Assassin's Creed Initiates: Lettere ai Morti
Tradotto da: Sara





------------------------------------------------------


1- PORT-AU-PRINCE // SANTO DOMINGO // 1737 - UN MOMENTO DI DEBOLEZZA

Gran Pé,

Io non pratico il vudù , ma Boukman mi dice che alcuni dei principi della nostra Confraternita vanno in parallelo con il suo modo di vedere il mondo. Che sebbene credano in un creatore di tutto, Bondje, egli è un dio lontano, e così gli uomini devono rivolgersi agli angeli o santi per ottenere aiuto. O agli antenati.

E così mi rivolgo a te. Boukman mi dice che ognuno ha gli spiriti, e che ogni persona deve coltivare un rapporto speciale con uno spirito che si dice "possedere la sua testa". Io sono l'uomo che sono, per molti versi, grazie a te, così ho scelto te come mio spirito, e scopriremo insieme se sei uno spirito caldo o uno freddo.

Non ci siamo mai incontrati, ma mio padre mi dice che è nato da un momento di debolezza tra te e la Nonna. Un giorno, sei naufragato e finito a riva ed eri combattuto tra il ritornare alla tua Confraternita a Tulum ed il rimanere qui ad aiutare la causa Maroon (degli schiavi). Mentre lei, a sua volta, era rimasta vittima di una rete tessuta da lei stessa, e che vi siete aiutati a vicenda per un certo numero di anni.

Ad un certo punto, avete condiviso una notte di passione, o almeno, di desiderio. Entrambi avete pensato che fosse un errore e non ne avete più parlato. E circa nove mesi dopo che te ne sei andato, lei ha dato alla luce un figlio. Mio padre.

Molti grandi Assassini del passato hanno scritto diari delle loro gesta, pieni di conoscenza e saggezza. Io potrei non essere mai annoverato al loro stesso grande livello (al livello della loro grande compagnia), ma comunque, questo è il mio umile Codice, scritto a te, Gran pè. Il cammino davanti a me è lungo e difficile, ma riuscirò a vedere Santo Domingo liberata. Per papà. Per te. Per tutti noi .

Per favore guidami verso la vittoria.

Eseosa


2 - HAUT-DU-CAP // SANTO DOMINGO // 20-05-1743 - CRESCENDO DALLA SCHIAVITU'

Gran Pè,

Lascia che ti parli di un uomo che conosco. Il suo nome è Toussaint Bréda ed è nato in schiavitù nel 1743 sull'isola di Hispaniola, ancora sotto l'ombra del Code Noir.

I genitori di Bréda sono stati presi come schiavi dal Regno del Dahomey. Loro e gli altri schiavi furono messi al lavoro per coltivare zucchero, caffè, cotone e indaco. Toussaint mi ha detto che ha ricevuto una sorta di formazione dal suo padrino e dai gesuiti, imparando il francese ed anche il dialetto locale Kreyòl degli schiavi.

Ho portato quest'uomo nella mia Confraternita. Vedo in lui un talento grezzo per le tattiche militari, che posso aiutare a migliorare. Ancor più significativo è il fatto che abbia una competenza naturale per la politica, cosa che a me manca. E qualcosa che penso mi sarà assolutamente necessaria se vogliamo avere successo.

Per favore, guidami verso la vittoria.

Eseosa


3 - PORT-AU-PRINCE // SANTO DOMINGO // 09-1751 - PORTA TUA FIGLIO A LAVORARE

Gran Pè,

La Nonna non ti ha mai parlato di Papà, vero? Mi ha confessato che non voleva forzarti a scegliere tra la Confraternita e qualcos'altro. Non di nuovo. Ma, sai, mi ha detto di aver pensato che la Confraterita non fosse un luogo adatto per crescere un bambino . Ha detto, e cito:

"Se il bambino è destinato ad essere cresciuto da dei pazzi, allora, di pazzi, ce ne è in abbondanza qui a Santo Domingo."

