Abstergo Story, parte 1 - Analisi dei Dossier 1-5
Hephaestus, 11 Maggio 2013


Salve e benvenuto in questo nuovo articolo di Access The Animus. Il mio nome è Hephaestus e il mio compito nel Progetto A.T.A. è quello di redigere articoli di approfondimento sugli innumerevoli aspetti, misteri e curiosità che si celano dietro la Saga di Assassin’s Creed. E' proprio con questo articolo (il primo di una serie di quattro) che voglio iniziare la mia esperienza in questo Progetto. Questa serie di articoli è incentrata sui dossier della Abstergo Story del Multiplayer di Assassin’s Creed III. La prima parte tratterà dei dossier dal primo al quinto, la seconda parte dei dossier dal sesto al decimo, la terza dall'undicesimo al quindicesimo e l’ultima parte sarà interamente dedicata ai file video sbloccabili (salvo modifiche in corso d'opera). Detto questo, auguro a te che stai leggendo una buona lettura, e andiamo subito ad analizzare questa prima parte dei dossier della Abstergo Story.


File 1


INTRO_Hack

INTERNAL ABSTERGO MEMORANDUM

IMMEDIATE ACTION REQUIRED

Security Fail. Critical communication leak. Network compromised.

Unacceptable.
These files need to be secured and moved from public view.
I don’t know what they’re doing there anyway. They should be classified TS/SCI.
This project of yours is nothing but trouble! Fix this before Launch.

A.R.

Don’t worry, they won’t fix it.

This is a lot of noise from the grapevine. Don’t know what’s true, what’s false…
but they are talking. Let me help you make it clearer.

Just Listen.

The Sleeper is Awakening.

E.


Il primo file del multiplayer di ACIII, che si presenta come un memorandum interno della Abstergo (si presume si tratti delle sfere più alte della Abstergo), si apre con la notizia di una pesante breccia nella sicurezza che è anche causa della fuga di informazioni di primaria Importanza e della completa compromissione dell’intera rete di comunicazione. Chi ha scritto tale memorandum, Alan Rikkin (attuale CEO delle Abstergo Industries) reputa tale fuga di notizie Inaccettabile e richiede un'azione immediata per risolvere il tutto.
Rikkin in seguito sposta l'attenzione su questi file trafugati dicendo che devono essere messi al sicuro e rimossi dalla portata di chiunque. Fino ad ora sembra una normalissima comunicazione interna di una qualunque azienda, ma da qui in poi Alan Rikkin cambia completamente modo di parlare.
Non è più un discorso formale, come si compete ad un CEO di una potente multinazionale, ma diventa una vera e propria mail informale e parecchio irritata indirizzata a una sola persona, e ciò lo possiamo intuire dalle ultime due righe del File:

“Comunque, non ho idea di cosa ci stiano facendo . Dovrebbero essere classificati come TS/SCI.
Questo tuo progetto non ha creato altro che guai! Risolvete tutto prima del Lancio.


Infine Rikkin si firma come suo solito con le Iniziali A.R.

A questo punto Interviene il buon Erudito affermando con totale sicurezza “Tranquillo, non lo risolveranno”, in riferimento ai guai creati dal progetto (potrebbe essere il progetto Animus?). Subito dopo anche Erudito, come Rikkin, cambia modo di parlare e si rivolge direttamente a chi sta leggendo questi file dicendo:

“Ci sono un sacco di rumor (dal modo di dire “A lot of noise from the grapevine”). Non so cosa sia vero, cosa sia falso... ma continuano a parlare. Lascia che ti renda tutto più chiaro.”

Riguardo a questa frase e' possibile fornire due interpretazioni, come vedremo più avanti. In conclusione Erudito termina con due frasi criptiche degne di lui.

“Ascolta.”
“Il Dormiente si sta svegliando.”


Passiamo ora ad un’analisi più dettagliata delle frasi, iniziando dalla frase di Rikkin:

Un potenziale Rikkin che parla di fronte a Vidic, Lucy e Desmond


“Comunque, non ho idea di cosa ci stiano facendo . Dovrebbero essere classificati come TS/SCI.
Questo tuo Progetto non ha creato altro che guai! Risolvete tutto prima del lancio.”


Comprendiamo fin da subito che pur essendo il CEO delle Abstergo Industries, Rikkin non conosce ogni singola azione all’interno dell’azienda, che i file avrebbero dovuto avere una determinata classificazione (TS/SCI) forse diversa da quella che hanno ricevuto, ed anche che tutti questi problemi causati dal progetto citato da Rikkin devono essere risolti prima del lancio di “qualcosa".
La Abstergo finora ha pianificato di “lanciare” due cose in particolare:
  • L’Animus come se fosse una console per videogiochi.
  • Il satellite Eye-Abstergo, con all’interno una Mela dell’Eden.
L’Animus come console si presume che sia stato rilasciato con successo sul mercato nell’ultima parte del 2012, mentre il satellite Eye-Abstergo doveva essere lanciato per il 21/12/2012, e se ipotizziamo che la frase sopracitata avvenga cronologicamente prima del lancio di entrambi, questa lettera è da datare attorno agli ultimi mesi del 2012, e in quel periodo l’uomo incaricato a capo del Progetto Animus era Warren Vidic.
La teoria che con "progetto" si parli del Progetto Animus e che quindi attesta Il Dottor Vidic come destinatario della frase di Rikkin ha anche un'altra conferma nelle prime parole di Rikkin stesso, dove afferma di non sapere cosa stiano facendo alcune persone (si presume quindi Vidic e i suoi sottoposti) in un determinato luogo non definito. Il Quartier Generale del Progetto Animus era ed è, come sappiamo da AC:Initiates, a Roma, e sempre da Initiates sappiamo che Alan Rikkin nel frattempo si trovava sempre dall’altra parte del globo (Monterey Bay e Pebble Beach, entrambe in California) quindi non poteva sapere ogni singola azione di Vidic e del suo team.

Un altro elemento importante è la citazione dei file TS/SCI. TS/SCI è l’acronimo di Top Secret/Sensitive Compartmented Information ed è un tipo di documenti segreti di alto livello rilasciati principalmente negli Stati Uniti: per entrarne in possesso si deve prima richiedere un nulla osta di sicurezza (o di segretezza) ad agenzie governative. In questo caso possiamo quindi ipotizzare che la Abstergo abbia adottato la stessa terminologia per i propri file segreti.
In particolare, andando più a fondo, sappiamo che i file segreti negli U.S.A. si dividono in 3 classi:
  • Confidential (C)
  • Secret (S)
  • Top Secret (TS)
Vi è però anche un'altra classe definita dai media “oltre il Top Secret” che sono appunto i File TS/SCI. In realtà le informazioni in sé non sono oltre il Top Secret (si classificano tra il S e il TS). La differenza principale che li rende “così segreti” sta nel fatto che i File TS/SCI devono essere gestiti all’interno di sistemi di sicurezza ufficiali (cassette di sicurezza, sistemi di scansione delle impronte ecc. ecc.) gestiti dal Direttore dell’Intelligence Nazionale in persona. Nel nostro caso possiamo stabilire che questi file trafugati di cui parla Erudito siano (o meglio fossero) tra i più importanti in mano alla Abstergo e siano gli stessi file facenti parte della Abstergo Story ai quali poi Erudito aggiunge una “violazione” per farci comprendere meglio il tutto (mentre in realtà non fa altro che crearci i più tremendi mindfuck…).

