Tutto quel che c'è da sapere su AC: Brotherhood of Venice
ATA TeamTradotto da: Marco Chiacchiera Assassin's Creed Brotherhood of Venice è un nuovo gioco da tavolo basato sulla saga di Assassin's Creed, il cui crowdfunding inizia oggi su Kickstarter a questo link. Grazie a Ubisoft e Triton Noir abbiamo avuto l'opportunità di intervistare Thibaud de la Touanne e Fabrice Lamidey per porre loro tutte le domande possibili su Brotherhood of Venice! Thibaud e Fabrice, vi ringraziamo per aver accettato di partecipare a questa intervista! D: Per cominciare, per chi non vi conoscesse e non sapesse di Triton Noir, potete presentarvi e descriverci l’azienda?
Siamo Thibaud de le Touanne e Fabrice Lamidey. Thibaud ha creato Triton Noir 5 anni fa e Fabrice si è unito a lui un paio d'anni dopo. Triton Noir ha pubblicato il suo primo gioco, V-Commandos, nel 2015 dopo una campagna Kickstarter di successo. Abbiamo entrambi lavorato presso lo studio di Ubisoft Montreal sulla saga di Assassin's Creed. D: Andiamo subito al sodo. Cos'è Assassin's Creed: Brotherhood of Venice? Quanti giocatori possono partecipare e qual è l’obiettivo principale del gioco?
Assassin's Creed®: Brotherhood of Venice è un gioco tattico cooperativo con miniature per 1-4 giocatori. Si gioca in una campagna ambientata in un periodo di diversi anni in cui i giocatori impersonano una piccola squadra di Assassini incaricati di creare e sviluppare il quartier generale della Confraternita degli Assassini a Venezia, poco tempo dopo la sconfitta sostenuta da Cesare Borgia ed i suoi alleati ad opera di Ezio Auditore da Firenze. D: Cosa vi ha ispirato e spinto a creare un nuovo gioco da tavolo da tavolo dedicato alla saga di AC e ad ambientare il gioco tra Assassin's Creed Brotherhood e Revelations?
Per V-Commandos ci siamo ispirati al gameplay coinvolgente di alcuni famosi videogiochi basati sulla furtività. Metal Gear Solid, la serie Commandos e ovviamente Assassin's Creed. Mentre pensavamo al nostro prossimo gioco, ci ha colpito il fatto che il gameplay di V-Commandos fosse una sorta di modello per un gioco di Assassin's Creed e dato che avevamo lavorato sulla saga di Ubisoft in passato, è stato assolutamente naturale creare un gioco da tavolo di Assassin's Creed. Per quanto riguarda il periodo, Venezia è una delle nostre ambientazioni preferite in Assassin's Creed, ma ci è sembrato che passasse un po’ troppo velocemente nel gioco. Volevamo anche raccontare una storia originale in un ambiente familiare, quindi il tempo trascorso tra i giochi sembrava l’ideale. D: Secondo voi quali sono state le maggiori influenze sul gioco provenienti dal genere del gioco da tavolo? (Ad esempio Warhammer, Pen & Paper ecc.)
V-Commandos è il nostro modello ovviamente. Brotherhood of Venice non è per niente un gioco da tavola con miniature per il combattimento di massa. Si tratta di un'esperienza cooperativa tattica in cui la sfida consiste nell'analizzare la mappa sulla quale ci si trova e agire come una squadra per superare i pericoli sulla mappa. E’ presente una componente RPG leggera dato che si gioca nei panni di un nuovo Assassino e lo/la si sviluppa insieme al Quartier generale. Abbiamo lavorato al progetto per diversi mesi prima di mostrarlo al Brand Team di Ubisoft. Volevamo essere sicuri di poter avere un design che soddisfacesse appieno i fan e che questo non fosse un solo mero prodotto secondario. Successivamente abbiamo sottoscritto un classico accordo di licenza. Abbiamo auto-finanziato tutti i costi fino al lancio su Kickstarter. Siamo molto fortunati di avere una relazione speciale con Ubisoft che va oltre quella finanziaria. Amiamo Assassin's Creed tanto quanto loro, e stiamo lavorando fianco a fianco per offrire ai fan la migliore esperienza possibile su questo gioco da tavolo. D: Parlando del lancio su Kickstarter di oggi, abbiamo notato ce la data (13 Novembre) è la stessa in cui è stato lanciato il primo gioco di Assassin's Creed. Non può essere una coincidenza, vero?
