E' passato diverso tempo dall'uscita di Assassin's Creed: Syndicate. Come ogni anno abbiamo limitato le funzioni della nostra pagina per prevenire il rischio spoiler ed alla fine abbiamo riaperto e finalmente possiamo affrontare alcune delle tematiche offerte dall'ultimo capitolo della saga. Come molti fan hanno sostenuto, quest'anno la trama nel presente ha finalmente portato degli sviluppi concreti, mostrati in-game e non solamente tramite file scritti come avvenuto nell'ultimo capitolo, Unity.
Andiamo, dunque, a vedere come si sono sviluppati gli eventi del presente in Syndicate, riprendendo la struttura usata in Present day Chronicles: il quadro del 2014.
Gli Iniziati
Gli Iniziati, come già mostrato in AC: Unity e indicato nel nostro precedente articolo, sono ormai stati relegati ad un ruolo marginale nella storia: ora operano in funzione di braccio non-operativo all'interno della Confraternita dedicato alla ricerca ed al sequenziamento dei ricordi genetici. La situazione per gli Iniziati dunque, almeno inizialmente, non è cambiata rispetto a quanto abbiamo visto in Unity, se non per due elementi. Il primo e meno importante riguarda l'iniziato protagonista. Come ormai tradizione dai tempi di AC4 si tratta di "noi", il giocatore, eppure rispetto al protagonista di Unity ci sono differenze: Bishop dà ancora di più per scontate le informazioni su Assassini e Templari tanto da dire all'iniziato "Sappiamo entrambi che quando la Abstergo fa delle mosse in grande stile, I Templari hanno in mente qualcosa". Si tratta dunque di un iniziato "veterano" rispetto a quello di Unity, cosa che forse ha reso difficile la comprensione della trama per quanto riguarda i neofiti (per fortuna c'è il Database dedicato al presente). Il secondo e più importante elemento di differenza con Unity riguarda la "dirigenza" della branca degli Iniziati all'interno dell'Ordine degli Assassini, che da Shaun e Rebecca è passata nelle mani di Bishop, come indicato nella sua voce del Database. La decisione è stata presa da William Miles o "Grumpy Old Bill", come lo chiama Shaun, nel momento stesso in cui William la ha presentata agli altri Assassini. Una sorta di decisione inaspettata (almeno da Shaun), avvenuta con ogni probabilità prima degli eventi di Unity.
Il nuovo logo degli Iniziati, da quando hanno deciso di allearsi con gli Assassini
Gli Iniziati, dunque, in tutto il 2015 hanno svolto la stessa funzione di supporto, analisi dei ricordi genetici (è sempre un Iniziato che si occupa del sequenziamento dei ricordi di Jacob ed Evie) e riorganizzazione del nuovo Assassin's Network... fino a quando gli Assassini hanno realizzato che dopo gli eventi di fine 2014 (nello specifico quelli di AC Rogue) Otso Berg è riuscito a tracciare i nomi e le localizzazioni di diversi Iniziati. Per questo motivo alcuni di loro sono stati uccisi, per esempio l'"uomo di Montreal", di cui parleremo approfonditamente più avanti, e altri invece sono andati incontro a diverse difficoltà "impreviste" - vedasi "causate da Abstergo".
"Avete dimostrato il vostro potenziale. Perchè non dedicarlo ad una vera causa?" [S. Hastings, 2014]
Di fronte a una situazione simile William Miles ha deciso di interrompere il rapporto con gli Iniziati per la loro sicurezza, una mossa che in termini di trama può apparire sensata nell'immediato ma che confrontata con gli eventi degli ultimi anni denota quello che a me sembra uno sfruttamento vero e proprio degli Iniziati da parte degli Assassini, i quali hanno "inglobato" gli Iniziati quando le proprie fila erano ristrette ed il loro network di comunicazioni era a rischio e adesso, per quanto spinti da una giusta causa, li hanno "scaricati". Ovviamente molti fan hanno pensato che questa nuova direzione della storia sia stata causata dalla recente chiusura definitiva della piattaforma di Initiates da parte di Ubisoft e quindi da un allontanamento generale e completo da qualsiasi elemento che avesse a che fare con gli Iniziati. Come sempre, per sapere se sarà davvero così dovremo aspettare almeno un anno, anche se gli indizi sembrano essere fin troppo chiari.
C'è, però, forse un lato positivo relativo a questa scelta: la rimozione degli Iniziati della trama potrebbe anche significare la rimozione dell'ormai abituale "Il protagonista del gioco sei tu, un iniziato che lavora per gli Assassini o che entra a far parte degli Assassini" e dunque potrebbe portare (ma forse qui stiamo sognando) al ritorno di un protagonista vero e proprio con una sua storia ed una sua personalità nella parte della trama dedicata al presente. C'è, però, anche da pensare che sia in AC4 che in AC: Rogue il protagonista del presente non era parte degli Iniziati e ciononostante il meccanismo del giocatore come protagonista è stato attuato lo stesso. Anche qui, come abbiamo detto poco fa, dovremo aspettare per sapere come andrà a finire.
Gli Assassini
Al contrario di quanto avvenuto per gli Iniziati, le informazioni sugli Assassini sono molte di più. Finalmente, dopo la quasi assenza del presente in termini "visivi" in Unity, ci siamo trovati di fronte ad un presente solido, sebbene forse un po' breve e con una completa assenza di gameplay, gli unici elementi che ci hanno fatto storcere il naso quest'anno. In tutto questo gli Assassini finalmente hanno giocato un ruolo attivo, sebbene ancora una volta il loro intervento non abbia fatto volgere l'eterno scontro con i Templari a loro favore e, in buona sostanza, non li abbia visti vincitori (ma neanche completamente vinti, a dire la verità).
Aggiornamento dell'Hospitallier Antivirus alla versione 4.0.7884...
Gli eventi che riguardano gli Assassini iniziano (guarda caso) all'inizio di Syndicate quando, dopo una breve introduzione di Helix, gli incappucciati si infiltrano ancora una volta nel Cloud Abstergo durante l'installazione di un antivirus chiamato "Hospitallier" alla versione 4.0.7884 (il nome non è casuale ed è una citazione dei Cavalieri Ospitalieri, menzionati in AC1, Revelations e Rogue). Forse è tramite questo antivirus che avviene l'override del sistema Hephaestus su quello di Helix, in ogni caso è in questo modo che Bishop riesce a contattare l'ennesimo iniziato di cui ha bisogno.
La figura di Bishop, dunque, viene ripresa da Unity e, come detto poc’anzi, viene elevata a dirigente degli Iniziati e non solo. Bishop, infatti, si occupa anche dell’affidamento (sempre agli Iniziati) dei ricordi genetici da sequenziare ma soprattutto del supporto alle operazioni sul campo e della gestione / dislocazione degli Assassini anche su scala globale (ne è esempio l’intervento di Galina a supporto di Rebecca e Shaun). Oltre a questo, veniamo a sapere qualcosa in più dalla voce del Database a lei dedicata o meglio, veniamo a sapere… che non si sa quasi niente su di lei. A
Bishop, immagine proveniente dal database di AC: Syndicate
detta di Shaun, infatti, nessuno sa chi lei sia tranne Rebecca, che ovviamente non vuole dirlo, e con ogni probabilità William Miles (altrimenti non l’avrebbe messa in una posizione così importante e non affiderebbe a lei le comunicazioni dei nuovi ordini per gli Assassini nel mondo come avviene nel DLC Jack The Ripper). Questo mistero è diventato talmente “importante” da coinvolgere molti membri della Confraternita interessati a scoprire la verità tra cui Gavin Banks che crede che sia un'ex CIA (in questo caso si potrebbe spiegare la sua abilità nel gestire le varie operazioni degli Assassini) e Harlan T. Cunningham che crede che sia stata parte di Erudito in passato (questo invece spiegherebbe la sua conoscenza di Assassini e Templari... ma davvero Bill si fiderebbe a questo punto di un'ex-Erudito?). Con ogni probabilità non si tratta di alcuna di queste ipotesi e probabilmente dovremo ancora attendere per conoscere la verità (solo Rebecca lo sa ed è in fin di vita - e comunque ha promesso di non dirlo a nessuno).