Riepilogando, e aggiungendo tutti i dettagli raccolti, la frase di Rikkin diventa:

Comunque, non ho idea di cosa stiano facendo lì (A Roma o pubblicamente). Dovrebbero essere classificati come TS/SCI (i documenti poi trafugati). Questo tuo progetto (Animus) non ha creato altro che guai! Risolvete tutto prima del Lancio (dell’Eye-Abstergo/dell’Animus Console).”

Subito dopo abbiamo il primo Hack di Erudito:

“Tranquillo, non lo risolveranno”: Questa frase, detta così, potrebbe assumere un significato diverso poiché può essere una frase detta “a posteriori”, cioè cronologicamente databile nel 2013. Quindi il buon Erudito potrebbe scrivere questa frase con così tanta sicurezza perché sa già che non hanno risolto “il problema” anche dopo Il lancio dell’Animus sul mercato.
Vorrei però porre maggiore attenzione sulla seconda frase di Erudito:

“Ci sono un sacco di rumor. Non so cosa sia vero, cosa sia falso... ma continuano a parlare. Lascia che ti renda tutto più chiaro.” Letta così è la frase più spiazzante dell’intero file. Abbiamo un Erudito che letteralmente non sa a cosa credere. Un Erudito che mostra un lato “umano”, quasi una sorta di “debolezza” e subito dopo ci “conforta” dicendo che ci aiuterà a comprendere meglio il tutto. Questo inaspettato “lato umano” di Erudito però fa sorgere un altro dubbio: e se fossero in due gli agenti Erudito a violare il file? La prima e la seconda frase del buon Eru sono caratterialmente troppo diverse perché siano dette dalla stessa persona. La prima è certamente sicura di sé, detta da qualcuno conscio di essere in netta superiorità di informazioni e capacità rispetto alla Abstergo mentre l’altra è insicura, incapace di distinguere ciò che è vero da ciò che è falso tra i rumor che circolano, ma alla fine pur sempre dedita ad aiutarci.

Signori... Ecco il lato "umano" di Erudito


Di questa frase in precedenza ho affermato che vi sono due Interpretazioni ma per comprendere l'interpretazione alternativa conviene utilizzare la stessa frase ma in lingua Inglese:

“This is a lot of noise from the grapevine. Don’t know what’s true, what’s false… but they are talking. Let me help you make it clearer.”

In questa frase potrebbe anche esserci un “They” sottointeso che ne stravolge il senso, diventando così:

“This is a lot of noise from the grapevine. [THEY] don’t know what’s true, what’s false… but they are talking. Let me help you make it clearer.”

Questa interpretazione invece ribalta completamente la scena perché chi non comprende cosa è vero da cosa è falso è la Abstergo, o meglio i piani alti della Abstergo. A cosa si riferisca Erudito, però, è ancora un mistero. Potrebbe riferirsi agli attacchi informatici che hanno portato alla fuga dei documenti TS/SCI, ma potrebbe essere anche qualcosa di più generale o addirittura una critica che colpisce alle fondamenta dell’ideologia Abstergo.

Passiamo infine alle ultime due frasi:

“Ascolta.”
“Il Dormiente si sta svegliando.”


Queste frasi ci fanno capire ancora una volta la totale dedizione e intenzione del Collettivo di farci comprendere la verità dei fatti e accompagnarci come un novello Virgilio attraverso questi documenti segreti. E' interessante notare che terminano con il fatto che il “Dormiente si sta svegliando”. Dietro la figura del “Dormiente” probabilmente si cela chi sta leggendo questi File, e se pensiamo che a rigor di trama questi File siano fruibili attraverso le Animus Console, teoricamente è come se fossimo noi gli acquirenti dell’Animus. Il “Dormiente” dunque, o meglio “I Dormienti” siamo noi.
E' comunque possibile che Erudito si riferisca a qualcun altro che probabilmente sta tenendo d’occhio e che quindi verrà forse a conoscenza di particolari che gli faranno aprire gli occhi, che lo faranno “svegliare”.

_________________________________________


File 2


TRIBES_Hack

19:42:01 ABS [0906514] A ALPHA

Without the Tuareg, our history would be lost. His and the other tribes must be kept secret at all costs.

B. ALPHA. Stats (overall) ATT: 272802, ABS: 241473, ADB: 1557, ABS: 16983, CSS: 101, SL: 55%, OCC: 86%, HT: 420. NCC/b

Arch [2119809] C ALPHA Stats(overaP.). ....:..7..0…..S…. ….. ….. ….. ….. ….. ….. ….. ….. ….. ….. ….. ….. ….. …../c

“His” tribe? What secret?

Is there a link between the Tuareg and Bellamy? Or the woman from New Orleans?

E.


Questo secondo file si presenta come un’intercettazione di un breve messaggio di testo inviato tramite un Pager (o cercapersone in italiano), da un membro delle alte sfere della Abstergo ad un altro (lo si nota dall’importanza del testo) all’interno di una struttura Abstergo.
Qui sorge già un dubbio. Perché utilizzare al giorno d’oggi un cercapersone, che è un oggetto largamente utilizzato negli anni ’80 e ’90, ma che non tiene ormai il passo con i moderni cellulari e smartphone a livello di tecnologia?
I pager, o cercapersone, sono dispositivi che consentono una comunicazione di brevi messaggi testuali, tipicamente in una sola direzione. Prima della diffusione del cellulare, il pager ha svolto molto bene il ruolo di dispositivo mobile, ma a partire dalla metà degli anni novanta è stato utilizzato quasi esclusivamente nell'ambito dei “messaggi critici” (comunicazioni a medici, agenti di polizia, funzionari della borsa ecc. ecc.)
Nei casi di emergenze o disastri, mentre tutti i mezzi di comunicazione mobile (cellulari e smartphone) subiscono l’enorme traffico di chiamate e “vanno in tilt”, il pager non soffre di questo effetto, e proprio per questa sua particolarità viene spesso utilizzato dal personale dei servizi di emergenza o in caso si debbano comunicare in tempo reale informazioni "critiche".
Chiamarla intercettazione è però errato in quanto tutti i messaggi inviati dai pager transitano prima per opportuni server, nel nostro caso il server ABS (Abstergo ovviamente), che registrano ogni singolo invio. Non si tratta, quindi, di vere e proprie intercettazioni, ma semplicemente questi che si leggono sono file di LOG, cioè file che contengono la registrazione delle attività svolte dai Pager.
In particolare, quando queste registrazioni vengono trascritte si presentano solitamente con questo ordine:

Data - Ora - Server del Pager - Numero identificativo del Pager - Canale da dove il Pager sta trasmettendo

- Messaggio

Nel nostro caso in esame non abbiamo a disposizione la data ma si comprende che la comunicazione avviene sfruttando server ufficiali Abstergo.