Tu hai conosciuto Papà quando già era adulto, lascia, quindi, che ti racconti quel poco che so di lui da bambino. Era un bravo bambino inizialmente ma divenne presto irrequieto, un po 'selvaggio addirittura. Intorno ai suoi quindici anni, la Nonna cominciò a raccontargli di te, suo padre, e del nostro Credo. Non voleva indottrinarlo, ma tenerlo in riga e fuori dai guai.

E a quanto pare ha funzionato, perché è diventato l'uomo che hai incontrato dopo il grande terremoto del 1751. Sei arrivato a Santo Domingo per offrire un aiuto. E hai accettato di rimanere, prendere Papà sotto la tua ala ed addestrarlo nel nostro modo.

So che hai cambiato la sua vita in meglio. Spero che tu possa fare lo stesso per me .

Per favore, guidami verso la vittoria.

Eseosa


4 - PIANTAGIONE BRÉDA // SANTO DOMINGO // 1776 - UN GIURAMENTO ALLA FAMIGLIA

Gran pè,

Nel nome del mio padre Yoruba, della mia madre Edo, della mia cara defunta nonna, e nel tuo, mio Gran pè assassinato, creerò una nuova Confraternita a Santo Domingo. La farò mille volte migliore di quella creata da Mackandal, caduto in disgrazia.

Mentre siamo ancora una colonia francese, ho contattato gli Assassini in Francia per ottenere aiuto. Ho preso contatto con un certo Guillaume Beylier, che mi dice che non possono offrirmi rinforzi in quanto anche loro hanno i loro guai che si stanno sviluppando. Ma lui mi ha promesso di mantenere le linee di comunicazione aperte, e di sostenermi per quanto possibile dalla madrepatria. Non è molto, ma fa sentire bene avere alleati nello spirito, se non (sono presenti) di persona.

Ma io non sono solo. Ho radunato degli alleati. Georges Biassou, un uomo di una certa fama tra gli schiavi; Dutty Boukman, un houngan vudù dalla Giamaica, e Toussaint Bréda, che credo abbia il potenziale per essere il più grande di tutti noi.

Ho preso accordi per garantire la libertà di Bréda, anche se la schiavitù esiste ancora ovunque ci voltiamo. Toussaint continua a lavorare alla piantagione Bréda, dove è nato, ma ora come un lavoratore dipendente. Per avere successo, Bréda dovrà essere un uomo in grado attraversare le tante differenze che separano gli abitanti di Santo Domingo. Lui sta comprando delle proprietà vicino alla protezione (zona protetta) dal suo ex padrone, proprietà che useremo come nostro covo. E' sulla strada per diventare un uomo ricco, e potrebbe anche possedere "schiavi" lui stesso, anche se in realtà, saranno nostri fratelli.

Noi siamo ambiziosi, anche se non abbiamo ancora i mezzi per andare fino in fondo.

Per favore guidami verso la vittoria.

Eseosa


BOIS CAÏMAN // SANTO DOMINGO // 14-08-1791 - CERIMONIA A BOIS CAÏMAN Gran pè,

La prima parte del mio piano è stata avviata. Prendendo ispirazione dalla disgraziato François Mackandal, Dutty Boukman ha condotto una cerimonia vudù a Bois Caïman e ha aizzato una grande ribellione. Ha profetizzato che i membri della nostra Confraternita, Jean-François Papillon, Biassou, e Jeannot Bullet sarebbero stati i leader di un movimento di resistenza che avrebbe liberato gli schiavi di Santo Domingo. La violenza è scoppiata e la Piana del Nord è stata devastata, i suoi campi di canna da zucchero e le raffinerie di zucchero dati alle fiamme.

Toussaint è rimasto alla sua piantagione Bréda durante i tumulti nel mese di agosto, ma ben presto si è unito a Biassou nelle montagne di Grande Rivière, che lo ha nominato médecin-général. Con la formazione che gli ho dato, Toussaint è stato anche in grado di prendere il comando delle truppe.

