Scritto da Sorrosyss, 17 Settembre 2017
Tradotto da: Stefania
Attenzione: Spoiler sulla saga.
Il Padre della Comprensione è un'entità che i Templari hanno menzionato durante tutta la storia della saga e in effetti ha una certa rilevanza nel mondo reale per i veri cavalieri Templari. Considerando il nome, implica sicuramente uno stato di conoscenza. Nella lore di Assassin's Creed, la comprensione è ampiamente riconosciuta come il sesto senso - quello che dà agli Assassini le loro capacità sensoriali aggiuntive come l'Occhio dell'Aquila.
Molti hanno interpretato il Padre come un'entità metafisica o un essere supremo. Addirittura come un sistema di credenze. Come per tutti i grandi miti e le leggende, però, c'è probabilmente un elemento di verità in tutto questo. Il legame del Padre con le origini dell'ordine dei Templari - che sappiamo essere esistito fin dai tempi di Adamo e di Eva - ci porta direttamente al periodo della Prima Civilizzazione, agli Isu. Siamo a conoscenza di altri fatti sul Padre che ci permettono di fare qualche analisi.
Il Padre non è Bafometto.
Darby: Ma non è baphomet, se questa è la domanda
Si tratta di un individuo, con un'identità.
[Rodrigo: Ciao, ho una domanda, cos’è il padre della comprensione? È un membro della Prima Civiltà?
Darby: Lo so, ma non ne parlerò per ora…]
C'è un collegamento al Progetto Phoenix, che tenta di sequenziare il DNA della Prima Civilizzazione.
"Chi è il Padre della Comprensione?"
In termini di narrazione, avrebbe senso per il Padre essere un personaggio esistente, collegandolo, dunque, alla saga. Non possiamo, però, ignorare la possibilità che sia un nuovo personaggio che non abbiamo ancora incontrato direttamente.
Quindi, se consideriamo che il Padre deve certamente essere qualcuno proveniente dall'epoca della Prima Civilizzazione, vediamo i candidati più probabili.
Cliccate sui nomi per leggere dei candidati!
Aita (Saggi)
Marito di Giunone, Aita faceva parte degli sforzi degli Isu per tentare di trasferire le proprie menti ad altri contenitori. In questo caso, tentarono di trasferire Aita in un corpo umano dove si deteriorò tristemente in poco tempo. Prima di liberarlo uccidendolo per pietà, Giunone prese campioni del codice genetico di Aita e lo inserì nel DNA umano. Di conseguenza, di tanto in tanto Aita si sarebbe reincarnato parzialmente nella razza umana, portando a ciò che ora conosciamo all'interno della lore come Saggi - come Bartholomew Roberts e François-Thomas Germain.
La teoria sostiene che, poiché questo individuo potrebbe riapparire in continuazione nella linea temporale, il destino e l'orientamento dei Templari avrebbero potuto essere guidati dalla sua mano durante tutta la storia. In Unity, abbiamo visto che Jacques de Molay era in possesso del Codex Pater Intellectus, per cui vediamo un riferimento diretto al Padre della Comprensione. L'unico punto che è in contrasto con quanto detto è che Germain menziona il Padre della Comprensione in terza persona nel suo dialogo finale. Se fosse davvero Aita a parlare in quel momento, potremmo potenzialmente eliminare completamente questa teoria.
Giunone
Dove c'è Aita, c'è anche Giunone. Non possiamo ignorare il fatto che farà di tutto per realizzare i suoi progetti. Conosciamo bene le sue macchinazioni dal Grigio e gli Strumenti della Volontà Primaria sono un gruppo apparentemente creato per servire il suo grande schema. I collegamenti al Progetto Phoenix sono semplici da vedere, anche per il fatto che Giunone è apparsa come una Fenice (Phoenix) infuocata in Assassin's Creed 3.
