A Gaze into the Nexus: La Trinità Gnostica
COLLABORATORE VORTEX: Cristophorus, 11 giugno 2023

Tradotto da: Stefania

Nota: Il seguente articolo copre argomenti visti nell'universo immaginario di Assassin's Creed, che si basano su alcuni aspetti della vita reale, e non vuole mancare di rispetto né danneggiare l'integrità di alcun individuo, religione o credo, poiché è stato realizzato solo per scopi di intrattenimento .


“...poiché come il santo Giuda, ti ringrazio, adorato Cristo, per aver squarciato il velo
di Sophia... e di aver visto oltre le menzogne di Ialdabaoth, di aver conosciuto
il Primo Mistero ovvero l'ultimo ovvero il ventiquattresimo.
Amen.””

Fulke, 874 d.C.




Assassin's Creed ha una narrazione che è una miscela di elementi a cui ero interessato con fervente passione; società segrete, teorie del complotto, guerre di lunga durata, bufale, manufatti fuori posto, SciFi, antiche civiltà, esoterismo, filosofia e tutto quel genere di cose che si vedono sui canali Discovery e History. Una volta che ho prestato attenzione al gioco, me ne sono subito innamorato.

Salve, mi chiamo Cristophorus. Forse vi ricordate di me come il ragazzo che ha decifrato il "codice" delle rune vichinghe presenti nel sito ufficiale di Assassin's Creed e in Assassin's Creed Valhalla. Sono un fan di AC dal 2009 e mi considero il tipo di fan "hardcore". Faccio parte dello staff ACWiki di ACWiki come moderatore di contenuti e discord, e faccio anche parte di Assassin’s Creed Latam, un gruppo di appassionati—provenienti da diversi paesi dell'America Latina—che discute di tutto ciò che riguarda Assassin's Creed.
Il mio lavoro all'interno della community consiste nel desiderio inestinguibile di comprendere, studiare e analizzare la lore del franchise, insegnandola anche a coloro che ne sono interessati. A tale scopo, ho scritto articoli, realizzato video, podcast, scritto pagine sul sito Web di Assassin's Creed Wiki in lingua inglese e ho persino tenuto lezioni online utilizzando presentazioni PowerPoint. Anche se ho interagito con molte altre community di AC in tutto il mondo, il mio obiettivo è aiutare i fan di lingua spagnola. Ecco perché ho creato la mia personale iniziativa chiamata “La Red de Erudito” (La Rete di Erudito), dove insegno la lore con il supporto di materiale ufficiale. Ed è con questo unico fine che vorrei mostrare la conclusione della mia ricerca su un certo argomento che ho in mente da mesi e, in collaborazione con Access the Animus e il loro programma VORTEX, posso finalmente condividerla con fiducia.

L'incorporazione di esseri angelici e diabolici nel mondo di Assassin's Creed, o ACverse come mi piace chiamarlo, per estendere la lista degli Isu è inevitabile. Inoltre, è semplicemente naturale, dal momento che è stato stabilito che erano gli ex padroni del pianeta - la loro egemonia, presente in tutti gli angoli della Terra - la cui tecnologia avanzata era in grado di sfidare in una certa misura le leggi della natura. Anche dopo aver affrontato la loro stessa estinzione causata da una catastrofe di proporzioni bibliche, i loro nomi sopravvissero. E a seconda dell'area geografica in cui vivevano, le loro identità sono diventate una serie di pantheon. È solo una questione di tempo prima che il pantheon abramitico si unisca finalmente a questo elenco. Sebbene la community abbia visto diversi riferimenti ad esso nei diversi capitoli della guerra tra Assassini e Templari, Dio non è stato mai menzinato direttamente. E per ovvie ragioni. All'interno della lore di Assassin's Creed, è noto che i primi umani, creati con successo dallo scienziato Isu Phanes, erano cavie che risiedevano nella città Isu di Eden, situata vicino al Monte Kilimanjaro in Tanzania, Africa. È anche noto che c'era davvero un'Autorità Isu nell'Eden che probabilmente aveva rapporti ostili con i
"Savaoph God the Father", 1885-96,
by Mikhailovich Vasnetsov.
reami gemellati di Atlantide, Elisio e gli Inferi. Inoltre, nell'universo di AC, i miracoli di Gesù erano possibili grazie ai Frutti dell'Eden che custodiva. Ma a parte le naturali menzioni a Dio da parte dei personaggi dell'universo, non è mai stato confermato se anche "Lui" faccia parte della civiltà Isu. Beh, e se vi dicessi che questo potrebbe essere cambiato? E se vi dicessi che anche Dio/Yahweh/Elohim/Geova/Allah potrebbe essere stato finalmente canonizzato come Isu? E non solo Lui, ma anche altre figure degne di nota a Lui legate.

