forse di Eva? Durante il filmato alla fine del gioco scopriamo che effettivamente a porre fine alla guerra Umani-Isu fu la Catastrofe di Toba. C'era anche una teoria un po' di tempo fa che diceva che Eva era in realtà la donna che vediamo con in braccio il bambino durante il filmato.
Gli eventi di Assassin's Creed 3 mostrano che Giunone ha utilizzato la ricerca di Consus per estendere l'”eredità” e la vita del marito Aita. Attraverso la modifica del genoma umano, la sua coscienza è riuscita a risvegliarsi in persone casuali attraverso un processo che porta a ciò che ora conosciamo come Saggi. Aita fu l'unico ad essere sottoposto a questo processo? Il finale reale di Liberation menziona direttamente Eva ancora una volta. Aveline scopre un messaggio contenuto in un Disco dellaProfezia, evidentemente registrato prima della catastrofe. Eva ci guiderà attraverso la guerra delle generazioni. Ci saranno grandi sacrifici, grande dolore, per porre fine alla schiavitù della razza umana. Ora è il momento di reclamare la nostra libertà. Sei dalla nostra parte? Sì. Eva ci guiderà. Eva ci guiderà. - Tre individui sconosciuti
I Saggi assumono letteralmente un nuovo livello narrativo all'interno di Black Flag. Qui veniamo anche a conoscenza del concetto delle Fiale di Sangue, che gli Isu usavano per archiviare il loro DNA. Durante il gioco Edward Kenway visita l'Osservatorio due volte, ma alla sua seconda visita si accorge che un carico di Fiale di Sangue è stato evidentemente rubato. Dovremmo supporre che siano stati Aita/Bart o i Templari. Il sangue di Eva si trovava tra quelle?
Il DLC Dead Kings di Unity menziona di nuovo Eva, ma questa volta in modo più sottile. Una volta assassinato il capitano Rose, ci viene mostrato un ricordo in cui si mostrava che era stato evidentemente incaricato di recuperare il manufatto per una terza persona. Guardia: Ruba il manufatto e la tua ricompensa sarà molto più grande di quanto abbia offerto il comandante Bonaparte. Rose: Dove lo devo consegnare? Guardia: A lady Eva. Trovo un po' difficile credere che una nobile qualunque sapesse che un manufatto si trovasse nelle cripte, men che meno che fosse a conoscenza di ciò che conteneva. È anche interessante notare che nei sottotitoli la parola "lady" non ha nemmeno la prima lettera in maiuscolo, suggerendo che questa Eva in realtà non abbia nemmeno un tale titolo. Molto interessante. Assassin's Creed Rogue all’interno dei suoi file ci presenta la storia della Donna del Cielo, che era una leggenda irochese presumibilmente incentrata sugli Isu. Secondo la leggenda la Donna del Cielo diede alla luce due figli, uno buono e l'altro malvagio. Il richiamo a Caino e Abele, i figli di Eva, non può essere ignorato. La Donna del Cielo morì poco dopo la loro nascita. Nel frattempo, nel presente, le voci del database degli Iniziati rivelano che la madre di Galina Voronina credeva di stare comunicando con Eva stessa in un Animus. Più tardi scopriamo che Giunone era entrata nel suo corpo, portando Galina ad assassinare la sua folle madre.
In un'intervista precedente all'E3, Jeffrey Yohalem - scrittore di Brotherhood, Dead Kings e Syndicate - elude le domande su Eva. Questo ci fa supporre che ci siano ancora dei piani a riguardo per il futuro. Nel frattempo, gli eventi del fumetto Brahman e della trilogia Chronicles ci portano due nuove rivelazioni. Un Frutto dell'Eden conosciuto come Koh-i-Noor evidentemente ha il potere di controllare tutti gli altri Frutti, ma il diamante può essere brandito solo da una donna. Le Scatole dei Precursori ci introducono ad un nuovo concetto in cui i ricordi genetici di individui che hanno toccato la Scatola possono essere trasmessi ad altri. E’ possibile che Eva abbia toccato una volta una tale Scatola?
In un'intervista di Collider a maggio 2016, Eva viene nuovamente nominata dall'attore Michael Fassbender: "Ho semplicemente pensato che se stai facendo un film che abbia elementi di fantasia, la prima cosa da considerare è di avere un qualcosa che abbia una qualche sorta di base scientifica. Quello che intendo è fondamentalmente l'idea della memoria del DNA. Ho pensato che fosse una cosa davvero interessante e che fosse una teoria veramente plausibile. E penso che se puoi portare qualcosa di simile in un mondo fantastico, questo cattura ancora di più il pubblico e rende ancora più immersivo il viaggio. Così ho pensato che fosse una priorità e poi adoravo l'idea di Templari contro Assassini, questa idea di un gruppo di persone che combattono con l'idea di libero arbitrio e queste persone che in un certo senso si ribellano a quella forza elitaria e cercano di lottare per l'umanità, essenzialmente. E l'idea che gli Assassini originali fossero Adamo ed Eva e che avessero raccolto la Mela nel Giardino era davvero interessante." Possiamo quindi supporre che ad un certo punto nei primi copioni si fosse fatto riferimento ad Eva nel film o che ci siano state discussioni a riguardo per i futuri sequel.
