In(d)iziati Speciali
Markuz, 24 Novembre 2013 Con questo articolo voglio riportare per i fan di ATA una serie di informazioni importanti relativi ad Assassin’s Creed: Initiates e ad alcuni risvolti della trama che non sono necessari per la comprensione di AC4 ma potrebbero esserlo per le future uscite della serie. Nell’ultimo anno la community mondiale è stata coinvolta in un progetto chiamato Assassin’s Creed: Initiates (ACI in breve), iniziato il primo settembre 2012. Il progetto è rimasto pubblico per quattro mesi dalla sua nascita, con l’intento formale di dare una trama di sfondo degli eventi che portavano ad AC3, giustificando il cambiamento di alcuni personaggi (per esempio Daniel Cross), descrivendo le motivazioni di altri ed anche lasciando indizi su fatti già avvenuti nella saga. Successivamente (dal 3 gennaio 2013) il progetto ha avuto un periodo di transizione in cui gli utenti hanno ricevuto tramite una losca mail il compito di ricostruire i D.N.A., ovvero i non meglio definiti Database Network Archives, tramite la risposta giornaliera a query di vario tipo. Il sito è poi andato in “closed alpha”, ovvero ha chiuso i battenti pubblicamente consentendo l’accesso solo a pochi eletti, i primi che hanno chiesto una chiave di accesso ai server dedicati. Il periodo di “chiusura” di Initiates ha sancito una strutturale modifica del sito, con l’obbligo da parte di Ubisoft di non divulgare contenuti appartenenti al sito stesso (purtroppo non rispettato da tutti) e l’introduzione di un nuovo minigioco chiamato C.TAG. Il sito è rimasto chiuso dagli inizi di febbraio fino al periodo di uscita di AC4 per current gen, andando a toccare elementi puramente storici, elementi di trama già conosciuta ed elementi di trama nuova. Infine, negli ultimi mesi (da agosto in poi), il C.TAG è stato chiuso per fare spazio ad un nuovo gioco, le Operations, che adesso sono state rinominate a Missions. Questo è stato in breve lo sviluppo “di facciata” del sito. Quello che molti non sanno, invece, è che dietro a questa facciata si cela tutta una parte di trama che potrebbe essere essenziale anche in vista dei futuri capitoli della nostra saga. Anche in questo caso infatti, come in AC4, appare che noi utenti del sito siamo stati e siamo protagonisti di questa parte di trama nel presente, in cui è comparsa una potenziale quarta fazione dopo Assassini, Templari ed Erudito, chiamata “Gli Iniziati”. La rivelazione è avvenuta alla fine del minigioco C.TAG, ma ci sono stati diversi elementi prima di tale evento che già davano idea di quanto stesse succedendo. Uno di questi elementi è stato il messaggio promozionale presente per molto tempo sulla homepage del sito, ancora quando era in modalità pubblica a fine 2012: “A secret war rages on. The Initiates are watching. Join us.” ovvero “Una guerra segreta sta infuriando. Gli Iniziati stanno guardando. Unisciti a noi”. Il messaggio era chiaro, forse troppo chiaro, tanto da poter sembrare solo un abbellimento al sito, quando invece alle sue spalle si celava una fazione vera e propria di cui ancora si sapeva poco o nulla (anche adesso purtroppo si sa poco, ma andiamo avanti). Un altro banner conteneva anche la frase: “As an Initiate, you are privy to secrets known only to a privileged few. In due time, a Master Initiate will contact you” – “In quanto Iniziato, sei a conoscenza di segreti noti solo a pochi privilegiati. A tempo debito, un Maestro Iniziato ti contatterà”.
Initiates è rimasto attivo in versione spoiler anche durante e immediatamente dopo l’uscita di AC3 fino a fine dicembre 2012, in linea con la trama di AC3, la liberazione di Giunone e la catastrofe avviata ma scongiurata. E’ stato proprio questo insieme di eventi a far cadere il sito di Initiates fino ai primi giorni di gennaio, in cui il sito, ancora in versione pubblica, era costituito da una sola pagina in cui si richiedeva (gli Iniziati chiedevano) agli utenti di aiutare a ristabilizzare la sincronizzazione dei Database Network Archives