A proposito di Bishop il nostro Hephaestus ritiene che non sia una persona qualsiasi di cui non sappiamo nulla. Considerando che l'unica persona a conoscerla direttamente è William Miles, e che Bill l'ha fatta conoscere agli altri Assassini facendola comparire dal nulla e mettendola subito a capo dell'intera rete degli Iniziati, è possibile che Bishop sia qualcuno di molto potente, abile, e fidato per il leader degli Assassini, e forse anche molto "vicina" a lui. Secondo Hephaestus, dunque, dietro al nome in codice Bishop potrebbe nascondersi niente meno che la "Signora Miles", moglie di Bill e madre di Desmond. A meno di sorprese con l'introduzione di un personaggio tutto nuovo, la moglie di Bill potrebbe essere per ora la persona più accreditata al ruolo di Bishop, soprattutto tenendo conto del fatto che in Syndicate Shaun è tornato ad usare il suo vero nome al posto di "Deacon" mentre Bishop è rimasta tale (dando dunque adito all'ipotesi del personaggio conosciuto e non del tutto nuovo).
In ogni caso, un po' come avvenuto in Unity, in Syndicate vediamo che Bishop chiama l’iniziato senza preavviso per annunciargli la sua prossima missione. Prima di farlo, però, per un attimo è possibile vedere un planisfero alle spalle di Bishop che mostra il simbolo degli Assassini e quello di Abstergo ripetuto in diversi luoghi nel mondo. Come vedremo successivamente per quanto riguarda Londra, si tratta probabilmente di luoghi di interesse in cui i due Ordini si sono stabiliti. Le mie ipotesi riguardo a questi luoghi sono le seguenti:
Abstergo / Templari - Los Angeles o, forse, San Francisco: Qui probabilmente si trova un ufficio / laboratorio di Abstergo Industries piuttosto rilevante. Non a caso, infatti, in AC Initiates abbiamo visto ben due scambi di e-mail avviati dal CEO di Abstergo Alan Rikkin (potete trovare a questo link il primo e a questo il secondo) in cui i messaggi venivano inviati rispettivamente da Monterey Bay e da Pebble Beach, entrambe località molto vicine a San Francisco (e in maniera minore a Los Angeles). Los Angeles, d'altra parte, è citata sul sito www.abstergo.com come una delle città in cui è presente una sede Abstergo.
Abstergo – Denver: La città è nota nella saga soprattutto per l'incidente del satellite al DIA (Denver International Airport) in cui era coinvolto anche Daniel Cross. In un periodo precedente all'ottobre 2011, infatti, una Mela dell'Eden è andata distrutta in un laboratorio sotterraneo dell'Abstergo, causando anche un alto numero di morti (potete trovare maggiori informazioni e teorie a riguardo in questo articolo). Con ogni probabilità il simbolo Abstergo fa riferimento alla stessa struttura.
Vale la pena citare che nelle mail di Brotherhood Shaun e William Miles facevano riferimento alla presenza di una cellula degli Assassini a Denver. Tale cellula era andata in silenzio radio non preventivato ed i due erano preoccupati che fosse stata attaccata da agenti Abstergo: purtroppo Initiates ha confermato questo dubbio anni dopo, quando nel ricordo "Qualcosa andato storto" il team di Denver viene annoverato tra quelli perduti.
Abstergo – Mexico City: Si tratta della città natale di Álvaro Gramática, ma qui si fa riferimento probabilmente al laboratorio della divisione Future Technology di Abstergo citata nel file 001 del presente di Syndicate.
Abstergo – L’Avana: Al momento non si è mai accennato ad una sede Abstergo nella capitale cubana... ma come ci ha fatto notare il nostro fan Luigi, nel file 10 della Rete degli Assassini di Assassin's Creed Unity Alan Rikkin scrive a Gramática menzionando la presenza di un Gran Maestro a Cuba. E' possibile che l'ufficio Abstergo a l'Avana sia l'edificio in cui opera questo Gran Maestro.
La sede Abstergo di Philadelphia (fonte: AC Wiki)
Abstergo – New York o Philadelphia: Non si vede chiaramente dall'immagine quale delle due città sia quella indicata dal simbolo Abstergo. Se si trattasse di New York, è possibile che si faccia riferimento alla clinica in cui Isabelle Ardant ha trovato l'ormai famoso bambino Saggio di 10 anni del file 010 di Syndicate (di cui parleremo nella seconda parte di questo articolo). Nel caso di Philadelphia, invece, possiamo trovare all'interno della città la struttura Abstergo in cui Daniel Cross si rifugia dopo aver ucciso il Mentore degli Assassini nel 2000.
Abstergo - Quebec City o Montreal: In questo caso è molto probabile che si faccia riferimento a Montreal ed alla sede di Abstergo Entertainment.
Abstergo – Lima: Al momento non si è mai accennato ad una sede Abstergo nella capitale peruviana.
Abstergo – Buenos Aires: Al momento non si è mai accennato ad una sede Abstergo nella capitale argentina.
Assassini – San Paolo: La città contiene un rifugio degli Assassini citato nelle mail di Brotherhood. Nello specifico ai tempi la cellula di San Paolo si era accorta di avere una spia al suo interno ed aveva chiuso i contatti radio per stanarla. Durante l'operazione, secondo le mail, il team di Assassini si sarebbe spostato e avrebbe cambiato città prima di ricontattare il Quartier Generale.
San Paolo è anche la città in cui si trova lo stadio in cui, in AC3, Desmond si reca per trovare una delle fonti di energia per il Grande Tempio.
Assassini – Centro dell’Oceano Atlantico settentrionale: Il planisfero alle spalle di Bishop mostra il simbolo degli Assassini al centro dell'Oceano Atlantico, nel bel mezzo del nulla. E' possibile che si tratti della localizzazione (al 23 ottobre) della nave Altaïr II capitanata da Gavin Banks.
Abstergo - Londra: Qui si trova la sede Abstergo che vediamo nelle fasi iniziali del presente di AC: Syndicate. Data la presenza di Isabelle Ardant, è possibile che si tratti di una sede della divisione "Historical Research", di cui era dirigente. La sede è anche indicata sul sito www.abstergo.com.
Interno dell'ex laboratorio Abstergo a Parigi
Assassini - Parigi: Dopo l'attacco da parte degli Assassini al laboratorio in cui veniva studiato il corpo di John Standish di cui abbiamo parlato in questo articolo, e come affermato nel secondo file del presente del DLC Jack The Ripper, la Abstergo non è più tornata a Parigi, sebbene abbia mostrato interesse nel distretto industriale dedicato alla ricerca Paris Saclay. E' possibile che altri Assassini siano rimasti in zona dopo l'attacco, e questo è il motivo per cui il planisfero indica la presenza nella città francese.
Abstergo - Berlino: Al momento non si è mai accennato ad una sede Abstergo nella capitale tedesca.
Assassini - Abuja: Al momento non si è mai accennato alla presenza degli Assassini nella capitale nigeriana.
Abstergo - Shanghai: La città figura tra quelle menzionate sul sito www.abstergo.com , probabilmente ad indicare ulteriormente che al suo interno si trova una sede dell'Abstergo. Oltre a questo probabilmente non è a caso che proprio a Shanghai avrà luogo la serie di fumetti "Templars".
