Assassin's Creed Initiates: L'età d'oro della Pirateria
Tradotto da: Stefania
------------------------------------------------------
| 1 - Amsterdam // Olanda // 1630 - IL PIRATA E SCHIAVISTA OLANDESE
Laurens Prins nacque ad Amsterdam e passò la maggior arte della vita a lavorare a Port Royal, in Giamaica.
Agli albori dell’Età d’Oro della Pirateria, salpò come bucaniere e si fece una reputazione per il coraggio dimostrato combattendo contro gli spagnoli nel nome della corona britannica. Fu celebrato per il suo ruolo nell’assalto di Sir Henry Morgan a Panama nel 1671.
Dopo essersi ritirato, si stabilì in Giamaica ed intraprese la carriera di trafficante di schiavi per sostentare il suo stile di vita. Nel 1717, la sua nave ammiraglia, la Whydah, fu attaccata da Black Sam Bellamy, ma Prins riuscì a sopravvivere e a continuare il traffico di schiavi.
|
| 2 - L’Avana // Cuba // 1645 - IL GRAN MAESTRO TORRES
Laureano Torres nacque a L’Avana da Tomas Torres y Ayala ed Elvira de Quadros Castellanos. Fu cresciuto a Madrid, in Spagna e si unì all’esercito spagnolo intorno ai vent’anni e diventò un Templare qualche anno dopo, usando i loro agganci per essere nominato governatore dei territori della Spagna in Florida.
Tornò in Europa per combattere nella Guerra di Successione Spagnola. Nel 1708 fu nominato governatore di Cuba, ma fu arrestato per corruzione. Fu scagionato da ogni accusa e vinse la rielezione nel 1713.
Torres si occupò allo stesso tempo sia della crescita dell’Ordine dei Templari che della crescita economica di Cuba. Cominciò la coltivazione del tabacco sull’isola, ottenendo grandi profitti.
Reclutò nell’Ordine il trafficante d’armi francese Julien du Casse e il cacciatore di pirati Woodes Rogers e riuscì addirittura a convincere lo scontento Assassino Duncan Walpole ad unirsi a lui nell’impresa di trovare l’Osservatorio, una struttura costruita dalla Prima Civilizzazione che poteva essere aperta solo da un Saggio, che Torres credeva di aver catturato.
|
|
| 3 - Bridgeton // Barbados // 1651 - LA STORIA DEL RUM
Il rum era stato alla base del commercio e della cultura marinaresca per centinaia di anni. Si tratta di una bevanda alcolica derivante dai sottoprodotti della lavorazione della canna da zucchero come i succhi e la melassa. E’ molto popolare nelle Indie Occidentali e nelle Provincie Marittime.
Le origini del rum non sono chiare, ma bevande prodotto tramite la fermentazione dei succhi della canna da zucchero esistono da migliaia di anni in Asia. La produzione di rum cominciò nelle Indie occidentali nel 17° secolo quando gli schiavi delle piantagioni scoprirono che la melassa poteva essere fatta fermentare e trasformata in alcol che veniva poi purificato e concentrato tramite distillazione.
Il rum diventò velocemente la base dei commerci nei Caraibi. La sua popolarità, il suo valore e la pesante dipendenza dal lavoro manuale fecero del rum una componente chiave per il triangolo commerciale tra Africa, Europa e le Americhe dell’epoca. Rimpiazzò il brandy francese come razione alcolica giornaliera che la Royal Navy forniva ai suoi marinai, una pratica che avevano in comune con i pirati. Di fatti una razione, o un sorso, di rum venne servita ai marinai della marina britannica fino al 1970.
|
|
| 4 - Isola di Gardiner // Long Island // 1651 - TESORI SEPOLTI
A dispetto di quanto si creda, i forzieri colmi di oro e gioielli erano piuttosto rari durante l’Eta d’Oro della Pirateria. Seppellire tesori era ancora più raro. L’unico caso documentato riguarda il tentativo di William Kidd di usare alcune delle ricchezze che aveva sepolto a Long Island come merce di scambio per evitare di essere punito per pirateria. La tattica fallì miseramente e fu impiccato.
