L'Ordine senza volto
Markuz, 11 ottobre 2017
Tradotto da: Stefania


L'Ordine degli Antichi. Figure misteriose alla ricerca del potere degli dei.
Nascosti e senza volto controllano il faraone rimanendo nell'ombra.
Dal delta del Nilo a Siwa la loro bramosia di potere è inarrestabile.
Quando l'Ordine trama qualcosa, nessuno è in grado di opporsi.
Essi sono la ragione del tuo dolore e della tua rabbia. Se non agisci ora questo paese verrà raso al suolo.
L'Ordine ridurrà il nostro Egitto in pezzi. Che cosa hai intenzione di fare, Medjay?


- Cleopatra


L'Ordine degli Antichi è ormai stato portato all'attenzione del pubblico in maniera ufficiale e formale (anche se parecchi indizi erano già stati rivelati all'E3 e al Gamescom) attraverso diversi video promozionali (e piuttosto inquietanti) e, soprattutto, per mezzo di un breve ma molto intenso trailer che ha scosso la comunità di AC e ha ricevuto reazioni per lo più positive.



Il trailer e i video promozionali precedenti, a mio parere, hanno fatto un ottimo lavoro nel rivelare alcuni dettagli, sia visivamente che narrativamente, i quali hanno permesso alla community di avere un'idea migliore degli antagonisti che Bayek dovrà affrontare durante Assassin's Creed Origins. Ecco perché sto scrivendo questo articolo, per presentarvi le informazioni e le principali domande che circondano l'Ordine dopo che i video promozionali ed i vari trailer sono stati rilasciati, a cui ora dobbiamo cercare di rispondere.

Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo!


Cos'è l'Ordine degli Antichi e qual è il loro scopo?

Matthew Zagurak
Usando le parole di Matthew Zagurak, Narrative Director del gioco, l'Ordine degli Antichi è una società segreta dell'antico Egitto composta da un gruppo di uomini e donne potenti ai vertici della società che hanno importanti posizioni di potere e, per la maggior parte, sono coinvolte nella politica, nella religione, nell'economia , nell'esercito ecc... Certamente questo è già un indizio della loro natura proto-Templare, ma c'è di più.

Il loro obiettivo è quello di ritornare ai giorni di gloria dell'Egitto dei tempi passati, che secondo loro era più potente con le dinastie precedenti e, cosa più importante, più fondato sull'ordine e sul potere divino del faraone. Nel complesso sembra che stiano cercando di ottenere il controllo dell'Egitto attraverso diverse sfere di influenza (il che è un modo neanche velato di dire "Siamo Templari") e, considerando ciò che vogliono riconquistare, possiamo anche supporre che fossero già in una posizione di controllo / manipolazione durante le dinastie precedenti. Questo potrebbe essere cambiato con l'arrivo di Alessandro Magno in Egitto o, più probabilmente, con la successiva salita al potere della dinastia Tolemaica.

Sappiamo anche che in Origins manipoleranno
La citazione di Cleopatra nei file di AC Revelations
(Fonte: canale youtube blackstar21595)
Tolomeo XIII, il faraone a quell'epoca, che aveva 12-13 anni e quindi poteva essere condizionato molto più facilmente di Cleopatra, sua sorella, che aveva 20 anni durante gli eventi di Origins (49 a.C.) e che, secondo Zagurak, nel gioco sarà "molto più ostile, una stratega migliore". Questo è il motivo per cui l'Ordine sarà alle spalle della sua espulsione dall'Egitto (che è coerente con il loro scopo di ottenere il controllo del paese), che probabilmente sarà il motivo per cui questa tenterà di allearsi con Bayek anche se lui non si fida di lei tanto quanto Aya.

Considerando che nei file del multiplayer di Assassin's Creed Revelations è stato affermato che i Templari "erano lì quando Cleopatra rivendicò il suo diritto di nascita" (vale a dire quando si è rimpossessata del suo trono), speriamo che il gioco mostri come l'Ordine si sia comportato durante gli eventi storici che hanno pesantemente modificato la situazione politica in Egitto (per saperne di più leggete la nostra analisi del trailer CGI).


I membri dell'Ordine hanno abitudini e riti?

Sì, anche se i dettagli sono un po'scarsi a parte alcune immagini promozionali e piccole parti del trailer dedicato.

Naturalmente, l'elemento più riconoscibile dell'Ordine è che ognuno dei suoi membri indossa una maschera mortuaria che rappresenta uno degli dei egiziani. Tali maschere sono utilizzate dall'Ordine soprattutto durante le apparizioni pubbliche e sono state descritte da Zagurak come simbolo dell'Ordine stesso.

Cliccate e ingrandite l'immagine per vedere le maschere, le spille, gli scettri
e tutti gli altri elementi che sono comuni a tutti i membri dell'Ordine


Inoltre, la maggior parte dei membri dell'Ordine mostrati fino ad ora sembra indossare una spilla a forma di uccello sulle loro vesti, che potrebbe rappresentare un falco o una fenice o forse il benu (l'uccello/divinità egizia che potrebbe essere stato la fonte d'ispirazione per la fenice nella mitologia greca).

Un altro elemento che si può vedere sia nelle immagini promozionali che nel trailer è lo scettro Uas, simbolo del potere e del dominio (che è coerente con l'ideologia dei Templari) spesso associato agli dei, in particolare a Seth e Anubis, così come al faraone. Questi scettri di solito avevano la forma di una testa di animale stilizzata in cima ad un bastone con una forcella all'estremità (quelli nel gioco hanno l'effige di Seth, sono meno lunghi e non hanno una tale estremità). Secondo la pagina in inglese di Wikipedia, l'effigie dello Uas con Seth successivamente divenne un simbolo di controllo delle forze del caos che Seth rappresentava, il che potrebbe essere un'altro motivo per cui i proto-Templari del gioco lo usano.

