Assassin's Creed Conspiracies – Intervista con Guillaume Dorison
Tradotto da: Stefania

Assassin's Creed Cospirazioni è una serie di fumetti francese recentemente ripubblicata in inglese da Titan Comics. La serie è ambientata durante la seconda guerra mondiale e include personaggi storici come Nikola Tesla. Grazie a Titan Comics di recente abbiamo avuto l'opportunità di intervistare lo scrittore della serie, Guillaume Dorison e fargli alcune domande sul titolo.



Q: Ciao Guillaume! Grazie mille per aver rubato del tempo ai tuoi impegni per rispondere alle nostre domande. Puoi presentarti ai nostri fan che potrebbero non conoscerti e parlarci un po'della tua carriera?

Guillaume: Grazie del vostro interesse per Cospirazioni!

La mia carriera è iniziata nei videogame nei primi anni 2000, quando ho organizzato festival dedicati al gaming in Francia e ho lavorato per riviste specializzate. Sono, soprattutto, un grande consumatore. Ho anche partecipato a molte competizioni di giochi di combattimento in Giappone 10 anni fa, ah ah!
Questa passione per i videogame è sempre cresciuta assieme al mio amore per i fumetti. Per alcuni anni sono stato editore presso Humanoïdes Associés (Metal Hurlant ...), poi, ho cominciato a scrivere nel 2006.
Ho poi lavorato a una ventina di serie a fumetti e manga, ma la mia specialità erano chiaramente libri legati al mondo dei videogiochi. Ad esempio, ho adattato i fumetti The Devil May Cry di Capcom (Devil May Cry - Le cronache di Virgil, pubblicato da Titan Comics) o Lost Planet dello stesso editore (Lost Planet: First Colony di Titan Comics). Ultimamente (per il momento solo in Francia), sto scrivendo il manga Versus Fighting Story, interamente dedicato all'Esport ed alle competizioni di Street Fighter.
Ho anche lavorato ad un numero molto importante di fumetti storici, un'altra mia passione ...

In breve, quando Ubisoft mi ha chiesto di lavorare ad una serie che mescolava i videogame, il mio lavoro come sceneggiatore e la storia, non ho esitato un secondo!


Q: Come descriveresti la serie di Assassin's Creed: Cospirazioni e perché pensi che i nuovi fan dovrebbero leggerlo? In che modo è diverso dalle serie a cui hai lavorato in precedenza?

Guillaume: A mio parere, la prima cosa da ricordare quando si adatta una serie conosciuta non è cercare di fare le stesse cose del materiale originale. Ad esempio, riprodurre scene d'azione di repertorio e inventariare Assassin's Creed sarebbe privo di significato. L'ideale è pensare a ciò che le graphic novel possono portare di "nuovo" e che il videogioco non potrebbe mai offrire.
Sono anche contro il fanservice sfacciato. Ci possono essere alcuni elementi del genere, ma devono rimanere discreti: chi non ha mai giocato al gioco deve essere in grado di leggere il fumetto senza sentirsi ad ogni dialogo come uno che assiste passivamente ad una serie di battute che non comprende.

Place Vendome durante la seconda guerra mondiale
Concept art by Gilles Beloeil


Tutto ciò per dire che Assassin's Creed: Cospirazioni doveva trovare la propria strada fin dall'inizio. Il formato della graphic novel era un'opportunità per coinvolgere profondamente i personaggi, per soffermarsi su di loro e soprattutto i loro sentimenti riguardo alle loro azioni. Nel gioco, "giochi" ad essere un Assassino. Quando uccidi qualcuno, sei"tu", il "giocatore" che sente qualcosa. L'avatar che controlli non si rivolgerà mai a te per dire "quello che hai fatto è buono / cattivo" e così via.

Nei fumetti, vivi gli stati d'animo di personaggi che agiscono per la Confraternita o l'Ordine e il rimorso / i desideri ad essi associati.

Quindi, leggere un fumetto di Assassin's Creed non è né meglio né peggio del gioco, è solo una visione alternativa, un altro modo di approcciare questo ricco universo.