Il visore rubato dagli Assassini giapponesi
Assassini - Osaka: La cellula degli Assassini in questione è presente a Osaka da diverso tempo, almeno dalla fine degli anni '90. Nel 2012 in alcune mail di Brotherhood abbiamo visto il team in fuga dalla Abstergo e successivamente, come abbiamo visto in Initiates, è stato sterminato quasi completamente dalla Yakuza. Da quel momento, le redini della cellula di Osaka sono state affidate alla nuova Mentore Saeko Mochizuki, o "Osoroshii Baba" ("La Terribile Vecchia"), la quale nel 2013 ha celato gli Assassini sotto il nome della Onmoraki-Gumi, una delle fazioni della Yakuza, per potersi muovere meglio all'interno della città.
Durante l'incontro con Gavin Banks avvenuto in Initiates negli ultimi giorni di dicembre 2013, in cambio di armi necessarie agli Assassini in Giappone, Saeko dà a Gavin un nuovo visore Animus del tutto simile al Brahman VR mostrato in AC: Brahman. In questo caso l'anziana Mentore afferma che gli Assassini giapponesi lo avevano rubato da una sede Abstergo molto vicina ad Osaka, sostenendo che i Templari stavano preparando qualcosa di grande. Questo torna con il fatto che nel sito www.abstergo.com sia segnalata una sede Abstergo a "Osaka-Kobe".
Il punto indicato al centro dell'Australia nella mappa di AC1
Abstergo - Uluru / Ayers Rock (Centro Australia): In questo caso la sede Abstergo non è stata citata in uscite passate o nel sito Abstergo... ma c'è forse un motivo per cui si trovi proprio in quella regione del mondo. Alla fine del primo capitolo di Assassin's Creed, quando la Mela mostra la mappa con la localizzazione degli altri Frutti dell'Eden, uno dei punti sulla mappa è localizzato proprio al centro dell'attuale Australia. E' dunque per questo motivo, forse, che Abstergo ha costruito una sede ad Uluru.
Mentre tutto questo accade in pochi secondi alla spalle di Bishop, la nuova direttrice degli Iniziati racconta al protagonista del presente di Syndicate dei vari progetti di Abstergo avviati a Londra che fungono da copertura per una nuova ricerca di un Frutto dell'Eden. Gli Assassini, però, non si danno per vinti neanche su questa pista, e dunque hanno inviato sul campo due dei loro... ormai "dirigenti". Per la gioia dei fan di vecchia data Shaun e Rebecca fanno la loro comparsa durante la loro infiltrazione nella sede Abstergo di Londra, seguiti da due droni (Clay e Lucy, ovviamente chiamati così non per caso) che riprendono la situazione affinché Bishop e l'Iniziato possano seguirli.
Sia Shaun che Rebecca hanno ottenuto modifiche al loro equipaggiamento, che vanno oltre il solo vestiario. Rebecca indossa al braccio destro un dispositivo elettronico / smartphone da cui esce un cavo usb allungabile con cui scarica i dati per l'Iniziato (un po' come il guanto dei gemelli Frye con il lanciacorde, ma molto più... Rebecca). Shaun, al contrario, indossa niente meno che la Shock Blade, un tipo di lama celata apparsa solo sotto forma di concept art nel 2011 nell'Enciclopedia di Assassin's Creed che non è mai apparsa nei giochi di AC ma che da allora ha fatto fantasticare i fan sulle possibilità del suo utilizzo.
Concept art della Shock Blade proveniente dall'Enciclopedia (Fonte: AC Wiki)
La comparsa della Shock Blade , dunque, è parte del fan service che troviamo più volte nel presente (Shaun e Rebecca come protagonisti, l'intervento di Galina, la presenza dei file di testo di Project Legacy ecc.).
La chimica tra i due, comunque, è rimasta invariata mentre si prendono in giro durante l'infiltrazione nella sede Abstergo e mentre i due inseriscono un bug nel computer di Isabelle Ardant, membro dell'Inner Sanctum e, come detto in precedenza, dirigente degli interventi sul campo per quanto riguarda la sezione Ricerca Storica di Abstergo.
Tabulati di file audio, un planisfero, una funzione di ricerca dati...
L’inserimento del bug tramite il quale Rebecca e Shaun riescono ad accedere ai dati personali della Ardant porta a diverse informazioni che si mostrano sul mega schermo presente nell’ufficio della Templare. Inizialmente si vedono dati “anonimi” come tabulati di file audio, un planisfero, una funzione di ricerca dati ecc.. Successivamente compaiono una mappa di Londra, una sorta di analisi fisica di Jacob Frye,
La mappa di Londra, l'analisi fisica di Jacob, il calendario di ottobre...
una sorta di calendario di ottobre che mostra le date dei giorni 16, 18, 19 e 21, una mappa tridimensionale del mondo, una scritta “ABstergo” a cui viene affiancata una serie di numeri che cambia continuamente.
Infine, per fortuna con maggiore definizione, gli Assassini (e noi giocatori) hanno avuto accesso ad un calendario contenente gli impegni della Ardant ed una lista degli Assassini e dei Templari Britannici i cui ricordi sono presenti su Helix.
Il calendario è di per sé interessante, perché dà un'idea dei vari appuntamenti della Ardant, sebbene non riveli niente di speciale:
Il calendario di Isabelle Ardant
4 Ottobre 2015, "Buon compleanno a me!" - In questo modo il compleanno della Ardant si aggiunge alle altre date da ricordare relative alla saga. Non penso che verrà celebrato tanto spesso però...
10 Ottobre 2015, "Manutenzione Helix pianificata"
15 Ottobre 2015, "Conferenza con Mitsuko Nakamura" - Si tratta di una conferenza con un altro membro dell'Inner Sanctum, dirigente della divisione Ricerca (in generale) e della divisione Ricerca ed Acquisizione Discendenti. E' più che probabile che il meeting riguardasse il bambino Saggio di 10 anni menzionato nel file audio 010 del presente, considerando la divisione di cui la Nakamura fa parte e soprattutto il fatto che la riunione è avvenuta solo un giorno dopo la registrazione del file stesso (14 ottobre 2015).
24 Ottobre 2015, "Inizio Esame Preliminare sul Phoenix Project" - Questo appuntamento è quello che viene menzionato da Rebecca quando dice "Tra qualche ora Isabelle Ardant avrà una riunione qui, ma non c'è scritto con chi". Questo è ancora l'inizio del presente e dunque la scena iniziale si svolge il 23 ottobre 2015, data di lancio di Syndicate nel mondo reale. Con buona probabilità il meeting faceva riferimento all'incontro con Violet da Costa ed Otso Berg visto nella seconda scena del presente di Syndicate.
30 Ottobre 2015, "Conferenza con Melanie Lemay" - Forse si trattava di una riunione per definire qualche progetto di Abstergo Entertainment relativo alla storia di Londra, magari uno di quelli di cui Bishop parla all'inizio della prima sequenza del presente di Syndicate. Probabilmente non lo sapremo mai perché la Ardant viene assassinata da Shaun nel giro di pochi giorni (presumibilmente) a partire dal 23 ottobre.
1 Novembre 2015, "Vacanza in famiglia nella Repubblica Dominicana" - Una vacanza che purtroppo la Ardant non ha potuto fare e che mostra un lato umano di uno dei Templari di più alto livello. Peccato che sia così nascosto da non essere mostrato a tutti, facendo risultare il personaggio della Ardant come principalmente negativo e senza "sfumature di grigio".
La parte più importante che però compare sullo schermo presente nell'ufficio della Ardant è sicuramente la lista degli Assassini e dei Templari inglesi, i cui ricordi sono presenti in Helix al 23 ottobre, che riporto di seguito, ringraziando la Wikia di AC per le immagini (cliccate sui nomi dei personaggi per vedere le loro immagini!)
La lista degli Assassini e dei Templari inglesi
ASSASSINI BRITANNICI:
Samuel Bellamy - Conosciuto anche come "Black Sam", Bellamy è un pirata britannico vissuto tra la fine del diciassettesimo e l'inizio del diciottesimo secolo che compare in AC: Pirates come membro degli Assassini alla ricerca dell'ennesimo manufatto chiamato "Frammento dell'Eden" che ha forme e proprietà diverse dai precedenti "frammenti" comparsi nella saga.
