Assassin's Creed Initiates: Modern Times
Tradotto da: Sara





------------------------------------------------------


MODERN TIME - DNA SCIENCE





1 - PASADENA // USA // 14-08-1952 - EGREGIO DIRETTORE, 14 AGOSTO, 1952

Egregio Direttore,

Come richiesto, la aggiorno sulle ultime scoperte del dottor Pauling. La prego di visionare un articolo previsto per il PNAS (in allegato), che propone un modello strutturale per l'acido desossiribonucleico.

Le risparmio i dettagli ma all'interno troverà il suo modello a tripla elica, realizzata in tre filoni intrecciati di DNA, per essere altamente elegante. E' allo stesso livello del suo precedente lavoro sulla struttura delle proteine.

Credo che Abstergo Chemicals dovrebbe prestare particolare attenzione all'evoluzione della scienza genetica perchè rivelerà con buona probabilità il segreto stesso della vita. La prego di notare che sarei più che disposto ad incoraggiare in modo ancora più diretto gli sforzi di ricerca del Dr. Pauling se lo desiderasse.

Nel frattempo, volevo ringraziarla per avermi dato fiducia nell'affidarmi l'attività della Fondazione. Sono onorato di facilitare il lavoro di questi scienziati brillanti.

Cordiali saluti,

Clinton B. Rosenburg, Ph.D.


2- CAMBRIDGE // REGNO UNITO // 1952-12-30 - MR DIRECTOR, 30 DICEMBRE, 1952

Signor Direttore,

La ringrazio per le sue gentili lodi. Non si preoccupi, ho inteso il suo velato riferimento ad una potenziale postazione di ricerca all'interno della sua azienda l'ultima volta ci siamo incontrati alla raccolta fondi. Ho appena scoperto che il mio attuale lavoro presso la Fondazione è molto più significativo delle mie ambizioni scientifiche personali. La prego di ricordare che apprezzo il suo interesse nella mia carriera.

Seguendo le sue istruzioni, ho fornito al team del Dr. Watson e del Dr. Cricks i dati di cristallografia a raggi X della Dr.sa Franklin. Certo, ho fatto in modo che nulla potesse far risalire alla Fondazione.

Questi nuovi dati e le loro scoperte hanno prodotto una proposta molto audace: postulano che la struttura del DNA sia una doppia elica. Hanno in programma di usarlo per rendere non valido il modello a tripla elica di Pauling in un prossimo articolo su Nature.

Non sono assolutamente convinto che il loro modello sia quello corretto. So che non si dovrebbe fare troppo affidamento all'intuizione quando si parla di scienza ma credo che dovremmo incoraggiare i nostri scienziati sponsorizzati per spingere ulteriormente la ricerca sul modello a tripla elica.

Le mando in allegato una proposta di bilancio che ci permetta di supportare entrambi i tipi di ricerca, nel mentre perseguiamo i nostri obiettivi. Rimango il vostro devotissimo servo,

Clinton B. Rosenburg, Ph.D.


3 - CHICAGO // USA // 09-04-1962 - SIGNOR DIRETTORE, 9 APRILE, 1962

Signor Direttore,

E' con grande rammarico che scrivo questa lettera di dimissioni ma probabilmente per lei non sarà una grande sorpresa. Dirigere la Fondazione in questi ultimi anni è stata una sfida molto entusiasmante. Sento che il nostro supporto e la nostra guida hanno giocato un ruolo cruciale inaugurando una nuova era nella biochimica.

Devo però fare i conti con la nuova direzione che desidera dare alla Fondazione. Non rispecchia la mia visione di mantenere l'agenda più ampia possibile, soprattutto alla luce della decisione di Abstergo Pharmaceuticals di concentrarsi esclusivamente sul DNA a doppia elica.

Come durante la nostra recente conversazione, sono consapevole che potrei non vedere "il quadro completo" e questo potrebbe essere effettivamente il momento per una nuova leadership.

Questo è il motivo per cui ho scelto di seguire il suo suggerimento e di accettare la posizione di scienziato senior nel reparto R&S di Biologia Molecolare della vostra azienda. Confido che la politica del "porte aperte" resterà in vigore. Non vedo l'ora di mostrare alcuni dei miei piani per dimostrare l'esistenza di altre forme stabili di DNA.

Cordiali saluti,

Clinton B. Rosenburg, Ph.D.


4 - BOISE // USA // 23-06-1969 - SIGNOR DIRETTORE, 23 Giugno 1969

Signor Direttore,

So che io e lei abbiamo avuto i nostri disaccordi in passato, in particolare per quello che lei considera la mia "superflua ossessione" relativa al DNA a tripla elica, ma la mia lealtà nei suoi confronti è stata sempre esemplare. Mi sembra che lei abbia ingiustamente scartato tutte le mie proposte di ricerca in questi ultimi anni.

Le chiedo di riconsiderare la sua recente decisione di tagliare drasticamente i miei fondi di ricerca e di costringermi a spostare il mio laboratorio a Boise. Non posso credere che Abstergo Pharmaceuticals voglia costringermi a concentrarmi su questa idea assolutamente ridicola che la chiave per svelare i segreti dei geni risieda nello studio degli enzimi trovati nei batteri isolati dalle sorgenti termali di Yellowstone. Questa è follia ed è anche uno spreco terribile di risorse!

Apprezzo molto tutto quello che ha fatto per me. So che non sarei rimasto qui per tutto questo tempo senza il suo costante sostegno. Non è sfuggito alla mia attenzione che la mia influenza all'interno del reparto R&S sia caduta in declino negli ultimi anni. Non riesco a scuotermi di dosso la sensazione che lei possa avere avuto un ruolo in tutto questo.