Infine, rispetto al mio precedente lavoro, è stata soprattutto l'opportunità di lavorare su una sorta di storia di "supereroi" ad essere nuova. È un vero piacere essere in grado di dare il mio tocco personale ad una serie così eccitante.


Q: La seconda guerra mondiale è un periodo storico estremamente popolare e ha caratterizzato numerose saghe e storie nel corso degli anni. Com'è stato lavorare su un'era così familiare e tuttavia portarci la tua unicità?

Guillaume: L'idea di ambientare la storia durante la seconda guerra mondiale è stata fondamentalmente una richiesta di Ubisoft: l'editore voleva (giustamente) che noi creassimo un fumetto in un periodo che non fosse nei videogiochi.
Questa è un’epoca molto interessante da esplorare per uno sceneggiatore, ma anche una vera trappola! Come essere originale sull'argomento? Come evitare tutti i cliché?

Sappiate che mi ha dato molti grattacapi. Per uscirne, mi sono rivolto alle mie altre materie preferite: tutto ciò che riguarda la "Hard Science" (uso di veri processi scientifici dirottati nella fiction) e le ombre della storia. Durante la seconda guerra mondiale, questo mix ci diede la corsa alle armi nucleari, alle armi miracolose di Hitler e a tutte le mitologie associate.
È quindi necessario dedicare tempo alla ricerca di modi per alimentare l'immaginazione dello scrittore (Die Glocke, il commando americano inviato per contrastare l'arma nucleare tedesca ...).
Poi, come incastrare tutto questo nella lore di Assassin's Creed? Niente di molto complicato, infatti, perché ci sono molte informazioni su questo periodo al suo interno. Quindi ho semplicemente mescolato la mia ricerca con tutto ciò che ho potuto trovare sugli Assassini / Templari e il loro coinvolgimento in questo periodo.
Il lato unico di questa storia è di rileggere tutti i grandi miti della Seconda Guerra Mondiale attraverso gli occhi della serie!


Q: Perché la serie si chiama "Cospirazioni"? Si riferisce a qualcosa di specifico? O semplicemente ne raccoglie varie?

Guillaume: Il termine si riferisce alla "Cospirazione" di alcuni Templari durante questo periodo.


Q: Com'è stato lavorare con Ubisoft? E' stato un processo collaborativo?

Guillaume: Come ho detto prima, ho lavorato con altri editori di videogiochi su altre serie, ma devo ammettere che non è mai stato così facile come con Ubisoft.
Ho avuto carta bianca! Finché rispetto la mitologia della saga e non dico nulla che possa contraddire la lore, sono completamente libero di creare il mio scenario. Ad essere onesti, ho pensato che il destino di alcuni personaggi sarebbe stato a volte censurato da Ubisoft, ma non è stato questo il caso. Inoltre, il mio editore presso Ubisoft Francia è un vero esperto di fumetti. Rilegge le mie sceneggiature, commenta e suggerisce anche buone idee.

Ubisoft aveva davvero la volontà, con questa serie a fumetti, di dare agli autori le "chiavi" della loro creatura per divertirsi, qualcosa che sarebbe molto più complicato da fare nel settore dei videogiochi o del cinema ...
Hanno mantenuto le loro promesse fatte a me ed ai designer, quindi è davvero una bella collaborazione.


Q: Com'è stato lavorare con i tuoi artisti, Jean-Baptiste Hostache e Patrick Pion? Hai dovuto rielaborare elementi delle graphic novel perché la loro visione artistica non si adattava al tuo testo o perché la storia che hai scritto non si adattava al loro lavoro artistico?