I piani di Giunone sono anche strettamente legati ai Templari, affinché il mondo sia governato dall'ordine. Il mantenere l'umanità sotto controllo aiuta anche a creare il pianeta carcerario a cui brama non appena recupererà la forma fisica. Il manifesto degli Strumenti ha certamente alcune parole interessanti riguardo ad Abstergo;
I bugiardi dell'Abstergo, i Templari di oggi, creano una loro verità e sostengono FALSAMENTE che uomini e donne sono creature delicate e sensibili e con dei sentimenti che quindi meritano ogni cura e ogni tutela e che la loro IRRAGIONEVOLEZZA è scusabile di fronte al piacere. Nessuno è più ipocrita e falso di questi disgustosi bastardi bugiardi...
Noi non dobbiamo raggiungere un obiettivo, ma RICEVERLO dalleSua Grazia e Ordine! A morte chi fabbrica menzognere illusioni di piacere e indolenza! L'ANTICO ORDINE va ripristinato e il NUOVO ORDINE distrutto. VERI TEMPLARI dediti a MANTENERE L'ORDINE, LA STABILITÀ E LA PACE in obbedienza alla Sua Ferrea Volontà e non attraverso la fiacca soddisfazione di piacere e indolenza...
Il NUOVO ORDINE è un cancro e GIUNONE, POSSA LEI GUIDARCI NEL GRIGIO, sarà la nostra cura. Ricordate! Ricordate come tra la fine del XVIII secolo e l'inizio del successivo quel morbo ha iniziato a diffondersi e gli uomini hanno iniziato a credere di essere liberi, al di fuori del PIANO ORIGINALE.
Questo potrebbe suggerire che i Templari furono originariamente creati da lei e che la versione moderna dei Templari abbia corrotto la sua visione originale. L'ovvio argomento contro questa teoria però è il nome - perché non chiamare se stessa la Madre della Comprensione? In Syndicate ha fatto riferimento direttamente a se stessa come Madre della Saggezza dopo tutto.
Forse il più grande argomento contro Giunone è venuto da Darby McDevitt però;
[TomiDP:Questo conferma che Giunone ha creato i Templari così pesantemente che fa male Darby:Non è così. Prova solo che John riteneva che gli umani avrebbero dovuto essere comandati da degli esseri superiori, la sua interpretazione dell'ideale templare TomiDP:Conferma l'esistenza di un precedente Ordine dei Templari, uno che governava il mondo con la Sua Ferrea Volontà? Darby:Sono anche piuttosto sicuro che Giunone fosse già morta quando furono fondati i Templari, ma controllerò]
Caino fu il figlio primogenito degli ibridi Adamo e Eva. Come ci racconta la Bibbia, uccise suo fratello Abele - per un Frutto dell'Eden nel nostro universo di AC. Per questo fu «marchiato» per la sua trasgressione (che Clay ci raccontò in AC2) con il Marchio di Caino - che divenne la croce dei Templari. Uniti sotto la croce, nacquero i proto-Templari e la ricerca di ulteriori Frutti dell'Eden ebbe inizio. Considerando ciò che sappiamo, Caino fu molto probabilmente il primo proto-Templare.
Come ci dicono i Glifi di AC2, Caino prese il titolo di Master Mahan - maestro di un 'grande segreto'. Durante i secoli i Templari cambiarono questo titolo in Gran Maestro. Non può quindi essere scartato come primo candidato ad essere il Padre.
Consus
Consus da Project Legacy
Consus era uno scienziato degli Isu, famoso per aver trasferito la sua coscienza in una Sindone dell'Eden. Ha anche palesemente mostrato la capacità di comunicare con individui con una elevata percentuale di DNA dei precursori, tra cui Giovanni Borgia, Charlotte de la Cruz e probabilmente Giovanna d’Arco.
Tradizionalmente si è opposto apertamente a Giunone e si è solitamente schierato dalla parte degli Assassini durante la storia. Tuttavia, se gli individui avessero interagito con la Sindone o fossero entrati in contatto con lui separatamente, sarebbe stato facile interpretare queste parole di saggezza come provenienti da un essere metafisico superiore. Così facendo, Consus potrebbe avere guidato anche membri illustri dell'Ordine dei Templari forse anche senza accorgersene.