Partiamo analizzando la prima parte del messaggio:

“Senza il Tuareg, la nostra storia andrebbe perduta. La sua e le altre tribù devono essere mantenute segrete a tutti i costi”
Chi sta parlando senza alcun giro di parole ci fa capire la Abstergo tiene d’occhio (o ha tra le proprie file) un individuo appartenente al popolo Tuareg ritenuto molto importante per loro al punto che se lo “perdessero” la storia, secondo loro, andrebbe perduta (con “nostra” possono intendere sia la storia in generale che la storia della Abstergo o addirittura qualcosa di correlato ai Templari). Il messaggio si conclude con il fatto che sia la tribù del Tuareg sia alcune altre tribù non specificate debbano essere mantenute nascoste dagli occhi di tutti ad ogni costo.
La domanda che sorge spontanea, dunque, è: perché i Tuareg? Cosa ha di così importante questo popolo? E soprattutto, cosa hanno di così importante per la Abstergo? La risposta è da ricercare nella loro cultura, nelle terre dove vivono, nei loro miti e leggende e perfino nel loro DNA.

I Tuareg sono una popolazione berbera africana che vive nomade nel Sahara, soprattutto in territori come il Mali e il Niger, e in maniera minore anche in territori dell’Algeria e parte della Libia. La loro origine è tutt’ora avvolta nel mistero: c’è chi afferma che discendano da popoli dell’antico Egitto (la croci Tuareg che ricorrono spesso nei loro gioielli ricordano l’Ankh, simbolo della vita e dell’eternità), altri affermano che discendano, invece, dai mitici Garamanti, gli abitanti del Sahara citati da Erodoto, ed altri ancora dalla mitica Atlantide.

Nella cultura Tuareg assume un ruolo di primissima importanza l’acqua, bene indispensabile in ambienti prevalentemente desertici, non a caso i Tuareg hanno imparato a sfruttare nel corso dei secoli numerosi sistemi di canalizzazione per l’acqua, da quella piovana a quelle proveniente da falde acquifere. Vi sono però alcune fonti di acqua provenienti da profonde falde, talvolta fossili, che si trovano a più di 100 metri di profondità, nelle zone dell'Azawad a nord di Timbuktu che sono collegate ad un sistema intricato quanto antico di pozzi. Tali pozzi non sono stati scavati dai Tuareg ma da popolazioni sconosciute precedenti che gli Uomini Blu chiamano “Kel iru” (Letteralmente:"le genti di una volta" o "quelli di prima"). I Tuareg sono in grado di individuare questi pozzi anche se sono coperti da ingenti quantità di sabbia in quanto spesso cercano questi pozzi vicino ad antichi siti o a tombe che attestano la presenza dei Kel iru, che per alcune fonti potrebbero coincidere con il popolo perduto dei Garamanti, per altre sono ancora più antiche.

Per quanto concerne il Mali, territorio principale del popolo Tuareg, c’è da dire che la maggior parte delle storie che destano particolare interesse per noi si concentrano nella leggendaria (ora purtroppo non più) città di Timbuktu, fondata proprio dai Tuareg.
Tra le personalità storiche legate a Timbuktu abbiamo il nono Imperatore del Mali Mansa Musa (o Musa I del Mali). Musa I dimostrò fin dalla sua salita al trono il suo particolare interesse per Timbuktu (ricchissima d’oro al punto da essere considerata una sorta di Eldorado), e proprio durante il suo regno la leggendaria città fu annessa ai territori del suo impero. Una volta annessa Timbuktu e dopo avere instaurato una politica che ha portato per un po’ di tempo nella storia il Mali al grado di “potenza mondiale”, il suo potere come sovrano continuò a salire, così come le sue enormi ricchezze. Alcune leggende riportano anche che, durante un suo viaggio in Egitto, spese tanto di quell’oro da mandare l’intero Egitto in un periodo di inflazione lungo 12 anni.
Tutt’oggi è riconosciuto come uomo più ricco della Storia.
Musa I con un Bastone molto simile a quello visto nelle mani degli Zar di Russia in una mano e nell’altra un oggetto Sferico dorato da alcuni ritenuto una pepita d’oro, segno della sua grande ricchezza. Ma anche no…
Come ultima chicca, stando alla mappa del Codex di Altaïr in ACII sappiamo che tra i tanti FdE e forse Templi localizzati in Africa, un FdE è proprio a Timbuktu, il che non sembra per nulla casuale.

Per quanto riguarda miti e leggende Tuareg, tra i più importanti abbiamo quello di Tin Hinan, leggendaria regina africana vissuta nel IV Secolo, del quale tutti i Tuareg si reputano discendenti, e secondo altre storie si diceva che Tin Hinan venisse da Altlantide, storia che ha successivamente ispirato scrittori di tutto il mondo.
A rafforzare le storie che asseriscono l'autenticità storica di Tin Hinan vi è un colossale monumento megalitico, situato nei pressi di Abalessa, che viene da tutti indicato come "la tomba di Tin Hinan". Si tratta di uno di quei monumenti megalitici noti come édebni, formati dall'accumulo di massi che possono avere le forme più varie (a tumulo, a mezzaluna, ecc.), che per i Tuareg sarebbero le tombe degli Ijabbaren (o Jabbaren), popolazione di giganti dell'antichità (popolazione di giganti proprio come i Nephilim del mito Ebraico, citati da William in ACIII).

Nel 1925, però durante una spedizione franco-americana, diretta da Maurice Reygasse (direttore del museo di preistoria e d'etnografia d'Algeri) e da un certo “Conte di Prorok”, vennero intrapresi degli scavi proprio ad Abalessa, presso il massiccio dell'Ahaggar. Lì trovarono un grande tumulo di forma piramidale situato nel tratto meridionale della catena, tra picchi di 7000 metri di altezza e, secondo le tradizioni dei Tuareg Kel Rela avrebbero trovato lì la tomba della loro mitica regina madre, l'antenata di tutti gli "uomini blu".
All’interno di una delle camere del complesso megalitico giaceva uno scheletro di una donna e nella camera un tesoro di inestimabile valore, se si pensa che solo gli oggetti d'oro raggiungevano un peso di sette chilogrammi. Lo scheletro, insieme al tesoro, fu successivamente trasportato dal “Conte di Prorok” in America con il titolo di “Eva del Sahara”, per poi essere riportato in Africa e conservato in un museo.

Ora, chi è questo “Conte di Prorok”? Byron Khun de Prorok (nato come Francis Byron Khun) è stato un archeologo, antropologo e autore di una serie di “eroici viaggi”. La sua fama lo ha portato ad essere considerato il “Tomb Raider Originale”, amato dalla comunità popolare e odiato dalla comunità scientifica… e non era un conte.
Durante gli anni ’20 e ’30, Prorok intraprese una serie di spedizioni in Africa di “dubbio” valore scientifico, inseguendo antichi miti e leggende. Tra le tante cose che disse di aver scoperto Prorok asserì di aver trovato le prove che Atlantide si trovasse nel Nord Africa e di aver trovato l’esatta posizione del Tempio dove Alessandro Magno “divenne un Dio” (ricordiamo che Alessandro Magno secondo le leggende era figlio di Amon-Zeus).
In aggiunta a queste sue “importanti scoperte” il “Conte di Prorok” diceva di essere un membro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, all’interno del quale il grado massimo di Gran Maestro fu istituito da Alessandro VI nel 1496 e ovviamente mise egli stesso alla carica massima, fino alla sua morte.