Inoltre, la nostra Sorrosyss ha menzionato che gli scettri mostrati nel trailer somigliano vagamente allo scettro di Aset, uno dei Frutti dell'Eden comparso nei fumetti francesi AC: Hawk, AC: El Cakr e AC: Leila, che sono stati definiti non canon quasi due anni fa anche se ci sono state molte discussioni sul potenziale stato della loro parte storica. Comunque, Origins è proprio dietro l'angolo, quindi...

Un altro elemento molto interessante che si può vedere nel trailer dell’Ordine è che almeno sei membri dell'Ordine di diverse etnie (guardate il colore della loro pelle) si riuniscono intorno ad un tavolo per un rituale specifico che non conosciamo... ancora, ma possiamo tuttavia provare ad esporre delle ipotesi.

Così tanti dettagli in una singola immagine…

Si tratta di un tavolo rotondo e nero, intorno al quale i sei membri dell'Ordine, che indossano tutti la maschera di Amon (o la maschera di Medunamun), prima si alzano in piedi e poi si inginocchiano davanti a quella che sembra una testa mummificata che indossa uno Pschent, la doppia corona usata dai governanti dell'antico Egitto che rappresentava il potere del faraone su tutto l'Egitto unificato (la parte rossa della corona rappresenta il controllo sul Basso Egitto mentre quella bianca rappresenta il controllo sull'Alto Egitto). Ciò porta a pensare che la testa mummificata *dovrebbe* appartenere a un faraone passato che ha governato l'Egitto unificato, anche se potrebbe essere difficile individuare esattamente quale sia in quanto l'invenzione dello Pschent viene attribuita solitamente al Faraone Menes/Narmer della prima dinastia nel 3100 a.C. ed è stato usato fin da allora, anche dai faraoni Tolemaici.

Sul tavolo possiamo vedere l'effigie di Apopi/Apophis, la divinità rappresentata da un serpente gigante che simboleggiava il male, l'oscurità, la distruzione e il caos e nella mitologia egiziana era il più grande avversario della luce, dell'ordine e della verità rappresentato da Ra e Maat. Inoltre, se osservate da vicino, noterete nella rappresentazione di Apopi sul tavolo che indossa lui stesso uno pschent, il che è qualcosa di atipico, in quanto di solito gli dei raffigurati con lo pschent erano Horus, Atum e Ra, tutte divinità del sole che rappresentavano il faraone o avevano una relazione speciale con lui.
… il serpente attorcigliato intorno
alla testa mummificata…
Naturalmente l'Ordine degli Antichi, essendo l'antagonista del gioco, è associato ad un dio negativo, ma è interessante vedere come il concetto del serpente permei e rappresenti l'Ordine stesso, dal serpente che viene attaccato da Senu nel trailer CGI di Origins al serpente attorcigliato alla testa mummificata nel trailer, (IMMAGINE) alla figura di Apopi sul tavolo rituale.
Ancora più importante, però, vicino al disegno di Apopi sul tavolo c'è un ankh, simbolo della vita e della rinascita. Quel simbolo probabilmente non è lì per caso e considerato che si trova sullo stesso tavolo rituale, può significare che l'Ordine degli Antichi sta adorando la rinascita di qualcuno, forse il faraone la cui testa è stata mummificata e posta sul tavolo, o magari di Apopi, se consideriamo che gli dei egiziani facevano probabilmente parte della Prima Civilizzazione nella lore di Assassin's Creed e quindi anche Apopi potrebbe essere uno di loro.
Inoltre, sappiamo già di un gruppo che sta cercando di resuscitare un membro degli Isu nel presente, cioè gli Strumenti della Volontà Primaria con Giunone, e sarebbe interessante avere lo stesso tipo di tentativo sia nella parte storica che nel presente del gioco. Tuttavia, questa teoria è probabile che non si riveli corretta considerando che è stato chiaramente affermato che l'Ordine potrebbe proprio rappresentare i proto-templari del gioco piuttosto che un gruppo di seguaci di Giunone.

I “supporti” e gli scettri
Come ultimo e forse pertinente dettaglio del tavolo, sembra che su di esso ci siano sei "supporti" rotondi che appaiono essere inutilizzati in alcune immagini del trailer mentre pare che ci sia qualcosa su ciascuno di essi nella vista dall'alto. Quel "qualcosa" a mio avviso potrebbe essere lo scettro Uas che i membri dell'Ordine (e Tolomeo) presumibilmente stanno utilizzando durante il trailer. Se ciò fosse vero il rituale sembrerebbe essere anche più complesso in quanto gli scettri apparentemente hanno l'effigie di Seth o Anubi, due altri dei egiziani, che possono essere entrambi legati a ciò che è disegnato sul tavolo.
Per quanto riguarda il primo, in alcuni dei miti sulla battaglia tra Ra e Apopi, Seth è raffigurato in piedi sulla barca di Ra mentre sconfigge Apopi usando una lancia, e quindi la sua presenza in sei posti sul tavolo mostrato nel trailer può essere positiva (ad esempio tenere a bada - al centro - Apopi), anche se sembra essere incoerente con tutti gli altri elementi visivi e descrittivi riguardanti l'Ordine degli Antichi.
Se l'effigie sugli scettri è quella di Anubi (che è più probabile a mio parere), invece, la cerimonia può assumere un significato completamente diverso. Infatti, Anubi è il dio associato alla mummificazione e all'aldilà e viene spesso raffigurato con un ankh in una mano, che può dare ulteriore sostegno all'idea che la cerimonia vista nel trailer possa essere dedicata alla (in senso lato) "rinascita" di un faraone o forse di un Isu.


Quanti membri dell'Ordine conosciamo?

I video promozionali comparsi online ci fanno pensare che siano cinque, ma non è così.