Assassin's Creed Valhalla ci svela ulteriori informazioni su questa antica civiltà non solo rivelando i nomi dei nuovi individui Isu, ma anche spiegando di più sulla loro cultura ed egemonia politica. Tra queste rivelazioni, c'è la risposta a una domanda che ha assillato la mente di ogni fan di Assassin's Creed fin dall'inizio: "chi è il padre della compresione?". Proprio così, dopo anni di attesa sappiamo finalmente chi è, o meglio chi erano. Si scopre che il Padre della Compresione è un titolo, parte dei ruoli assegnati a una delle più alte autorità nella società Isu, insieme alla Madre della Saggezza e alla Voce Sacra. Pensate a loro come ad una sorta di presidenti mondiali o a un'organizzazione incaricata di approvare o rifiutare progetti che potrebbero influenzare i Precursori su scala globale. Ciò implicherebbe che gli Isu, nonostante fossero divisi in "clan", vivessero sotto la giurisdizione di un unico ordine. Sappiamo già che Giove, Giunone e Minerva ricoprivano rispettivamente la carica di Padre, Madre e Voce, e avevano il compito di trovare un modo per salvare la loro civiltà da un disastro di proporzioni bibliche. Fallirono miseramente.

Alcuni membri della comunità di Assassin's Creed avevano l'impressione che queste figure importanti avessero mantenuto quei titoli politici per molto tempo a causa della loro vita lunghissima, ma non è così. C'è almeno un'altra triade che li ha preceduti. E chiunque abbia studiato o conosca lo gnosticismo riconoscerà i loro nomi: Yaldabaoth, Saklas, and Samael.

Salvation by Knowledge
Per coloro che potrebbero non sapere cos'è lo gnosticismo, ecco una breve spiegazione: è una convinzione secondo cui la divinità risiede in ogni essere umano, ma è intrappolata nel loro campo fisico corrotto. Solo riconoscendo la propria divinità la si può risvegliare e spezzare i legami con il mondo terreno. Rispetto ai cristiani, gli gnostici credono che la divinità non provenga da Dio, ma da un'altra entità superiore a Lui che risiede nel più alto e puro dei regni, mentre Dio è il creatore del mondo terreno e, proprio come gli umani, è privo di questa divinità. Gli gnostici credono anche che Gesù o, come lo chiamano loro, "Yeshua" in aramaico, sia venuto in questo mondo non per liberare l'umanità dal peccato, ma per insegnarci come rompere i nostri legami con il mondo fisico e ottenere la salvezza attraverso l'ascensione dello spirito riconoscendo la propria natura divina, che è più grande della fede. Come molte altre credenze religiose, lo gnosticismo ha diversi movimenti al suo interno come: valentinianesimo, catarismo, manicheismo, mandeismo e sethianesimo, solo per citarne alcuni. Mentre alcuni di loro condividono alcune somiglianze, come la tendenza a separare Dio in due esseri diversi - quello dell'Antico Testamento come l'ingannatore che è un creatore malvagio e corrotto e quello del Nuovo Testamento come il vero dio - e il loro desiderio di comprendere meglio la loro divinità, differiscono nella loro cosmologia e nella natura di Gesù Cristo nel mondo fisico. Ai fini di questo articolo, mi concentrerò sui sethianisti.

L'origine della specie, secondo i sethianisti, è la seguente: l'esistenza è divisa in due dimensioni, due regni: il regno della luce - che costituisce tutto ciò che è spirituale e divino - e il regno delle tenebre, dove l'anima è legata alla corruzione del mondo fisico. Nel regno della luce risiede il vero Dio Supremo che consiste di tre parti, tre emanazioni: il Padre che è il grande spirito invisibile, la Madre — chiamata Barbelo — e il Figlio chiamato Autogeno, il Generato. Pensate a queste emanazioni come ad altre parti di voi stessi. È come se voi foste divisi in individui diversi, che potrebbero agire in modo diverso e le persone potrebbero pensare a loro come ad individui diversi, ma non smettono di essere voi. Barbelo aveva le sue emanazioni sotto il suo comando: queste erano Monade (L'Assoluto), Arkhe (L'inizio), Proarkhe (Colui che venne prima dell'inizio), Bythos (Colui che viene dal profondo vuoto), Christos (L'unto) e Sophia (la saggia). Quest'ultima, che era la più giovane, cercò di ricreare la creazione del vero Dio Supremo, ma creò accidentalmente Yaldabaoth, che a sua volta creò Saklas e Samael insieme ai loro 12 seguaci, gli arconti. Tutti loro, agli ordini del vero Dio Supremo, attraversarono la barriera tra i due regni - che alcuni gnostici chiamano Horos - ed entrarono nel mondo delle tenebre sotto il nome di Demiurghi, esseri corrotti opposti a tutto ciò che è puramente spirituale e divino che con riluttanza servono il vero Dio Supremo. Al tempo della creazione, il vero Dio Supremo insieme alle sue quattro emanazioni angeliche - Harmozel, Oroiael, Davethai ed Eleleth - aveva dato forma al primo Adamo, l'Adamo spirituale. Ma i Demiurghi, gelosi della creazione del vero Dio Supremo, escogitarono un piano per farne uno proprio, tentando di ricreare ciò che era nel regno della luce. Yaldabaoth riuscì a rubare il primo Adamo e lo imprigionò in un corpo fisico, facendogli credere di averlo creato. Vedendo il disastro causato da Yaldabaoth, Sophia avverte il vero Dio Supremo.