Consus è stato recentemente confermato essere noto anche come Prometeo. Nella mitologia greca, era il creatore dell'umanità e rubò il fuoco dal Monte Olimpo per darlo all'umanità. La pena per la sua trasgressione fu che il suo fegato venisse mangiato da un'Aquila - un'immagine interessante data la connessione con gli Assassini. Per un certo periodo Erudito ha anche utilizzato l'immagine di una torcia all'interno delle loro e-mail e dei server. Anche se è presumibilmente morto molto prima dell'evento, la sua coscienza potrebbe essere stata quella che portò Adamo ed Eva alla Mela dell'Eden ed alla rivolta che seguì.
Abbiate pazienza. Sì, Adamo e Eva originariamente sono scappati insieme con la mela rubata e hanno aiutato a guidare la ribellione degli uomini contro i loro oppressori della Prima Civilizzazione.
Da varie fonti, sappiamo che l'umanità inizialmente si è divisa sui Frutti dell'Eden con molti che volevano nasconderli per evitare che nuocessero alla popolazione, mentre altri volevano usarli per generare progresso ed avanzamenti tecnologici. Queste due fazioni sono diventate quelle che oggi conosciamo come Assassini e Templari.
Non è, dunque, interessante aver sentito che "Eva ci guiderà"? Cosa è successo ad Adamo? Possiamo supporre che si siano separati? Se la divergenza di opinioni sui Frutti dell'Eden fosse cominciata tra gli ibridi originali, sarebbe possibile che Adamo fosse in realtà colui che incoraggiò il figlio Caino a cercare i Frutti? Per Caino sarebbe stato un Padre della Comprensione. Ci sarebbe anche una bella simmetria in quanto i due ibridi originali sarebbero finiti per essere i leader delle due principali fazioni della serie.
Un altro Isu
Fermiamoci un attimo e diamo un'occhiata ad alcuni dei potenziali nuovi personaggi che ci sono stati mostrati. Mentre Adamo ed Eva potrebbero essere fuggiti con una Mela dell'Eden, bisogna chiedersi chi abbia dato loro il manufatto. Potrebbe essere stato Consus, ma potrebbe forse essere stato qualcun altro?
L'Isu Durga è apparsa nel fumetto Brahman e la sua coscienza sembrava essere contenuta in qualche modo all'interno del Koh-i-Noor. Ha messo in guardia riguardo alla "frammentazione" dell'umanità e ha insinuato di aver lasciato messaggi in varie epoche con lo stesso avvertimento. Al di là del fumetto, non abbiamo ancora visto altre prove di quanto affermato.
Ci sono alcune ipotesi riguardo le scritte di Clay fatte col sangue che vediamo nel primo gioco. Per esempio, vediamo un pentagramma, che è stato associato a Venere, ossia Afrodite, un altro membro confermato degli Isu. Tuttavia questa era conosciuta per essere una dea dell'amore e della bellezza.
Nel sangue vediamo anche l'Occhio di Horus. Horus era il figlio di Osiride, un tempo confermato come membro degli Isu (poi è intervenuta una retcon). Osiride era conosciuto per la vita dopo la morte e per il mondo sotterraneo, quindi un legame con il Padre sembra abbastanza improbabile. Tuttavia, con il futuro arrivo di Origins è possibile che ci verranno fornite altre prove, in quanto sappiamo che un'entità nota come “Himself”, "Se stesso" compare nel gioco. Questo potrebbe essere facilmente collegato a Ra o ad uno dei tanti altri dei egiziani. Abbiamo anche visto una citazione a Ptah-Nun in termini di figura “paterna”. Bayek porta il simbolo di Horus, quindi potrebbe esserci addirittura un collegamento con il nostro nuovo protagonista.
Clay ha anche scritto anche col sangue "Nella (…) fame di Quetzalcoatlz risiedono le risposte". Anche se scritto in modo sbagliato, è molto interessante in quanto Quetzalcoatl è il dio azteco della saggezza. Era tradizionalmente ritratto come un serpente volante però. Parlando di serpenti...
Secondo quanto raccontato, nel giardino biblico dell'Eden Adamo ed Eva sono stati convinti da un serpente parlante a prendere una mela dall'Albero della Conoscenza.
"Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male." (Genesi 3:5)
L'interpretazione moderna più comune è che il serpente fosse Satana stesso. Poiché ha dato la conoscenza agli ibridi originali possiamo vedere un collegamento al fatto che lui fosse il Padre.