Come sappiamo dalle demo dell'E3 e del Gamescom e come abbiamo accennato nella nostra analisi del trailer CGI, sembra che ciascun membro dell'Ordine (o almeno gli obiettivi di Bayek) abbiano sia un nome reale che un soprannome, di solito quello di un animale. Per questo motivo, cercherò di fornire un elenco di tutti i nomi che conosciamo o possiamo ipotizzare e poi descrivere un po' quello che sappiamo su di loro. Quindi, fino ad ora, i membri noti dell'Ordine sono:




Medunamun

Questo è il primo membro dell'Ordine che è stato menzionato all'E3 prima ancora che sapessimo dell'Ordine stesso, che Bayek ha definito"il prossimo uomo mascherato sulla mia lista" anche se nel trailer non indossava una maschera. Grazie ad alcuni materiali promozionali, però, abbiamo già avuto la possibilità di vederlo con la sua maschera di Amun e senza di essa.

Medunamun


La caratteristica più importante che abbiamo visto di lui è che sia nelle immagini promozionali che nel trailer dedicato all'
Medunamun “controlla” una tempesta di sabbia
Ordine degli Antiche tiene in mano una Mela dell'Eden. Ciò dimostra non solo che l'Ordine è alla ricerca dei Frutti dell'Eden come è stato vagamente accennato nelle recenti news ma anche che Medunamun potrebbe essere il principale (solo?) membro dell'Ordine che la usa, il che potrebbe anche farlo apparire come il leader dell'organizzazione.

Ciò che è interessante è che nel trailer Medunamun sembra effettivamente brandirla per colpire fisicamente un uomo, invece di utilizzare i suoi poteri, il che può significare alcune cose: è molto crudele e utilizza intenzionalmente la Mela per causare danni fisici o non sa come usarla ... o non è in grado di utilizzarla (perché ha perso la sua energia o perché lui non ha la giusta quantità di DNA precursore?). Certamente sarà intrigante saperne di più a riguardo quando il gioco uscirà.

Eppure nel trailer sembra creare / controllare una tempesta di sabbia, quindi...


Il Coccodrillo

Conosciamo molto poco del Coccodrillo e tutto quello che sappiamo viene dalla demo del Faiyum mostrata all'E3 2017. È in effetti un membro dell'Ordine e nella demo "Apollodoro" invia Bayek ad assassinarlo. Il Coccodrillo non viene mai mostrato, ma la sua presenza negativa si sente durante la demo dal momento in cui Bayek cerca informazioni su di lui e sul libro che contiene il suo nome fino a quando scopre che le autorità tolemaiche sembrano lavorare con lui e a quando [SPOILER] scopre che gli uomini del Coccodrillo si sono spinti fino ad uccidere una bambina per ottenere il libro e nascondere la sua identità.

Purtroppo non abbiamo informazioni sul suo aspetto con o senza maschera o sul suo vero nome. Potrebbe anche essere Medunamun o un altro dei membri elencati dell'Ordine per quello che ne sappiamo al momento.



Hetepi – La Lucertola

Hetepi è l'unico membro dell'Ordine di cui conosciamo il vero nome, il soprannome e l'aspetto (solo con la maschera).



Inoltre sappiamo che è "un sacerdote di Anubi con una sciarpa blu e la tosse", come affermato nella demo di Memphis mostrata al Gamescom 2017. È anche uno dei consiglieri Pasherenptah, il gran sacerdote di Ptah a Menfi.

Nel trailer vediamo Hetepi in diverse occasioni, il che lo rende probabilmente il membro dell'Ordine che appare di più nel video. Per esempio lo vediamo in una grotta / tempio che ricorda vagamente
Hetepi “magicamente” sposta i
pilastri del tempio
l'architettura dell'Osservatorio in AC4, mentre guarda un uomo a terra morto con ancora il pugnale nel petto in quello che potrebbe essere un rituale che ha organizzato. Lo vediamo anche più di una volta davanti ad una pila di cadaveri o nel bel mezzo di una battaglia e anche presiedere quella che sembra essere un'esecuzione pubblica per mostrare quanto sia pericoloso e possibilmente un maestro di intrighi.

Hetepi è anche coinvolto in un'altra scena in cui sta in piedi mentre un sacco di scarabei"piovono" a terra. A mio parere, a meno che non sia coinvolto un Frutto dell'Eden, questo è un altro dei sogni che Bayek farà, simile a quando si trova di fronte ad un serpente gigante nel trailer dell'E3. In alternativa, potrebbe trattarsi di una scena che rappresenta un miraggio per Bayek.

Lo stesso vale anche per un'altra sequenza molto breve in cui ci viene mostrato Hetepi che fa sì che i pilastri di un tempio (che mostrano dei segni dorati particolarmente interessanti, ma non sembrano essere collegati ai Precursori) si muovano da soli, agitando l'acqua intorno a loro e chiudendo il varco che permetteva di raggiungerlo. Ancora una volta, questo è qualcosa che non può accadere in Assassin's Creed, quindi sarà probabilmente un'illusione o un sogno.


Settimio

Si tratta dell'uomo che indossa quella che sembra essere un'armatura greca e un elmo greco che funge da maschera e che si vede brandire armi pesanti e contundenti più volte nel trailer e in uno dei character art che potete vedere qui sopra. Come potete vedere dall’immagine l'uomo si chiama Settimio ed è molto probabile che si tratti di Lucio Settimio, un soldato romano che aveva servito sotto Pompeo il Grande e che era rimasto in Egitto dal 55 a.C. come parte di una guarnigione Great Roman Civil War, Pompey
Septimius conduce un gruppo di soldati nel deserto
(i Gabiniani) che ripristinò Tolomeo XII come faraone. Anche l’interpretazione fonetica dei geroglifici posizionati sul suo nome nella character art porta a “Lusius [man] Sptimius [man]”, il che è praticamente una conferma.
Tornando alla Storia, quando durante la Guerra Civile Romana Pompeo fuggì in Egitto per ritirarsi dagli attacchi di Cesare, si aspettava di trovare sostegno nel figlio di Tolomeo XII, Tolomeo XIII, che, come abbiamo detto nella nostra analisi del trailer CGI, invece ordinò al comandante delle sue truppe, Achilla, e a Lucio Settimio di ucciderlo. In particolare, Lucio Settimio si crede sia l'uomo che iniziò l'attacco a Pompeo e che decapitò il suo cadavere.