Barbelo, la Madre, decise di inviare Epinoia, una delle sue emanazioni minori, nel mondo fisico, rendendola mortale. Nel mondo fisico creato da Yaldabaoth, prese il nome di Eva e cercò di insegnare ad Adamo il modo per rompere i suoi legami e risvegliare la sua divinità. Si innamorarono ed ebbero dei figli: Caino, Abele e Seth. È attraverso i discendenti di Seth che le persone possono imparare la via per ascendere e fuggire.

A differenza di altre ramificazioni dello gnosticismo, i sethianisti credono che i demiurghi non siano solo ignoranti, ma anche malvagi. Condannano e temono Sophia per averli abbandonati e di solito rifiutano il vero Dio Supremo per aver negato loro la divinità che tanto invidiano e bramano.

Con l'importanza e il background di questi tre esseri spiegati all'interno dello gnosticismo, quello che dobbiamo fare è chiederci "quali erano i loro ruoli nella società Isu all'interno di Assassin's Creed?". Come accennato in precedenza, erano l'ex triade che sovrintendeva alla creazione dell'umanità, o gestiva le risorse per avviare il Progetto Anthropos prima di lasciare la propria carica a nuovi individui Isu. Il periodo di ogni triade è ancora sconosciuto. E pur non avendo molte informazioni su di loro, è possibile comprendere il loro profilo conoscendo le loro caratteristiche e le loro azioni descritte nei testi gnostici.

Rappresentazione di una divinità
con un volto da leone
Fonte
Yaldabaoth

  • Associato all'aspetto di un serpente dalla testa di leone.
  • Afferma che la creazione dell'umanità è sua.
  • È così che alcuni gnostici si riferiscono al Dio abramitico o al Dio dell'Antico Testamento.
  • Il suo nome non è tra i 72 nomi di Dio in quanto è considerato eretico dalla maggior parte delle religioni abramitiche.
  • Nei testi gnostici, a Yaldabaoth manca la scintilla divina che è presente in ogni essere umano, e manda continue ecatombe a tormentare l'umanità. Quelle che gli umani credono essere le prove di Dio destinate a essere superate, per Yaldabaoth sono semplicemente punizioni per il possesso di qualcosa che gli manca.
  • Nell'universo di AC, è l'ex padre della comprensione, un titolo che verrà detenuto da Giove. Ha approvato il Progetto Anthropos e ha ordinato di avviarne la gestione il prima possibile.


Codex Tchacos (pg. 33); antico
papiro Egizio che contiene il testo
Gnostico, il "Gospel of Judas".
Saklas

  • Conosciuto anche come lo Sciocco, o Il Demone dai Mille Volti.
  • È menzionato nel Vangelo di Giuda come un angelo emerso dall'Altissimo per regnare sul caos, sull'oscurità e sul mondo fisico.
  • In alcuni testi gnostici, lui e Yaldabaoth sono considerati la stessa cosa. Fulke, la studiosa fiamminga che Eivor ha incontrato durante le sue avventure, sembra essere d'accordo con questa idea poiché considera il Dio adorato dai cristiani come l'impostore, il falso Dio. E chiama il vero Dio Supremo "l'Autogenerato".
  • In Assassin's Creed, Saklas è l'ex Madre della Saggezza, un titolo che verrà detenuto da Giunone. Uno dei suoi compiti era progettare i piani, destinati a essere seguiti dal team di scienziati Isu, da cui sarebbero stati creati gli esseri umani.