Anche se la narrativa inglese rese popolare il mito dei tesori sepolti, i pirati erano molto più pratici e depredavano le navi di cibo, acqua, alcol, munizioni, corde, tela e legno per rimanere a galla. Vendevano tutto ciò che non potevano usare e si liberavano di qualsiasi profitto derivante dalle loro imprese… Investendolo spesso in bevute sulla spiaggia.
Ci furono in realtà navi piene di oro e tesori, ma di solito si trattava di navi da guerra con una notevole scorta. Le normali navi pirata non potevano nemmeno sperare di avvicinarsi a bersagli tanto allettanti… ad eccezione di alcuni famosi casi. Tuttavia, molti beni che al giorno d’oggi consideriamo di poco valore, allora erano molto preziosi per via della loro rarità. Cose come spezie, tessuti e tinture erano comuni nei bottini dei pirati.
|
|
| 5 - Inghilterra // Regno Unito // 1660 - IL RUDE COMMODORO
Il commodoro Peter Chamberlaine fu incaricato di aiutare Woodes Rogers ad emanare il perdono di re Giorgio nei confronti dei pirati. Tuttavia, Peter provava un forte risentimento nei confronti del suo ufficiale comandante e trasgrediva gli ordini di Rogers tutte le volte che poteva.
Anche se era privo di senso dell’umorismo, veniva rispettato dai suoi sottoposti come un uomo coraggioso e scaltro.
|
| 6 - Tulum // Yucatán // 1660 - IL MENTORE MAYA
Chiamato come il dio della caccia dei Maya, Ah Tabai era il Mentore della Confraternita delle Indie Occidentali, come lo era stato suo padre Bahlam prima di lui. Non si sa molto della vita precedente di Ah Tabai, ad eccetto del fatto che perse un figlio.
Come Mentor, Ah Tabai lavorò sodo per aprire la Confraternita a tutte le persone di buone intenzioni e rimanere in contatto con le altre Confraternite sparse per il mondo.
Quando nel 1713 cominciarono ad emergere le prime voci della comparsa di un nuovo Saggio, chiese aiuto per evitare che il santuario della Prima Civilizzazione cadesse nella mani dei Templari.
All’inizio del 1715, un Assassino britannico di nome Duncan Walpole arrivò a Tulum e chiese di essere addestrato da Ah Tabai, nonostante fosse già un Maestro Assassino. Quando il Mentore venne a sapere che i Templari avevano catturato il Saggio, mandò Walpole a liberarlo, non sapendo però che Walpole aveva intenzione di tradire sia lui che la Confraternita.
|
|
| 7 - Regione Akan // Africa Occidentale // 1670 - L’EX SCHIAVO DIVENTATO ASSASSINO
Anto era nato nella tribù Ahsanti nella regione Akan in Africa Occidentale e venduto come schiavo da giovane. Fu mandato in Giamaica dove riuscì a fuggire con l’aiuto del leggendario guerriero Kujo.
Anto fondò una comunità di ex schiavi vicino a Kingston e instaurò buoni rapporti con alcuni commercianti locali per coordinare le incursioni nelle piantagioni e liberare gli schiavi.
Anche se era a capo della sezione degli Assassini a Kingston, la priorità di Anto era di liberare gli schiavi dalla prigionia.
|
| 8 - Panama City // Panama // 18-01-1671 - IL CAPITANO È STATO QUI
Nato in Galles, Henry Morgan diventò un bucaniere quando assalì gli insediamenti nelle Indie Occidentali. Visto che operava con la tacita approvazione del governo inglese, si credeva che Morgan facesse parte di una spedizione per sottrarre la Giamaica al controllo del governo spagnolo.
Dopo aver partecipato a diverse imprese simili, Morgan fu nominato comandante dei pirati nel 1668 ed organizzò molteplici assalti agli insediamenti spagnoli. Violando un trattato tra Inghilterra e Spagna, catturò Panama City e la incendiò.
|
|
| 9 - Inghilterra // Regno Unito // 1675 - DEVOTO ALLA DISCIPLINA
Kenneth Abraham nacque in una famiglia di ceto elevato e fu educato nei collegi. Dopo il diploma entrò nell’esercito e scalò la gerarchia militare fino a diventare comandante.
