Intervista con Studio Lounak
ASSASSIN'S CREED: VISIONARIESTradotto da: Stefania Assassin's Creed Visionaries è un'antologia in formato graphic novel che uscirà ad opera di Studio Lounak. Il progetto vuole celebrare i 15 anni di Assassin's Creed e presenta nuove storie e visioni basate sul franchise. Per coloro che potrebbero ricordare il nostro articolo "Cosa accadrebbe se?", le tematiche di questo progetto appaiono sicuramente interessarti. La campagna Kickstarter per il libro è iniziata di recente, quindi abbiamo colto l'occasione per parlare con Studio Lounak del progetto e dei loro piani per il futuro. D: Ciao Studio Lounak! Grazie mille per aver dedicato del tempo a rispondere alle nostre domande. Potete per favore presentarvi ai nostri fan che potrebbero non conoscervi e parlarci un po' dei vostri precedenti progetti dedicati ad Assassin's Creed? Ciao Access The Animus! Studio Lounak è uno studio creativo con sede a Montreal che esiste già da 15 anni! Principalmente lavoriamo per aziende come Ubisoft. Ci occupiamo di ricerca grafica, storyboard, fumetti, illustrazioni e animazione a seconda del tipo di lavoro che ci viene commissionato. Siamo anche editori da qualche anno. D: Come descrivereste Assassin's Creed Visionaries come progetto complessivo e quali pensate siano i suoi elementi più forti per attrarre i fan? Collaboriamo con Ubisoft da 15 anni. La nostra prima esperienza con loro è stata la creazione della serie The Fall / The Chain, che è stato il primo adattamento a fumetti dell'universo di AC. A quel tempo, lavoravamo con una certa libertà ma sempre con alcuni vincoli dal punto di vista puramente creativo che sono molto semplici e logici allo stesso tempo... Era necessario che la nostra storia e i nostri personaggi potessero inserirsi nella già esistente cornice narrativa dell'universo AC in modo che ci fosse continuità e che fosse completamente coerente per l'intera opera. Così, con piacere e orgoglio, abbiamo aggiunto un pezzo di storia a questo meraviglioso universo! Visionaries è nato nelle nostre menti ormai qualche anno fa. La formula è semplice... e se chiedessimo a Ubisoft il permesso di poter esplorare l'universo di AC senza alcuna barriera narrativa o grafica? E dare libero sfogo alle nostre idee più sfrenate? Avevamo bisogno di un'opportunità per avvicinarli e proporre loro questo progetto folle e ambizioso... il 15° anniversario sembrava il momento ideale per noi! Il progetto li ha subito interessati e hanno dato il via libera all'idea con entusiasmo! Una visione di AC totalmente libera dal suo universo… una cosa mai vista prima! D: Potreste parlarci degli scrittori e degli artisti coinvolti nel progetto e di alcune delle storie su cui stanno lavorando? Ci sembra di capire che ci sono diversi talenti che lavorano a questa antologia. Siamo andati alla ricerca di artisti di talento, provenienti dal mondo dei fumetti ma anche dalle graphic novel europee. La scelta da parte nostra è stata fatta molto semplicemente... ci siamo guardati e ci siamo solo posti una domanda: quale autore ti piace di più? Ti piacerebbe vederli disegnare per questo progetto? E lì le idee sono esplose in tutte le direzioni! Sarebbe spettacolare vedere uno dei nostri artisti disegnare Conan il Barbaro in versione assassino o leggere una storia ambientata durante la guerra civile americana creata da uno dei nostri scrittori! Quando abbiamo iniziato a contattare gli artisti, non è stato difficile far loro piacere questa idea... Abbiamo detto loro: fate quello che volete, avete carta bianca! D: Cosa ha attratto originariamente il tuo team di scrittori e artisti? C'era qualche aspetto che li interessava particolarmente per lavorare all'antologia? In poche parole: CARTA BIANCA. Il concetto di libertà, quello di appropriarsi dell'universo di AC senza avere vincoli. D: Che tipo di ricerca avete dovuto fare rispetto alla lore esistente? Avete scavato nelle iniziative dei fan e nei database come Assassin's Creed Wiki? Nessuna vera e propria ricerca da parte nostra. L'idea non era quella di creare l'ennesimo prodotto commerciale da mettere sul mercato. L'essenza stessa del progetto era far divertire gli artisti, in modo che potessero appropriarsi dell'universo, inventare la propria storia e tradurla in immagini. Più libertà diamo agli artisti, più si sente attraverso le loro opere. Penso che il lettore lo capisca a prima vista. L'ispirazione è un afrodisiaco! D: Abbiamo notato che una delle storie si svolge in un prossimo futuro, che è