La mail illustrava in una maniera estremamente coinvolgente come gli Iniziati avessero necessità di recupero informazioni, risincronizzazione del network e della ricostruzione dei loro archivi. La cosa interessante di questa mail, che per ora non è stata ancora ripresa, è la firma del mittente mail, ovvero Quarto Iniziato. Come prevedibile, quindi, sappiamo che gli Iniziati sono organizzati gerarchicamente e probabilmente hanno anche un numero identificativo all’interno del loro nome. Che il Quarto Iniziato fosse il Maestro Iniziato che doveva contattare gli utenti? La fase successiva, come raccontato poco fa, è stata la ricostruzione del sito ed il passaggio alla “closed alpha”, ovvero all’accesso limitato al sito a pochi fortunati utenti in veste di tester. L’elemento che ha più contraddistinto questa fase è stato il C.TAG, un minigioco giornaliero in cui veniva chiesto di ricercare sulla mappa del mondo un luogo - e successivamente un luogo con una data - più o meno specifico dedicato ad un fatto appartenente alla trama di AC (come per esempio Masyaf per la nascita di Altair) oppure a fatti storici realmente accaduti (come la scoperta del DNA da parte di Johann Friedrich Miescher). Anche in questo caso, come per i Database Network Archives, il nome del minigioco aveva un significato relativo al suo acronimo. Infatti C.TAG è anch’esso un acronimo, perché sta per Citosina, Timina, Adenina e Guanina, ovvero le basi azotate che costituiscono i nucleotidi del DNA, perché non ci facciamo mancare niente. Mentre gli utenti, dunque, continuavano a ricostruire il network tramite il C.TAG, gli Iniziati continuavano a seguire gli avvenimenti nel presente ed infatti, a partire dal 14 maggio, su Initiates è nata una nuova sequenza di informazioni, ovvero Surveillance, che abbiamo provveduto a tradurre in italiano e a mettere in un album sulla nostra pagina Facebook. Ve lo consiglio caldamente, è necessario per capire meglio gli avvenimenti nel presente di AC4, ma è spoiler per chi non lo ha ancora giocato per cui non perdetevelo una volta che avete terminato il gioco. Questo insieme di informazioni sul presente è servito a noi utenti per capire come si siano svolti i fatti che portano ad AC4, ma è anche importante per dimostrare come ancora adesso gli Iniziati stiano osservando le dinamiche della guerra segreta tra Assassini e Templari anche se per quale motivo non ci è ancora dato di saperlo completamente. Verso la fine di agosto, il C.TAG si è avviato alla fine, ma lo ha fatto col botto. L’ultima settimana di gioco, infatti, non è stata dedicata a trama passata bensì agli Iniziati. Con la fine dei C.TAG infatti, gli Iniziati si sono “presentati” e hanno mostrato parte dei loro intenti con cinque file dedicati appartenenti alla sequenza "Between the lines" - "Tra le righe", ormai solo presenti negli archivi del sito. Tali file sono i seguenti: Il 21 dicembre 2012, un'espulsione di massa coronale ha minacciato la Terra in una ripetizione della Catastrofe Toba del 75 000 a.C.. Desmond Miles, in collaborazione con l'entità della Prima Civiltà Giunone, ha riattivato il Grande Tempio. Le loro azioni hanno impedito la distruzione della civiltà. Tuttavia, le eruzioni solari massicce risultanti dalla catastrofe hanno comunque causato disagi elettronici globali. La rete di computer degli Iniziati si è bloccata e ed è stato necessario l'input degli utente per il riavvio e la ricostruzione. Nuova direzione per la ricerca: il potenziale apparentemente illimitato della tecnologia della Prima Civiltà. I C.TAG hanno specificato la posizione geografica di eventi di interesse. Latitudine e longitudine forniti con gradi di precisione personalizzabili. L' Individuazione di eventi significativi ha creato nodi di rete, facilitando la connettività. Ulteriori sviluppi hanno aumentato la precisione del C.TAG. Le coordinate cronologiche hanno integrato i dati geografici, fornendo riferimenti più precisi. La matrice di salvataggio dei ricordi multistrato ha aumentato in modo esponenziale le connessioni di rete. Il programma C.TAG ha notevolmente migliorato la rete degli Iniziati. L'apprendimento strutturale ha raggiunto il suo massimo potenziale attuale. Proposta: cessazione dello sviluppo dei C.TAG tranne per completare lacune specifiche. Al contrario, lancio delle operazioni (operations) attive degli Iniziati. Potenziali rischi: Significativi. Potenziali ricavi: Impressionanti. Le reclute degli Iniziati hanno notevolmente aumentato le conoscenze disponibili nel rispetto della necessità di segretezza del progetto. Diversi artefatti di tecnologia della Prima Civiltà sono stati catalogati. Una più ampia diffusione della rete degli Iniziati sarà presto possibile. Sono state gettate le basi per per le operazioni attive. Le congratulazioni sono meritate. Gli Iniziati, dunque, alla fine del C.TAG hanno mostrato le loro carte e Ubisoft ha mostrato come il progetto Initiates sia parte integrante della trama di cui noi, gli utenti / adepti siamo protagonisti. Questi cinque file sono molto importanti perché aggiungono informazioni che caratterizzano gli Iniziati. Dal primo, per esempio, veniamo a sapere che gli Iniziati sono a conoscenza del finale di AC3, di Desmond, di Giunone e della catastrofe sventata (in