"Making of" di IGN: i segreti nascosti
Markuz, 22 giugno 2014
Tradotto da: Stefania L’E3 è ormai finito, ma noi di ATA non smettiamo mai di cercare informazioni, specialmente quando siamo incitati dai nostri fans. Di recente abbiamo ricevuto più di un messaggio privato sui nostri account social che ci ha dimostrato come ci siano ancora molte informazioni nascoste nel “Making of” realizzato da IGN. Abbiamo quindi seguito il consiglio dei nostri fan e provato ad analizzare il video fotogramma per foto-gramma per vedere se riuscivamo a trovare altri dettagli succosi per la nostra community e a quanto pare ce l’abbiamo fatta… se così si può dire. La varietà delle informazioni spazia da quello che sembra essere parte dello script di una scena all’identificazione di alcuni personaggi attraverso i nomi di alcuni file che so-no apparsi sugli schermi mostrati nel video. Senza ulteriore indugio, quindi, scaviamo nel “Making of” di IGN! Il volto di Arno Potrebbe sembrare ovvio, ma quello che vediamo è il modello usato per il volto di Arno. Può essere dedotto dal nome “ACU_FacialRig_ArnoROM” del file nell’angolo in alto a destra dell’immagine. Inoltre il file con i modelli 3D in grigio sembra chiamarsi Arnaud_Wrinkles_ZB.jpg , probabilmente per mostrare come le rughe (wrinkles) del modello 3D debbano cambiare in base alle differenti espressioni (sì, il nome del file sembra essere Arnaud). Inoltre, sapendo che questo è Arno, possiamo anche notare che i suoi occhi, se questa è la versione definitiva, sono verdi/marrone chiaro. La Catena Alimentare Il video mostra brevissimamente cinque immagini di quello che sembra essere lo storyboard di una missione co-op chiamata “La Catena Alimentare”. Lo storyboard mostra che la missione ha luogo nell’inverno del 1793 e comincia con un carro che viaggia per le strade di Parigi, forse trasportando derrate alimentari, scortato da alcune guardie. Dal lato della strada un uomo con una grande cappello si avvicina al carro e nell’ultima immagine estrae una pistola di fronte alle guardie. Chi potrebbe essere? E’ possibile che, in considerazione del titolo, la missione ruoti attorno al popolo affamato che farebbe di tutto pur di sopravvivere, anche assaltare i convogli di derrate alimentari. Gli interni (del Louvre?) Un’altra piccola cosa interessante sugli schermi degli sviluppatori è l’interno di un edificio maestosamente arredato. In questo caso Arno cammina tra la gente avendo come obiettivo della missione "Find Le Peletier". Il riferimento, come ci segnala il nostro fan Joe, è probabilmente a Louis-Michel le Peletier, marchese di Saint-Fargeau. Inizialmente condivideva gli ideali della sua classe (i nobili), ma gradualmente diventò sempre più radicale, fattore che lo rese molto popolare e lo portò a diventare presidente dell'Assemblea Costituente. Si diceva ai tempi che fosse stato suo il voto che condannò re Luigi XVI alla ghighliottina nel voto terminato 361 a 360. Il 20 gennaio 1793, la sera precedente alla morte del re, Le Peletier fu assassinato nel ristorante del Palais Royal. Questo può portare ad ipotizzare che l'ambientazione dello screenshot possa essere appunto il Palais Royal di Parigi La parte destra dell’immagine mostra alcune scritte: "SQ08_M010_SC015_PalaceRyBy", "SQ_08_M020_SC020_CIN_VantagePoint", “SQ09_M010_SC030_CIN_LouvresArrival" e "SQ_12_SC070_CIN_Survivor". Queste scritte, posizionate sotto la sezione “Cinematic Scene" potrebbero essere un riferimento alle parti cinematiche che si svolgono negli edifici e negli interni. In questo caso l’edificio potrebbe essere il Louvre. Altrimenti, se il nome delle cinematiche non ha nulla a che fare con ciò che vediamo, allora possiamo almeno conoscere il nome di alcune missioni del single player (SQ dovrebbe stare per Sequenza, M per ricordo o missione (memory/mission) e CIN per cinematiche) e il fatto che il gioco dovrebbe contenere almeno 12 sequenze per la campagna single player. La donna templare Lo schermo del PC dello sviluppatore seguente mostra una donna vestita di blu scuro. Anche se potrebbe sembrare un comune personaggio (anche se i suoi vestiti e tratti fisici sono molto dettagliati), il nome del file che appare sullo schermo è molto interessante. Il file in questione si chiama "TST_Ale_Woman_Templar_01_001". Quindi questa donna dovrebbe appartenere all’Ordine dei Templari e a giudicare