Guillaume: Jean-Baptiste e Patrick sono vecchi amici: avevo già collaborato con loro in diverse serie.
Jean-Baptiste è stato lì fin dall'inizio e ha davvero dato vita alla mia visione di Cospirazioni. Sapevo che aveva un talento particolare per "naturalizzare" il fantastico, vale a dire, rendere "credibile / realistico" in una graphic novel un personaggio già trattato su un altro media (come il videogioco). Poi gli chiesi che aspetto avrebbe avuto un Assassino durante la seconda guerra mondiale, se lo trattasse come Batman in Dark Knight (il mio riferimento assoluto per la trasposizione cinematografica di una serie). Penso che ci sia riuscito brillantemente. Ma Jean-Baptiste è un artista molto, molto impegnato e sapevamo fin dall'inizio che non poteva consegnare un album del genere all'anno. Infatti, dopo aver lanciato la serie, qualcuno ha dovuto prendere il suo posto, qualcuno che poteva rimanere sulla scia di Jean-Baptiste (realismo), aggiungendo comunque un suo tocco personale. Ho pensato subito a Patrick Pion, che per esempio ha lavorato sui fumetti di Tomb Raider alla fine degli anni '90. Sono molto felice di avere Patrick nel secondo volume, che ha donato una certa malinconia all'eroe.


Q: Eddie Gorm è una figura piuttosto controversa, con un background abbastanza vario. Sei stato ispirato da qualcosa in particolare per il personaggio? Qual è stato l'aspetto più divertente di scriverlo?

Guillaume: Eddie Gorm è stato concepito come il centro emotivo della storia. Volevo seguire il concetto che ho spiegato sopra: questa volta, Eddie non sarà "interpretato" da milioni di giocatori, ha la sua vita, i suoi pensieri e così via.
Fonte: ACWiki
Ora, come ti comporti quando diventi un Assassino durante un periodo storico così travagliato e difficile? Cosa potrebbe aver motivato eroi o mostri ad agire in questo periodo? Un Assassino può pentirsi di essere un assassino? Dopotutto, anche se hanno ancora una "buona" motivazione sulla carta, diventare un Assassino ha un impatto sulla tua coscienza ...

Volevo raccontare la storia di un uomo che attraversa diversi stadi durante la seconda guerra mondiale. La sua vita sarà piena di eventi che lo costringeranno ad evolversi, a scoprire di più su se stesso.

Per quanto riguarda l'ispirazione, mi sono semplicemente posto delle domande: e se avessi vissuto durante questo conflitto, mi ci sarei immischiato? Avrei distolto lo sguardo? Sarei stato un eroe o un vigliacco? Oggettivamente, è impossibile saperlo. Anche chi si crede sinceramente coraggioso non ha idea di come reagirebbe di fronte ad un reale pericolo di morte ...

Ma essendo (soprattutto) onesto con me stesso, mi sono immaginato di fare del mio meglio per evitare di essere coinvolto nel conflitto, mentre proteggevo la mia famiglia. Questo è ciò che Eddie è all'inizio di Cospirazioni: un uomo che fa tutto il possibile per proteggere i propri cari, anche se alcuni di loro potrebbero considerarlo un vigliacco. È quindi un uomo pragmatico, senza alcuna ideologia se non quella di sopravvivere evitando problemi.
Ma siccome qualcosa deve accadere, allora mi sono chiesto come invischiarlo nella guerra e il resto della storia è venuto da sé. Eddie Gorm passerà quindi attraverso varie fasi, dal brigante falsamente distaccato all'Assassino senza rimorso ... o quasi.


Q: L'Animus è sempre stato un mezzo narrativo chiave nella serie di Assassin's Creed, consentendo ai personaggi - e ai fan - di vivere eventi storici "in prima persona". Com'è stato progettare e mostrare il suo primo predecessore, Die Glocke? Che tipo di ricerca (in termini di scienza e lore fi AC) hai dovuto compiere per introdurla nell'universo AC, ma anche nel periodo storico in cui appare?