realtà già lo si poteva intuire perché erano elementi presenti nei Desmond Files). Il primo file, inoltre, spiega le motivazioni della chiusura del sito nella fine di dicembre 2012 e del collasso del database degli Iniziati, ovvero i disagi elettronici globali che comunque si sono verificati anche se Desmond è riuscito a salvare l’umanità. A seguito di questo, dunque, le query sulla ricostruzione dei D.N.A. (gli archivi degli Iniziati) sono stati l’input dell’utente necessario al riavvio del network di questa nuova fazione. L’ultima informazione che esce da questo file è che la nuova direzione della ricerca degli Iniziati è la tecnologia della Prima Civiltà (mentre quella precedente era seguire cosa stava succedendo a Desmond). Da qui è dunque partita la ricerca di queste informazioni tramite il C.TAG, che come dice il secondo file è stato anche utile per creare nuovi nodi (le varie query giornaliere). Col passare del tempo, come detto sopra, al C.TAG è stata aggiunta anche la funzione di ricerca della datazione e non solo della localizzazione di un dato ricordo e questo, come afferma il terzo file, ha aumentato esponenzialmente le connessioni di rete del network degli Iniziati grazie alla creazione di ricordi multistrato (costituiti da datazione, localizzazione, informazioni ed anche immagini a corredo). La fine di agosto ha visto poi la cessazione dei C.TAG, dato che la ricostruzione grazie a questo strumento aveva raggiunto il suo massimo potenziale, e l’introduzione delle operations / missions attive (di cui parlerò più avanti). L’ultimo file, che coincide con l’ultimo file del C.TAG, afferma che il lavoro degli utenti / Iniziati ha aumentato le conoscenze dell’organizzazione nel rispetto della segretezza necessaria per un progetto simile (il riferimento è ai fan che non hanno fatto leakare contenuti di ACI fuori dal sito). Il file, inoltre, sostiene che diversi manufatti della Prima Civiltà sono stati catalogati (alcuni Frutti dell’Eden erano, infatti, oggetto delle query del C.TAG) e dunque si è avuto un parziale successo della nuova direzione di ricerca annunciata nel primo file. Dopo un breve periodo di calma, dunque, sul sito sono state attivate le Operations, ovvero dei minigiochi molto più interattivi in cui gli utenti dovevano effettuare delle azioni sia sul sito di Initiates (analizzare alcuni tipi di ricordi), sia su AC3, utilizzando uno scambio di dati tramite il profilo Uplay. Tra l’altro, piccolo inciso, a differenza dei C.TAG, è possibile ancora giocare queste missioni, non solo sbloccano trama nuova che verrà analizzata qui sotto, ma anche punti esperienza utili per alcune delle nuove funzioni del sito ed anche per sbloccare contenuti in-game. In ogni caso, tornando sulla trama, le missioni giocabili sono diverse ed ognuna è suddivisa in più livelli. Per ognuna di esse è presente una piccola parte di trama scritta per ogni stage più un’ulteriore trafiletto posto all’entrata di esse. Queste parti di trama avvengono sotto forma di dialogo, in particolare di commenti da parte di una persona sconosciuta appartenente agli Iniziati che dialoga con noi e parte dallo spiegarci come funzionano le missioni ed anche con quale obiettivo. Le allego di seguito, tradotte e riunite in un unico testo per ogni missione: PRIMO SANGUE "Si sale, si vede si discende, non si vede più ma si è visto” R. Daumal Gli Assassini ci affascinano, con il loro credo e le contraddizioni. La loro è una filosofia interessante, se solo non fossero così veloci a fare affidamento su un omicidio per ottenere progressi. Cosa hai visto quando hai guardato il mondo attraverso i loro occhi? Condividilo con noi. Congratulazioni, hai completato il tuo primo incarico. Ce ne sono di nuovi disponibili ora sulla pagina delle Operazioni / Missioni La prima missione riparte esattamente da dove termina il C.TAG, ovvero dalla rete degli Iniziati che cresce ogni giorno. Adesso, a più di otto mesi dalla catastrofe sventata gli Iniziati hanno a disposizione nuove tecnologie tramite le quali intendono approfondire la mentalità di un Assassino. Questo è il nuovo obiettivo degli Iniziati tramite le missioni, che spiegano, verranno elaborate in più fasi (gli stage). Da subito il nostro interlocutore assume una posizione più elevata rispetto a noi, come se fosse un nostro superiore o un nostro insegnante, in ogni caso qualcuno che ci introduce maggiormente nell’organizzazione degli Iniziati. E’ forse questo l’incontro con il Maestro Iniziato che ci doveva contattare? L'interlocutore, poi, comincia a fare delle domande all'utente, chiedendosi e chiedendogli se secondo lui gli Assassini hanno