Durante un Reddit AMA con Aymar Azaïzia nel marzo 2017, il nome di Eva è riapparso. Ancora una volta non ci sono state fornite risposte, tranne che su di lei qualcosa è stato "seminato" - il che suggerisce che qualcosa stia per arrivare. Nel luglio del 2017, è stato rivelato che il terzo libro della serie di romanzi Last Descendants (Fate of the Gods) conterrà una considerevole parte di trama ambientata ai tempi della Prima Civilizzazione. La serie ha parlato di sub-DNA, un livello nascosto di codice sotto il DNA umano standard. Alcuni individui contengono tracce di questo sub-DNA, con la convinzione che contenga l'inconscio collettivo della razza umana. I sei principali protagonisti della serie posseggono collettivamente l'interezza del codice sub-DNA e dato il titolo della serie possiamo veramente chiederci se questo codice possa essere direttamente legato a Eva stessa. È probabile che ciò costituirà la base per spingere finalmente un Animus fino all'era Isu, o forse contiene il codice del DNA per far tornare Eva attraverso il Progetto Phoenix? Quindi, cosa è successo ad Eva? A questo punto è giunto il momento di proporre alcune teorie. Prendiamo in considerazione quanto sopra, e cerchiamo di elencarne alcune. (1) Eva è morta Lo scenario più ovvio e probabile. Dopo tutto comparve per la prima volta più di 75.000 anni fa. Può benissimo non essere sopravvissuta alla catastrofe di Toba e semplicemente non sappiamo come il suo corpo ibrido sia invecchiato o abbia reagito a tali eventi. Mentre era in vita, è possibile che il movimento degli Assassini abbia adottato le fasce rosse come simbolo di solidarietà. Dopo tutto, Eva stessa indossava una fascia rossa sul braccio. Ignorando il fatto che la serie ha origine da Prince of Persia, questo spiega perché quasi ogni assassino porti con orgoglio una fascia rossa. (2) Eva è Immortale E' difficile, ma ci sono alcune prove. Al di là dell'Iniziata Benedetta e della menzione in Dead Kings, apparentemente Eva cercava di contattare la madre di Galina in un Animus. Anche se si fosse trattato di Giunone che fingeva di essere Eva, sicuramente avrebbe fatto questo solo se in qualche modo Eva fosse stata ancora viva e lei se ne fosse impossessata? Era Eva quella "che rimane da trovare"? Mentre guidava la guerra contro gli Isu, avrebbe senso per lei essere considerata una minaccia da parte di Giunone. Presumibilmente poi, il suo corpo ibrido potrebbe in qualche modo avere conquistato l'immortalità ed oggi essere ancora là fuori. (3) Eve si trova nel Grigio Potremmo combinare i due scenari sopracitati con un altro, cosa succederebbe se lei fosse"viva" nel Grigio? Questo spiegherebbe come abbia potuto contattare la madre di Galina. Se ribattete che il Grigio rappresenta anche uno spazio per l'inconscio umano collettivo, questo potrebbe anche facilmente spiegare dove il sub-DNA abbia nascosto Eva per tutti questi millenni. (4) La Fiala di Sangue di Eva è la Chiave Se gli Assassini avessero in qualche modo rintracciato una Fiala di Sangue di Eva, allora l'Eden sarebbe in teoria accessibile per loro attraverso un Animus. Se Eva è morta, il Progetto Phoenix potrebbe essere la chiave per riportarla in vita. Sappiamo dalle voci del database Iniziati che gli Assassini avevano effettivamente ottenuto una fiala del genere nel 2013. (5) Eva è sopravvissuta come Saggio Se supponiamo che Minerva fosse a conoscenza degli stessi dati e informazioni di Giunone tramite il lavoro di Consus, non si può escludere che il Nexus e l'Eye / Occhio abbiano potuto mostrare che Desmond avrebbe liberato Giunone dal tempio. Avrebbe senso che Minerva avesse un piano di riserva con tutti i suoi calcoli e se Eva fosse stata convinta a seguire la stessa procedura di Aita, avrebbe potuto reincarnarsi lungo le linee di sangue dell’umanità e attraverso il tempo. Forse la madre di Galina ha letteralmente visto Eva nel proprio sangue? Anche questo spiegherebbe l'Iniziata Benedetta e Lady Eva. (6) Eva ha un discendente Sappiamo di Caino e di Abele, ma dobbiamo supporre che, come accaduto per Adamo, da qualche parte lei possa avere un discendente nel presente. A questo punto si sono fatte ipotesi su praticamente ogni donna del presente. Era Lucy Stillman? In un'intervista a Patrice Désilets, è stato rivelato che all'inizio del processo di design della serie, era vista come una nuova Eva per l'Adamo di Desmond. Tuttavia, i progetti sono cambiati e ora mi sembra che le cose non stiano più così, specialmente considerando che Giunone sembrava più preoccupata di qualcun altro subito dopo la morte di Lucy. Galina Voronina - beh, anche sua madre teoricamente parlava con Eva, dunque fa parte della sua discendenza? Bishop – soggetto estremamente riservato che è improvvisamente finito a guidare gli Assassini e gli Iniziati, chi è veramente? E infine Charlotte de la Cruz - nuova leader della cellula degli Assassini e intermediaria nella collaborazione con Erudito, dà la caccia al Koh-i-Noor come Giunone. È questa l'ovvia rivalità che chiude il cerchio di 75.000 anni fa? Se esiste un tale individuo, allora il cammino verso l'Eden diventa di nuovo chiaro. Una tale discendente sarebbe probabilmente in grado di brandire il Koh-i-Noor. Forse è questa "colei" che resta da trovare. Ciò conclude le teorie di oggi su Eva, e il suo impatto sull'universo di Assassin's Creed. Ma quale pensate sia il suo impatto in ultima analisi? La sua eredità è ormai perduta? Potrebbe tornare? Lei è ancora là fuori? Fatecelo sapere attraverso il sondaggio e grazie per la lettura! Cosa pensate sia successo ad Eva?
comments powered by Disqus |