Guillaume: Mi sono imbattuto nella leggenda della"Die Glocke" studiando tutti i miti associati alla Seconda Guerra Mondiale. È un vero dono! Immaginate, una macchina che può, opzionalmente, aprire un ponte Einstein-Rosen per viaggiare nel tempo, servire da bombe antimateria ecc... Con una tale predisposizione, era abbastanza semplice collegare l'intera cosa all'Animus. Ho sempre voluto scavare nella storia dell'Animus e del suo funzionamento: è davvero comparso di punto in bianco, così, negli anni '70?
Tuttavia, preferisco essere molto chiaro: Die Glocke non è l'antenata dell'Animus. È un esperimento le cui conclusioni porteranno gli scienziati alla creazione dell'Animus ...
La mia premessa iniziale è che Warren Vidic non ha tirato fuori dal cilindro il Progetto Animus alzandosi una mattina: era in gran parte la continuazione logica di anni di sperimentazione dei suoi predecessori sui ricordi genetici, sui manufatti dei precursori, ecc... Tutti questi esperimenti "falliti" hanno dato vita alla tecnologia che conosciamo nel gioco. Dunque ho voluto interessarmi al"percorso" che ha portato all'Animus, piuttosto che all'Animus stesso.
La seconda guerra mondiale e gli anni che seguirono sono un terreno particolarmente fertile su tutto ciò che riguarda gli esperimenti cerebrali, ho avuto abbastanza informazioni da alimentare la mia ricerca. Per quanto riguarda la lore, ho tormentato Ubisoft per mesi per sapere tutto sull'Animus: dovevo capire come funziona... per parlare precisamente di cosa non avrebbe funzionato.



Q: Vedere Nikola Tesla è piuttosto esaltante per i fan di Assassin's Creed, dato che ha sempre avuto un posto fisso nella lore della serie. Alcuni aspetti della sua vita sono stati discussi e vengono discussi ancora oggi, ma ti è piaciuto inserirlo in questo tipo di narrativa?

Guillaume: Ho realizzato almeno 3 versioni della sceneggiatura di Cospirazioni prima di arrivare ai volumi che avete letto. Tesla era sempre presente, però, ed è un personaggio che mi ha sempre affascinato. Ora, è stato a lungo nella lore ed è stato abbastanza semplice per me collegarlo alla mia storia, soprattutto perché nella mitologia del personaggio, è stato coinvolto nel Progetto Arcobaleno (vedere il Volume 2). È stata una coincidenza, ma lo scenario che stavo mettendo in atto era perfettamente in linea con la vita e il ruolo di Tesla nei precedenti fumetti di Assassin's Creed, quindi perché no?



Q: Assassin's Creed è una serie che va orgogliosa della sua accuratezza storica, le date della maggior parte degli eventi storici e dei personaggi vengono rispettate nelle storie. C'è una ragione specifica per cui in questo caso hai dato a Tesla un ruolo così importante anche se storicamente era già morto?

Guillaume: La vera data di morte di Tesla è ovviamente nota. Il punto è proprio che la sua morte è stata messa in scena dai nazisti, che l'hanno fatto prigioniero per costringerlo a lavorare su Die Glocke. Era molto coerente con il contesto dell’epoca, in cui molti scienziati famosi partecipavano alla corsa agli armamenti nucleari.

Q: L'aspetto del presente della serie è molto popolare tra i fan più accaniti. Ti è piaciuto espandere quest'area della storia? Diresti che tutta la lore legata al viaggio nel tempo è anche associata a ciò che sta accadendo con Layla Hassan nei giochi principali?

Guillaume:Sì, adoro parlare del "presente" in Assassin's Creed. Per quanto riguarda i videogiochi, la parte più rilevante è logicamente giocare il "passato", in quanto trovo che il presente sia essenziale nei media come la letteratura o i fumetti. Senza la lore del presente, Assassin's Creed sarebbe semplicemente un gioco di avventura storico. Ma qui, stiamo parlando di una guerra ombra millenaria tra due fazioni e l'esplorazione del passato è, nel presente, solo un "mezzo" per permettere ad esse di andare avanti. Quindi non lasciatevi ingannare da una storia e penso anche che sia per questo che i fan sono molto interessati alla lore del presente: è lì che succede tutto!


Q: È stato particolarmente difficile incorporare la storia generale con quella già esistente? Ad esempio, hai controllato costantemente la Wiki di AC?