Nel trailer vediamo questo personaggio condurre diversi soldati che, se non mi sbaglio, sembrano vestiti con abiti e elmi romani e ciò potrebbe effettivamente dimostrare che sono altri soldati della guarnigione dei Gabiniani di cui Lucio Settimio faceva parte.

È anche interessante notare che i Gabiniani finirono per diventare una divisione fondamentale dell'esercito di Achilla durante la guerra alessandrina contro Cesare in Egitto che si concluse con l'assedio di Alessandria e la battaglia del Nilo, dove morì Tolomeo XIII, che potrebbe dimostrare che Settimio potrebbe in effetti apparire in tali battaglie e forse una di esse è quella mostrata nello screenshot dove combatte contro Bayek.

Per ora non conosciamo né il vero nome di questo personaggio né il suo "soprannome", anche se a giudicare dai leoni che appaiono sul suo elmo e la pelliccia simile a quella di un cane o di uno sciacallo o di un orso sulle spalle potrebbe essere soprannominato "Il Leone"o"Lo Sciacallo" o “L’Orso”.


Khaliset



L'unico membro femminile conosciuto dell'Ordine per ora, Khaliset non è stata mostrata con la sua maschera. Quello che possiamo vedere dal suo character art e dal trailer, però, è che ha una forte connessione con gli animali, in particolare le iene (che mi aspetto potrebbe essere in grado di controllare, come Bayek). La vediamo nel trailer dedicato all'Ordine degli Antichi e, anche se solo per alcuni fotogrammi, possiamo vederla mentre è in procinto di scoccare una freccia e, subito dopo, due iene(apparentemente morte) sembrano camminare tra il fuoco, che può essere ancora una volta un'altro sogno di Bayek o un'illusione provocata da un Frutto dell'Eden.


Il Duellista

Questo è probabilmente il personaggio che sembra essere più fuori luogo tra i membri dell'Ordine poiché non sembra provenire dallo stesso paese in cui il gioco si svolge ... o addirittura dallo stesso continente. Infatti, il suo abbigliamento a prima vista sembra essere dell'estremo Oriente / Asiatico e, guardando più da vicino, è cinese. Infatti, ci sono alcuni elementi che potrebbero svelare la sua origine asiatica, come la treccia, la figura di un drago dorato sulle sue vesti e le doppie lame.



Quelle due lame, però, non sono delle lame qualunque. Infatti, il nostro Hephaestus ha potuto individuare quali tipi di lame sono molto probabilmente un Dao ed un Jian della Dinastia Han, la seconda dinastia imperiale della Cina che dominava il paese durante gli eventi di Origins (potete vedere alcune riproduzioni delle spade a questi link).

Come accennato in precedenza, un personaggio cinese potrebbe sembrare fuori luogo in Egitto, ma è interessante vedere che, almeno nel trailer, Bayek incontra il Duellante in un'Arena dei Gladiatori, che, almeno a mio parere, è positivo in quanto è probabilmente uno dei posti migliori dove trovare guerrieri provenienti da altri paesi, poiché spesso erano attrazioni per rendere il pubblico più interessato alle lotte all’interno dell’arena.


Lo Scarabeo

Lo Scarabeo è uno dei membri dell’Ordine recentemente comparso nelle build del gioco provate dalla stampa e dagli influencer nei giorni scorsi. Secondo Eurogamer il suo metodo preferito per uccidere è seppellire le persone fino al collo nel deserto e lasciarle morire, il che coincide perfettamente con una delle scene mostrate nel trailer la quale, dunque, ce lo fa identificare.



Lo Scarabeo in Origins agisce nell’area di Sais ed anche lui, come il Coccodrillo sembra avere una presenza incombente tale da far si che la popolazione non voglia pronunciare il suo nome troppo forte. Diverse storie circondano il suo nome e pare che sia stato il mandante di mutilazioni, rapimenti e, come abbiamo detto, “sepolture” di persone vive nel deserto fino al collo per farle morire in agonia.

Nella missione mostrata agli eventi stampa lo Scarabeo invia una lettera ad un altro membro dell’Ordine, la Iena, inviandole/gli della silice e scrivendo che sta radunando persone da ogni angolo dell’Egitto per effettuare degli scavi nella città di Letopolis.

Come affermato per il Coccodrillo, lo Scarabeo potrebbe essere un nuovo personaggio o anche un membro dell’Ordine tra quelli che già conosciamo ma di cui non conosciamo il soprannome.


La Iena

Di questo membro dell’Ordine non si sa praticamente nulla se non per il fatto che secondo quanto scrive lo Scarabeo è un po’ di tempo che non si è fatta sentire da lui.

Se volessimo azzardare un’ipotesi, è più che possibile che la Iena sia Khaliset, dato che questa è spesso associata alle iene o addirittura è rappresentata con una di loro al suo fianco.


Membri senza nome

Ci potrebbero essere altri membri dell'Ordine oltre a quelli che abbiamo elencato in precedenza. Naturalmente, c'è la possibilità che non tutti siano ancora stati mostrati al pubblico per tenere nascoste alcune sorprese (diversamente da quello che è successo nella campagna di AC Syndicate, dove l'intera organizzazione di Starrick fu svelata nello Story Trailer). Con"membri senza nome", però, intendevo anche le persone mascherate che sono comparse nei video promozionali che hanno anticipato la pubblicazione del trailer, in quanto alcuni di questi non hanno una corrispondenza nel trailer stesso o nelle informazioni a nostra disposizione. I video promozionali fondamentalmente mostravano cinque persone mascherate, che si possono vedere in questa immagine.



Le tre maschere nella parte inferiore dell'immagine sono riconoscibili, in quanto rappresentano Hetepi, *probabilmente* Medunamun (la maschera ha lo stesso contorno dorato intorno agli occhi come quella di Medunamun, anche se sembra essere la maschera "standard" dell'Ordine) e infine Settimio (sebbene questa maschera abbia uno scarabeo alato anziché un leone raffigurato su di esso).