davvero a cuore gli interessi del mondo. Questa domanda, che presume una risposta negativa, connota l'interlocutore e per estensione l'organizzazione degli Iniziati ad un punto di vista diverso da quello Assassino e probabilmente esterno, da osservatori quali dicono di essere, insomma. Successivamente l'interlocutore cita lo scrittore René Daumal, autore del romanzo "Il Monte Analogo", da cui è infatti presa la frase presente nella missione. Tale frase, però, è parte di un passo più esteso: "Non si può restare sempre sulle vette per sempre. Bisogna ridiscendere. Dunque perché salire? L'alto (ciò che si trova in alto) conosce il basso ma il basso non conosce l'alto. Si sale, si vede, si discende non si vede più ma si è potuto vedere ( ci si può ricordare di quello che si è visto quando si era in alto). C'è un'arte nel condursi nelle più basse regioni tramite la memoria di quello che si è visto in alto. Quando non si può più vedere, si può almeno sapere". Nella mia interpretazione, tenendo conto della citazione e delle restanti frasi dell'interlocutore iniziato, questo si riferisce al fatto che per capire bene come stanno le cose, queste vanno osservate dall'alto, da un punto di vista esterno, per valutarle nel loro contesto (cosa che afferma poco prima relativamente alle azioni degli Assassini) e la cosa ben si applica alla guerra tra Assassini e Templari e al comportamento degli Iniziati. Al contrario, sempre nella mia interpretazione, valutare le azioni "al loro stesso livello" rischierebbe di polarizzare l'opinione e quindi di non portare a osservazioni corrette. Un esempio di questo modo di pensare è offerto subito dopo: il Credo degli Assassini è interessante per gli Iniziati ma non è coerente, si basa su contraddizioni, ed in questo caso mi vengono in mente le famose tre ironie del Credo citate da Altair nel Codice, la prima del quale è proprio promuovere la pace uccidendo chi si oppone ai propri piani, come citato dall'Iniziato. L'iniziato, poi, chiede cosa l'utente abbia visto con gli occhi di un Assassino (Connor), per condividerlo con gli altri Iniziati. In questo caso l'aver vissuto i ricordi di Connor da parte dell'utente ha avuto il significato di calarsi nel "basso", al livello della guerra tra Assassini e Templari, essendo però conscio di quello che aveva visto in alto (tramite gli Iniziati), come affermava Daumal. Un'ultima precisazione. Il completamento di ogni missione porta agli utenti una medaglia da sfoggiare di fronte agli altri compagni Iniziati. In questo caso la medaglia è estremamente importante in termini visivi: Guardatela bene. Sembra proprio il cubo di cristallo con la goccia di sangue che abbiamo visto nelle mani di Edward Kenway nei vari trailer di AC4. TATTICHE DI GUERRIGLIA La versatilità è un arma tanto quanto un coltello o un'ascia. Devi essere pronto a sfruttare tutto ciò che ti finisce nelle vostre mani: armi, tecnologia, o la cosa più pericolosa di tutte, le idee. Mentre la dedizione è fondamentale, è necessario seguire il tuo istinto di sopravvivenza. Impara a riconoscere quando il sacrificio e la ritirata sono le migliori strategie. Non dobbiamo coinvolgerci nel conflitto tra Assassini e Templari. Il nostro momento potrebbe arrivare, ma per ora li studiamo. Non possiamo farlo da soli. Noi siamo gli Iniziati. Unisciti a noi. Qui si consolida il fatto che il nostro interlocutore ci fa da istruttore, da mentore se vogliamo. E sfrutta l’esperienza nei panni di Connor tramite non meglio specificate nuove tecnologie per farci trarre insegnamenti che probabilmente sono in linea col pensiero degli Iniziati. Anche qui ci immergiamo al livello “basso” della guerra segreta Assassini – Templari per studiarla ma l’interlocutore ci dice di mantenere l’intelligenza / la calma e di non farci coinvolgere. Il nostro istruttore poi ci porta uno dei primi valori / caratteristiche che gli Iniziati apprezzano, ovvero la versatilità. E’ necessario sfruttare tutto ciò che ci passa per le mani pur di sopravvivere, anche le idee, insomma bisogna essere in grado di usare anche un approccio conservativo quando serve. Infine ci dice proprio direttamente che gli Iniziati non devono farsi coinvolgere dalla guerra segreta sopra menzionata, lasciando intendere che forse più avanti anche loro entreranno in gioco, ma non è ancora il momento perché non possono da soli. Non possono da soli perché i ranghi dell’organizzazione sono ancora contenuti o perché l’organizzazione ha bisogno di appoggi esterni per entrare in gioco? Per ora ancora non abbiamo dati sufficienti per rispondere a questa domanda. NATURA NASCOSTA Dobbiamo rimanere nascosti mentre