C'è anche il glifo in AC2;
E Satana disse a Caino: "Giurami dalla tua gola e se lo rivelerai morirai". E tutte queste cose furono fatte in segreto.
Sappiamo comunque quanto i Templari amino quell'ultima parola.
Extraterrestre (Alieno)
Lo so, lo so. E' una forzatura. Ma ci sono delle prove.
Fonte sonsothunder.wordpress.com
Sia AC3 che Rogue fanno riferimento ripetutamente a persone del Cielo. Nel mondo reale, questi sono entrati nell'immaginario comune come visitatori provenienti dalle stelle grazie alla teoria degli antichi astronauti. Per quel che ne sappiamo, la Prima Civilizzazione si trovava sulla Terra e quindi non erano alieni. Se fossero viaggiatori dello spazio, perché non lasciarono il pianeta prima del brillamento solare? E' ovvio, non potevano.
Tenendo conto della teoria degli antichi astronauti, se il Padre della Comprensione scendeva a visitare la Terra occasionalmente, avrebbe potuto guidare l'umanità attraverso le epoche.
C'è un file audio nascosto all'interno di AC4 dove John Standish si complimenta con noi per aver scoperto il suo messaggio segreto. Ci dice anche che avremmo davvero potuto essere un Astronauta, dato che la vera possibilità è "là fuori". Mi sembra interessante che un Saggio accenni allo spazio in questo modo.
Minerva
Minerva ha tradizionalmente aiutato gli Assassini durante tutta la serie. Non lasciatevi ingannare da questa ipotetica lealtà. Di tutti i membri degli Isu, è stata quella che ha trascorso il maggior tempo nel Nexus. Da lì guardava tutte le trasformazioni del tempo e come le sue manipolazioni sarebbero andate a finire. Ha riposto una grande fiducia in Desmond, ma sarebbe stato sciocco da parte nostra credere che quello fosse il suo unico piano per cercare di proteggere il futuro.
Nella mitologia romana, è considerata la Dea della Saggezza. Ancora una volta però, il sostantivo Padre non depone a suo favore.
Giove
Giove era il terzo membro della Triade Capitolina, accanto a Giunone e Minerva, incaricato di trovare soluzioni per scongiurare il Primo Disastro - l'espulsione coronale di massa.
Oltre a questo, le motivazioni del personaggio sono state abbastanza scarse. Sappiamo che si è alleato con Minerva per imprigionare Giunone e altre immagini ce lo hanno mostrato sparare con una pistola - presumibilmente agli esseri umani. Aveva aiutato Desmond, presumibilmente per ordine di Minerva, ma non sappiamo a quali altri progetti stesse lavorando questo individuo.
Nella mitologia romana era il re degli dei, l'equivalente dello Zeus della mitologia greca. A quanto pare, un individuo molto potente.
"Anche gli dei che non sono suoi figli naturali lo chiamano padre e tutti gli dei si alzano in piedi in sua presenza." - Walter Burkert
Saturno
Saturno era il padre di Giunone e a quanto parte era probabilmente anche il sovrano designato degli Isu. Il fatto che avesse una posizione di tale potere era motivo di invidia per l'umanità schiavizzata e Saturno alla fine fu la prima vittima Isu uccisa dalla rivolta degli umani. Dobbiamo sottolineare però che si oppose apertamente alla visione di Giunone dell'umanità ed era abbastanza aperto all'idea di consentire all'umanità di prosperare e sognare. Forse la sua memoria ha continuato a vivere come un'entità della comprensione.
Eva
Lasciatemi iniziare dicendo che non credo che Eva sia il Padre. Ma per completezza l'ho aggiunta alla lista. Sappiamo che guidò la prima umanità, direttamente nel caso della ribellione contro gli Isu. Quindi c'è qualche prova dei suoi tentativi di influenzare l'umanità. Oltre a ciò, ci sono poche prove delle sue macchinazioni. Come per Minerva e Giunone però, il suo sesso non depone a suo favore.
Avete letto tutti i candidati? Ma voi cosa ne pensate? Il Padre è un personaggio esistente? Qualcuno di nuovo?