Ha provato il suo polso nella diplomazia, in qualità di intermediario tra i capi dei ribelli e il governatore francese della colonia. I negoziati sono andati male, anche se hanno notato la sua misericordia verso i prigionieri bianchi dei ribelli.

Jeannot, d'altra parte, sta lanciando attacchi feroci su bianchi e mulatti, mettendo a punto metodi raccapriccianti di morte. Toussaint ed io siamo disgustati dalle sue azioni. Non dobbiamo ripetere l'errore di Mackandal.

Per favore guidami verso la vittoria.

Eseosa


6 - ACUL // SANTO DOMINGO // 11-1791 - LA NOSTRA PRIMA BATTUTA D'ARRESTO

Gran pè,

Abbiamo sofferto la nostra prima perdita. Boukman è stato ucciso durante una battaglia contro l'armata francese vicino Acul, e hanno esposto la sua testa su di un palo nella piazza pubblica di Cap Français.

Quando le notizie sono giunte fino a noi a Grande Rivière, abbiamo preso la decisione di mettere Jean-François (Papillon) come comandante in capo della nostra armata di schiavi. Purtroppo, la rivoluzione dovrà essere messa brevemente in stallo, perché Jeannot ha iniziato a massacrare non soltanto i bianchi, ma anche i neri sotto il suo comando che lo hanno sfidato. Biassou e Jean-François lo hanno catturato e lo hanno portato dinanzi a me.

L'ho giudicato e condannato alla morte per aver disobbedito al primo principio del Credo.
Jeannot si limitò ridermi in faccia e ha detto che non avremmo mai successo qui. Io scelgo di credere (nella causa), ma mi chiedo se non ho visto un barlume di dubbio, negli occhi di Jean-François.

Per favore guidami verso la vittoria.

Eseosa



7 - CAMP TUREL // SANTO DOMINGO // 29-08-1793 - LA DICHIARAZIONE DI CAMP TUREL

Gran pè,

Sebbene Toussaint è stato con i nostri ribelli dopo la caduta (la battuta d'arresto) del 1791, il suo ruolo nella ribellione è diventato solo adesso di primaria importanza. Toussaint ha stretto un'alleanza con gli Spagnoli, in quanto hanno controllato la vicina colonia di Santo Domingo e molto probabilmente sperano che la nostra rivoluzione fornirà loro l'opportunità di ri-annettere Saint Domingue. Nonostante ciò, io continuo a addestrare i suoi uomini in un mix di tattiche da guerriglia e guerra di stile europeo.

Ho cominciato a istigare segretamente delle insurrezioni violente che solo l'autorità di Toussaint può sottomettere. Anche se Toussaint è un subordinato di Biassou, ha iniziato a sviluppare una propria autonomia, e lui ora ha truppe che rispondono solo a lui. Ha combattuto alcune battaglie ora e sta guadagnando una certa notorietà per i suoi movimenti rapidi. Il mio allievo migliore.

Ho ricevuto la notizia che il commissario civile francese di Santo Domingo, Léger Félicité Sonthonax, intendeva dichiarare che tutti gli schiavi sarebbero stati liberati; un gesto senza senso, in quanto non ha l'autorità per emanciparli. Tuttavia, dobbiamo essere i primi a dichiarare la libertà.

Toussaint ha fatto un'entusiasmante dichiarazione a Camp Turel che includeva la frase: "Voglio che la Libertà e l'Uguaglianza regnino a Santo Domingo." Toussaint ha preso il cognome "Louverture", un gesto altamente simbolico progettato per associarsi con la battaglia degli schiavi per la libertà.

Per favore guidami verso la vittoria.

Eseosa


8 - CAP FRANCAIS // SANTO DOMINGO // 07-1794 - ECHI DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE

Gran pè,

Nel 1794, il governo francese, sotto la guida di Maximilien Robespierre, ha abolito la schiavitù, cosa che ha convinto Louverture a rinunciare alla sua alleanza con gli spagnoli in cambio di una con i francesi. E' diventato chiaro per lui che avrebbe combattuto per stabilire la libertà permanente di tutti gli ex schiavi di Santo Domingo. E' diventato un comandante francese e poco dopo ha visto le sue truppe attaccate dagli inglesi, che stavano cercando di rivendicare Santo Domingo per proclamazione.