Tornando a bomba, come detto in precedenza, si può ricercare l’importanza che la Abstergo ripone nei Tuareg anche nel loro DNA. Il DNA dei Tuareg, come quello di molti popoli Africani e gli Afroamericani è importantissimo per la scienza in quanto l’intera storia dell’uomo sul pianeta parte proprio dal continente africano.
Il loro DNA ha al suo interno caratteri molto antichi, e riuscendo a risalire dal Cromosoma Y degli uomini di oggi a quello degli uomini di una volta, si vuole risalire al Cromosoma Y di un progenitore comune a tutti, chiamato l’Adamo Cromosomiale-Y praticamente il DNA di Adamo.
L’albero degli Aplogruppi del DNA. Come si nota l’Aplogruppo A è quello più simile a quello di Adamo
Per tracciare il DNA più simile a quello di “Adamo” si utilizza un diagramma ad albero dove vengono raggruppati tutti gli aplogruppi, gruppi di sezioni del DNA con caratteristiche simili, e sistemati in ordine alfabetico in modo che i DNA appartenenti all’Aplogruppo A (A0 o A1) siano attualmente quelli più simili al nostro progenitore maschio comune.
Ciò che viene fuori è che moltissime popolazioni dell’Africa del Nord hanno una maggioranza dell’Aplogruppo A nel loro DNA, Tuareg compresi, e se si pensa alla leggenda che gli Uomini Blu discendano da “Atlantide”, letta seguendo la trama di AC, i Tuareg potrebbero essere tra i primi Ibridi, compresi Adamo ed Eva.

Passiamo ora alla seconda parte del Messaggio:

“His and the other tribes must be kept secret at all costs” Questa frase è quella che ci fa capire che il popolo Tuareg non è l’unico che tengono d’occhio ma vi sono anche altre tribù che però la Abstergo tiene a mantenerle segrete a tutti i costi.
Chi sono, dunque, queste altre tribù? Sono tribù del quale abbiamo qualche fonte o sono tribù completamente sconosciute a noi? Nelle zone limitrofe al territorio dove vivono i Tuareg vi sono altri popoli con aspetti interessanti, come ad esempio i Dogon.
I Dogon, che vivono nelle zone del Mali, nel periodo degli anni ’30 hanno dato e continuano a dare scalpore per il fatto che dimostrano di avere da millenni conoscenze astronomiche fuori dal comune, come una conoscenza dettagliata degli anelli di Saturno e delle Lune di Giove, o di come sapevano che la stella Sirio avesse una stella “compagna”, che è stata poi scoperta dalla comunità scientifica circa 10 anni dopo, basandosi sulle conoscenze dei Dogon e chiamata Sirio B. I Dogon a loro volta vivono in una terra che anticamente era abitata da un altro popolo, i Tellem, al quale i Dogon si sono ispirati nella cultura. Tra le credenze che avevano i Tellem ad esempio, troviamo in un dio unico supremo, Amma, che ricorda per molti aspetti l’Ammone Egizio (e quindi Giove). Avevano anche cognizione della presenza di un popolo antichissimo, cui per certi aspetti erano legati, gli Andoumboulou, cui veniva attribuita la conoscenza di parole magiche capaci di trasportare e lavorare le pietre, nonché la conoscenza di tecniche architettoniche assai complesse.
Resta comunque l’ipotesi che nel messaggio si alluda a popoli completamente mantenuti segreti.

A questo punto del messaggio si inserisce Erudito con la violazione:

“His” tribe? What secret?
Is there a link between the Tuareg and Bellamy? Or the woman from New Orleans?


Erudito chiede se c’è un collegamento tra il Tuareg e due vecchie conoscenze: Paul Bellamy e Aveline de Grandpré.
Paul Bellamy era un membro dell’Ordine degli Assassini, capo di una delle tante “Fattorie” (centri di addestramento degli Assassini) negli Stati Uniti, e responsabile dell’introduzione di Daniel Cross nell’Ordine Assassino nel 1998, visto nei fumetti AC: The Fall e AC: The Chain

Paul Bellamy, visto in AC: The Chain


Durante la Grande Purga lui, come i membri di molti altri team di Assassini, furono in parte uccisi ed in parte catturati e questi ultimi diventarono soggetti del Progetto Animus.
Bellamy era tra quelli catturati e durante gli eventi di The Chain, circa nel 2002, Cross lo ritrova in una “Stanza degli Animi” della sede Abstergo di Philadelphia in stato di coma e collegato ad un Animus, insieme forse ad altri Assassini catturati mentre la Abstergo ne stava esplorando i ricordi genetici.
Bellamy in quanto afroamericano potrebbe essere collegato con la ricerca di Adamo, o potrebbe essere collegato all’altra vecchia conoscenza citata da Erudito, la donna di New Orleans: Aveline.

Aveline de Grandpré era una Assassina Franco-Africana che agì principalmente nei territori della Louisiana durante la guerra Franco-Indiana.
Aveline ad un certo punto entrò in contatto con un Manufatto CVP conosciuto come il “Disco della Profezia”, che una volta attivato mostrò degli ologrammi del periodo della Prima Civilizzazione (probabilmente uomini) che citavano Eva come leader della ribellione nella guerra con Coloro che Vennero Prima.
Riguardo Aveline la situazione è più complessa, in quanto non esiste fonte certa che la attesta come discendente di Eva, e al massimo potrebbe essere antenata di Bellamy e quindi i suoi ricordi, che riviviamo in ACIII:Liberation potrebbero essere frutto dell’esplorazione dei ricordi genetici di Bellamy, ma la ragazza potrebbe essere collegata ai Tuareg tramite la madre Jeanne, originaria della costa Ovest dell’Africa, e quindi territorialmente vicina alle zone dell’Africa che ci interessano.

In aggiunta dobbiamo ricordare che anche il Soggetto 16, Clay Kaczmarek, aveva un antenato proprio nell’Africa antica, come detto da Lucy in ACII. Nel DLC L’Archivio Perduto si può inoltre intendere che Clay sia discendente di Adamo (Adam created Clay, Clay created Adam)
Tirando le somme: su questo file c’è molto da teorizzare, i temi ricorrenti di tutte le ricerche fatte sembrano essere Atlantide (quindi da ipotizzare come città CVP o qualcos’altro da ricollegare sempre ai CVP) e Adamo (uno dei primi Ibridi), che è da collocare proprio nelle zone del Nord-Africa. Le due cose sembrano essere collegate e la Abstergo ha almeno tre persone (due se leviamo Clay) dal quale estrarre informazioni su di lui.