Ora, va notato che nello gnosticismo Saklas è maschio. Perché un Isu maschio dovrebbe avere il titolo di Madre della Saggezza, supponendo che questa carica sia strettamente associata al genere e al sesso dell'individuo Isu? Bene, questo probabilmente non è affatto un errore per il seguente motivo: la maggior parte delle volte durante la traduzione, i nomi vengono lasciati inalterati dagli studiosi. Tuttavia, questo non accade per il nome Saklas. Sembra che Antony, il moderno Assassino che ha aiutato Layla a decifrare i paragrafi scritti nella lingua Isu che ha trovato mentre riviveva i ricordi di Eivor, abbia deciso di tradurlo. Secondo i suoi risultati, Saklas è la traduzione del nome Isu Sofya.

Romanizzazione dei nomi Isu presenti nel manuscritto di Canterbury.

Rappresentazione mistica di
Sophia
Fonte
Sophia

  • Lei è uno degli avatar/emanazioni del vero Dio Supremo, emerso da Barbelo.
  • Associata ad uno degli aspetti femminili del vero Dio Supremo, è genericamente chiamata da alcuni come La Moglie di Cristo, o l'emanazione femminile di Gesù Cristo nel regno della luce.
  • Secondo altre ramificazioni gnostiche, lei, Eone Sophia, cercò di lasciare il suo posto e ascendere attraverso il cosmo per trovare la luce divina. Molti altri esseri cosmici la reputavano troppo audace e la perseguitavano.
  • Pur essendo la figura della saggezza, è colei che provoca la caduta degli umani creando Yaldabaoth e, di conseguenza, gli altri Demiurghi. Ciò che alcuni gnostici vedono in questa ironia è che le esperienze di Sophia sono, forse, un ammonimento. Non importa quanto saggia possa essere una persona, se si trova in uno scenario in cui viene travolta dal proprio orgoglio, possono derivarne conseguenze inaspettate.


Samael

"Satan's Flight Through Chaos",
1868, Gustave Dore
  • Samael è l'originale angelo tentatore, da cui provengono figure come Lucifero, Satana, Malik e Ibliz.
  • Nonostante sia molto fedele e leale a Dio, a volte Gli disobbedisce per dimostrare quanto siano imperfetti gli esseri umani e che non siano degni della Sua attenzione. Lo fa incitando gli umani all'autodistruzione, insegnando loro a mettere in discussione la moralità e la legge.
  • Tra i suoi misfatti c'è la tentazione di Eva, che ha reso Lilith gelosa dello status di Adamo, e, in alcune versioni, è il vero padre di Caino. Alcuni sostengono che sia stato lui a dire ad Abramo di uccidere suo figlio Isacco.
  • In Assassin's Creed, era l'ex Voce Sacra, un titolo alla fine detenuto da Minerva. La sua responsabilità era quella di reclutare gli scienziati Isu che avrebbero concentrato i loro sforzi nella creazione della forza lavoro più efficiente.


Se le correlazioni fatte in questo articolo - tra queste tre figure gnostiche e quelle che hanno preceduto la Triade Capitolina nel mondo di Assassin's Creed - si rivelano vere, allora si può concludere che Dio, Sophia e Lucifero siano canon, quindi da annoversarsi tra le loro controparti Isu, il che aumenta l'impatto della rivelazione dietro l'identità del Padre della Comprensione. Supponendo che questa correlazione sia corretta, allora si può dire che Dio non era solo il Padre della Comprensione per Alfredo il Grande e i suoi Templari, ma anche per gli Isu quando ancora vagavano per il pianeta. Sarebbe una splendida coincidenza... Coincidenza? Penso proprio di no!

Come credente in Dio e negli insegnamenti di Gesù, penso che sia fantastico. È intelligente! Scegliendo "Yaldabaoth", il team di Assassin's Creed ha evitato il problema di scegliere un nome noto nelle religioni abramitiche per la controparte Isu di Dio, che sarebbe stato problematico per alcune persone. Penso che sia stata una decisione molto intelligente! Rispetto ad altri riferimenti, questa per me è “la crème de la crème”. Se il team ritiene che questo tipo di lore abbia dato buoni risultati, dovrebbe continuare a sviluppare questo lato della civiltà Isu. Forse Assassin's Creed Codename Hexe rivelerà maggiori informazioni sugli "Isu cananei" - che apparentemente detengono anche il dominio su parte della Tanzania - e sulla loro possibile prospettiva della vita. Forse il loro governo o il loro armamentario è ciò che ha ispirato parte dell'esoterismo che gli umani avrebbero studiato nel futuro immaginario.