Robert Fitzwalter - Personaggio realmente esistito e comparso in AC: Memories come membro della Confraternita britannica nel XIII secolo, si tratta del leader che ha condotto l'opposizione dei baroni inglesi nei confronti del re Giovanni senza terra ed anche uno dei garanti della Magna Charta.
Emmett Frye - ??? Colpo di scena nascosto tra le righe dello schermo dell'ufficio di Isabelle Ardant, il nome di questo membro della famiglia Frye risalta sugli altri della lista. Tenendo conto che Ethan Frye, il padre dei gemelli e a sua volta membro degli Assassini inglesi, non è citato nella lista, è possibile che il nome Emmett sia una svista avvenuta durante la produzione di Syndicate. Al contrario, se il nome è intenzionale come presumo, si tratta di un altro membro della famiglia Frye che ha fatto parte dell'Ordine degli Assassini. Magari è il nome del figlio di Jacob e padre di Lydia?.
Evie Frye - Poco da dire su di lei che non sia già stato detto.
Shaun Hastings - E' interessante scoprire che la Abstergo possiede il DNA di Shaun e dunque i suoi ricordi genetici. Ciononostante questo non dovrebbe stupire più di tanto perché è possibile che i Templari abbiano ottenuto il suo DNA o nel 2010 quando è stato da loro rapito oppure nel 2013 quando lavorava come barista sotto copertura presso la sede di Montreal di Abstergo Entertainment.
Annie Horniman con Mina Bergson
Annie Horniman - Questo personaggio (realmente esistito) o è veramente difficile da ricordare perché appartiene a "Discover Your Legacy", una app di Facebook creata ai tempi di Revelations, all'interno della quale erano presenti alcune informazioni aggiuntive sulla trama di AC. Nello specifico Annie Horniman è stata l'assassina che ha introdotto Moina Bergson Mathers agli Assassini (maggiori informazioni tra due paragrafi).
Edward Kenway - Vediamo Edward come Assassino solo nelle fasi finali di Black Flag e dell'omonimo romanzo e indirettamente siamo a conoscenza del fatto che ha operato per gli Assassini anche al suo ritorno dai Caraibi, unendosi alla Confraternita inglese e arrivando a diventarne "co-leader" insieme a Miko. Edward ha dedicato gran parte dei suoi ultimi anni alla ricerca di templi della Prima Civilizzazione, trovandone diversi in Italia (probabilmente quelli che conosciamo già), uno ad Alamut (forse quello scoperto da Altaïr, in cui ha trovato dozzine di Dischi della Memoria) e, soprattutto, venendo a conoscenza del Grande Tempio nei pressi di New York. Oltre a questo, novità di Syndicate, sono stati Edward e la Confraternita Inglese a trovare la Sindone e ad organizzare tutta la serie di enigmi attraverso i quali Evie ed Henry Green hanno reperito il manufatto (dal manufatto nel sotterraneo nella casa di Edward alla collana con la chiave nella cattedrale di St Paul fino alla "cassa" contenente la Sindone posizionata inizialmente nella Tower of London).
Moina Bergson Mathers, in uno dei più affascinanti artwork di Project Legacy
Moina Mathers - Nata nel 1865 come Mina Bergson a Ginevra, Moina si è unita agli Assassini grazie ad Annie Horniman. Nel 1887 la Confraternita le ha affidato la missione di fingere di essere interessata sentimentalmente a Samuel Mathers in quanto astro nascente tra i gruppi di occultisti in Inghilterra che veniva finanziato dai Templari che erano inizialmente alla ricerca del "Libro di Abramo" e successivamente alla ricerca dell'entità Isu protagonista dei ricordi del capitolo Fratello V.O.V. di Project Legacy. Moina e Mathers, insieme a William Woodman (l'uomo "posseduto" dall'entità Isu) e William Westcott hanno poi fondato l'Ordine Ermetico dell'Alba Dorata (per maggiori informazioni su questa parte della trama visitate il nostro Database a questo link).
Miko - Miko è l'assassino in possesso della Chiave del Grande Tempio che Haytham Kenway assassina alla Royal Opera House a Londra all'inizio di Assassin's Creed 3. In precedenza Miko, come già detto, era stato co-leader della Confraternita inglese ed aveva girato per il mondo alla ricerca dei Frutti dell'Eden, incontrando anche Haytham Kenway un anno prima del suo assassinio, e avendo dovuto cedergli la propria lama celata per avere salva la vita.
Louis Mills - Dopo l'uccisione di Miko, gli Assassini hanno assegnato a Mills il compito di seguire Haytham Kenway sulla Providence, la nave con cui questi si stava recando verso le colonie nord americane. Anche lui fu ucciso da Haytham.
Bernard Ruddock - Ruddock era un ex-membro degli Assassini comparso nel romanzo Assassin's Creed Unity. Era lui uno dei due uomini che hanno cercato di uccidere Julie de la Serre, la madre di Élise, sotto ordine dei Carroll, una famiglia di Templari inglesi.
Maria Thorpe - Ex Templare, Maria è stata il secondo amore di Altaïr e la sua sposa. Fedele compagna e madre dei figli Sef e Darim, Maria è stata presente in un modo o nell'altro in tutte le avventure di Altaïr, anche nella spedizione volta all'assassinio di Genghis Khan, prima di essere uccisa durante il "colpo di stato" a Masyaf perpetrato da Abbas Sofian.
Upton Travers - Si tratta del leader del covo degli Assassini di Nassau insieme a suo fratello Vance. I due vivevano tranquillamente fino a quando la templare cinese Jin Lang è entrata nella vita di Vance e ha finto interesse per lui per arrivare a un tesoro in possesso dei due fratelli. La Lang è riuscita a influenzare Vance talmente tanto da far si che attentasse alla vita del fratello. Per questo motivo Upton si è visto costretto a chiedere a Edward Kenway di assassinare sia il fratello che la Lang.
Duncan Walpole - Walpole è l'assassino traditore che Edward incontra all'inizio di AC4 e che avrebbe dovuto portare a Laureano Torres la Fiala e delle mappe contenenti la localizzazione dei vari covi degli Assassini nei Caraibi. E' da lui che Edward ottiene l'abito principale che utilizzerà nel gioco.
TEMPLARI BRITANNICI:
Reginald Birch
Reginald Birch - E' il Gran Maestro del Rito Britannico dei Templari all'epoca di Haytham Kenway, ossessionato dai Frutti dell'Eden, che ha fatto uccidere Edward e che ha spedito Haytham alla ricerca del Grande Tempio. Che altro dire?
Edward Braddock - Generale dell'esercito britannico e membro dei Templari, Braddock è comparso sia in AC3 che nel romanzo Forsaken. E' stato alleato di Birch nella pianificazione dell'uccisione di Edward Kenway. Haytham non ha mai visto di buon occhio Braddock, inizialmente per la sua violenza e poi per l'avergli messo il bastone fra le ruote in diverse occasioni (il passaggio di Charles Lee e John Pitcairn sotto il comando di Haytham per esempio). E' stato ferito a morte da Haytham negli eventi di AC3 ed è morto nei giorni successivi a causa delle sue ferite dopo essere stato spostato dal campo di battaglia.
Josiah Burgess - Burgess era uno dei pirati britannici seguaci di Benjamin Hornigold che aveva accettato il perdono del Re e si è unito ai Templari... prima di essere assassinato insieme a John Cockram da Edward Kenway.
Peter Carroll - Peter era il capofamiglia della famiglia Carroll, i mandanti del tentato assassinio di Julie de la Serre.