Al contrario, le due (o quattro) persone mostrate nella parte superiore di questa immagine sono sconosciute (quindi, membri senza nome). Mentre quella a destra ha una voce femminile, il che significa che potrebbe essere Khaliset, quella a sinistra, che ha una voce maschile, è ancora un membro misterioso dell'Ordine (forse è il Coccodrillo o lo Scarabeo o un personaggio completamente nuovo?).


Agiscono solamente nell'ombra?

No, non necessariamente. Mentre, naturalmente, i membri dell'Ordine sono spesso mostrati nascosti nell'oscurità o mentre minacciano dei malcapitati
Hetepi coordina quella che sembra
essere una esecuzione pubblica
in un luogo appartato o addirittura mentre manipolano Tolomeo prima che egli finisca "sotto i riflettori" di fronte al popolo egiziano, ci sono scene nel trailer che li mostrano mentre si presentano in pubblico e in una posizione di potere. Infatti, e come abbiamo detto prima, possiamo vederli interagire con Tolomeo o presiedere esecuzioni pubbliche e anche guidare un gruppo di soldati verso una battaglia e forse anche durante la battaglia stessa. Uno di loro, il Duellante, appare persino nell'Arena dei Gladiatori, un luogo che più pubblico non potrebbe essere, e ovviamente tutti ricorderanno l'inizio del trailer CGI dove uno degli uomini mascherati è seduto su un trono / sedia che viene sollevato dai soldati e poi portato al tempio di Ptah a Menfi, ancora una volta dimostrando che l'Ordine non si risparmia nell'utilizzare direttamente il potere a propria disposizione, anziché semplicemente manipolare le persone a loro vantaggio.

Questo atteggiamento è molto interessante e mentre sembra incoerente con i Templari a cui siamo abituati, che generalmente non esercitano il loro potere pubblicamente, è in realtà coerente con la lore in quanto prima degli eventi del primo gioco di Assassin's Creed i Templari, almeno quelli conosciuti da Altaïr e dagli assassini levantini, agivano apertamente e senza la necessità di nascondersi. Usando le parole di Altaïr dalla pagina 6 del suo Codice, "Un tempo andavano per le strade a testa alta, rendendosi dei facili bersagli, mentre oggi si nascondono nell'ombra. È difficile rintracciarli. Quali azioni malvagie stanno tramando? Il nostro compito è ancora più difficile."


Che tipo di collegamento c'è tra Bayek e l'Ordine?

Sembra che ci sia una connessione molto forte tra l'Ordine e Bayek che potrebbe cominciare all'inizio del gioco. Infatti, nel trailer Cleopatra dice "Essi sono la ragione del tuo dolore e della tua rabbia", il che significa che gli devono aver fatto qualcosa di veramente brutto e doloroso, che potrebbe essere il motivo per cui il nostro protagonista dà loro la caccia per tutto il gioco.

Per avere un'idea migliore di quello che gli possono aver fatto, possiamo dare un'occhiata ad alcuni dei video promozionali (potete trovare un elenco a questo link) ed al trailer Maschere della Cospirazione per trovare alcuni messaggi pronunciati dai personaggi che sono molto probabilmente indirizzati a Bayek:

A che cosa pensi di notte quando i tuoi occhi sono chiusi e la tua mente è ancora sveglia? Ti ricordi il suo ultimo sorriso?

Ci siamo già incontrati. Ti ricordi quel giorno? Come potresti dimenticarlo? Te ne ricordi. Fu il giorno peggiore della tua vita. Ci rincontreremo e quello sarà l'ultimo giorno della tua vita.

Guardati le spalle.

Ti conviene trovarmi per primo.

Quelli che ho conosciuto prima di te erano indegni. Non mi deludere!

Ti ricordi di me? Ti ricordi di me? Ci siamo già incontrati. Hai scelto il lato sbagliato. Noi siamo tanti. Siamo ovunque. Ti ricorderai. Quello fu il peggior giorno della tua vita. Ci incontreremo di nuovo. E quello sarà l'ultimo giorno della tua vita.


Da questi messaggi veniamo a conoscenza di parecchie informazioni consistenti, sebbene incomplete, e possiamo provare ad avere un'idea di quanto accaduto. L'Ordine degli Antichi e Bayek si sono incontrati in passato e quando hanno interagito apparentemente lui ha scelto "il lato sbagliato", il che significa che si è opposto a loro (che è comprensibile considerando il suo ruolo di Medjay / Protettore dell'Egitto). Forse per rappresaglia i membri dell'Ordine hanno deciso di uccidere qualcuno molto caro a Bayek, un individuo di sesso maschile la cui morte ha fatto sì che il nostro protoassassino ora pensi continuamente a lui ed al suo "ultimo sorriso" prima di dormire. Questo omicidio per mano dell'Ordine potrebbe essere stato così intenso ed emotivo per Bayek da renderlo il giorno peggiore della sua vita e da essere, nelle parole di Cleopatra, il motivo del suo dolore e della sua rabbia.

Inoltre, è interessante vedere gli altri messaggi che l'Ordine invia a Bayek. Lo stuzzicano, avvertendolo di guardarsi le spalle, sperando che non sia un avversario indegno (in modo che possano divertirsi ancora di più ad ucciderlo) e soprattutto stanno dicendo a lui - e a noi - che sono tanti e sono ovunque, il che significa che l'Ordine è molto probabile che non sia costituito solo dalle persone che ho elencato in precedenza. La community di AC ha cercato di scoprire chi fosse così importante per Bayek da causargli tutto questo dolore e le principali teorie che sono venute fuori sono fondamentalmente due. La prima, sostenuta anche dalla nostra Sorrosyss, fa pensare che l'Ordine abbia ucciso il padre di Bayek, in quanto è uno dei personaggi principali del prequel di Origins, il romanzo Desert Oath. Infatti, la sinossi del libro, ambientato nel 70 a.C. (21 anni prima di Origins), dice che un killer spietato vaga per l'Egitto al fine di sradicare tutti i membri dell'ordine dei Medjay, di cui fa parte il padre di Bayek. Se, alla fine del libro, l'assassino (che può essere parte dell'Ordine) uccidesse il padre di Bayek, questo potrebbe essere effettivamente l'evento che i video promozionali hanno menzionato, il che metterebbe il nostro protagonista alle calcagna di ogni membro dell'Ordine.