dal suo sguardo sembra che si sia già calata nella parte. La missione della prigione e la meccanica del Senso (Impulso) dell’Aquila Questo screenshot è pieno di informazioni. Vediamo Arno in un ambiente che sembra una prigione durante una missione cooperativa dal nome in codice "COOP_LB050" che in seguito vedremo avere titolo "Kill Roux” (“Uccidi Roux”). L’obiettivo della missione è mostrato sulla sinistra e recita “Trova e Libera 3 Assassini prigionieri 0/3". Potrebbe significare che ad un certo punto del gioco gli altri tre Assassini della modalità cooperativa verranno catturati dai Templari (o dalle guardie) e Arno dovrà liberarli. Sarà interessante vedere come si svolgerà questa missione, considerando che ogni giocatore è Arno nella propria partita (Tre giocatori dovranno rimanere in prigione finché il quarto non li libera? O avranno la possibilità di fuggire da soli?). Un altro elemento interessante di questa immagine si trova nella parte alta dello schermo. Quando si testa il gioco vengono costantemente Infine, nel video Arno usa la meccanica del Senso dell’Aquila, o meglio dell'Impulso dell'Aquila meccanico. Come detto in passato, l'Impulso dell'Aquila è il primo dei tre livelli del Senso dell’Aquila: una volta attivato dura solo per un breve periodo di tempo e poi scompare. Quello che possiamo vedere dallo screenshot sulla destra è che è anche presente un indicatore nell’HUD. Infatti, se si guarda in basso a destra, è possibile vedere un riquadro, sopra all’icona della spada, con la sagoma stilizzata di un’aquila. L’icona del Impulso dell'Aquila si “prosciuga” lentamente e anche se non viene mostrato nel video, è molto probabile che quando l’icona è completamente vuota, l’abilità si disattivi. In questo modo il giocatore saprà sempre quanto tempo gli rimane prima che l’abilità si disattivi e agirà di conseguenza. [Piccolo Spoiler] Un piccolo dialogo nella Sequenza 9 Fortunatamente per noi gli sviluppatori hanno messo i sottotitoli negli spezzoni che hanno lasciato mostrare ad IGN nel Making Of, quindi possiamo vedere Arno che scala un edificio mentre compare un piccolo dialogo: “Devi tagliare la corda!” “E’ bloccata!". Da quello che possiamo vedere nella parte bassa dello schermo, dovrebbe comparire nella SQ09_M030 (che dovrebbe essere il ricordo 3 nella sequenza 9). Il diagramma di flusso delle scelte Questo screenshot mostra quello che sembra essere una sorta di diagramma di flusso con due conseguenze derivanti dalla stessa azione, che *dovrebbe* avere luogo nella Sequenza 10, Ricordo 1, Scena 9 "SQ10_M010_SC090_AMB_BringWine" (il nome è visibile nella parte alta dello schermo e "Bring Wine" (“Porta il Vino”) potrebbe essere il nome della missione). La prima scelta (quella in alto) porta a “ExittheCafé" (“Esci dal Caffé”). Qui il riferimento potrebbe essere ai Caffé che sono stati menzionati nelle news nei giorni passati. L’altra diramazione, invece, porta ad un riquadro verde chiamato "MissionAIConditions" che a sua volta porta a "Poisoned". Il “MissionAIConditions” forse è uno strumento che controlla le condizioni in cui si trova il personaggio del giocatore (o forse meglio ancora l’IA) e può portare a "Poisoned" (“Avvelenato”), che potrebbe essere il titolo di una nuova missione o, più probabilmente, la conclusione di una missione che si è svolta nel suddetto Caffè. In questa situazione particolare, potremmo trovarci di fronte ad una missione in cui il protagonista deve assassinare/avvelenare un certo personaggio all’interno del Caffè, ma se viene scoperto, è costretto ad uscire e ricominciare da capo, in modo simile alle missioni dei giochi passati in cui il protagonista doveva liberare certe aree dall’occupazione del Templari, ma se veniva scoperto, il capitano fuggiva costringendo il giocatore a ripetere la missione. Un nuovo personaggio femminile, Elise Durante il video è possibile vedere un nuovo personaggio femminile. Le probabilità che sia un personaggio importante sono alte visto che le viene dato un nome, Elise. A dire il vero il file riporta "Elise_ball" quindi questo potrebbe essere il vestito per un ballo e forse non l’unico all’interno del gioco. E’ anche possibile vedere sullo sfondo molte immagini che potrebbero essere state usate come riferimento per il design dei suoi vestiti. [ATTENZIONE SPOILER] La schermata della trama Questa schermata rivela