Christopher Condent - Anche Condent è un pirata inglese membro dei Templari. Comparso in Assassin's Creed Pirates, Condent si è occupato del controllo di Nassau durante l'assenza di Benjamin Hornigold. Insieme ad Hornigold e ad un altro templare di nome Barnes, ha cercato di ottenere il Frammento dell'Eden posseduto prima da Samuel Bellamy e poi da Olivier Levasseur.
Francis Cotton - Meglio conosciuto come Generale Cotton, si tratta del generale inglese facente parte dei Templari alla caccia del Koh-i-Noor in Assassin's Creed Brahman.
Hilary Flint - Flint è il templare conosciuto come "The Navigator" nel multiplayer di AC4. All'interno della trama di AC, Flint è stato uno dei Templari inviati da Torres nei luoghi in cui erano localizzati i covi degli Assassini indicati nella mappa portatagli da Edward Kenway. E' stato assassinato da Edward stesso insieme alla leader del covo dell'Avana, Rhona Dinsmore.
Aubrey Hague - Si tratta del padre di Matthew Hague, l'uomo a cui era promessa sposa Caroline Scott, la prima moglie di Edward Kenway.
John Harrison - Harrison è stato uno degli agenti più fidati di Reginald Birch ed uno dei più alti in grado nell'Ordine Templare a Londra. Si è occupato di diverse importanti ricerche tra cui quella della Scatola dei Precursori in Cina, quella del Disco della Profezia a Chichen Itza, quella del Grande Tempio nelle colonie americane e quella di altri Frutti dell'Eden a Lisbona. Il tutto documentato nelle Lettere di Guerra di Assassin's Creed Rogue.
Francis Hume - Un altro Templare comparso in Pirates, Hume è stato più volte impiegato dal Gran Maestro Laureano Torres nella caccia a Samuel Bellamy ed al Frammento dell'Eden.
Haytham Kenway - Solamente uno dei migliori personaggi mai creati nell'universo di AC.
George Monro - Il Colonnello Monro è il Templare che Birch invia nelle colonie a causa degli scarsi risultati ottenuti dal suo agente in loco, Lawrence Washington. E' Monro con i suoi uomini che salva Shay Patrick Cormac dopo che ha tradito gli Assassini (recuperando il Manoscritto Voynich) ed è ancora Monro ad instradare Shay alle vie dei Templari.
Benjamin Pritchard - Pritchard era un capitano di una nave - la Amazon Galley - per conto della Compagnia delle Indie Orientali. Assaltato dalla nave del corsaro diventato pirata Alexander Dolzell, presso cui lavorava Edward Kenway, è stato catturato e torturato. Durante la tortura Edward ha notato che Pritchard indossava un anello con la croce templare simile a quello che indossavano le persone che avevano assaltato la sua famiglia a Bristol. Purtroppo non ha potuto dare a Edward ulteriori informazioni su cosa quella croce significasse perché è stato ucciso da Dolzell poco dopo.
Emmett Scott - Padre di Caroline Scott, prima moglie di Edward Kenway, Emmett è stato il fondatore insieme ad Aubrey Hague della "Trade Organization", un'associazione di mercanti protetta dai Templari. Per stringere il legame tra la famiglia Scott e la famiglia Hague, Emmett promise la figlia Caroline al figlio di Aubrey, Matthew. Caroline scelse, però, Edward. Scott è anche stato il mandante dell'attacco alla famiglia di Edward e dell'incendio della loro fattoria. Edward lo ha assassinato al suo ritorno dai Caraibi.
Samuel Smith - Smith è apparso in Assassin's Creed Rogue ed era il tesoriere dei Templari. Il suo compito era custodire e far funzionare la Scatola dei Precursori dopo che Lawrence Washington l’aveva rubata dal mentore degli Assassini Haitiani François Mackandal insieme al Manoscritto Voynich. E’ stato assassinato da Shay Patrick Cormac.
Perkin Warbeck: Anche questa è una citazione difficilissima da trovare nella saga di AC. Warbeck è stato un pretendente al trono Inglese nella seconda metà del XV secolo. Il suo nome compare solo una volta in uno dei ricordi dei Contratti di Project Legacy, in cui insieme a Lambert Simnel viene descritto come parte dei Templari all’opera per conquistare il trono di Enrico VII.
James Wardrop – Wardrop appare in AC: Rogue. Similmente a Smith, il suo compito era custodire il Manoscritto Voynich. Prima che Shay lo assassinasse, ovviamente.
Lawrence Washington – Fratellastro del ben più famoso George, Lawrence Washington era uno degli emissari inviati nelle colonie a metà del XVIII secolo dal Gran Maestro dei Templari Reginald Birch per localizzare il Grande Tempio ed altri manufatti della Prima Civilizzazione. Anche lui è stato assassinato da Shay Patrick Cormac.
Il download dei ricordi genetici di Starrick
Oltre a tutte queste informazioni che compaiono a schermo per pochi secondi, come abbiamo detto, queste sequenze gettano le basi della parte del gioco ambientata nel passato. Rebecca, infatti, scarica dal PC della Ardant non solo i ricordi di Jacob e di Evie Frye ma anche quelli di Crawford Starrick (in questo modo vengono giustificate anche le sequenze a lui dedicate) per trasferirli a Bishop e all'Iniziato. Mentre invia i dati, Rebecca scopre della voce "Inizio Esame Preliminare sul Phoenix Project" nel calendario della Ardant ed insieme a Shaun decidono di scoprire chi altro parteciperà alla riunione con l'obiettivo di attaccare la Ardant. Naturalmente è una decisione presa sul momento e non pianificata e dunque, altrettanto naturalmente, la cosa non piace a Bishop... che però non può farci niente ed è costretta a rimanere spettatrice degli eventi.
La mattina successiva troviamo Shaun e Rebecca impegnati a preparare la loro via di fuga (si vede proprio Rebecca che prepara la bomba fumogena che successivamente esploderà), poco prima che la Ardant entri nell'ufficio e chiami in videoconferenza Álvaro Gramática, uno dei boss se non IL boss della divisione "Future Technologies" di Abstergo Industries. I due parlano del fatto che a breve sarebbero arrivati i loro "amici" per effettuare la ricerca del Frutto dell'Eden sito a Londra (questo lascia intendere un'alleanza tra Gramática e la Ardant ed anche i due "amici" che di lì a poco sarebbero arrivati, ma ne parleremo nella seconda parte di questo articolo). Il tutto senza mai accorgersi dei droni utilizzati dagli Assassini, che volano per la stanza tranquillamente (questo sembra alquanto improbabile, sebbene in sé non sia un cattivo metodo per riprendere gli eventi del presente in cutscene senza usare telecamere fisse).
Il drone cerca di tracciare la chiamata, senza successo
Durante la chiamata, infine, possiamo vedere come il drone stia cercando di tracciare la comunicazione tra i due e dunque la localizzazione di Gramática. Il drone fallisce, purtroppo, sebbene il successo di tale operazione sarebbe stato veramente importante per gli Assassini dopo gli eventi di Syndicate, come vedremo.
Subito dopo la chiamata con Gramática Shaun e Rebecca affrontano la Ardant, apparentemente dimenticandosi che questi "amici" sarebbero arrivati a breve. La Ardant non si scompone minimamente perché gli "amici", Otso Berg e Violet da Costa sono appena arrivati. Mentre Rebecca alza le mani (come fa anche Shaun), però, attiva una delle bombe fumogene preparata la mattina. Sullo schermo del drone compare la scritta "Explosives armed" e dieci secondi dopo la bomba esplode. Grazie a questo gli Assassini riescono a fuggire ma senza aver ottenuto alcun risultato sul campo, come capita fin troppo spesso di recente.
Il momento successivo in cui vediamo Shaun e Rebecca è in quello che sembra essere un rifugio sicuro degli Assassini, un magazzino abbandonato in cui i due hanno trasferito tutta la loro attrezzatura, diversi computer, alcune coperte e del cibo takeaway (... sicuramente vegetariano per Rebecca, come indicato nella sua voce del database).