scopriamo il web di mezze verità che Templari e Assassini hanno intrecciato. Le nostre azioni devono essere pianificate con cura ed eseguito con precisione. L'osservazione viene prima dell'azione. Noi attendiamo il momento opportuno, scoprendo verità che loro preferirebbero che rimanessero nascoste. L’istruttore procede con gli insegnamenti ai suoi adepti iniziati. Anche qui sottolinea che gli Iniziati non sono né Assassini né Templari, anche se le due fazioni sono di potenziale utilità per gli interessi dell’organizzazione. Successivamente l’istruttore sgancia una potenziale bomba: gli adepti devono essere in grado di muoversi tra gli Assassini o i Templari inosservati, come già fanno gli Iniziati. Questo significa che, probabilmente sempre con l’intenzione di osservare senza agire, è possibile che degli Iniziati già si trovino tra i ranghi Templari o Assassini. In aggiunta il nostro maestro indica come gli Iniziati stiano via via scoprendo segreti che Templari e Assassini vorrebbero tenere nascosti. Rimane da capire se si riferisca a quanto già scoperto tramite le varie azioni durante la ricostruzione del network oppure ad altro. LAMA SANGUINANTE Chiamami sentimentale , ma c'è qualcosa che è proprio così ... appagante nel fracassare i nemici con armi spigolose. Gli Assassini vecchio stile generalmente non ricorrevano alla forza bruta, ma non avevano paura di spaccare una testa di tanto in tanto. Possiamo imparare dal loro utile esempio. Ahhh, il dolce odore di cordite! Devo ancora trovare un problema che non si risolva con l'applicazione di abbastanza esplosivo . Anche gli Assassini, di solito così attenti e silenziosi, li hanno utilizzati ampiamente per creare diversivi ed eliminare obiettivi. Il controllo del territorio, dal più piccolo scontro a interi fronti di battaglia, è fondamentale per ottenere vittorie decisive. Quello che manca agli Assassini in forza e numeri è compensato da loro con astuzia e creatività per strappare la vittoria dalle fauci della sconfitta. Gli agenti veterani di entrambe le parti passano anni ad affinare le loro abilità letali. Alcuni sono ora venerati come leggende . Impara dai migliori, qualsiasi sia la loro fazione. Chissà, forse un giorno sarai anche tu una leggenda. Il vero guerriero fa buon uso di ogni risorsa a disposizione sul campo di battaglia. Il combattimento affina le loro menti ad un punto in cui l'azione diventa più veloce del pensiero, rendendoli dei veri e propri motori della guerra. Mi aspetto tanto da voi quando siete/sarete legati a quelle macchine. State con me, e io potrei riuscire a trasformare voi nullità in uomini e donne di cui che sarei orgoglioso. L’istruttore in questa missione si lascia andare ad una lode delle caratteristiche migliori e più utili che gli Assassini mostrano in battaglia, facendo riferimento alle azioni che normalmente non li contraddistinguono (forza bruta, utilizzo di polvere esplosiva ecc.) ed anche alla loro creatività e astuzia che spesso hanno usato per ribaltare situazioni a loro avverse. L’ultima parte della trama della mission è molto interessante, l’istruttore accenna a come sono realizzate le nuove tecnologie menzionate in “Primo Sangue”, ovvero si tratta di macchine a cui gli adepti verranno legati. La tecnologia Animus ovviamente è nell’aria, ma da dove proviene e come l’hanno ottenuta gli Iniziati? NUOVA FRONTIERA Il rapporto dell'uomo con gli animali durante la Rivoluzione Americana è un argomento proprio affascinante. Da un lato , gli animali domestici fornivano ai coloni compagnia, protezione e cibo . Dall'altro, gli animali selvatici hanno cercato di trasformare i coloni stessi ed il bestiame in cibo. L’espansione aggressiva ed i conflitti territoriali hanno lasciato profonde cicatrici negli appena forgiati Stati Uniti d'America. Si dice che la storia è scritta dai vincitori. Bene, grazie alla tecnologia, scriveremo la verità finale quando tutto sarà finito. La dipendenza da Animus è un settore di studio relativamente nuovo. La Abstergo Entertainment non è stata molto disponibile circa i rischi connessi al suo ultimo progetto pubblico. Quel poco che sappiamo sembra indicare che sia presente un rischio significativo, il che richiede ulteriori indagini. Non ti preoccupare per favore, faremo si che tu lavori all'interno di parametri accettabili. L'algoritmo della distanza della tecnologia Animus è sempre stato , nella migliore delle ipotesi, una generosa emulazione, piuttosto che una simulazione esatta. Abbiamo bisogno di stabilire coefficienti di distanza corretti in modo che i calcolo successivi possano essere eseguiti all'interno di parametri accettabili