Dopo l'espulsione di Sonthonax dall'isola, Louverture è diventato il governatore de facto della colonia. Anche se afferma di non avere il desiderio di separarsi dalla Francia, la creazione delle sue leggi allarmerà sicuramente le autorità francesi.

I principi della Rivoluzione Francese hanno risuonato in tutta Santo Domingo e hanno rafforzato le separazioni di classe che dividevano la già frazionata struttura sociale della colonia.

Ho letto un brano dello scrittore francese Conte Mirabeau che affermava che i bianchi di Santo Domingo "dormono ai piedi del Vesuvio".

Come faremo tutti, se non avrò successo.

Per favore guidami verso la vittoria.

Eseosa


9 - CAP FRANÇAIS // SANTO DOMINGO // 08-07-1801 - GOVERNATORE ASSOLUTO DI SANTO DOMINGO

Gran pè,

Sempre più tumulti: abbiamo perso Jean-François Papillon e Georges Biassou. Hanno deciso di legare il proprio destino agli spagnoli ed, essendo noi alleati della Francia, ci hanno voltato le spalle. Ho pensato che i nostri legami potessero superare le alleanze politiche ma non è stato così. Non sento il tradimento, solo la tristezza. Ma abbiamo altre questioni di cui occuparci qui a casa.

Toussaint ed io abbiamo lavorato insieme per spodestare il Templare Jean-Louis Villatte, che ha tentato di auto nominarsi governatore. In questo modo, abbiamo fatto di Toussaint il governatore assoluto di Santo Domingo . Tuttavia, egli non cerca una insurrezione diretta, anzi si sta muovendo a passi lenti verso l'indipendenza mentre proclama a gran voce la sua lealtà verso la Francia.

Napoleone ha preso il potere in Francia. Pur sostenendo l'abolizione, ha precisato mandando avvisi a Louverture di non oltrepassare i suoi limiti. Louverture ha ignorato Napoleone e, su sua richiesta, l'ho aiutato a conquistare la colonia spagnola di Santo Domingo, portando l'intera isola di Hispaniola sotto il suo controllo. In linea con i nostri ideali, ha immediatamente liberato tutti gli schiavi nel nuovo territorio.

Mi chiedo se Toussaint stia diventando troppo subdolo solo per i propri interessi. Ma è un uomo buono e ho fiducia in lui.

Per favore, guidami verso la vittoria.

Eseosa


10 - CAP FRANÇAIS // SANTO DOMINGO // 1802 - LA SPEDIZIONE DI LECLERC

Gran pè,

Fino alla nuova costituzione di Louverture, Bonaparte è stato favorevole alla nostra causa, ma ora sentiva che lui si stava ribellando contro la sua repubblica. Le sue disposizioni hanno fatto Louverture governatore a vita, senza nemmeno dare alla Francia la possibilità di approvarlo. Dichiarando che tutti i cittadini sarebbero stati sia "liberi" che "Francesi" ha sfidato la volontà di Bonaparte di vedere Saint-Domingue tornare alle sue radici coloniali. Anche se il documento di Louverture non era una dichiarazione di indipendenza, ha definito Saint-Domingue come quasi completamente politicamente separata dalla Francia.

Nell'ottobre del 1801, Napoleone ha preso la decisione di rimuovere Louverture dalla carica e ha mandato suo cognato, il generale Charles Leclerc, a Saint-Domingue per distruggerlo.
Ho intercettato ordini speciali di Leclerc, che gli comunicavano di disarmare i soldati neri e forzare gli ex-schiavi a tornare nelle loro piantagioni. Per ottenere la loro lealtà, Leclerc mentì loro, insistendo sul fatto che la Francia non aveva alcuna intenzione di ripristinare la vecchia gerarchia razziale. Avevo pensato che i nostri alleati avessero più saggezza piuttosto che ascoltare le sue parole avvelenate.