La scena in sé non rivela tante nuove informazioni sulla trama ma serve a mostrare ancora una volta i personaggi di Shaun e Rebecca. Shaun come sempre si vanta in maniera scherzosa, dicendo che "Ci vuole molto di più per terminare la gloriosa saga di Shaun 'Pericolo' Hastings, e Rebecca si occupa delle sue ferite mentre Bishop racconta loro quanto scoperto dall'Iniziato sulla Sindone. Anche in questa situazione viene dunque mostrato quanto i due siano "vicini", sebbene nella loro regolarità si prendano in giro continuamente.
Rebecca, infine, si dimostra perspicace: secondo lei i Templari vogliono così tanto la Sindone perché c'è qualcosa che gli Assassini ancora non conoscono (e che conosceranno solo quando otterranno il video del finale con Violet da Costa ed Álvaro Gramática).
Bishop chiude la scena quasi ordinando ai due di non muoversi da dove si trovano, in attesa di ottenere informazioni da parte dell'Iniziato e di chiamare rinforzi.
Uno dei migliori momenti del presente di Syndicate
Durante la sera dello stesso giorno Bishop contatta di nuovo Shaun mentre Rebecca si è già addormentata. Questo è uno dei momenti migliori, secondo me, del presente di Syndicate, perché è qui che Shaun mostra finalmente un po' di se stesso senza la maschera delle battute, delle prese in giro e delle vanterie. Bishop gli chiede perché si stia impegnando così tanto sebbene non sia il suo ruolo quello dell'agente operativo e lui risponde ripensando a Desmond. Shaun racconta a Bishop di come avesse reagito male al suo ingresso nel team perché non lo vedeva interessato a niente che non lo riguardasse da vicino... Ma Shaun afferma di essersi reso conto che sbagliava, e col passare del tempo è diventato amico di Desmond, come abbiamo visto nei vari capitoli della saga. Shaun mostra che da allora ha rispettato Desmond per tutto quello che ha fatto e per tutto quello che ha dovuto sopportare fino al proprio sacrificio per salvare il mondo. Shaun afferma, però, che ormai non può più chiedergli scusa e dunque che l'unica cosa che può fare è cercare di seguire l'esempio di Desmond in quello che fa. E' questo il motivo per cui vediamo Shaun operativo in Syndicate e, devo dire, si tratta di una bellissima spiegazione. Questo momento è stato scritto molto bene sia per lo sviluppo del personaggio di Shaun, sia per come sia in grado di raggiungere la nostalgia dei fan di vecchia data, che sicuramente mentre Shaun parlava si sono ri-immaginati Desmond mentre collaborava con il team di Lucy, Rebecca e Shaun.
Il momento nostalgia viene, però, interrotto dal momento fanservice (e che momento fanservice!). I rinforzi chiamati da Bishop non sono altro che Galina Voronina, una dei personaggi meglio riusciti da Initiates e forse uno dei simboli della ormai defunta piattaforma (credo di aver urlato quando l'ho vista la prima volta...). Ovviamente Galina riesce ad entrare senza essere rilevata immediatamente dai droni e meno che meno da Shaun, che viene spaventato dal suo ingresso (e mentre in lingua originale a voce grida "Holy Jeez!" nei sottotitoli viene riportato "Mother of Thor!", un altro elemento che connota il personaggio di Shaun).
Lo storico inglese afferma che i due non si vedono dall'attacco al laboratorio Abstergo a Parigi, di cui abbiamo parlato nel nostro Quadro del 2014. Galina racconta che in quell'attacco ci sono state molte esplosioni e che Shaun gridava come un neonato (le nuove informazioni sull'attacco a Parigi non terminano qui, come vedremo nella seconda parte di questo articolo). Improvvisamente Galina si fa seria e chiede a Shaun conferma del fatto che Otso Berg si trovi a Londra: già qui Galina mostra di essere fortemente intenzionata ad assassinare Berg, tanto da dire che lo ucciderà per Shaun prima che i due vadano a riposarsi mentre l'Iniziato è alla ricerca della localizzazione della Sindone.
Jacob ripone la Sindone sull'altare (Fonte: RajamanGamingHD)
Alla fine della sequenza 8, gli Assassini del presente hanno la conferma del fatto che la Sindone si trovi nella cripta di Buckingham Palace ma Shaun frena gli entusiasmi affermando che gli Assassini avranno solo una occasione per cercare di ottenere la Sindone, per cui mentre lui, Rebecca e Galina si posizionano vicino al palazzo l'iniziato scandaglia la sequenza 9 di Syndicate, con l'ingresso di Jacob, Evie e Starrick nella cripta, l'assassinio di quest'ultimo ed il posizionamento della Sindone nella "valigetta" presente sull'"altare" con i simboli dei Precursori.
Una volta ottenuta la conferma visiva del fatto che i gemelli Frye non avevano spostato la Sindone dalla Cripta, gli Assassini del presente hanno fatto la loro mossa e hanno raggiunto la cripta a Buckingham Palace... scoprendo di essere in ritardo rispetto ai Templari.
La Ardant sta già maneggiando la "valigetta" scortata da Otso Berg e Violet da Costa, armati fino ai denti. I droni degli Assassini cominciano a girare nella cripta, mentre Galina chiede ordini a Shaun. Lo storico afferma che vorrebbe proprio evitare di uccidere, perché non è il modo più produttivo di ottenere i risultati che gli Assassini vogliono... ma non c'è alternativa e ordina a Galina di uccidere i tre templari.
E' con una bomba fumogena che gli Assassini iniziano lo scontro, a cui la bellissima traccia audio "Underground" fa da sfondo. La Ardant ordina a Berg di uccidere Shaun per vendicarsi del tentativo di assassinio nel suo studio e quest'ultimo come prima azione colpisce uno dei droni degli Assassini (cosa che va parzialmente a rispondere al dubbio avuto in precedenza sull'interazione dei personaggi coi droni stessi).
Galina 1 - Berg 0
Berg non riesce, però, neanche a vedere Shaun perché a sua volta viene attaccato da Galina, portandoci finalmente uno scontro che aspettavamo da tempo e che forse Berg stesso aspettava da quando l'ha incontrata all'attacco del laboratorio Abstergo a Parigi nell'Ottobre del 2014. Uno scontro che porta alla distruzione della lama celata dell'assassina russa, ad un supporto da parte della da Costa sventato da Rebecca e ad una mossa acrobatica di Galina su Berg che la porta a vincere la contesa: GALINA 1 - BERG 0.
Durante l'azione concitata, però, sono altri due eventi a farla da padrone e ad attirare l'attenzione di tutti i fan della trama del presente. Innanzitutto il leader del team degli Assassini, Shaun, finalmente riesce ad utilizzare la sua Shock Blade e ad uccidere il leader del team dei Templari, Isabelle Ardant. Un successo che porta per un attimo non solo al recupero della valigetta precursore con la Sindone ma anche all'uccisione di una Templare facente parte dell'Inner Sanctum.
Il successo, però, è momentaneo, perché al grido di "La missione è tutto ciò che conta" da parte di Berg, che si sacrifica tenendo occupata Galina fino a cadere tramortito, la Da Costa impugna la pistola per sparare a Shaun e, come ormai tutti sappiamo, è Rebecca a prendersi la pallottola.
Shaun e Rebecca in uno dei momenti cliffhanger del gioco
Questo momento è importante non solo per la preoccupazione per le sorti di Rebecca che, per inciso, secondo me si salverà perché non è stata fatta vedere la sua morte a schermo. La cosa che mi ha colpito di più di questa scena, infatti, è la contrapposizione di Berg e della frase "La missione è tutto ciò che conta" con Shaun ed i suoi ordini a Galina di trovare un'uscita per salvare Rebecca al costo di lasciar perdere la Sindone, di non uccidere Berg e quindi di abbandonare la missione. In pochi secondi vediamo una contrapposizione tra due "leader" delle fazioni contrapposte e i loro due approcci che direttamente o indirettamente rappresentano l'ideologia dell'ordine di cui fanno parte: l'importanza della missione e degli obiettivi a qualunque costo contro l'importanza della squadra e delle persone che la compongono a costo della missione (sebbene ci sia da dire che Shaun aveva anche un interesse personale nella salvezza di Rebecca).