E si scopre che l'esoterismo non è un tema totalmente estraneo alla narrativa del franchise, poiché è stato introdotto in precedenza. In Assassin's Creed Brotherhood, Ezio Auditore ha salvato il suo caro amico Leonardo dalle mani di una fazione nemica mai vista prima: gli Ermetici, un gruppo di persone dedite a trasformare l'umanità seguendo gli insegnamenti di Ermete Trismegisto. Hanno avuto origine nel VI secolo aC sotto la guida di Pitagora e, proprio come Assassini e Templari, sono riusciti a sopravvivere al passare del tempo; uno dei suoi numerosi rami nel XIX secolo d.C. è l'Ordine Ermetico dell'Alba Dorata, a cui si fa nuovamente riferimento in Assassin's Creed Project Legacy incorporando alcuni dei suoi membri importanti nella lore come, tra gli altri, Samuel Liddell Mathers, William Wynn Westcott, Aleister Crowley. Ma la saga di Eivor è il biglietto da visita di quest'altra faccia dell'esoterismo. Non solo includendo questi tre nuovi individui Isu nell'elenco dei membri della Prima Civilizzazione, ma anche canonizzando alcuni dei più famosi apocrifi, come i Vangeli di Giuda e Maria Maddalena. Sebbene quest'ultimo non specifichi realmente di quale Maria si tratti, il suo vero nome è "Il Vangelo di Maria", quindi non si sa se sia di Maria Maddalena o di Maria, madre di Gesù. Sembra che l'universo di AC abbia deciso di optare per la prima alternativa.

Rappresentazione di Hermes Trismegistus da "Symbola Aureae Mensae", 1617, Michael Maier

Come sempre, ci sono più domande che risposte. Cosa è successo a questi tre dopo aver lasciato il loro incarico di “presidenti Isu globali”? Yaldabaoth è una delle autorità Isu che ha supervisionato le cose nell'Eden? Ha anche la sua controparte nelle mitologie Kalenjin e/o Maasai? Saklas ha incontrato Caino dopo aver ucciso Abele? O è che in realtà non si sono mai incontrati ed è così che Joseph Smith Jr. ha interpretato quei testi templari che ha trovato? Potrebbe essere che gli Isu abbiano cambiato nome quando gli è stato affidato un nuovo ruolo politico? Pensate a Minerva, aveva almeno tre nomi: Mera, Merva e Minerva quando morì. È possibile che abbia preso il nome di Minerva quando è diventata la Voce Sacra? I tre Isu scelti per assumere uno dei titoli della triade appartengono sempre allo stesso "clan"? Tante domande, tante teorie e poche risposte. E' così che funziona. Il tempo dirà se queste correlazioni sono corrette, ma mi piace pensare che lo siano. Il team creativo ha davvero superato se stesso in questo particolare aspetto della narrazione. Ingegnoso davvero! Questo è ciò che amo di Assassin's Creed, può funzionare come incentivo per conoscere cose nuove e ringrazio l'intero team per questo.

"Christ Crucified", 1632, Diego Velázquez

E se Gesù fosse Yaldabaoth...?

Vorrei ringraziare Access the Animus per avermi dato l'opportunità di condividere le mie ricerche su questo argomento. Inoltre, grazie ad Assassin's Creed Latam per avermi fornito uno spazio nella loro piattaforma in modo da poter insegnare la lore di AC ai fan di lingua spagnola e per la fiducia nel mio lavoro. Non posso concludere questo articolo senza ringraziare i miei eroi all'interno della community. Serenika Sorrosyss, Fernando Piedra e Fantasma del Kosmos, per il loro meraviglioso contributo e per avermi rassicurato nel continuare questa ricerca. E proprio come la volta che ho decifrato quelle rune vichinghe; questa ricerca non avrebbe potuto essere completata correttamente senza l'aiuto di colleghi e amici. I miei ringraziamenti a LibezWolf, per il suo tempo e la sua dedizione nello spiegarmi alcuni concetti di gnosticismo a me sconosciuti.

Infine, ringrazio voi per il vostro prezioso tempo. Spero che abbiate trovato la mia ricerca divertente e interessante. In bocca al lupo! Fate attenzione.

Che la pace sia con voi… e che il Padre della Compresione vi guidi.

Bibliografia:

- The Gnostics: Myth, Ritual, and Diversity in Early Christianity. By David Brakke.
- Gnosis: An Introduction. By Christoph Markschies.
- Gnosticism: Its History and Influence. By Benjamin Walker.
- Sethian Gnosticism and the Platonic Tradition. By John D. Turner.







comments powered by Disqus


SEGUICI SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


PAGINA FACEBOOK


LAST COMMENTS