E tuttavia, dal maggio del 1802, Leclerc aveva assicurato la resa della maggior parte dei capi dei ribelli, compreso Toussaint Louverture.

Questa è la fine?

Per favore guidami verso la vittoria.

Eseosa


11 - CAP FRANÇAIS // SANTO DOMINGO // 1803 - L'ALBERO DELLA LIBERTA'

Gran pè,

Dopo un anno di battaglie, Louverture ha negoziato un accordo con i Francesi. E' stato arrestato e mandato in Francia per essere imprigionato.

Prima della sua deportazione, Louverture ha dichiarato ai Francesi, "Spodestandomi avete tagliato a Santo Domingo soltanto il tronco dell'albero della libertà; esso germoglierà di nuovo dalle radici, perché queste sono molte e sono profonde".

Non sono stato in grado di liberarlo. Mi chiedo se avrebbe voluto che lo facessi. Ho contattato la Confraternita in Francia chiedendo loro di occuparsi di lui, ma non ho ricevuto alcuna risposta.

Siamo così vicini. Devo occuparmi di questa situazione. Per il mio amico.

Per favore guidami verso la vittoria.

Eseosa


12 - TENUTA DI DAVENPORT // AMERICA COLONIALE // 01-03-1804 - VITTORIA, A QUALE PREZZO

Gran Pè,

Nonostante gli avvertimenti dei suoi superiori, Leclerc non ha consolidato la propria vittoria disarmando i vecchi soldati di Louverture, e noi siamo insorti di nuovo, abbattendo la speranza dei francesi di ristabilire il controllo su Santo - Domingo.

Pur essendo arrivato troppo tardi per salvare Toussaint, ho avuto la mia vendetta su Leclerc. Già piegato dalla malattia, l'ho avvelenato con una mistura speciale, tratta da una delle ricette di Mackandal. Leclerc è morto di " Febbre Gialla ", il 1 ° novembre 1802.

Uno dei luogotenenti di Toussaint, Jean - Jacques Dessalines, ha preso le redini della guerra. Il 18 novembre 1803, Dessalines ha attaccato il generale francese Rochambeau a Vertieres, e lo sopraffatto. Protetto dalla copertura di una tempesta , Rochambeau ha lasciato Vertieres , consapevole che la Francia aveva perso quella colonia.

Uno dei luogotenenti di Toussaint, Jean - Jacques Dessalines, ha continuato a lottare. Nel 18 novembre 1803, Dessalines ha attaccato il generale francese Rochambeau a Vertieres, e lo ha sopraffatto. Sotto la copertura di una tempesta, Rochambeau è scappato da Vertieres, conscio che la colonia è definitivamente persa per la Francia.

Il 1 gennaio 1804, Dessalines è diventato il nuovo leader e ha dichiarato di Saint-Domingue una repubblica libera, a cui seguì il brutale sterminio di migliaia di uomini bianche che vivevano nel paese.

La mia Confraternita, tutti i ribelli e i pazzi, è andata. Boukman e Toussaint sono morti. Ho ucciso quel pazzo di Jeannot. Biassou e Jean -Francois sono andati, molto probabilmente in Florida. Ho ricevuto notizia che Toussaint morì in prigione, ma nessuna parola su quello che è successo al suo corpo in seguito.

Ho fatto quello che ti ho promesso, Gran pè, ho liberato Saint- Domingue . Ma a quale costo? Dovrei sentirmi orgoglioso? O semplicemente deluso?

Sono stato contattato da uno dei nostri. Un uomo di nome Connor. Ho capito che ha una certa esperienza con le rivoluzioni. Mi incontrerò con lui. Imparerò da lui. E poi tornerò per Dessalines.

Ti prego di perdonarmi.

Eseosa





SEGUICI ANCHE SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


FACEBOOK PAGE


VIDEO


ULTIMI COMMENTI