Potremmo assolutamente fingere che sia stato un piano perfetto progettato per anni :D. Per quanto strano possa sembrare, è una totale coincidenza. Certe altre cose nella campagna e nel gioco non lo sono però... D: Alcuni degli sviluppatori di Assassin's Creed: Brotherhood of Venice avevano già lavorato in Ubisoft direttamente sui giochi? Quanto è stato importante / è quello nello sviluppo di questo gioco da tavolo?
Non abbiamo lavorato direttamente sui giochi. Abbiamo lavorato su un paio di progetti / giochi della saga che non hanno mai visto la luce del giorno e Fabrice è stato Creative Director di Assassin's Creed Initiates. E' stato fondamentale per lo sviluppo del gioco da tavolo perché ci ha dato una grande visione sia della passione che della diversità dei fan che del modo in cui l'universo e la saga funzionano. D: Uno degli elementi che rendono molto riconoscibile la saga di AC è la sua arte e Brotherhood of Venice ne ha in abbondanza, dai concept che appaiono sulle carte ai terreni nel gioco da tavolo fino alle miniature altamente dettagliate. Potete condividere con noi qualche nuovo concept esclusivo del gioco da tavolo?
D: A proposito di miniature, ci sarà una versione del gioco da tavolo con miniature dipinte o non dipinte? (Per i fan a cui piace dipingerle a mano)
Per quanto ci piacerebbe offrire una versione dipinta delle miniature, offrire ai fan la qualità che meritano richiederebbe la pittura a mano e ciò rappresenterebbe non solo costi folli (ci sono molte miniature nel gioco) ma renderebbe impossibile rilasciare il gioco in un arco temporale decente. D: Potete citare alcuni degli elementi della saga di Assassin's Creed che si possono trovare in Brotherhood of Venice e che pensate che i fan della saga apprezzeranno ritrovare nel gioco da tavolo?
Ce ne sono tantissimi! Lame celate, ambientazioni ed eventi storici, il nascondere i cadaveri delle guardie assassinate, i punti di sincronizzazione che rivelano nuovi elementi sulla mappa, amici e nemici già conosciuti, persino i fastidiosissimi bardi! D: Abbiamo visto che il gioco da tavolo fornirà approcci stealth e fasi di combattimento in maniera similare a quanto visto nei videogiochi di Assassin's Creed. Potete spiegarci il loop di stealth / inseguimento / combattimento in Brotherhood of Venice?
Fino a quando un Assassino è Anonimo, può spostarsi a suo piacimento sui terreni privi di nemici. Non appena un Assassino diventa Scoperto, l'allarme verrà attivato e questo Assassino diventerà il bersaglio dei nemici che si trovano nel raggio di tiro. Poiché il rischio di essere Scoperti è noto a tutti i giocatori, devono cercare di evitare i test di rilevamento / localizzazione e di aumentare le proprie possibilità di successo usando i loro equipaggiamenti, abilità speciali, l'effetto positivo di una carta evento, tattiche intelligenti e coordinamento. Una volta attivato l'allarme, il numero di rinforzi nemici aumenterà rapidamente, richiedendo agli Assassini di tornare di nuovo in stato Anonimo o costruendo la giusta combinazione di armi, equipaggiamento e abilità uniche per eliminare la minaccia nemica mentre, al contempo, cerca di completare gli obiettivi. Non appena un Assassino diventa Scoperto, le Guardie cercheranno di raggiungerlo. Queste si muoveranno (entro i propri limiti, per esempio un Balestriere non può salire per raggiungere un tetto senza una scala) verso l'Assassino Scoperto più vicino. Se un Assassino Scoperto abbandona un terreno contenente delle Guardie, metà di loro lo inseguirà! Se questo Assassino si sposta da una strada a un terreno / tetto, le guardie non saranno in grado di seguirlo, ad eccezione delle Guardie Agili, ovviamente ;) D: Le missioni forniranno ai giocatori ricompense come nei giochi di AC? Ci sarà qualcosa di simile alla sincronizzazione completa a cui i giocatori erano abituati nei primi giochi della saga?