molti contenuti per quel che riguarda la trama, anche se non ci sono spoiler pesanti. Quello che vediamo nello screenshot è quello che sembra essere un programma usato per contenere tutti gli script del gioco. Guardando lo schermo è esattamente lo stesso strumento che era stato mostrato nel febbraio 2013 in un articolo di Polygon su Corey May e l’Alice Studio, un programma chiamato Oasis. Secondo le parole di Corey May, non si tratta semplicemente di uno strumento per lo scriptwriting ma è anche connesso a molte altre funzioni Ora che sappiamo come funziona il programma, possiamo avere un’idea più chiara di ciò che ci mostra lo schermo che appare nel video del Making Of. Possiamo vedere sulla sinistra la stessa struttura ad albero e tutti gli elementi probabilmente rappresentano le “parti” della storia di Assassin's Creed Unity. Possiamo vedere:
Per approfondire ulteriormente, come spiegato da Corey May, tutte queste missioni sono composte da diversi elementi / scene ed è quello che vediamo nello screenshot sulla missione "Assassinate Bullion". Lo sviluppatore che guarda lo schermo (Fabien Noel, Audio Director, come mostrato in alto a destra) sta controllando quella che sembra essere la quarta scena della missione. Come detto da May, il programma mostra lo script della scena, che è parzialmente possibile leggere: EST. VICOLO - GIORNO Un uomo e una donna camminano nel vicolo. L’uomo è ferito e la donna lo sostiene. L’uomo collassa quando vengono inquadrati. DONNA E3 -Grida- Noooooo! Quando ti avvicini. DONNA E3 Aiuto! Per favore aiutatemi. Aiuto... Aiuto... DONNA E3 Per favore... No.... Modelli delle architetture Lo screenshot seguente ci dà un’idea più chiara dell’approccio usato per ricostruire Parigi: sembra che gli sviluppatori abbiano fatto uso di template architettonici per creare gli edifici all’interno del mondo di gioco. Una soluzione piuttosto ovvia se pensiamo a quanto grande sia la città e a come alcuni degli edifici potrebbe avere delle affinità architettoniche. Dialogo nella Missione Cooperativa dell’E3 In maniera simile al sopracitato breve dialogo che dovrebbe svolgersi nella Sequenza 9, il Making of mostra un altro estratto di conversazione, che questa volta avviene nella missione cooperativa dell’E3 (che è visibile nella parte bassa dello schermo). Prima di inoltrarci nella conversazione, è interessante notare che questa sembra essere un’altra parte o un’altra versione della missione mostrata all’E3, visto che non solo vediamo Arno interagire con un carro di fieno e camminare tra la folla, ma vediamo anche gli obiettivi secondari della missione che sono “Uccidi 4 guardie simultaneamente” e “Non subire danni”. Mentre il secondo è un obiettivo secondario comune, il primo è interessante perché era più comune nel multiplayer antagonistico, precisamente nella modalità Wolfpack. Dovremmo quindi aspettarci il ritorno delle Uccisioni Simultanee (si tratta di uccisioni che i giocatori deve portare a termine simultaneamente o entro un breve lasso di tempo). In ogni caso, ecco cosa dice il suddetto dialogo: "Beh, vedete vostra eccellen... uh... cittadino, signore... abbiamo fatto portare svariati carichi. Se poteste girarvi dall’altra parte, sono" (frase interrotta) "Cittadino mi disgustate! Ringraziate che non vi denunci immediatamente per le vostre rivoltanti inclinazioni verso la Banda Nera." "Ah, non ha senso, non ascolterà. Ha degli ordini. Non possiamo fare altro che" (scena interrotta) Il video ovviamente non contiene alcuna spiegazione su chi stia parlando ma è facilmente deducibile dal dialogo stesso. Le prime due righe sembrano essere un dialogo tra Arno ed uno dei suoi servitori. La prima frase potrebbe essere pronunciata da Arno e se è così potrebbe essere un primo assaggio del suo umorismo. La seconda frase viene pronunciata dalla persona che sta parlando con Arno e visto che lo chiama “vostra eccellenza” è possibile ipotizzare che si tratti di uno dei servitori di Arno. La seconda parte del dialogo giustifica anche la presenza nel gioco di tutti quei covoni e carri di fieno sparsi per Parigi in cui Arno potrà tuffarsi. Ed è tutto! Qui finisce la nostra analisi della prima parte del Making Of di IGN, ma come sempre rimanete sincronizzati, non si sa mai cosa potrebbe comparire nella nostra prossima analisi…
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