_________________________________________


File 3


MILES' FOLLY_Hack

ComStatic [005643217] C SH/Tone

Miles can’t stop them. Whatever he does, whatever secret he kept for himself, won’t work. It’s a battle that’s been raging for millennia. Miles’ actions are not a means to an end.

S0202: 02:11:32 Reboot NT machine clsnetnt07 cabinet 645R 13/1CMP:CRITICAL:

Little Bill’s flying solo again. Will he crash? Will his “Brothers” come to his rescue?

E.


Questo terzo file si mostra, allo stesso modo del file precedente, come una trasmissione testuale tramite pager. Questa volta però, rispetto al messaggio del File 2, non abbiamo l’ora della trasmissione, ma il server al quale il pager si è collegato non è più un server Abstergo (ABS) ma un server della ComStatic, società strettamente legata alla Abstergo Industries specializzata nelle telecomunicazioni.

La ComStatic si sente nominare per la prima volta nell’estratto audio del Cluster 8 di AC:B, dove un uomo chiama il servizio clienti della società dicendo di avere problemi con i servizi della TV via cavo, in quanto gli risulta avere un “Canale” in più tra i canali 172 e 173. La donna dell’assistenza della ComStatic gli fa capire che può trattarsi del canale della guida, ma il signore fa notare che in questo “Canale” c’è scritto il suo nome, quello di suo figlio (Paul), le cose che gli piacciono, gli acquisti fatti con carta di credito, prestiti, viaggi, per poi volgere l’attenzione a schemi riguardanti pattern biometrici e una specie di monitor cardiaco con scritto “EEG (Elettroencefalogramma) Wireless” e poi “ARAS” (Ascending Reticular Activating System) e dicendo che sembra che quel segnale abbia un “effetto” sui loro corpi. Dopo un attimo di esitazione da parte della donna dell’assistenza, interviene senza farsi sentire un Supervisore che fa’ capire all’impiegata ComStatic di trasferire la chiamata, e dopo qualche squillo di telefono, risponde un uomo sconosciuto (collegato alla Abstergo) già informato su ciò che è successo e tranquillizza l’uomo dicendo che arriverà un “tecnico” di lì a poco. Dopo pochissimo tempo si sente un uomo alla porta bussare molto forte e il figlio Paul lo fa notare al padre, e subito la voce al telefono gli risponde: “Buona giornata, Signor Jameson”, particolare inquietante dato che il signor Jameson fino a quel momento non si è mai ufficialmente presentato.

Non si saprà più niente della famiglia Jameson, probabilmente rapiti o forse uccisi dalla Abstergo.

Il messaggio, proveniente da una struttura della ComStatic recita:

“Miles non li può fermare. Qualunque cosa faccia, qualunque segreto si sia tenuto per sé, non funzionerà. È una guerra che va avanti da millenni. Le azioni di Miles non porteranno ad una fine.”

Come si intuirà poi dall’incursione di Erudito il Miles in questione è il buon William, e chi scrive è sicuramente uno molto vicino ai Templari se non lui stesso un Templare, dato che conosce la gli attuali obiettivi di Bill e il motivo delle sue azioni.
La questione più difficile sta nel capire a cosa si stia riferendo questa persona, ma conoscendo gli eventi di ACIII c’è un evento che corrisponde perfettamente alle parole del dossier. Si tratta degli eventi che riguardano Bill e il Progetto Animus. Durante gli eventi di ACIII veniamo a conoscenza del fatto che Bill, dopo essere stato rapito al Museo Egizio del Cairo e portato a Roma, viene messo in un Animus, che gli vengono estratti alcuni ricordi e che ha “opposto resistenza” alla trasmissione di ricordi, come attesta il dialogo tra Desmond e William in ACIII dopo essere tornati da Roma al Grande Tempio, avvenuto all’incirca tra il 17 e il 19 Dicembre 2012:

D: Vidic ti ha messo nell’Animus quando eri alla Abstergo? Non è che possono esaminare i tuoi ricordi e arrivare fin qui?

W: Oh, ci hanno provato, ma ho reso le cose difficili. Si può resistere sai ad ostacolare la trasmissione o anche rifiutare di muoversi. Alla fine avrebbero ottenuto ciò che volevano ma ci avrebbero messo settimane.


Questo estratto di dialogo calza a pennello con la frase del file, e ad una prima lettura del file, senza la violazione, chiunque può benissimo pensare che la frase del Dossier sia strettamente legata all’immissione di Bill Miles nell’Animus mentre era stato rapito.

Il tutto può andare bene, infatti. finché non interviene Erudito e fa crollare il tutto con la sua violazione…

Di seguito l’Hack di Erudito.

“Il Piccolo Bill sta volando di nuovo da solo. Si schianterà? I suoi “Fratelli” andranno a salvarlo?”

La frase del buon Eru si riferisce chiaramente alla missione che Bill intraprende da solo al Museo Egizio del Cairo per recuperare una delle “Sorgenti di Energia” (dall’Inglese “Power Source”) che servono per alimentare il Grande Tempio di Turin. Per questa missione William, come sappiamo da AC:Initiates, parte l’8 Dicembre (o è partito relativamente da poco), arriva al Cairo il 9 Dicembre, e studia la zona appartato da una stanza nel Nile Hilton Hotel, l’albergo più vicino al museo e con visuale migliore dello stesso. Due giorni dopo, l’11 Dicembre 2012 entra nel museo per recuperare la Fonte di Energia.


Foto in alto: Aggiornamento di AC:Initiates di Bill che osserva il Museo prima di entrarvi. Foto in basso: Reale posizione di Bill al Cairo.
Purtroppo però qualcosa va storto e mentre si trova all'interno del Museo viene colto in un imboscata da parte della Abstergo tramite l’intervento di una squadra speciale capitanata dal neopromosso Maestro Templare Juhani Otso Berg, il quale è da poco reduce dal precedente attacco nel nascondiglio degli Assassini a Firenze del 30/11/2012. In questo attacco, tra l'altro, perse la vita facendosi saltare in aria il veterano assassino Adriano Maestranzi, e Berg risultò essere l’unico sopravvissuto del suo Team, sebbene sfregiato in volto.

E' proprio quando dice “sta volando” però che le teorie crollano. Con questa frase si può ipotizzare che gli eventi al quale si riferisce il probabile Templare nell’edificio ComStatic vengano cronologicamente prima del rapimento di Bill al Cairo e forse addirittura siano da collocare durante il viaggio stesso per l’Egitto.

Il “Si schianterà?” ,metafora sul fatto che poi verrà catturato, potrebbe essere una frase detta a posteriori, o magari Erudito sa già da prima che lo cattureranno (magari tramite informazioni rubate dalla stessa Abstergo)?