per i nostri esperimenti. La tua partecipazione è apprezzata. Come si dice in Francia, "Les voyages forment la jeunesse". Nonostante i nostri progressi tecnologici, la pagina stampata rimane una delle forme più stabili di trasmissione e conservazione di dati. Qui sta la deliziosa ironia di utilizzare l'Animus per recuperare diari e altri importanti documenti storici. Alcuni all'interno del nostro rango si irritano al nostro lento progresso ed alla presa di posizione non interventista. Eppure, senza una corretta comprensione, qualsiasi azione probabilmente provocherebbe un danno irreparabile per i nostri obiettivi a lungo termine. "Nam non solum scire aliquid, artis est, sed etiam quaedam ars docendi". In questo caso l’interlocutore ci fa notare come il conflitto Assassino-Templare non sia l’unica cosa da tenere in considerazione quando si effettuano questi “studi”. Si deve infatti guardare anche al contesto storico-culturale fornito dalla tecnologia utilizzata (l’esempio è quello degli animali domestici e selvatici). In questa missione, poi, ci viene confermato che la tecnologia che gli Iniziati stanno usando è proprio quella dell’Animus o una sua derivazione. Gli Iniziati, infatti, sanno del tema della dipendenza da Animus (esempio emblematico era quello di Daniel Cross) e a quanto pare il tema è stato proposto anche all’Abstergo Entertainment, forse pubblicamente, dato che sanno che l’azienda non è stata disponibile a rispondere in proposito. Dato che gli Iniziati ipotizzano che il rischio di dipendenza da Animus (anche quello in versione console dunque) esista e sia reale, è possibile che l’argomento ci possa ritornare tra le mani nelle prossime uscite. Successivamente l’istruttore si dedica a sottolineare come le rappresentazioni dell’Animus non siano sempre reali, specialmente per quanto riguarda le distanze percorse, affermando che anche gli Iniziati stanno lavorando perché il sistema delle distanze funzioni nel migliore dei modi, portando al fatto che, come si dice in Francia, “I viaggi formano la giovinezza”. L’ultima parte è dedicata all’ironia per cui si usi una tecnologia avanzatissima (l’Animus) per ottenere dati in forma cartacea, utili agli scopi di chi li ricerca, ed al fatto che anche all’interno degli Iniziati ci siano elementi che preferirebbero l’azione all’attesa. Dico “anche” perché sembra di sentire le stesse parole di Altaïr nella pagina XVIII del Codice quando scrive: Siamo obbligati a nasconderci. A tacere. A plasmare il corso della storia in segreto. Ma alcuni fratelli e sorelle non sono d'accordo. Sono rabbiosi, credono che nascondersi sia un errore. Affermano che così si rallenta il lavoro. Ma essi non comprendono il rischio! Esporsi ora sarebbe troppo pericoloso (…) Il nostro maestro iniziato, in ultimo, cita il De Legibus di Cicerone quando afferma “non solo c'è un'arte nel sapere una cosa, ma anche una certa arte nell'insegnarla”. Il riferimento è forse a questi membri un po’ troppo arrembanti dell’organizzazione, i quali conoscono i segreti degli Iniziati, dato che ne fanno parte, ma ancora non hanno imparato come approcciare questi segreti secondo la visione dell’organizzazione e rischiano di apportare danni sul lungo periodo. COLLEZIONISTA I miei colleghi discutono tutto il tempo sul significato simbolico di rincorrere le piume e la raccolta dei resti della fauna locale nei ricordi genetici dei vecchi Assassini. Loro devono imparare ad apprezzare come la raccolta / collezionismo sia un viaggio che vale la pena di sostenere per come è. L'economia della tecnologia Animus è, per usare un eufemismo, fuori di testa. Nessuno sano di mente dovrebbe prenderla sul serio. Eppure c'è qualcosa di fondamentalmente soddisfacente nella compravendita di ricchezza in queste simulazioni. Mostrate la grana, Iniziati! Non c’è niente da ridere nell’essere un completista. C’è bisogno di dedizione, passione, e un livello di testardaggine che rasenta l'ossessione. Ma tale spinta è ciò che ci permette di riuscire a portare a termine di forza anche i più difficili / noiosi compiti per raggiungere i nostri obiettivi. Il richiamo del tesoro , soprattutto quando nascosta o protetto, è spesso troppo difficile da non ascoltare per l'anima avventuriera. Dalle storie di tesori pirati ai racconti di sotterranei da saccheggiare, è facile perdersi nella eccitazione di tutto questo ... Sarebbe irresponsabile se non riuscissimo a riconoscere quanto fondamentale per la nostra causa sia il perseguire il completamento all’interno del l' Animus. Alcuni ti chiederanno di farlo per precisione storica o per motivi di studio, ma in realtà, va bene anche