Bayek e Aya (Fonte: PC Gamer)
L'altra teoria, che si sta diffondendo lentamente nella community, è che l'Ordine avrebbe ucciso un potenziale figlio di Bayek e Aya e questo è l'evento terribile che avrebbe spinto Bayek a dare la caccia all'Ordine degli Antichi. Ciò potrebbe giustificare il perché, come è stato detto in passato, Bayek e Aya partono entrambi da Siwa per trovare ciascun membro dell'Ordine, ma lo fanno ognuno per conto proprio e, più in particolare, perché Aya stessa ha motivi personali per sconfiggere l'Ordine come visto nella demo di Menfi (che sarebbero meno forte se la persona uccisa dall'Ordine fosse il padre di Bayek o qualcun altro). Inoltre, la morte di un figlio potrebbe essere una ragione "valida" per i sogni / incubi di Bayek, che Aya brevemente gli menziona nella demo di Menfi, ma di cui lui non vuole parlare per non pesare su di lei.
Oltre a questo merita una brevissima menzione uno SPOILER presente in questo video a 1:39. Non è strettamente necessario per la teoria, dunque dateci un’occhiata solo se lo ritenete opportuno!

Infine, sempre parlando della teoria sul figlio di Bayek e Aya, vorrei accennare ad un dettaglio trovato dall'utente reddit CaptnKartoffel, che ha menzionato a questo link. Infatti, potrebbe non essere niente, ma durante una scena in cui vediamo che almeno quattro membri dell'Ordine (tutti vestiti allo stesso modo) hanno catturato Bayek, dopo essere stato preso a calci in faccia e mentre sta per svenire, una figura esile, probabilmente di un bambino, sembra essere costretta a mettersi in ginocchio accanto a Bayek. Naturalmente, questo potrebbe essere un bambino che Bayek doveva salvare in una delle sue missioni, ma visto che Bayek è stato catturato ed è impotente in questa scena, ciò potrebbe anche essere un indizio che darebbe credito alla teoria del figlio.


Sono collegati alla Prima Civiltà e ai loro manufatti?

Sì… No… Forse?

A giudicare dalla primissima frase di Cleopatra nel trailer, "L'Ordine degli Antichi. Figure misteriose alla ricerca del potere degli dei", quasi certamente cercheranno dei Frutti dell'Eden. Sappiamo per certo che almeno una Mela apparirà nel gioco e che l'Ordine e più in particolare Medunamun la brandirà. Con molta sorpresa la Mela è già stata mostrata in diversi modi, anziché essere tenuta segreta.

MMedunamun usa la Mela per
colpire fisicamente una persona
La prima volta che siamo venuti a conoscenza della sua esistenza, infatti, è stato quando Ubisoft ha annunciato la riproduzione della Mela dell'Eden, che ha scatenato l'interesse della community sia per l'oggetto stesso che per il fatto che la Mela sarebbe apparsa nel gioco. La Mela può anche essere vista nell'immagine promozionale di Medunamun e nel poster del Gamescom 2017, dove il personaggio viene mostrato con il manufatto tra le mani, mentre indossa l'abito con la maschera e, come accennato in precedenza, ciò potrebbe far scaturire diverse domande del tipo ce l'ha dall'inizio? Sa come usarla? Cosa prevede di fare l'Ordine con la Mela? L'Ordine cerca altri Frutti dell'Eden?

Una risposta molto breve e parziale a tali domande ci viene da una delle interviste con Matthew Zagurak menzionate sopra, il quale, commentando sulla Mela dell'Eden, ha affermato che per ripristinare il sistema utilizzato nelle dinastie precedenti in Egitto, l'Ordine cerca mezzi che sono politici, religiosi, militari e culturali ... ma anche "altri mezzi". Questa è la classica ideologia dei Templari, anche se, come ho già detto, sono rimasto sorpreso quando ho visto Medunamun usare la Mela per colpire qualcuno fisicamente invece di usarla come "altro mezzo" per raggiungere i suoi obiettivi e quelli dell'Ordine.

È anche interessante notare che nella sequenza del trailer dove Bayek viene catturato dall'Ordine degli Antichi per un breve momento sembra che uno degli uomini mascherati abbia una Mela, quindi se la teoria che quella sequenza si svolge all'inizio del gioco fosse vera, allora l'Ordine potrebbe utilizzarla per tutto il gioco (e non solo alla fine come avviene di solito nei giochi di Assassin's Creed).



Vedere la Mela comparire così tante volte mi ha fatto pensare, però, che magari se questo è uno dei punti focali di una parte della trama del gioco, forse ci saranno altri Frutti dell'Eden o tecnologie della Prima Civilizzazione verso la fine di esso, proprio come accaduto in AC3 e in AC: Syndicate. Ho quindi scritto una breve lista degli altri esempi di tecnologia dei Precursori che già sappiamo avere a che fare con l'Egitto e a cui l'Ordine potrebbe dare la caccia in Origins.


Il bastone dell' Eden

Secondo i glifi di Assassin's Creed II, almeno due bastoni sono stati usati / trovati in Egitto, tutti prima degli eventi di Origins. Il primo fu usato da Mosè (XIV-XIII secolo a.C. secondo alcuni storici e studiosi) per dividere le acque del Mar Rosso (o probabilmente creare un'illusione) e forse questi lo portò con sé quando salì sul monte Sinai , dove ricevette i Dieci Comandamenti. Il secondo fu usato dal faraone Shabataka o Shebitqo, il secondo re della venticinquesima dinastia che probabilmente lo usò per governare l'Egitto dal 714 a.C. fino al 705 a.C.