La sequenza si chiude con l'ingresso nella cripta dell'intero Sigma Team che spara all'impazzata e con Galina che se ne occupa tranquillamente in pochi minuti (mi chiedo se Sorkin fosse ancora presente per prenderle anche quest'anno da Galina, ormai è un appuntamento fisso). L'assassina, dunque, crea l'uscita che Shaun aveva richiesto... e qui finiscono le informazioni sui tre, nella classica tradizione dei cliffhanger di AC.
Ancora una volta gli Assassini non hanno avuto la meglio. Col tempo recupereranno la Sindone, come segnala Bishop, ma nel frattempo e per l'ennesima volta nell'ultimo periodo gli Assassini non sono riusciti ad ottenere un vantaggio sensibile sui Templari. Ancora una volta rimangono indietro, inseguendo o al massimo arginando l'avanzata dei Crociati.
Ne è l'esempio il vero finale del gioco, visualizzato dagli Assassini attraverso un bug lasciato da Rebecca nel computer della Ardant. Bishop guarda sorniona l'iniziato quasi come se fossero gli scrittori a guardare i fan prima del colpo di scena finale del gioco (ok, probabilmente questo me lo sono solo immaginato...)
.... Sei pronto?
La missione era l'unica cosa che contava e la Da Costa l'ha portata a termine, consegnando la Sindone a Gramática. Il video mostra il laboratorio di Gramática, con una serie di "cloni" tenuti in delle capsule di conservazione e lo scienziato messicano che rivela alla Da Costa ed indirettamente agli Assassini ed ai giocatori il suo piano: utilizzare la Sindone per ricostruire a livello cellulare un Precursore partendo "da zero" (analizzeremo più a fondo i piani di Gramática nella seconda parte di questo articolo).
Era tutto parte del piano...?
Oltre a questo, gli ultimi secondi del video rubato dagli Assassini mostra un colpo di scena che, devo ammettere, mi ha lasciato di stucco quando visto la prima volta: Violet da Costa è uno Strumento della Prima Volontà ed è in contatto diretto con Giunone! Questo significa che consegnare la Sindone a Gramática per fare accelerare le ricerche relative al Phoenix Project era parte del piano di Giunone... ma anche questo lo rimandiamo alla parte dedicata a Giunone ed agli Strumenti, nel prossimo articolo.
Quello che conta, per gli Assassini, è venire a conoscenza dell'esistenza del laboratorio di Gramática e dei suoi piani con la Sindone, comunicati ad Alan Rikkin. Ed indirettamente di Giunone, della Da Costa come Strumento della Prima Volontà, del presunto figlio di Desmond (anche l'Assassin Intel è costituito da informazioni nelle mani degli Assassini), ma questi sono dettagli.
Il nuovo obiettivo per gli Assassini dopo gli eventi di Syndicate, come ordinato da William Miles negli apprezzatissimi file del presente del DLC Jack The Ripper, è infatti trovare il laboratorio di Gramática, assassinarlo e recuperare la Sindone ed eventuali ulteriori manufatti trovati nel laboratorio.
Bishop si fa carico di trasferire gli ordini di Bill a tutti gli Assassini nel mondo per vedere se ancora una volta saranno (solo) in grado di fermare i Templari e i loro intenti ed in maniera quasi immediata riceve diverse risposte, purtroppo tutte negative.
Arend Schut Cunningham, artwork by Remko Troost
La prima risposta arriva da Arend Schut e da Harlan T. Cunningham che sono in luna di miele dopo essersi sposati! Quando l'ho letto ho emesso urletti di gioia simil quindicenne, una reazione non proprio mascolina ma devo ammettere che ho apprezzato molto questo sviluppo per i due personaggi che conosciamo dai tempi di Rogue e dai tempi di Brotherhood rispettivamente.
I due sono in luna di miele in Europa Occidentale e dunque Arend commenta per quanto riguarda quella zona: i Templari sono in movimento sia a Londra che a Parigi ma non in relazione al laboratorio di Gramática. A Londra, secondo Arend, i Templari stanno serrando i ranghi per riparare alla perdita di Isabelle Ardant, con una forte presenza di soldati del Sigma Team ed anche del Delta Team, il team di cui faceva parte l'agente Theodore Rizzo conosciuto in Initiates che ha subito un'imboscata a Firenze proprio da Harlan Cunningham durante la fuga dall'Italia di Desmond e della sua squadra. Al contrario, a Parigi la presenza templare è stata eradicata dopo l'attacco al laboratorio Abstergo del team di Gavin e Shaun nell'ottobre del 2014, sebbene Schut denoti un interesse templare nei comfronti di Paris-Saclay, un distretto industriale di Parigi dedicato alla ricerca in costruzione ancora adesso e che vedrà il completamento probabilmente intorno al 2020.
L'ultima informazione che ci porta Arend è che ha perso i contatti con gli uomini dei fratelli Ninidze (per avere un'idea di chi siano leggetevi questo articolo o questo articolo) situati in Georgia. Si tratta, per Arend, di un silenzio preoccupante e molto sospetto, considerando che "il caos in quella parte del mondo potrebbe fare da ottima copertura per un laboratorio". Si tratta, però, di ipotesi non confermate, sebbene molto interessanti.
Jasdip "Jazz" Dhami (fonte: AC Wiki)
Il secondo assassino a rispondere è Jasdip Dhami, l’assassino indiano del presente rimasto in vita a seguito degli eventi mostrati in Assassin’s Creed Brahman. Anche Jasdip dà una risposta negativa a Bishop: il laboratorio di Gramática non è in India e non lo sta trovando neanche nelle nazioni a sud-est, mentre si sta dirigendo in Australia.
La mail di Jasdip, però, ha un obiettivo ben più importante. L’assassino indiano, infatti, mette in guardia tutti gli altri Assassini nel mondo (comprendendo dunque anche Bishop e William) dal continuo utilizzo degli Iniziati come supporto nella guerra con i Templari. Apprezza il loro lavoro e rispetta quello che hanno fatto, ma afferma che non sono assassini addestrati, sono semplicemente dei civili che hanno un dispositivo collegato ad Helix tramite il quale supportano la causa degli Assassini e questo li rende dei bersagli facili per i Templari.
In particolare Jasdip sente la questione come sua perché lui ha visto con i suoi occhi cosa succede quando dei civili vengono coinvolti nel conflitto coi Templari. In Brahman, infatti, il coinvolgimento di Jot Soora e Monima Das nella ricerca del Koh-i-Noor ha portato all’eliminazione della sorella di Jasdip, Siobhan, alla morte di Monima stessa, alla distruzione del covo degli Assassini nel Chor Bazaar di Mumbai con eliminazione di un altro assassino di nome Dinesh ed alla rocambolesca fuga di Jasdip stesso e di Jot, abbandonato poi a se stesso alla fine del fumetto (Per quanto riguarda Brahman e gli eventi sopra citati vi consiglio di leggere i nostri articoli: I fumetti di AC - Brahman, La questione indiana, Uno sguardo attraverso il Brahman – Parte 1 e Parte 2).
La terza risposta alla mail di Bishop arriva da Kiyoshi Takakura, il membro della Confraternita di Osaka con cui si era scontrato Gavin al suo arrivo in Giappone (potete trovare i ricordi di Initiates qui e qui).