I suoi “Fratelli” andranno a salvarlo?”: Con fratelli si riferisce ovviamente agli altri Assassini sparsi per il globo che collaborano con lui, come Harlan T. Cunningham, Gavin, Adriano Maestranzi (fino al 30/11/2012), ed altri ancora. Come sappiamo da ACIII è stato Desmond ad andare da solo a recuperare il padre dalla sede romana della Abstergo. Degli altri Assassini sopracitati, invece, nemmeno l’ombra.
Nemmeno la minima notizia riguardo l’azione di altri Team per tentare di salvare Bill dalla Abstergo. Quindi forse in questa frase di Erudito dovremmo vedere l’intenzione da parte degli altri Assassini di non andare a salvare William? Di lasciarlo nelle mani della Abstergo?

L’ultima conversazione con un altro Assassino di Bill del 2012…


Tra l’altro dopo che Bill viene salvato da Desmond e riportato a Turin, sempre secondo Initiates, nessun altro Assassino lo contatta direttamente, l’unica interazione che ha avuto con gli altri Assassini è stato il messaggio mandato il 20 Dicembre a Gavin, nel quale gli conferma che sono riusciti a recuperare l’Amuleto (la Chiave della stanza finale del Grande Tempio) senza alcun problema. A questo messaggio Gavin risponde in maniera molto fredda, cosa che non si addice al personaggio, dato che ha sempre chiamato Bill “Old Friend” e negli aggiornamenti riguardanti lui e William parlava sempre con tono amichevole (come ad esempio nell’aggiornamento “Roaming the High Seas” del 05/10/2012).

Questo, tra l'altro, è l’unico contatto con gli Assassini all’esterno che Bill ha dopo il rapimento al Cairo. Nemmeno Harlan, che ha collaborato con Bill durante tutto l’arco narrativo che intercorre tra il finale di AC:B e tutto AC:R, lo ha più ricontattato, cosa che invece ha fatto con Gavin, cercandolo da Vienna il 19/12 e parlando della morte del suo Mentore Adriano Maestranzi (aggiornamento Great Loss). Questo avvalorerebbe la teoria dell’abbandono voluto di William in mano ai Templari da parte degli Assassini.

Questo porterebbe ad un vero e proprio contro-complotto da parte degli Assassini ai danni di William Miles, ma è da ritenere solo una affascinante teoria in quanto manca un movente esatto, che andrebbe sicuramente da ricercare nella storia di Bill, nella sua ascesa come Assassino fino ad ottenere il ruolo di leader non ufficiale della Confraternita. Ad esempio potrebbe essere nato dell’astio con alcuni suoi colleghi/fratelli/amici Assassini nel momento che è stato eletto come leader, oppure si potrebbe pensare come movente il fatto che Bill nell'ultimo periodo pensasse sempre più a suo figlio a scapito della Confraternita, cosa per un leader inaccettabile. Bisognerebbe in ogni caso avere più fonti sulla vita di Bill, quindi purtroppo questa resta solo una particolare teoria, che se fosse vera genererebbe un plot twist che metterebbe gli Assassini (o meglio alcuni Assassini) contro l’attuale leader.
Vedremo se in futuro avremo altre informazioni a riguardo.

_________________________________________


File 4


CELLS_Hack

14:22:08 Arch [3349983] D Alpha (31)31:ABS: Tkt:5544671, Sev:2, TIQ:127min,

Sname:XXXX, CIS Id:334621351

São Paulo and Osaka are both confirmed safe. For further communication use this channel, as all other avenues are compromised.

Abs099.abspc.eds.com/interface lan0 on absi099.abspc.eds.com = Down. Mosc.11.SSMC

Guess that one was compromised too. _-_-_

E.


Il Quarto Dossier, come gli altri visti in precedenza, è un’altra Trasmissione testuale avvenuta tramite pager. Similmente al File 3 non abbiamo la data della comunicazione (che solitamente viene posizionata prima dell’ora) ma stavolta abbiamo qualcosa di diverso: Il Server al quale si collega non è più un server ristretto a strutture interne alla Abstergo (Server ABS nel file 2 e server ComStatic nel file 3), ma è un server pubblico, il che molto probabilmente ci indirizza già sull’ipotizzare che a parlare non siano persone collegate alla Abstergo o ai Templari, in quanto se fossero tali parlerebbero da strutture specializzate per fare in modo che nessuno possa leggere le loro conversazioni (il tutto prima che arrivasse Erudito)

Il Messaggio:

“São Paulo e Osaka sono confermate entrambe al sicuro. Per ulteriori comunicazioni usa/usare questo canale, tutti gli altri modi sono compromessi”

Tenendo conto che tutti i file della Abstergo Story provengono da strutture Abstergo e sono resi pubblici grazie ad una fuga di notizie causata dal collettivo Erudito, questa discussione deve essere parecchio importante per i Templari e dato che a parlare non sono né impiegati della Abstergo né membri dei Templari, coloro che stanno parlando sono con buona sicurezza Assassini.

Gli Assassini possiedono molte basi (Cellule e Fattorie) sia su terra sia su mare dislocate in ogni parte del globo, due delle quali, come sappiamo dalle mail dell’Hephaestus Email Network di ACB, sono proprio a São Paulo e ad Osaka.

Analizziamo cosa sappiamo su queste due importanti città:

São Paulo è una delle più importanti città del Brasile ed anche centro finanziario ed industriale dell’America Latina, e dai tempi di AC1 sappiamo della presenza di un FdE proprio nella città.

Nel periodo di Settembre 2012 veniamo a conoscenza del fatto che una cellula degli Assassini era collocata nella città. In questa cellula si nascondeva una talpa che comunicava istante per istante la posizione del covo alla Abstergo. Gli Assassini però scoprirono della talpa e dopo aver abbandonato ogni mansione riuscirono a localizzarla, dopodiché la cellula tagliò i contatti con il Quartier Generale e si stabilì in un'altra città.

Andiamo più nel dettaglio su ciò che riguarda Sao Paolo.

La prima volta che sentiamo della Cellula di São Paulo (e anche di Osaka) è nella Mail di ACB del 27/09/2012 che William Miles manda a Shaun, mail che successivamente Shaun girerà agli altri membri del team, a volte con particolari omessi e che poi rivediamo nei Desmond Files di AC:Initiates (Aggiornamento Status).
Nella Mail William inizia dicendo:

“Ciao Shaun,
Ecco un aggiornamento delle posizioni dei team e delle (loro) attività per te da comunicare agli altri.

Probabilmente verrai contattato da uno dei membri da Sao Paolo. Sei la loro ancora di salvezza, quindi tieniti pronto.

Sarete felici di sapere che tutti qui siamo al sicuro, per il momento. Sono sicuro che Lucy ti ha detto che verrete tutti qui una volta entrati in possesso della Mela dell'Eden. Io non so quello che hai sentito dire di questo posto, ma ci saranno molte cose qui da mostrarti che sono sicuro ti piaceranno. Un sacco di storia.”


Prima Mail di Bill a Shaun riguardante la situazione degli altri team sparsi per il Globo.
Dopodiché elenca la situazione di quattro Team: Mosca, Sao Paolo, Osaka e Denver…

Vediamo più nel dettaglio cosa dice di Sao Paolo:

“Sono stati costretti a rintanarsi di nuovo nei rifugi, solo che questa volta hanno rischiato davvero grosso. Si sospetta della presenza di una talpa e della cosa se ne sta occupando il Quartier Generale. Probabilmente interromperà le comunicazioni finché non l’avranno individuata. Speriamo che riescano a scovarla prima che il danno sia irreparabile. Per fortuna sono ben supportati.”