La sua devozione all’ordine e alla disciplina gli permisero di entrare nei Templari, che gli offrirono qualcosa che l’esercito non gli avrebbe potuto dare: potere ed influenza.
|
| 10 - Houghton // Inghilterra // 1679 - IL TRADITORE DUNCAN WALPOLE
Duncan Walpole era il cugino di secondo grado di Robert Walpole, che era considerato da molti come il primo vero “primo ministro” britannico.
Abbandonò la relativa agiatezza della sua famiglia all’età di 18 anni quando si unì alla Royal Navy come aspirante guardiamarina sognando di diventare un ufficiale. Tuttavia il suo carattere irascibile e la sua impulsività ostacolarono la sua ascesa.
Dopo tre anni Duncan lasciò la marina militare per la Compagnia delle Indie Orientali ed incontrò un marinaio che gli fece conoscere la Confraternita degli Assassini e i suoi insegnamenti.
Anche se all’inizio era esitante, Duncan ben presto apprese le abilità di un Maestro Assassino. Tuttavia il suo temperamento e la sua arroganza lo portarono a scontrarsi con la leadership della Confraternita britannica.
Nel 1714, il suo Mentore gli chiese di salpare per le Indie Occidentali per incontrarsi con la locale Confraternita e il suo Mentor Ah Tabai. Duncan accettò con entusiasmo la missione e la Confraternita britannica non seppe più nulla di lui.
|
|
| 11 - Poole // Inghilterra // 1679 - IL CACCIATORE DI PIRATI
Woodes Rogers nacque con la camicia e i suoi primi anni furono un vero e proprio modello di intraprendenza. Quando suo padre morì nel 1706, Woodes ereditò la compagnia di spedizioni di famiglia e le sue fortune aumentarono ancora.
Tuttavia, alla fine del 1707, i suoi affari furono danneggiati dagli assalti delle forze francesi e Rogers cercò di rifarsi delle perdite. Poco dopo diventò un corsaro.
La sua carriera come corsaro fu piuttosto irrilevante, anche se scrisse un memoriale di successo basato sulle sue imprese. Tuttavia ben presto la fortuna gli voltò le spalle. Suo figlio morì all’improvviso e sua moglie lo lasciò poco dopo. In seguito fu citato in giudizio dal suo ex compagno di navigazione che lo accusava di essersi appropriato dei profitti e perse la causa.
Nel 1713 ritornò in mare e si diresse in Madagascar per provare ed assoggettare la fortezza pirata di Libertalia. Fu deluso nello scoprire che laggiù c’era poco o nulla.
Quando tornò in Inghilterra, fece pressioni su re Giorgio per avere l’incarico di dare la caccia ai pirati nelle Indie Occidentali e fu nominato governatore delle Bahamas. Diventò alleato del Gran Maestro Templare Laureano Torres y Ayala e si unì alla sua ricerca dell’Osservatorio.
|
|
| 12 - Inghilterra // Regno Unito // 1680 - UN CAPITANO CRUDELE
La storia di Charles Vane non è molto ben documentata, ma si sa che arrivò a Port Royal durante la Guerra di Successione Spagnola e fu al servizio del famigerato pirata Henry Jennings.
In proprio, Vane reclutò il suo vecchio amico “Calico” Jack Rackham come suo timoniere. Era notoriamente crudele nei confronti degli equipaggi delle navi che catturava ed addirittura nascondeva ai suoi stessi uomini i bottini, guadagnandosi la fama di capitano difficile con cui navigare.
|
| 13 - Norfolk // Regno Unito // 1680 - IL MENTORE DI BLACKBEARD
Molti dei fatti relativi ai primi anni di Benjamin Hornigold non sono stati verificati, ma si presume sia nato a Norfolk, Inghilterra attorno al 1680.
