Watch Dogs Legion – Il Crossover con Assassin's Creed
Recensione e Riassunto
Scritto da Sorrosyss, 25 agosto 2021
Tradotto dell'articolo: Markuz


Nota: L’articolo contiene alcuni spoiler della trama di Watch Dogs Legion ed Assassin’s Creed Syndicate



Per chi non lo sapesse, Watch Dogs è un franchise di giochi open world che, come Assassin's Creed, è prodotto da Ubisoft. Il gioco più recente, Watch Dogs Legion, pubblicato alla fine del 2020, presenta una rappresentazione di Londra in un futuro prossimo, dove il gruppo di hacker Dedsec mira a rovesciare le forze oppressive che affliggono la città. Come la maggior parte dei giochi più importanti in questi giorni, anche Legion offre un Season Pass che contiene una serie di contenuti scaricabili post-lancio (DLC). Ciò che è di particolare interesse per noi, ovviamente, è l'evento Crossover dedicato ad Assassin's Creed che è stato lanciato di il 24 agosto 2021 con l'aggiornamento 5.5.



All'interno degli eventi del crossover ci viene presentata Darcy Clarkson, un’assassina del presente e membro della Confraternita Inglese. Viene rivelato che è anche una discendente diretta dei gemelli Frye di Assassin's Creed Syndicate - Evie e Jacob. Mentre è alla ricerca del fratello scomparso Lucas, Darcy finisce per scontrarsi direttamente con i Templari del posto che, come spesso accade, hanno il pieno controllo della città di Londra. Dato che suo fratello era alla ricerca di un'antica tomba nascosta all'interno della città, ci troviamo ancora una volta di fronte a una corsa contro il tempo tra i due antichi nemici, gli Assassini ed i Templari, per localizzarla.

Giocando le relative missioni della storia, sarà possible sbloccare Darcy come agente operativo da poter utilizzare completamente nel resto del gioco. Anche se è una combattente corpo a corpo piuttosto abile, Darcy ha a disposizione alcuni oggetti peculiari nel suo inventario che la rendono anche un personaggio molto efficace in termini di furtività. Ad esempio, invece delle classiche aquile e corvi che siamo abituati a vedere nei recenti giochi di Assassin's Creed, Darcy ha a disposizione dei “Droni Aquila” che possono essere usati per esplorare il territorio nemico. Naturalmente ha anche la sua Lama Celata, che può essere utilizzata per eseguire diverse mosse da assassinio sui nemici con alcune animazioni meravigliosamente coreografate. Al posto delle armi da fuoco tradizionali la ragazza ha anche una pistola celata a colpo singolo, che estrae sul proprio palmo facendola uscire delle maniche del suo vestito, come nel caso delle pistole celate di Altaïr ed Ezio. In una citazione ai giochi passati di Assassin's Creed, la pistol celata può anche essere usata per sparare dardi ai nemici, causando uno stato di berserk che li metterà gli uni contro gli altri. Infine, i suoi abiti sono anche in grado di produrre un travestimento AR, che essenzialmente utilizza la realtà aumentata per alterare il proprio aspetto e trasformarlo in quello di una guardia al fine di letteralmente "nascondersi in bella vista".

Separatamente rispetto alla trama principale del crossover, ci sono anche sei missioni secondarie, qui chiamate "Contratti di Assassinio ". Questi contratti sono ideali per il set di abilità di Darcy, in quanto richiedono un'ampio utilizzo di un approccio furtivo per completarle in modo efficiente. E’ alquanto nostalgico che si possano trovare sulla mappa sincronizzando l’IA di Dedsec (Bagley) in cima a edifici elevati. I cenni al franchise di AC non si fermano qui, poiché viene offerta una varietà di tracce audio ambientali prese dale colonne sonore di giochi passati tra cui Assassin's Creed Brotherhood, Unity e Odyssey, per citarne solo alcuni. Il completamento dei contratti fornisce più file audio relativi a Darcy, oltre ad alcuni oggetti Templari e Assassini che hanno tra loro alcuni Easter Egg. Infine, il completamento di tutti i contratti consente di ottenere gli abiti di Desmond Miles, il che è una bella dichiarazione d'amore per tutti i fan di lunga data che un tempo chiedevano di avere un gioco ambientato nel presente con lui come protagonista, cosa che purtroppo non è mai successa.



Il crossover è davvero pieno di molte citazioni e riferimenti interessanti (inclusa una stanza delle confessioni / corridoio mnemonico!) Da un punto di vista personale, ho desiderato un'ambientazione futuristica letteralmente da anni, quindi vedere questo crossover diventare realtà è stata una vera e propria gioia. Per quelli di noi che volevano anche essere in grado di giocare a un gioco ambientato nel presente nei panni di un Assassino, questo contenuto offre anche questa opzione poiché una volta ottenuta Darcy si può giocare l'intero gioco principale di Watch Dogs Legion nei suoi panni. Il tutto fila molto bene, e se Ubisoft decidesse mai di fare uno spin-off della serie principale, mi piacerebbe sicuramente vedere che i team di Watch Dogs provare a realizzarlo. Con la recente rinascita del genere Cyberpunk (non ultimo il recente omonimo gioco) nella cultura popolare, vedere la guerra tra Assassini e Templari svolgersi sullo sfondo di una società alle prese con il transumanesimo sembra una progressione naturale a quel conflitto secolare. Chissà, un giorno!