Come detto prima il team di Sao Paolo ha al suo interno una Talpa che comunica la loro posizione alla Abstergo, e con l’aiuto del Quartier generale stanno provando ad eliminarla, per poi andare in silenzio radio prima di trovare un altro posto sicuro.

Quando dice “Per fortuna sono ben supportati” si riferisce a Shaun e al lavoro che sta svolgendo per il team brasiliano, che per loro può significare la salvezza.
Non si avranno più notizie dei Team finché 10 giorni dopo, il 06/10/2012 arriva un'altra Mail di William a Shaun dove ci sono degli aggiornamenti riguardo i Team (Aggiornamento di Initiates “With the Others”).

La mail recita:

Ciao Shaun,
Sono ancora con gli altri, non è successo ancora nessun disastro. Sembra che la Abstergo si stia concentrando sul loro Satellite invece che darci la caccia. Sono preoccupato per Denver, però. Cerchiamo di metterci in contatto alle 3 A.M.

Tu e Desmond sarete svegli e, in ogni caso, in questi giorni io ho difficoltà a prendere sonno. Il caldo inatteso di questo autunno europeo mi sta uccidendo. Non so come facciate a resistere, voi continentali. Penso sia ora di inoltrare la situazione di Denver, visto che si è aggravata. Hanno il diritto di sapere.”




Seconda ed ultima Mail riguardante gli aggiornamenti dei team di Bill Miles
William durante questo periodo si trova, come sappiamo da Initiates, a Firenze, a collaborare con il team di Adriano Maestranzi e Harlan T. Cunningham.

Veniamo inoltre a sapere che sia Desmond che Shaun avranno un contatto con Bill per le 3 di notte (probabilmente svegli per via del turno di guardia alla Villa…)

Passiamo all’aggiornamento del Team Brasiliano:

Comunicazioni interrotte, come previsto. Confermata la presenza di una talpa, ora si sta lavorando per stanarla. Nel periodo di silenzio che seguirà, probabilmente si trasferiranno in un'altra città. Quale, ce lo faranno sapere non appena torneranno in superficie.”

Da ciò capiamo che il team di Sao Paolo ha interrotto volutamente le comunicazioni e sta lavorando per fare uscire allo scoperto la talpa, dopodiché si trasferiranno in un'altra città mantenendo il silenzio radio per tutta la durata del “trasloco”.

Da quel momento in poi non sapremo definitivamente più niente del team brasiliano.

Passiamo al secondo team che ci interessa… Osaka.

Osaka è la terza città più grande del Giappone e importante centro economico del Sol Levante (come Sao Paolo per il Sud-America). La città si trova a circa un’ora di strada dalla città di Nara, dove sappiamo fin da AC1 o dalla mappa del Codex in ACII che anche in questo caso è presente o è stato presente un FdE (come a Sao Paolo, altro particolare interessante...)

Nella città sappiamo che gli Assassini sono operativi da molto tempo, fin da prima della Grande Purga, fino al 2012, anno in cui, dopo aver scoperto di essere tallonati dalla Abstergo, hanno tagliato ogni contatto con gli altri Assassini fino al punto di sparire dalla circolazione. Successivamente ,dopo 72 ore, il team riesce a ristabilire i contatti e sappiamo che si stabiliscono in un altro rifugio che non viene ben specificato se è sempre ad Osaka o in una città vicina…

Passiamo alle fonti dirette, sappiamo che nella prima Mail di aggiornamento di Bill viene detto che:

Ancora nessuna comunicazione, come da piano. Dovrebbero contattare il quartier generale tra 72 ore. Speriamo sia tutto a posto e che siano riusciti a far perdere le proprie tracce.

Sugli eventi relativi alla prima mail c’è poco da dire ed è già stato esposto in maniera esaustiva nella descrizione qui sopra.

Successivamente tramite I “Desmond Files” di AC:Initiates scopriamo chi fornisce a Bill le informazioni su alcuni dei Team, ovvero Gavin, che dal largo delle coste del Giappone, sulla nave Assassina Altaïr II (che fantasia eh?), contatta Bill Miles il 05/10/2012 alle 21:54, e dopo una parlata amichevole passa agli aggiornamenti dal mondo.

In foto: Gavin dall’interno della sua nave dove dimostra che ci tiene a farsi riprendere in foto…


(Aggiornamento di Initiates Roaming the High Seas tradotto “Vagando in alto mare”)
Ecco la Telefonata Completa:

DATA TRANSCRIPT LEVEL 3
Cell Tower Grid 31HP152EP
UTC 20121005T215438Z


. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

[Trasmissione in uscita]

[Identificativo del Chiamante = privato]

[-] Sì?

[+] William. Gav - [segnale interrotto] - problemi a raggiungere (Trouble reaching) - [segnale interrotto] - ancora fuori dal (Still off-the-grid ossia “ancora fuori dal reticolo” cioè in silenzio radio) - [segnale interrotto] - attend (Wait…probabilmente intende Waiting) - [segnale interrotto]

[-] Pronto? Gavin?

[+] [Statico] Aspetta. [Statico] Rieccomi. Pronto? Riesci a sentirmi?

[-] Sì. Molto meglio, grazie. Cosa sta succedendo?

[+] Sai, vagando in alto mare, depredando e saccheggiando, una ragazza in ogni porto. Questo genere di cose. Ti ho chiamato per darti un aggiornamento. E 'passato molto tempo.

[-] Già. Adriano mi ha tenuto nel giro. Nessuna notizia dai nostri amici laggiù? (a chi si riferisce? Sao Paolo o un altro Team? Forse Denver?)

[+] Nessuna buona notizia, se è questo che intendi. Abbiamo avuto il tempo di controllare le cose. I. .. L'ho fatto io, Bill. [Pausa] Sono stati tutti eliminati. (non si riferivano a Sao Paolo…)

[-] Merda! [Pausa] Che dire di Osaka?

[+] Il Team ha fatto perdere le tracce e ci hanno contattato, come previsto. Hanno trovato una nuova casa sicura ieri ... Beh, non proprio nuova. Non l’abbiamo usata da tanto. Conosci il luogo. Sei stato lì prima, nel 98.

[-] Bene. Mi fa piacere.

[+] Quanto a Mosca, stanno ancora cercando.

[-] Speriamo che questo non sia un vicolo cieco.

[+] Teniamo le dita incrociate. E 'una pista promettente, Bill. Dagli tempo. Come vanno invece le cose da te? Adriano ...

[-] Sta bene. La sua condizione è molto migliorata. Lui giura che si sente 20 anni più giovane. (ricordo che aveva 94 anni)

[+] Bene.

[-] Sono con la sua cellula al momento. Siamo sani e salvi. Stiamo monitorando la squadra. Sono ancora alla Villa (Auditore), ma hanno fatto progressi incredibili. Non ci crederesti, Gavin. Ti manderò un rapporto completo.