se lo si fa solo per la gloria e per vantarsi. In questo caso la missione è dedicata agli oggetti collezionabili di AC3 (si nota da come il collezionismo venga elogiato, soprattutto nella seconda parte del testo). L'istruttore parla di nuovo dei suoi colleghi Iniziati, di cosa dicono e di cosa pensano. Afferma che secondo lui il potenziale dell'Animus si sfrutta andando ad accumulare tesori digitali unici, dove per tesori digitali presumo si riferisca ai documenti storici trovati attraverso l'Animus di cui parla in "Nuova Frontiera". L’istruttore passa poi a parlare del sistema economico presente nelle ricostruzioni dei ricordi tramite Animus, affermando che chi crede sia realistico è fuori di testa (e dunque sottolineando ancora una volta che le ricostruzioni dei ricordi sono simulazioni). Che si tratti di una frecciata ad eventuali utenti che si sono lamentati del sistema economico dei passati capitoli della serie? Il nostro maestro infine conclude affermando che il “completamento” all’interno dell’Animus è estremamente importante per gli Iniziati. Data la loro funzione di osservatori (forse temporanea) effettivamente il completamento si allinea agli obiettivi degli Iniziati, ai quali interessa avere la visione più particolareggiata possibile di quello che stanno studiando. In particolare, alla fine, il maestro mostra un lato più “umano” del solito, affermando che oltre all’obiettivo della precisione storica e dello studio dei fatti, il completamento può essere perseguito anche per gloria personale. ASTRO NASCENTE Rubare ai ricchi, dare ai meno ricchi. La lezione è molto semplice: va bene rubare, a patto che si paghi in anticipo. Almeno credo sia così la lezione. Gli Assassini sono, più o meno, una delle più antiche confraternite nell'universo. I loro rituali di iniziazione solevano comprendere anche il taglio delle dita. Troppo rigido! Noi non abbiamo niente di simile. Noi ti abbiamo invitato, tu ti sei unito a noi, fatto! Il lavoro di squadra è la cosa migliore. Gli Assassini vi si sono affidati costantemente, dato che sono stati in orribile inferiorità numerica la maggior parte del tempo. Non c'è niente come essere lo sfavorito per accendersi una fiamma sotto il culo! I Templari cercano di cambiare le cose in maniera molto subdola, usando il mondo come una sorta di scacchiera. Gli Assassini preferiscono rovesciare il tavolo ed aiutare a ripulire il casino. Ci vuole un sacco di duro lavoro per rovesciare un monolito di segreti e bugie che si estende indietro nel tempo nella storia documentata. Ecco perché ci siamo messi in comunicazione con te così che possiamo farlo insieme. Ti vogliamo nella nostra squadra. Noi siamo gli Iniziati. Non sei solo. Dopo un leggero excursus sulla pratica del rubare ai ricchi per dare ai poveri (causato dall’obiettivo di rubare dai convogli e lanciare delle monete a terra per gli abitanti delle città in AC3), il nostro maestro torna a parlare degli Assassini. Ci mostra di sapere anche dei rituali di iniziazione degli Assassini e afferma che gli Iniziati non si spingono a tanto, l’adesione alla loro organizzazione è data dalla semplice accettazione del loro invito. Da qui poi l’istruttore continua confrontando Assassini e Templari, le loro caratteristiche (il lavoro di squadra degli Assassini) ed i loro modi di approcciare il mondo e la storia (usando il paragone del mondo con la partita a scacchi). Il risultato di questo confronto è che anche gli Iniziati si prefiggono l’obiettivo di fare luce sui segreti e sulle falsità della storia documentata. GIOCHI DI GUERRA Bene, bene, bene! Non avrei mai pensato che avrei visto il giorno in cui uno di voi si fosse fatto avanti e avesse soddisfatto le mie aspettative minime. Potrei svenire. La tribù Niitsitapii delle pianure americane aveva ragione. È tutta una questione di “counting coup” e mostrare agli altri quanto tu sia coraggioso e astuto. Puoi aggiungere un paio di tacche al tuo “coup stick”, te li sei meritati. I veri soldati non hanno bisogno di ricompense interessanti alla fine delle missioni. Sopravvivere , e sapere che si sta dalla parte giusta dovrebbe essere più che sufficiente. Ma è comunque bello sentire apprezzamenti per le proprie abilità, e dunque immergiti nei complimenti finché stai ancora inspirando aria. Certo, fare il "Lupo Solitario" può portare la gloria, te lo concedo. Ma se davvero vuoi stupirmi, devi dimostrare di avere quello che serve per lavorare in squadra. Vuoi sapere cosa fa rima con sopravvivenza? Lavoro di squadra! Beh chi l’avrebbe mai detto! Ci sei riuscito? Ritienimi sorpreso soldato, potresti farcela davvero, dopotutto! Non dimenticartelo