Assassin's Creed Initiates: Medioevo
Tradotto da: Sara





------------------------------------------------------


1 - // Cina // 850 - POLVERE DA SPARO

Si pensa che la polvere da sparo sia stata scoperta per caso dagli alchimisti cinesi intorno al 850. Comunque questa ipotesi viene confutata. Alcuni indizi suggeriscono che la polvere nera sia stata scoperta dagli Arabi. In ogni caso, gli scienziati cinesi stavano cercando di creare un elisir che rendesse immortale chiunque lo avesse assunto ma, invece, scoprirono il primo esplosivo.

La dinastia Sung in Cina comprese rapidamente il potere dell’esplosivo e lo usarono a scopi militari per proteggere il regno dai Mongoli nei primi anni del X secolo. Dal 1304, gli Arabi svilupparono la prima pistola e, dal XIV secolo, la polvere nera nelle armi da fuoco divennero comuni in Europa, come evidenziato dalla presenza sui campi di battaglia di cannoni primitivi a polvere da sparo che divennero indispensabili nell’esercito inglese e francese.


2 - Baghdad // Iraq // 18-02-901 - PENSATORE ALL’AVANGUARDIA

All’apice dell’età d’oro islamica, Thabit ibn Qurra spiccò come leader visionario nel campo della matematica, dell’ingegneria meccanica, della medicina, astrologia ed astronomia. È stato determinante nell’innescare la maggior parte delle riforme scientifiche di quel periodo, sistema Tolemaico e fondamenti della statistica inclusi.

Thabit apparteneva anche ai Sabei di Harran, una setta dell’Ermetismo, e dedicò la propria vita allo studio e al progresso guidato dalle proprie credenze. Nonostante fosse nato ad Harran, si trasferì nella città intellettualmente fiorente di Baghdad e riempì quegli anni con l’insegnamento, lo studio e l’innovazione fino alla sua morte nel 910 d.c.

L’eredità di Thabit non si interruppe con la sua morte. Suo figlio, Sinan, divenne uno dei più importanti medici di Baghdad che giocò un ruolo importante nella manutenzione e nello sviluppo degli ospedali pubblici della città di quel periodo. Suo nipote, Ibrahim, divenne un rinomato matematico che si dedicò allo studio delle curve necessarie per le meridiane e che avanzò la teoria dell’integrazione.



3 - // Islanda // 970 - L’AUDACE ESPLORATORE VICHINGO

L’eploratore norvegese Leif Ericson viene identificato come il primo Europeo a raggiungere le spiagge del Nord America, in quella che oggi è chiamata Terranova ma che i Norvegesi conoscevano come Vinland. Non è chiaro se avesse partecipato alla spedizione iniziale verso il Nord America ma Ericson fu certamente un membro del gruppo che stabilì una colonia a L'Anse aux Meadows. Secondo la mitologia ed i racconti dei Vichinghi, Leif Ericson stabilì una colonia a Vinland.


4 - Leicester // Inghilterra // 1161 - IL MASCHIACCIO TEMPLARE

Maria Thorpe nacque in Inghilterra nel 1161. I suoi genitori la costrinsero a sposare Lord Peter Hallaton dopo il suo 18° compleanno. Dopo quattro anni di matrimonio, lasciò il marito, ottenne l’annullamento e si unì ai Crociati in Terra Santa.



5 - Hattin // Israele // 04-07-1187 - I CORNI DI HATTIN

La battaglia di Hattin, conosciuta come I Corni per le cime gemelle di un vulcano nelle vicinanze dello scontro, fu una battaglia tra il Regno Crociato di Gerusalemme, guidato da Guy De Lusignan, e l’Armata Saracena, sotto il comando di Salah al-Din.
Marciando in soccorso della fortezza di Rinaldo di Tiberiade, Guy fece un grave errore e cercò di farsi strada tra le truppe di Salah al-Din, abbandonando la sua unica fonte di acqua corrente. Incapaci di avanzare o ritirarsi e assetatti, i Crociati furono costretti ad accamparsi nel mezzo di una torrida pianura e, al loro risveglio, si trovarono circondati da incendi appiccati dai Saraceni e sotto una costante pioggia di frecce. Ogni tentativo di risollevare la situazione fu vano e i Crociati furono bloccati tra i Corni di Hattin e spazzati via dalle forze di Salah al-Din.

I Saraceni si ripresero tutte le città del Regno Crociato, ad eccezione di Tiro ed Antiochia ed accettarano la resa di Gerusalemme. La notizia di questa disastrosa sconfitta portò alla Terza Crociata la quale ebbe inizio due anni dopo questa battaglia.



SEGUICI ANCHE SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


FACEBOOK PAGE


VIDEO


ULTIMI COMMENTI