Venne citato per la prima volta dalla storia alla fine della Guerra di Successione Spagnola, in quanto fu uno dei primi pirati ad emergere dopo il conflitto, il che suggerisce che fosse uno dei molti corsari che non riuscirono a guadagnarsi da vivere durante il periodo di pace successivo.
Hornigold fu un mentore per Edward Thatch e si stabilì a Nassau, dove iniziò la carriera di pirata. Tuttavia, anche se era un marinaio esperto e uno stratega, gli mancava la crudeltà necessaria per avere davvero successo. Si rifiutò di attaccare le navi inglesi per un senso di lealtà verso la sua patria e presto cominciò a dubitare della possibilità di sopravvivenza a lungo termine di quella Repubblica dei Pirati che aveva contribuito a creare a Nassau.
|
|
| 14 - Bristol // Inghilterra // 1680 - LA NASCITA DI UNA LEGGENDA
Poco si sa della vita di Edward Thatch prima delle sue imprese nei Caraibi durante l’età d’oro della pirateria. Nacque probabilmente a Bristol, Inghilterra, ed intraprese la carriera di marinaio. Sembra che partecipò alla Guerra di Successione Spagnola ma, quando la guerra stava giungendo alla fine, c’erano pochi lavori disponibili nella Royal Navy, così Thatch, come molti altri marinai, si stabilì nelle America in cerca di fortuna.
Thatch cominciò la sua carriera di pirata sotto il comando di Benjamin Hornigold. In seguito si mise al comando di una sua nave e diventò velocemente uno dei più potenti pirati dell’epoca, capitando moltissime navi, la più famosa delle quali era la Queen Anne's Revenge. Durante la sua carriera di pirata, che durò solo un paio di anni, Thatch fu il terrore delle autorità britanniche.
|
| 15 - Casnewydd Bach // Galles // 17-05-1682 - IL CAPITANO DELLA FORTUNE
Poco si sa dei primi anni di John Roberts. Tuttavia, sarebbe in seguito diventato il pirata di più grande successo dell’Età d’Oro, catturando più di 170 navi durante la sua carriera. Non si sa perché cambiò il suo nome in Bartholomew, ma è possibile che si trattasse di un omaggio al corsaro Bartholomew Sharp.
Anche se la storia ricorda Roberts come “Black Bart,” durante la sua vita non usò mai quel nome.
|
|
| 16 - Port Royal // Giamaica // 21-12-1682 - CALICO JACK
Jack Rackham nacque in Giamaica, anche se poco altro si sa della sua infanzia.
Rackham aveva molta cura del suo aspetto e del suo modo di presentarsi e si vestiva con tessuti stampati e dipinti, che gli fecero guadagnare il soprannome di “Calico Jack”.
Era spesso ubriaco e di frequente inseguiva le donne, usando la sua scandalosa ed offensiva personalità per tenersi fuori dai guai. Tuttavia, nonostante venisse associato a molti furfanti, Jack Rackham non era esattamente un combattente, o un marinaio o un pirata.
Divenne il timoniere di una nave pirata britannica capitanata da Charles Vane e i due si unirono alla Repubblica dei Pirati di Nassau nel gennaio 1717.
|
| 17 - Montpellier // Francia // 1682 - UN COLLEZIONISTA DI LAME CELATE
Julien du Casse era il nipote del bucaniere Jean du Casse e seguì l’esempio dello zio salpando per mare in giovane età. Anche se combatté alcune battaglie della Guerra di Successione Spagnola, presto fu deluso dalla monarchia e disertò prima delle battaglia di Velez-Malaga.
Julien cercò fortuna nel Nuovo Mondo. All’iniziò lavorò per un trafficante di schiavi in Africa, ma la crudeltà di questa professione lo metteva a disagio e quindi partì per le Indie Occidentali in cerca di una nuova vocazione.