Assolutamente. Ci saranno ricompense relativi agli obiettivi del Ricordo ed achievement / trofei dipendenti dalla sincronizzazione completa ottenuta secondo condizioni speciali (ad esempio, “nessun Assassino è stato scoperto per l'intera missione” ottenendo un trofeo “Maestro della Furtività”). D: Molti fan amano Assassin's Creed a causa dei forti elementi narrativi. Brotherhood of Venice avrà una propria trama? Potete parlarcene?
Il gioco è ambientato tra la fine di Brotherhood e l'inizio di Revelations. In entrambi i giochi, la storia ruota intorno alle azioni di Ezio Auditore, il quale a volte viene aiutato da altri Assassini. Brotherhood of Venice è un po' la versione riflessa di tutto ciò. In questo caso, infatti, dato che il tuo team di Assassini è incaricato di stabilire e sviluppare il Quartier Generale della Confraternita a Venezia, a volte avrete bisogno di un po 'di aiuto da parte di Ezio. Per quanto riguarda la trama, c'è sicuramente una storia dedicata nel gioco, in cui il Doge di Venezia, il Papa, Leonardo da Vinci, Lucrezia Borgia e molti altri avranno tutti un ruolo da svolgere. Scoprire la storia è una grande parte del divertimento del gioco, quindi cercheremo di non spoilerarlo... D: Abbiamo dato un’occhiata ad una versione “Work In Progress” del “Libro della Campagna / Storia” che sarà presente nel gioco e ci siamo resi conto che il layout della storia di ogni missione / ricordo è simile a quello dei ricordi del mai dimenticato dai fan AC Initiates con data, localizzazione e breve descrizione della trama del ricordo. E stato fatto intenzionalmente? Ci potrebbe essere giunta voce che alcuni di voi hanno lavorato su Initiates...
Ma che coincidenza ... Oppure no :D Quel formato non è mai stato casuale a partire dall'inizio del progetto Initiates... D: In Brotherhood of Venice i giocatori troveranno personaggi già conosciuti nei videogiochi di Assassin's Creed? Come verranno integrati nella storia del gioco?
Cosa sarebbe un gioco da tavolo di Assassin's Creed senza i suoi personaggi? Ezio sarà presente così come Leonardo, i membri della famiglia Borgia (o ciò che ne è rimasto) e molti altri. Manteniamo la sorpresa per ora, manca poco... D: Da alcuni materiali promozionali abbiamo visto che il gioco da tavolo presenterà diverse miniature. Ci sarà una miniatura per ogni personaggio e guardia? Quanti personaggi / miniature saranno presenti nel gioco?
Tutti i personaggi avranno la loro miniatura, alleati e nemici inclusi. Il gioco base, prima che venga raggiunto qualsiasi obiettivo del Kickstarter, avrà 54 miniature. Contiamo davvero sui fan per aiutarci ad aumentare il numero in maniera significativa. D: Parliamo un po'del ruolo di Ezio nel gioco da tavolo. Ezio è senza dubbio uno dei più famosi Assassini della saga ed è anche uno dei personaggi più popolari dei videogiochi in tutto il mondo. Com'è stato creare una nuova parte di trama per un personaggio tanto amato?