un’ambientazione che è stata raramente toccata nella lore. Poiché questa è forse una delle ambientazioni più straordinarie, c’è qualcosa che ci potete anticipare? Il futuro: i Templari hanno vinto. Totalmente. Usando la tecnologia dei Precursori hanno riempito la Terra di strane strutture che hanno conferito loro strani poteri. Gli Assassini e i loro discendenti sono stati uccisi... Ma non tutti. C'è ancora una speranza che deve essere salvata prima che sia troppo tardi. Seeleena è quella speranza, ma ancora non lo sa... D: Dalle immagini di anteprima sembra che sia presente anche la Seconda Guerra Mondiale, che è una delle ambientazioni più richieste dai fan. Avete trovato particolarmente impegnativo creare una storia in questo periodo storico? Sì e no! Nelle poche immagini di Raphael Albuquerque e Ale Santos, vediamo infatti un ufficiale nazista, ma la storia si svolge in Argentina, dopo la guerra... un assassino è incaricato di trovare un uomo che si nasconde dietro le sembianze di questo famoso ufficiale... potrete leggere il resto della storia a tempo debito! D: Come è stato lavorare con Ubisoft su questo progetto? Avevate un certo grado di libertà nella scelta delle ambientazioni o siete stati indirizzati verso un modello specifico? Molto bene come al solito! Totale libertà per il 95% del tempo sul progetto! Il processo è semplice. Dobbiamo sottoporre gli scenari ad Aymar Azaizia, Direttore Transmedia e Brand Development di Ubisoft in modo che non ci siano spiacevoli sorprese, ma tutto il resto è a nostra discrezione. Siamo liberi come l'aria di proporre ciò che più ci tenta. D: Naturalmente state lavorando con Ubisoft, quindi alcuni fan potrebbero chiedersi perché state utilizzando Kickstarter come mezzo per produrre la graphic novel. C'è un motivo particolare che vi ha spinto ad usare questa metodologia? Questa è una domanda da 1 milione di dollari! Grazie per avercelo chiesto. Il termine lavorare con Ubisoft è generalmente molto frainteso. Mi spiego: quando Ubisoft ci chiede di fare un'illustrazione, un'animazione, una ricerca grafica, che sia sull'universo AC o R6 o Far Cry per esempio, in quel momento lavoriamo PER UBISOFT, ci fanno un ordine e noi lo consegniamo. Quando vogliamo creare e modificare un libro con AC come medium (come in questo caso), in quel momento NON stiamo lavorando PER Ubisoft NÉ CON Ubisoft. Utilizziamo la proprietà di Ubisoft, quindi paghiamo a Ubisoft i diritti per utilizzare l'immagine del loro franchise, come nel caso di AC… è chiaro fin qui? L'attuale progetto KICKSTARTER NON è un progetto Ubisoft, è un progetto di STUDIO LOUNAK. Siamo NOI a chiedere ai fan e ai futuri lettori di Visionaries di partecipare economicamente al progetto. NON Ubisoft. So che a volte crea confusione, ma l'unico motivo per cui Ubisoft è menzionata nel progetto è perché usiamo uno dei suoi universi. E perché passare attraverso KICKSTATER? Questo è un progetto enorme per Studio Lounak. Perché sia di qualità, in modo che gli autori possano essere ricompensati adeguatamente e in modo che possiamo rilasciare un prodotto degno di questo nome, ci vogliono molti, molti soldi. Venti autori e più, Libro cartonato, 148 pagine. Tutte cose che hanno un costo non indifferente. Senza il sistema del sociofinanziamento non saremmo in grado di affrontare questo tipo di progetto. D: Ci sono dei cameo degni di nota di personaggi dei giochi che compaiono nell'antologia? Sono presenti altri Easter Egg? Non vi sveleremo tutte le sorprese! Se lo facessimo, non ci sarebbe più gusto, giusto? D: Questa antologia è potenzialmente la prima di molte vostre nuove uscite. Naturalmente i fan saranno interessati, ci sono anticipazioni che potete darci sui vostri prodotti futuri? Location, ambientazioni ecc.? I progetti sono sul tavolo... work in progress. :-) Ma sì, Visionaries avrà sicuramente uno sviluppo! D: Per finire, c'è qualcos'altro che volete dire ai fan su Assassin's Creed Visionaries? Questo tipo di progetto, che dà carta bianca nell'universo di Assassin's Creed, con così tanti autori (più di venti artisti!) non capita tutti i giorni... prendete parte a questa pazza avventura per trasformare questo progetto in realtà! Grazie per il vostro tempo, Studio Lounak! Per ottenere la vostra copia di Assassin's Creed Visionaries, potete sostenere il progetto su:ac-visionaries.com Il team di Access The Animus augura tutto il meglio a questo progetto e non vediamo l'ora di recensire il romanzo in futuro.
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