Julien lavorò per 10 anni come mercenario per chiunque fosse in grado di pagarlo e infine venne messo al fianco del Gran Maestro dei Templari Laureano Torres y Ayala.
|
| 18 - Inghilterra // Regno Unito // 1682 - SIG. SBAGLIATO
Hilary Flint nacque in una famiglia aristocratica, il più giovane di tre maschi. Era la pecora nera della famiglia, spesso si rifugiava nei suoi studi e scoprì un particolare interesse per gli esplosivi, venendo così etichettato come “bambino problematico.”
I suoi genitori allora lo iscrissero all’accademia militare, dove presto si invischiò negli affari di alcune società segrete. Dopo il diploma le sue conoscenze gli fecero guadagnare un posto tra le fila dei Templari. La sua ossessione per le armi da fuoco e gli esplosivi facevano di lui una preziosa risorsa.
Era noto per operare nelle Indie Occidentali ed anche per aver avuto una relazione con l’Assassina Rhona Dinsmore.
|
| 19 - Guangzhou // Cina // 1686 - L’ORCHIDEA
Anche se Jing Lang era figlia di ribelli cinesi, fu cresciuta per diventare un esperto diplomatico con una predisposizione per le lingue. Sposò il figlio di un generale della dinastia Qing, fino a che i cambiamenti politici la costrinsero a diventare una pirata.
Passo i dieci anni successivi in mare e si guadagnò una reputazione per la sua brutalità. Nelle Indie Occidentali, diventò ossessionata da un fantomatico tesoro e finse di essere innamorata dell’ex Assassino Vance Travers pur di ottenerlo.
|
| 20 - // Barbados // 1688 - IL PIRATA ARISTOCRATICO
Stede Bonnet era probabilmente la persona che più difficilmente avrebbe potuto diventare un pirata. Bonnet era il figlio di un facoltoso proprietario di una piantagione di zucchero nelle Barbados. I suoi genitori morirono quando era molto giovane e così ereditò la tenuta di famiglia, inclusi i numerosi schiavi che lavoravano nella piantagione. L’educazione liberale di Bonnet non faceva di certo di lui il miglior candidato a diventare pirata.
Tuttavia, anni più tardi, lasciò la moglie e decise di darsi alla pirateria. Pur non sapendo assolutamente nulla di navi e vita di mare, ordinò la costruzione di un’imbarcazione di qualità, che chiamò Revenge, e partì alla ricerca di una ciurma di pirati.
|
|
| 21 - Inghilterra // Regno Unito // 1688 - UN TENACE CONTRABBANDIERE
Upton Travers nacque in Inghilterra e si recò nelle Indie Occidentali in cerca di fortuna insieme al fratello minore Vance.
Qui iniziarono le loro attività di contrabbando che usavano per finanziare la Confraternita degli Assassini. Dei due fratelli Upton era quello più pacato e ragionevole quando si trattava di affrontare le sfide che spesso si paravano loro davanti.
Tuttavia l’arrivo di una seducente pirata cinese di nome Jing Lang portò zizzania tra i due fratelli.
|
| 22 - Glasgow // Scozia // 1689 - LA SPOSA FUGGITA
Rhona Dinsmore nacque in Scozia da un padre assente e da una madre alcolizzata. Lasciò Glasgow durante l’adolescenza e trovò lavoro presso i mercanti di Bristol.
All’età di 21 anni Rhona rimase invischiata in un terribile matrimonio e fuggì a Boston, prima di trasferirsi in Giamaica. All’inizio provò a lavorare come contadina, ma presto diventò un membro della Confraternita degli Assassini.
|
| 23 - Inghilterra // Regno Unito // 1689 - IL LACCHÈ DI BENJAMIN #1
Poco si sa di John Cockram, a parte il fatto che era amico e confidente di Benjamin Hornigold. Anche se fu per alcuni anni un pirata, fu presto disilluso dalla situazione a Nassau e cominciò a cercare una nuova causa in cui credere.
|
| 24 - Inghilterra // Regno Unito // 1689 - IL LACCHÈ DI BENJAMIN #2
Poco si sa di Josiah Burgess, a parte il fatto che fu amico e confidente di Benjamin Hornigold. Fu per alcuni anni un pirata, ma vide un’opportunità nel perdono reale offerto da re Giorgio d’Inghilterra.
|
|