Kiyoshi Takakura
L'assassino giapponese racconta che è assolutamente sicuro del fatto che il laboratorio di Gramática non si trovi in Giappone e afferma che la sua mentore, Osoroshii Baba ha ordinato agli Assassini giapponesi di supportare le cellule in Cina e Korea per effettuare la ricerca. In particolare Kiyoshi è stato assegnato alla Cina e nella mail racconta i suoi propositi su quanto farà quando arriverà in loco, in un paradossale e divertente confronto tra le informazioni in suo possesso sulla Abstergo nelle varie zone della nazione... e le specialità culinarie che potrà gustare nelle stesse zone.
La quarta ed ultima risposta arriva, infine, da Eric Cooper, ex spia degli Iniziati presso gli Assassini e adesso assassino vero e proprio. Purtroppo, "il nostro uomo a Montreal" è morto.
Secondo Eric, il cosiddetto uomo di Montreal ha tentato di mantenere un basso profilo durante l'"incidente del 2014" (ovvero gli eventi di Rogue con
Eric Cooper
Berg che ha effettuato l'upload della storia di Shay sull'Assassin's Network, diventato ormai un canale non sicuro). In quel periodo, a detta di Eric, gli Assassini hanno preso sotto gamba la mossa di Berg: hanno dovuto eliminare qualche server, ripulire qualche covo ma niente di più. Per questo motivo gli Assassini hanno abbassato la guardia ed è qui che Berg ha potuto agire liberamente, trovando l'uomo di Montreal e monitorando le sue comunicazioni "con altri Iniziati". In questo modo Berg è riuscito a tracciare altri Iniziati e a scoprire dove questi stessero cercando di fuggire.
Prima di proseguire vorrei fare un appunto: diversi membri della community hanno sostenuto che con "Uomo di Montreal" Eric si riferisse al protagonista del presente di Black Flag o di Rogue. Io ritengo non lo sia per diversi motivi. Innanzitutto perché il file parla delle sue comunicazioni con "altri Iniziati" e poi perché l'"uomo di Montreal" è un personaggio comparso più di una volta in Initiates. Nello specifico, gli Iniziati un giorno prima dell'inizio degli eventi di AC4 e dunque prima che il protagonista del presente entrasse in Abstergo Entertainment, già
L'uomo con la Fiala sull'aereo
affermavano di avere una loro spia all'interno dello studio di Montreal che era alla ricerca di una Fiala. Quattro giorni dopo, il 2 novembre 2013, sempre su Initiates, gli Iniziati comunicavano di essere riusciti a recuperare la Fiala e a portarla fuori dall'edificio (come testimoniava una foto di un uomo con la Fiala su un aereo). Questo di per sé potrebbe già provare che l'Uomo di Montreal, sebbene ancora non fosse citato come tale, non è il protagonista del presente di AC4 (altrimenti sarebbe stato davvero un peccato non mostrare questi eventi in-game, tenendo anche conto del fatto che il protagonista del presente di AC4 rimane presso gli studio Abstergo almeno fino al 26 novembre). Inoltre il protagonista del presente di AC4 non interagisce mai con gli Iniziati, lo fa solo con gli Assassini che, però, ai tempi non erano ancora alleati degli Iniziati. Infine, il 7 febbraio del 2014, l'"Uomo di Montreal" compare sul database degli Iniziati in un aggiornamento in cui dimostra di essere un Iniziato esperto a tutti gli effetti, ancora presente nello studio di Abstergo Entertainment, mentre analizza il codice dell'Animus Omega e lo corregge per far si che gli Iniziati possano trarre il massimo delle informazioni a loro necessario.
Dunque, secondo me l'"Uomo di Montreal" non è il protagonista di AC4, ma non è neanche quello di AC: Rogue. Durante gli eventi di Rogue, infatti, gli Iniziati erano già parte degli Assassini, per cui se l'"Uomo di Montreal", alleato degli Assassini e degli Iniziati, fosse stato il protagonista di Rogue, avrebbe sicuramente comunicato alle due organizzazioni quali erano le intenzioni di Berg prima che questi caricasse la storia di Shay sull'Assassin's Network.
Secondo me, dunque, nel file di Jack The Ripper l'"Uomo di Montreal" a cui si fa riferimento è più una semplice spia degli Iniziati a Montreal, ed un altro riferimento alla fazione che supporta(va) gli Assassini, considerando che la mail di Eric Cooper è tutta dedicata a loro.
Tornando alla mail, Eric afferma che seguendo l'"Uomo di Montreal", Berg ha tracciato i movimenti degli altri Iniziati ed è da allora che alcuni dei più influenti sostenitori degli Iniziati (e dunque degli Assassini) hanno cominciato ad incontrare delle difficoltà. I contatti militari hanno cominciato a essere trasferiti o licenziati, le aziende dei sostenitori più facoltosi sono state sottoposte a ispezioni e controlli fiscali oppure sono state comprate direttamente da Abstergo ed anche i contatti presenti nel settore universitario hanno sofferto tagli al budget e problemi relativi alla loro autorità e autorevolezza.
Per questo motivo Eric, suo malgrado, dà ragione a Jasdip per quanto riguarda gli Iniziati, che sono in pericolo senza essere addestrati e sostiene che gli Assassini debbano fare qualcosa e farlo in fretta.
E con questo giungiamo alle ultime informazioni sugli Assassini del presente provenienti da Syndicate e dal suo DLC. Bishop finalmente risponde a tutti descrivendo i nuovi ordini di William Miles. Il vecchio Bill, infatti, a seguito di lunghe discussioni (con chi?) ha deciso di attivare il protocollo "Rooftop Garden" - "Giardino Pensile" in italiano, ovvero la chiusura completa (e oserei dire consueta e annuale) delle comunicazioni tra gli Assassini sul loro network. Il bersaglio principale (che probabilmente farà da collante col prossimo gioco o forse con il film) resterà il dottor Gramática ed il suo laboratorio, ma Bill ha ordinato di non attaccare, nel caso un agente degli Assassini trovasse il dottore messicano, bensì di comunicare la sua posizione in modo che Bishop possa organizzare un attacco preciso da parte di un intero team.
Il nuovo bersaglio degli Assassini
La cosa interessante e che forse stranisce un po' è che, dato il silenzio radio, William consente agli Assassini di scegliersi i propri bersagli fino al prossimo contatto (tenendo sempre conto della priorità di Gramática), con la sola condizione del non trasgredire ai dogmi del Credo. Una mossa fin troppo anarchica che segue sì l'idea di libertà sempre sostenuta dagli Assassini, ma che d'altro canto forse mette troppo a rischio la Confraternita in caso di errori o di qualcosa andato storto.
L'ultimo paragrafo, di cui abbiamo già parlato all'inizio dell'articolo, ha un potenziale di importanza tale da renderlo foriero di cambiamenti per il futuro della saga. Tramite Bishop gli Assassini comunicano agli Iniziati che non li contatteranno più (almeno nel breve periodo) per non metterli più in pericolo. Bishop lascia comunque una porta aperta alla fine, dicendo che non è da escludersi che li possa chiamare un giorno, ma la comunicazione pare essere definitiva, almeno per quanto riguarda il futuro immediato.
Come detto in precedenza, dunque, questa mossa sembra sia stata fatta sia per esigenze di trama, sia a causa della rimozione completa della piattaforma di Initiates, ma potrebbe anche alla lontana essere indice del tanto richiesto ritorno ad un protagonista del presente vero e proprio con una sua storia e delle interazioni reali con i personaggi che lo circondano e, di conseguenza, dell'altrettanto acclamato ritorno delle sequenze di gameplay nel presente, ormai assente (scusate il gioco di parole) da Assassin's Creed Rogue.
E questo è tutto per quanto riguarda gli sviluppi relativi agli Iniziati e gli Assassini derivanti da Syndicate e dal DLC Jack The Ripper!
Rimanete sincronizzati con noi per la seconda parte di questo articolo, dove andremo ad analizzare tutte le informazioni in nostro possesso relative ai Templari ed agli Strumenti della Prima Volontà!