Shabataka con il suo Bastone dell’Eden / Scettro Uas (Fonte: canale youtube Senpaigaming)


Un terzo Bastone non è stato effettivamente menzionato in riferimento all'Egitto, ma è stato probabilmente usato comunque in quell’area. Infatti, è quello che i "Templari" hanno affidato ad Alessandro Magno come affermato nell'Enciclopedia di Assassin's Creed e su AC Initiates. Come ho detto, questo Bastone non è stato menzionato con un riferimento specifico all'Egitto, ma probabilmente era in possesso di Alessandro (insieme al Tridente dell'Eden) quando questi visitò l'Egitto e potrebbe o meno aver avuto un ruolo quando fu designato come faraone dall'Oracolo di Siwa. Infine, quando Alessandro fu assassinato da Iltani nel 323 a.C., il Bastone fu da lei recuperato.

Nel complesso, è possibile che se un Bastone si trova ancora in Egitto durante gli eventi di Origins probabilmente si tratta di quello di Shabataka (anche se c'è la possibilità che fosse effettivamente lo stesso che i Templari diedero ad Alessandro quattro secoli dopo).


La Scatola dei Precursori

Scommetto che non ve lo aspettavate. In una breve sequenza del ricordo "Noi, il popolo", Benjamin Franklin dice a William Johnson di aver esaminato una Scatola dei Precursori che, secondo lo stesso Johnson, proviene dall'Antico Egitto.

“Dall’Antico Egitto, avete detto?” (fonte: canale youtube Zevik)


A mio parere, se una Scatola dovesse apparire veramente in Origins, potrebbe avere alcune conseguenze veramente notevoli, anche se disorientanti. Infatti, tenendo conto della sua capacità di tradurre gli scritti dei Precursori se sostenute da una fonte di energia sufficientemente potente, una Scatola si adatterebbe perfettamente all'ambientazione dell'Antico Egitto e sarebbe convenientemente utile per decodificare alcuni testi lasciati dagli Isu in una potenziale cripta egiziana e chissà a cosa ciò potrebbe portare.

Ciò che sarebbe anche molto interessante vedere dipende dall'altra capacità principale che le Scatole hanno, ovvero memorizzare i ricordi di una persona e poi imprimerli su qualcun altro, come mostrato in Assassin's Creed Chronicles: Russia. Infatti, se la scatola di Shay Cormac proviene dall'antico Egitto, può avere qualche ricordo impresso da quel momento o addirittura da prima (*cough* ricordi Isu *cough*), il che sarebbe estremamente rilevante, considerando che la scatola di Shay è adesso nelle mani di Álvaro Gramática insieme alla Sindone da due anni.


Lo Scettro di Aset

Lo scettro di Aset è un Frutto dell'Eden che è apparso nei fumetti francesi e che, usando le parole della Wikia di AC, conferiva carisma e leadership a chi lo brandiva.

Lo Scettro di Aset (Fonte: AC Wiki)


Come accennato in precedenza e come ipotizzato dalla nostra Sorrosyss, lo scettro di Aset potrebbe apparire nei giochi, in quanto ha una vaga somiglianza con gli scettri Uas e con quelli utilizzati dall'Ordine nel trailer. Eppure, i fumetti francesi (a parte Conspiracies) sono stati dichiarati non canon, quindi ...


L'Ankh

L'Ankh è un Frutto dell'Eden che è meglio conosciuto per le sue temporanee proprietà curative e di resurrezione, anch’esso citato e mostrato nei fumetti francesi. La natura canon o non-canon dell'Ankh, però, è ancor più confusa di quella dello scettro di Aset perché l'Ankh è stato menzionato in almeno altre due occasioni nella lore di AC.

L’Ankh da Discover Your Legacy
La prima è stata nel gioco di Facebook chiamato Discover Your Legacy che fu rilasciato durante la campagna di marketing di AC: Revelations. Una delle storie che venivano raccontate in quel gioco menzionava un assassino tedesco di nome Lukas Zurburg, che visse nel corso del XIV secolo, e più specificatamente nel 1348, mentre la peste colpiva duramente la Germania e la sua città natale Essen. In quel periodo un'organizzazione Templare chiamata "I Fratelli della Croce" prometteva protezione dalla peste, ma secondo Lukas stava in realtà cercando l'Ankh, che era descritto avere
Da Costa e Berg concordano sul fatto
che l’Ankh è solo un vicolo cieco
(Fonte: Chariflame su Youtube)
"Il potere di guarire i malati e persino resuscitare i morti. Si diceva anche che questo presunto Frutto dell'Eden avesse il Marchio del Messaggero inciso su di sé". Secondo Discover Your Legacy l'Ankh si trovava da qualche parte in Europa centrale a quell'epoca. Curiosamente, nel 1350, Lukas ed i Fratelli della Croce scomparvero e non furono mai più visti.

Il manufatto viene, poi, menzionato di nuovo in Assassin's Creed Rogue. In uno dei file audio Otso Berg chiama Violet da Costa mentre si trova ad Essen e le chiede dell' "Ankh di Iside". La da Costa trova un file dedicato a Zurburg tra i registri ufficiali di Abstergo ed ulteriori informazioni sulla Gallia romana, l'Egitto nel Medio Evo e persino una cella di assassini nel presente, queste ultime non citate in tali registri e dunque estranee, senza trovare però alcuna prova che il manufatto possa davvero "risvegliare i morti". Sia la da Costa che Berg alla fine concordano sul fatto che l'Ankh fosse solo una falsa storia creata dagli Assassini per far perdere loro tempo. Ho sempre visto questo file come un modo per mettere la parola fine a tutta la discussione sulla natura canon / non-canon dell'Ankh, affermando che i file su Zurburg erano dati validi mentre i fumetti francesi erano da considerarsi "estranei" alle informazioni ufficiali e che alla fine fine si era trattato solamente di un vicolo cieco sia nella trama che per i fan.