Tutti adorano Ezio. Forse troppo :D Non volevamo che alcun giocatore vestisse i panni di Ezio mentre gli altri aspettavano il loro turno per fare lo stesso. Ezio sarà presente solo quando sarà necessario il suo aiuto. Ricordatevi che Ezio è piuttosto occupato a cercare un certo luogo ad est. La trama si concentrerà su un gruppo di 4 Assassini che svilupperete insieme al vostro Quartier Generale. Ognuno ha la propria storia e sarete in grado di scoprire più sulla trama durante il gioco. D: Ezio diventerà un personaggio principale o un personaggio secondario nel gioco?
Ezio aiuterà gli Assassini di tanto in tanto, ma non sarà il personaggio principale. Sarà molto potente, però :D D: I giocatori aiuteranno Ezio nelle gesta che lo hanno reso famoso nei videogiochi o saranno in grado di controllarlo?
Ezio ha ricevuto un grande aiuto da altri Assassini in Brotherhood, dunque abbiamo fatto si che lui pensasse che dovesse fare lo stesso con altri Assassini... Sarà lui ad aiutarvi stavolta. Ma come abbiamo detto, è piuttosto occupato, quindi il suo aiuto è un bene raro da non abusare. D: Prima di passare ad altri argomenti, questa è come una domanda tipica da fan, sapete che dobbiamo chiedervelo. Ci saranno contenuti nel gioco da tavolo incentrati sulla Prima Civilizzazione e / o sul Presente della saga?
Il gioco non sarà focalizzato sul presente. D: Ora che il crowdfunding su Kickstarter è iniziato, qual è lo stato di sviluppo del gioco e quando sarà disponibile per tutti?
Abbiamo lavorato sui meccanismi di base per oltre 18 mesi. Abbiamo un sacco di ricordi pianificati ed alcuni di questi sono stati testati ripetutamente per affinarli. Il comparto artistico ha raggiunto uno stadio molto avanzato e abbiamo già pronto il 90% dei design delle miniature e dei modelli 3d. Potrebbe sembrare che sia quasi finito, ma un gioco come questo richiede un sacco di attività di playtest non solo per i primi ricordi ma per tutti gli altri, in modo che siano divertenti, bilanciati e rigiocabili. Questo copre circa 9-12 mesi di lavoro per i 20 Ricordi nel gioco base. Aggiungendo a questo la quantità pazzesca di materiale presente nella scatola del gioco e le miniature si ottiene un periodo di circa 6 mesi per la produzione. Ecco perché, dato che non vogliamo scendere a compromessi sul divertimento e sul bilanciamento del gioco né sulla qualità dei suoi componenti, rilasceremo il gioco intorno al Giugno 2020. D: I fan possono aspettarsi "contenuti post-lancio" per Brotherhood of Venice? Per esempio delle miniature nuove e rare o ricompense aggiuntive che possono essere aggiunte al gioco da tavolo?
Per V-Commandos abbiamo già creato due espansioni e abbiamo intenzione di continuare. Progettiamo sempre i nostri giochi perché questi possano essere giocati per un tempo molto lungo. Vogliamo sicuramente rendere Brotherhood of Venice un'esperienza di gioco a lungo termine. Dunque, ci si potrà aspettare alcune aggiunte, in base al successo della campagna Kickstarter. D: Ci sarà qualche tipo di promozione cross-platform come delle ricompense nei videogiochi di Assassin’s Creed ottenibili tramite l’acquisto del gioco da tavolo?
Al momento questa strategia non è pianificata, ma lasciamo la porta aperta :D D: Di nuovo, pensando al futuro, se il gioco da tavolo avesse successo, vi piacerebbe introdurre nuove ambientazioni? Magari un modello ampio e onnicomprensivo, in modo che diversi Assassini famosi possano partecipare nello stesso gioco?
Non sarebbe bellissimo? Al momento vogliamo concentrarci su questo gioco, ma è sicuramente parte della nostra visione. Vi ringraziamo davvero per il tempo concessoci e vi auguriamo un ottimo lancio per il gioco!
comments powered by Disqus |
Google+ | YouTube |
Intervista con Olivier Deriviere Intervista con i ComDev di ACI |