Fonte: Wikipedia
Guillaume: Assolutamente !!! La Wiki di AC è la mia migliore amica! Inoltre, sono stato molto orgoglioso quando ho visto che avevano aggiornato il sito con la storia di Kramer, Gorm, Tesla ecc... Hanno persino visto / trovato tutti i miei Easter Eggs, il che non era necessariamente ovvio. Il lavoro dei fan sulla Wiki e su altri siti è davvero colossale, devo molto a loro.
Inoltre, anche se non ero nel loop delle produzioni future, ho avuto accesso ai documenti interni di Ubisoft che raccolgono tutte le informazioni sulla lore dei giochi e dei loro derivati già rilasciati.
Ora, è stata una vera sfida far "avanzare" la lore considerato il mio modesto livello, rispettandone pienamente il significato. In generale, procedo in questo modo con ogni nuovo album: propongo molte idee sulla mia visione della lore (specialmente l'Animus ed il suo utilizzo...), con sempre molte cose stravaganti, sperando ardentemente che ne passino il più possibile, ah ah. Poi, il mio editore Ubisoft fa un primo passo, rimuovendo ciò che si allontana troppo dalla lore ufficiale. Successivamente, condivide le mie proposte con vari "leader / autori" della lore, che esprimono le proprie riserve o danno il loro contributo.
Alla fine del ciclo, chi decide i principali cambiamenti / evoluzioni della lore è ovviamente Azaïzia Aymar. Quando il capo dice che è "OK", va bene, posso farlo!



Q: A proposito di lore esistente, Cospirazioni si occupa di un evento che è stato menzionato fin dal primo Assassin's Creed, il progetto Philadelphia / progetto Arcobaleno. Uno degli aspetti riguardanti questo evento che è stato discusso sin dal 2007 è se la USS Eldridge abbia realmente viaggiato nel tempo nel futuro. Qual è la tua interpretazione e quanto ti ha entusiasmato entrare in contatto con questo aspetto della serie?

Guillaume: Avevo programmato abbastanza presto di parlare del progetto Arcobaleno, uno dei temi scientifici che mi interessano di più. Dunque, quando ho potuto vedere che la lore di AC lo aveva già citato (ma in modo molto nebuloso), ero elettrizzato! E’ stato ancora più credibile integrarlo nella mia storia, con la mia spiegazione. Ho ovviamente studiato tutti i miti che circondano la USS Eldridge e la sua interpretazione attuale in AC. Quello che era certo era che era IMPOSSIBILE fin dall'inizio che la USS Eldridge fosse in grado di viaggiare nel tempo. AC è sempre stato molto chiaro su questo: il viaggio nel tempo non esiste, non è il significato dell'Animus. Che qui si tratti di un viaggio verso il futuro non cambia nulla.
D'altra parte, i Templari / Assassini hanno cercato di viaggiare nel tempo, è stata l'avventura che volevo raccontare. Come ho detto prima, questo è un tipo di esperienza fallimentare. Fondamentalmente, è del tutto naturale che prima di cercare di "guardare" al passato, i Templari abbiano provato a viaggiare indietro nel tempo per cambiare il corso della storia. Questo è il contributo di Cospirazioni alla lore, la storia di persone che volevano viaggiare indietro nel tempo ma che si sono impantanate...



Q: Per concludere, quale sarà il tuo prossimo progetto? Sappiamo che stai ancora lavorando a futuri progetti di Assassin's Creed? Uno è Bloodstone?

Guillaume: Esatto, Assassin's Creed: Bloodstone sarà pubblicato alla fine di marzo in Francia. È sia una "continuazione" di Cospirazioni sia un nuovo ciclo indipendente. Fondamentalmente, potete leggere senza problemi Bloodstone senza aver letto Cospirazioni ma per i fan che hanno divorato tutto, sarà davvero complementare.
Questa volta, siamo atterrati in Vietnam, con una rilettura del conflitto Assassini/ Templari in uno scenario di esperimenti sul cervello umano!



Grazie per il tuo tempo, Guillaume. La raccolta completa di Cospirazioni è ora disponibile in lingua inglese sia online, sia presso tutti i migliori rivenditori.









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