Mi domando se dopo aver fatto "tabula rasa" di tutte queste informazioni ci sia spazio per una vera e propria storia sull'origine dell'Ankh ...

I Sigilli della Memoria,
concept realizzato da Martin Deschambault
(Fonte: AC Wiki)


I Sigilli della Memoria

Questa sarà probabilmente un'altra forzatura poiché si tratta di una piccola parte di lore proveniente da Assassin's Creed Revelations, ma non si sa mai. Nel mini-gioco Difesa Mediterranea c'era una missione che si svolgeva ad Alessandria d’Egitto. Durante alcuni scavi della biblioteca distrutta avvenuti nel 1511, i soldati del Sultano trovarono due Sigilli della Memoria della Prima Civilizzazione in un cassa datata 331 a.C. (prima della morte di Alessandro Magno). Nel mini-gioco i Sigilli della Memoria vengono rubati dagli Assassini e dai Templari diverse volte nel tentativo di decodificarli, ma fino a poco prima di tali eventi rimasero in questo scrigno. Sarebbe bello se Bayek lo trovasse nel gioco, anche solo durante una missione secondaria, e sperimentasse i ricordi codificati al suo interno in quanto sarebbe un bel collegamento con la lore della serie e potrebbe in effetti avere delle conseguenze sulla progressione di Bayek stesso.


La Fonte di Energia

Lo dico più per completezza che per il sospetto che possa davvero comparire nel gioco. Le Fonti di Energia sono i tre cubi luminosi che Desmond doveva recuperare in Assassin's Creed III al fine - prevedibilmente - di alimentare il Grande Tempio ed aprire nuove stanze al suo interno. La terza Fonte era situata in un museo del Cairo, e quando William Miles cercò di recuperarla, fu catturato da Otso Berg
Una delle Fonti di Energia tenuta
in mano da Desmond (Fonte: AC Wiki)
e dal Sigma Team e portato a Roma. Come potete notare si tratta di nuovo probabilmente di una forzatura, ma se la Fonte di Energia si trovava in un museo del Cairo, forse era stata trovata da qualche parte nell'antico Egitto e forse Bayek o l'Ordine hanno avuto a che fare con essa. Contrariamente ai Sigilli della Memoria, tuttavia, le Fonti di Energia avevano uno scopo molto specifico di cui si è pienamente occupato Assassin's Creed III, quindi alla fine le probabilità di vederle in Origini sono molto basse.

Queste sono solo alcune opzioni riguardanti il modo in cui alcune delle già note tecnologie della Prima Civilizzazione potrebbero entrare in gioco in Origins sia in relazione all'Ordine che a Bayek, ma non finisce qui. Infatti, gli Isu stessi potrebbero entrare in gioco e, anzi, sarei davvero sorpreso se questo non succedesse.

Abbiamo già visto come l'Ordine degli Antichi possa o meno adorare o cercare di resuscitare l'equivalente di Apopi / Apophis e tutte le prove che portano a questa teoria, ma è solo la punta dell'iceberg delle possibilità che l'ambientazione potrebbe permettere.

Ad esempio, il dio coccodrillo Sobek è stato menzionato più volte sia nelle interviste che all'interno delle demo. Inoltre sappiamo che all'interno della zona del Faiyum ci sarà la città di Crocodilopoli (dove si svolge l'Arena dei Gladiatori mostrata all'E3), il centro più importante del culto di Sobek, per cui sarebbe corretto ipotizzare che l'equivalente Isu di Sobek possa apparire in qualche forma nel gioco.

L’Oracolo dedicato a Zeus-Ammone a Siwa
Un'altra potenziale apparizione di un personaggio Isu - o del suo ologramma - potrebbe avvenire a Siwa. Infatti, è lì che è situato il famoso Tempio dell'Oracolo di Amun. Più in particolare, l'Oracolo fu dedicato a Zeus Ammone, considerando che diversi coloni greci di Cyrene avevano avuto contatti con l'Oasi di Siwa almeno fin dal VII secolo a.C. Inoltre, come accennato in precedenza, era il tempio in cui Alessandro Magno fu proclamato figlio di Amon ed anche legittimo faraone dell'Egitto nel 332 a.C. Quindi, questo sarebbe un luogo perfetto in cui trovare un tempio della Prima Civilizzazione dove l'equivalente di Zeus / Ammone, magari Tinia stesso, potrebbe apparire attraverso un Frutto dell'Eden, soprattutto considerando che Siwa è la città natale di Bayek e il luogo in cui si svolge il "terribile evento" che dà il via al viaggio di Bayek e Aya.

Infine, le Piramidi, specialmente quelle della necropoli di Giza. Naturalmente, rappresenterebbero un'altra posizione perfetta per un tempio della Prima Civilizzazione, specialmente considerando che il Game Director Ashraf Ismail ha detto diverse volte che il gioco avrebbe dato una sua spiegazione su ciò che c'è sotto la Grande Piramide ed ha scherzato sulle piramidi nel gioco che conterrebbero stanze che non sono ancora state scoperte. Inoltre, per ritornare all'Ordine degli Antichi, tre dei suoi membri compaiono all'interno della Grande Piramide proprio nel trailer CGI, il che probabilmente non è un caso, e quindi speriamo di vedere qualcosa di simile anche nel gioco.

Il panorama di Giza, artwork di AC: Origins


E questo è tutto per l'analisi dedicata all'Ordine degli Antichi! Come potete vedere, ci sono molte informazioni da esaminare e molte altre che possiamo teorizzare, ma cosa ne pensate di tutto questo? Quali sono le vostre opinioni e ipotesi sull'Ordine e su quello che è stato menzionato in questo articolo?

Fatecelo sapere nei commenti!






comments powered by Disqus


SEGUICI SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


PAGINA FACEBOOK


LAST COMMENTS