Ma ora passiamo alla parte agrodolce di questa recensione. Il crossover è tristemente considerato non canonico e questo è frustrante su diversi livelli. Ad esempio, dopo che il movimento AC Sisterhood abbastanza recentemente ha cercato di incoraggiare Ubisoft a concentrarsi su più Assassine donne, è stato confortante trovare una donna di colore al commando di questo crossover. Quindi sembra quasi un disservizio per tutto il duro lavoro che è stato fatto per il personaggio ed il suo design per non darle almeno quel livello di riconoscimento. Non è sfuggita all'attenzione della maggior parte dei fan nemmeno l'ironia che il crossover di Watch Dogs contenga molti più contenuti tradizionali di Assassin's Creed di quanto abbiamo visto nella saga originale nella maggior parte dell'ultimo decennio. Se si ignorano Layla e Basim (dato che sono casi molto specifici), Darcy rappresenta il primo protagonista Assassino giocabile completamente addestrato dai tempi dei gemelli Frye in Assassin's Creed Syndicate del 2015. Purtroppo ciò è abbastanza indicativo di dove ci attualmente ci troviamo con la stessa saga principale.

La posizione formale di Ubisoft è stata che mantenere il canon su più franchise sarebbe una sfida troppo grande. Onestamente, a prima vista c'è poco in questo crossover che possa effettivamente impedirgli di diventare parte del canon ufficiale, e anche se ci fosse, potrebbe essere facilmente risolto con un po' di scrittura creativa, se necessario. Questo argomento è stato uno spauracchio costante per molti fan purtroppo, inclusa me stessa, che in passato hanno assistito a frequenti teaser tra Watch Dogs e Assassin's Creed (il più famoso è l'uccisione di Oliver Garneau da parte di Aiden Pearce) ma che non sono mai state formalizzati in un canon condiviso. C'è un grande potenziale non sfruttato nell'espansione del cosiddetto "Ubiverse", poiché i cameo e i crossover tra i franchise sono spesso enormemente popolari tra i fan e aiutano a portare le IP a livelli più alti. Basta solo guardare a situazioni come quella di Marvel per vedere quanto successo possano avere questi modelli di intrattenimento.



Tutto sommato, mi sono davvero divertita con il crossover di Watch Dogs. Per essere un esperimento fatto per divertirsi, ha esattamente ciò che i fan vogliono vedere, un conflitto tra Assassini e Templari sostenuto dal mistero degli Isu, insieme a un sistema stealth completamente funzionante e divertente. Dura solo poche ore di gioco, ma potrei sicuramente consigliarlo ai fan che potrebbero non aver ancora provato il gioco Watch Dogs o che stanno semplicemente cercando di estendere la loro esperienza di AC nel presente. Mi piacerebbe davvero che questo concetto venisse esplorato ulteriormente nel futuro e invito Ubisoft a considerare di farlo poiché l'interesse e la discussione in tutta la community che questo crossover ha generato sono stati davvero impressionanti.

Watch Dogs Legion ed il suo Season Pass sono disponibili presso tutti i rivenditori fisici e digitali. Il gioco può essere giocato sui formati Playstation, Xbox e PC.

Story Summary (WARNING: FULL SPOILERS FOLLOW)

Londra, UK – circa 2029

Il gruppo di hacker Dedsec viene allertato da uno strano messaggio proveniente da un drone che sorvola la città. Mentre un membro della loro squadra lo decodifica direttamente dal drone, Dedsec scoprone una guerra nascosta tra Assassini e Templari.
Viene organizzato un incontro con Darcy Clarkson, un'Assassina che rivela che il proprio ordine è ridotto ai minimi termini ed è stato costretto ad abbandonare Londra per anni dagli oppressivi Templari. La ragazza cerca suo fratello e compagno Assassino Lucas, ma ha scoperto che mentre questi indagava sui Templari locali è stato sfortunatamente catturato dal loro capo Graham Westerly. Dedsec offre la sua assistenza e va alla stazione di polizia di Kennington per vedere quali informazioni può trovare in archivio su suo fratello. Viene trovata una registrazione che mostra Westerly che interroga e infine uccide, dopo che questi ha rivelato la localizzazione della "Tomba degli Assassini".



Con la nuova conoscenza della posizione della tomba, che si trova al di sotto di Buckingham Palace, la squadra di Dedsec aiuta a liberare l'area dalle guardie dal gruppo di milizia privata locale noto come Albion. Darcy è quindi in grado di accedere all'antica entrata della tomba e si trova di fronte a più statue di antichi Assassini come i suoi diretti antenati Evie e Jacob Frye, così come Edward Kenway e Altaïr Ibn-La'Ahad. Di fronte ad un enigma che coinvolge il linguaggio degli Isu, è in grado di aprire la porta di un tempio nascosto degli Isu. All'interno trova degli abiti da Assassino modificati che sembrano essere stati originariamente creati dagli Isu. L'abito le consente di cambiare aspetto tramite la realtà aumentata, il che è utile poiché in quel momento anche i Templari fanno breccia nella tomba. Travestita da guardia, si fa strada per individuare Graham Westerly e assassinarlo, vendicando la morte di suo fratello.



Dopo una patch Assassina fatta su misura per i dispositivi Optik, l'IA di Dedsec nota come Bagley è in grado di "sincronizzare" e individuare le posizioni di interesse di alcuni Templari, consentendo a Darcy e Dedsec di eliminare alcune delle più immediate minacce dell’Ordine. Questi luoghi offrono diversi oggetti dei Templari e Assassini, inclusi quelli il Bastone Animato di Evie Frye ed il Bracciale con Lama Celata di Jacob Frye. Dopo aver realizzato che può ancora combattere contro i Templari, Darcy decide che deve cercare di creare una nuova Confraternita per liberare Londra dalla loro oppressione e sceglie di unirsi a Dedsec nella loro campagna per un nuovo futuro per la città.








comments powered by Disqus


SEGUICI SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


PAGINA FACEBOOK


LAST COMMENTS