mai, ci siamo dentro per vincere. Il prezzo può sembrare eccessivo, ma indovina un po’? Diventerà sempre più costoso andando avanti. Quindi non possiamo permetterci niente di meno che la vittoria totale. In questo caso la missione era praticamente tutta dedicata al multiplayer e dunque, in termini di trama, il nostro istruttore stava facendo testare agli Iniziati novizi una sessione Animus contro altri utilizzatori in carne ed ossa come loro. A vedere dai commenti pare che l’iniziato che stiamo impersonando si sia comportato bene, tanto da impressionare il suo maestro. In particolare quest’ultimo per dimostrare di essere rimasto realmente impressionato fa un paragone con la tribù dei Niitsitapii ed in generale con i nativi delle pianure americane. L’istruttore afferma che il multiplayer / lo scontrarsi con gli altri Iniziati è una questione di “counting coup” e che il protagonista (noi) in seguito a come si è comportato, si merita due tacche al suo “coup stick”. Il counting coup è un riferimento ad una pratica delle tribù native delle pianure americane per ottenere fama in battaglia: in sostanza i guerrieri ottenevano fama attraverso atti di coraggio ed ognuno di questi atti contava come un “colpo” – coup. Questi colpi, per essere ricordati ed essere contati, venivano indicati con delle tacche su dei bastoni (stick). Come nota di colore, ai guerrieri che vincevano il conteggio veniva permesso di indossare una piuma d’aquila tra i capelli, ma se erano stati feriti durante tali atti di coraggio, dovevano indicarlo tingendo la piuma di rosso… Dunque l’istruttore ci dice che possiamo segnare un paio di tacche sul nostro bastone grazie ai nostri atti di coraggio nel multiplayer e successivamente ci spinge anche ad effettuare dei match in squadra affermando che la sopravvivenza spesso dipende dal lavoro di squadra ed in questo riecheggia le sue stesse parole in “Astro Nascente” quando parla degli Assassini. Infine il nostro ci spiega che l’unica possibilità per gli Iniziati è raggiungere il loro obiettivo a qualsiasi costo. Quello a cui puntano è “solamente” la vittoria più totale (cit. Benson). Questo è quanto per quanto riguarda le missioni di AC3. Purtroppo ce ne sarebbe anche un’altra al momento, chiamata “Life Scratcher”, letteralmente “Graffiatore della vita” e quindi “Aggrappato alla vita”, ma purtroppo le anomalie che affliggono Initiates al momento non consentono a tutti di poterla giocare e dunque non la riporto al momento. Dunque, riassumendo in conclusione, chi sono gli Iniziati? Da quanto abbiamo visto si tratta di un'ulteriore fazione rispetto a quelle che già conosciamo da prima di AC4, che dunque vanno a costituire il seguente elenco:
Dobbiamo ancora determinare chi sia Erudito, ma le prove suggeriscono che si tratti di un gruppo di hacker che parla con una sola voce". L'altro quesito importante sugli Iniziati riguarda la provenienza delle loro informazioni. In qualche modo conoscono la storia di Desmond da quando è stato rapito, sanno della guerra tra Assassini e Templari, conoscono la Prima Civiltà ed anche i Frutti dell'Eden. Come possono essere aggiornati continuamente su quello che succede ai crociati ed agli incappucciati? Probabilmente hanno degli infiltrati ed è forse per questo che sono anche in possesso non solo della tecnologia Animus, ma anche dei ricordi di Desmond in maniera giocabile / riutilizzabile, dato che possono essere rivissuti tramite le mission da qualsiasi membro della loro organizzazione. Questo significa che sono riusciti ad ottenere informazioni anche in tempi recenti, dato che come è stato annunciato nella campagna marketing di AC adesso la Abstergo è anche in grado di far rivivere i ricordi di Desmond a chiunque. Chiudo riportando un'altro riferimento citato dall'utente Acrimonious_Nin, che condivido per la maggior parte. Acrimonious citava ormai tre mesi fa il primo file del multiplayer di AC3, analizzato dal nostro Hephaestus nel primo articolo dedicato alla Abstergo Story.
La teoria di Acrimonious riguarda l'oggetto dei vari messaggi qui sopra citati. Mentre è sicuro che a scrivere siano Alan Rikkin prima ed Erudito poi, è possibile che questa, invece di una falla creata da Erudito (che rimane per me comunque l'ipotesi più probabile) sia una delle tracce dell'operato degli Iniziati per ottenere i dati a loro necessari? E se il dormiente fosse Giunone? Questo vorrebbe dire che gli Iniziati sono suoi seguaci? Speriamo di ottenere risposte dalle missioni di AC4 e dai prossimi contenuti del sito.
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Intervista ai Comdevs di ACI Abstergo Story - Parte1 |