So che non sono stato in grado di ottenere prove concrete che il DNA esista in una struttura a tripla elica ma sono ancora convinto che la comunità scientifica stia ignorando qualcosa di fondamentale importanza. Come le ho detto molte volte, l'assenza di prove non si traduce necessariamente in prova di assenza.

Nel frattempo, cercherò nei documenti che mi avete inviato su questo enzima polimerasi di cui le persone presso l'Università di Cincinnati sono sempre così entusiaste.

La ringrazio in anticipo,

Clinton B. Rosenburg, Ph.D.


5 - ROCHESTER // USA // 12-01-1976 - SIGNOR DIRETTORE, 12 Gennaio 1976

Signor Direttore,

Che diavolo sta succedendo qui? Ha smesso di rispondere ai miei messaggi e mi è stato fatto capire, molto chiaramente, che non dovevo "disturbarla" più. Inoltre, il mio accesso di sicurezza non mi consente più le libertà e gli accessi di una volta. Questo è veramente triste. Volevo condividere con lei la scoperta più incredibile che abbiamo fatto nei nostri laboratori di sequenziamento del DNA fino ad oggi.

Pare che la Taq polimerasi, quell'enzima purificato dai batteri delle sorgenti termali, ci abbia permesso di portare avanti il sequenziamento del DNA in una nuova era di performance. Siamo già molto più avanti di tutti gli altri laboratori pubblici e privati in termini di volume di produzione e di precisione dei dati.

Infatti siamo molto più avanti nel sogno del Dr. Watson di mappare il genoma umano. I risultati sono molto promettenti, pur essendo ancora distanti dal completamento. So che questo è il genere di informazioni che le interessano.

Detto questo, volevo che fosse il primo a sapere che abbiamo finalmente trovato una prova consistente del DNA a tripla elica. Già mi immagino la sua espressione, ma la prego di dare uno sguardo ai dati preliminari.

Riprodurrò la prova e mostrerò a tutti voi che avevo ragione!

Clinton B. Rosenburg, Ph.D.


6 - ROCHESTER // USA // 24-04-1978 - SIGNOR DIRETTORE, 24 APRILE , 1978

Signor Direttore,

Sono stanco e stufo di tutte queste note accondiscendenti che sto ricevendo dal suo ufficio. Non ho mai mostrato altro se non fedeltà nei vostri confronti e ho sempre fatto quello che mi è stato chiesto nonostante la mia agenda personale. Non mi merito questo. E se questo non bastasse, la mia carriera continua a precipitare.

Vengo punito per essere un libero pensatore, forse l'ultimo ancora in grado di esserlo qui.

Mi rendo conto che non sono stato in grado di riprodurre sempre i miei risultati sulla tripla elica, ma non credo che questo dovesse comportare delle retrocessioni di serie. Ma a chi importa se ho ragione o torto ormai? Il mostro Abstergo mi ha masticato e mi ha sputato fuori.

Adesso mi trovo relegato in un angolo del laboratorio di sequenziamento della compagnia. Non posso più fare ricerche. Tutto ciò che mi è stato lasciato da fare è la babysitter a un gruppo di tecnici arroganti ed a stanze piene di macchine all'avanguardia.

Continua a mandarmi nuovi "giocattoli" ogni settimana più o meno, come se potesse tranquillizzarmi con la tecnologia. Nessuno accuserà mai la nostra grande e benevola corporazione di averci fatto mancare la concentrazione e le risorse. Un tempo pensavo che avremmo impiegato anni a sequenziare l'intero genoma umano, ora siamo in grado di farne uno al mese. Quando non vengo interrotto dagli incarichi offensivi di quel laboratorio in Italia.

Devo mantenere felici i nostri "maestri", suppongo.

Pensavo fosse mio amico, non avrei mai immaginato che sarebbe stato proprio lei ad approfittartene.

Clinton B. Rosenburg, Ph.D.


7 - ROCHESTER // USA // 18-12-1984 - SIGNOR DIRETTORE, 18 DICEMBRE 1984

Egregio Direttore,

Non so se faccia ancora parte dell'Abstergo. Ogni tanto, quando mi perdo nei miei "momenti di smemoratezza senile", mi domando se lei sia davvero esistito. Sono così stanco e penso che il mio tempo qui sia finito.

Stiamo sequenziando interi genomi nel arco di settimane ora, siamo sotto una pressione impressionante per ridurre ulteriormente i ritardi per poter spedire tutto a quest'uomo di nome Vidic. Non siamo altro che una catena di assemblaggio ormai.

Che spreco.

Non sono stupido, sa? Anche questo vecchio ha realizzato che i nostri Maestri inseguono qualcosa di incredibile importanza nascosto nel genoma umano. Non si risparmiano nel procurare ai miei ragazzi la tecnologia più avanzata per migliorare la produttività.

Come chiunque altro qui, ho sentito i più assurdi pettegolezzi sul progetto Animus di Vidic, di come i ricordi degli antenati rimangono codificati nei propri geni. Il fatto che Abstergo creda a questa sciocchezza spiega il motivo per cui milioni di dollari continuino ad essere riversati qui. Non ha senso.

E come cigliegina sulla torta, non sono mai più riuscito a trovare un'altro campione di DNA a tripla elica. L'ossessione della mia vita non è valsa a nulla.

A presto, amico mio,

Clinton B. Rosenburg, Ph.D.


1  2



SEGUICI ANCHE SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


FACEBOOK PAGE


VIDEO


ULTIMI COMMENTI