[+] Perfetto.

[-] Tenetevelo per voi per ora. L'ultima cosa che vogliamo ... Beh, sai.

[+] Certo.

[-] Va bene. Grazie per aver chiamato. Ci sentiamo presto, vecchio amico.

[+] Abbi cura di te, Bill.

[-] Buon saccheggio.
Stesse informazioni che il giorno dopo, il 06/10/2012 alle 10:59, Bill manderà a Shaun nella seconda e ultima Mail di aggiornamento.

C'è stato un contatto, ma poiché li hanno ancora alle calcagna, eviteranno ulteriori comunicazioni fino a ulteriore avviso.

Quindi da questi due aggiornamenti comprendiamo che il Team di Osaka è andato volontariamente in silenzio radio perché erano pedinati dalla Abstergo e hanno avuto un solo contatto con il quartier generale degli Assassini dove hanno fatto capire di aver trovato una “nuova” sistemazione sicura, un loro vecchio rifugio che utilizzavano negli anni ’90…

Questo potrebbe significare che gli Assassini nipponici hanno utilizzato il loro vecchio rifugio finché non è scoppiata la Grande Purga, da lì, per sfuggire alla Abstergo si sono spostati nel rifugio che hanno utilizzato fino ad Ottobre 2012…

Tornando ora ad un discorso più generale, la trasmissione di questo Dossier è databile certamente dopo il 06/10 in quanto i due team sono entrambi confermati al sicuro mentre fino al 06/10 il team di Sao Paolo stava cercando un rifugio valido e doveva sbarazzarsi della talpa e il team di Osaka doveva sbarazzarsi della Abstergo che li tallonava…

Quindi a questo punto comprendiamo che entrambi i Team sono riusciti a “riemergere” allo scoperto eliminando talpe e sbarazzandosi degli inseguitori e soprattutto trovando un rifugio sicuro.

Dopodiché dopo aver ripristinato i contatti con il QG degli Assassini hanno entrambi instaurato una linea sicura, in quanto tutti gli altri metodi di contatto erano compromessi o controllati dalla Abstergo.

A questo punto interviene Erudito affermando:

“Credo che anche quella sia compromessa.”

Effettivamente per la Abstergo arrivare a possedere questa conversazione tra Assassini significa che anche il “canale sicuro” che avevano instaurato era controllato dalla Abstergo.

Dunque la Abstergo ora conosce anche la posizione esatta della cellula brasiliana e della cellula nipponica. Ciò implica il fatto che prima o poi manderanno una delle loro squadre d’assalto come visto nelle pagine extra di AC:The Fall.

Ma cosa hanno di così importante proprio questi due team? In primis il fatto che sono due dei Team che si sono salvati alla prima parte della Grande Purga (che si suppone non sia ancora terminata), e poi, come detto prima rispettivamente vicino Sao Paolo e Osaka (Nara) vi sono due FdE, probabilmente non recuperati né dagli Assassini né dai Templari, il che rende queste due città molto più importanti di quanto già non lo siano.

_________________________________________


File 5


INFILTRATION_Hack

A ALPHA ABS-MAIL01 “Server ABS-MAIL01/MSVR/LOLFYU”

We walk among them.

UAL 40.62 UNCH DAL 47.23 UNCH U 13.66 UNCH AMR 59.70 UNCH

From the cradle to the grave.

E.


Il quinto dossier è una mail interna della Abstergo trafugata dal Collettivo Erudito che riprende la comunicazione lapidaria di un uomo certamente affiliato all’Ordine Templare. Nella sigla della mail notiamo quel “LOLFYU” che probabilmente è un acronimo:

LOL tra i molteplici significati che possiede, sia in ambito formale che informale, ha due significati in particolare che potrebbero andare bene con la frase e sono “Limited Operation Life” e “Limit Of Liability” ma non è detto che siano quelli giusti per la frase qui sopra. FYU invece significa “For Your Understanding” oppure ”For Your Use”

L’espressione “For Your Understanding” in particolare viene utilizzata quando bisogna rivolgersi ad enti o persone superiori di grado rispetto a chi parla (Es. Grazie per la vostra comprensione ecc. ecc.). Al contrario, invece, e ben più adatta al contesto ristretto ai Templari, l’espressione “For your Use” suggerisce che la comunicazione o allegati vari sono per il solo utilizzo del destinatario (Traducibile anche con “A vostra disposizione”)

Passiamo alla lapidaria frase del Templare:

“Siamo in mezzo a loro”

Questa frase potrebbe mettere in risalto le azioni dei Templari di piazzare talpe tra i ranghi degli Assassini per estorcere notizie e o per scovarli ed eliminarli.

La Abstergo finora ha utilizzato due Modus Operandi diversi per trovarsi “in mezzo” agli Assassini:

1: Metodo “Classico” o Metodo Sirena:

Ma come fai a non fidarti di una splendida ragazza che, dopo che ti salva la vita, lavora con te mentre gioca a Project Legacy


La Sirena in questione è ovviamente Lucy Stillman, che dopo essersi allontanata dagli Assassini su ordine di Bill Miles, incontra i Templari e si unisce a loro e, dopo essere ritornata nei ranghi degli Assassini continua la sua attività di talpa riuscendo a restare nascosta fino all’ultimo momento. (Se Giunone non fosse intervenuta nel finale di AC:B, nessuno avrebbe scoperto il doppio gioco di Lucy)
Questo è il metodo classico del piazzare una spia all’interno di un team avversario: fare in modo che tutti ti conoscano ma nessuno sa cosa fai veramente o per chi agisci in realtà.

Ecco, era proprio quello che intendevo…


2: Metodo Sleeper o Metodo Cross:

Come suggerisce il nome questo metodo è quello che i Templari hanno utilizzato su Soggetto 4, Daniel Cross. Cross, come narrato nei due fumetti AC:The Fall e AC:The Chain, è stato “programmato” fin da bambino dalla Abstergo, e da Vidic in persona, per renderlo un Dormiente, e per fare in modo che avesse come obiettivo uccidere il Mentore degli Assassini, completamente inconsapevole delle sue azioni. Questo metodo è quello più “efficace” tra i due perché mette il Dormiente in condizione tale da non sapere minimamente di lavorare per il “nemico” e di stare asservendo ai loro scopi.

Il metodo Cross e il metodo Sirena a livello di applicazione sono agli opposti diametralmente. Mentre il metodo classico presenta una disposizione A-T-A, dove la talpa prima è un Assassino, poi passa ai Templari, dopodiché si infiltra nuovamente tra gli Assassini (come ha fatto Lucy), il metodo sleeper presenta una disposizione T-A-T dove la talpa viene prima “programmata” dai Templari, lasciata agire all’interno degli Assassini, dopodiché viene recuperata e riportata nella base Templare (come è andata all’incirca con Cross).

Passiamo alla frase altrettanto lapidaria di Erudito:

“Dalla culla alla tomba”

Questa frase possiamo pensare sia riferita agli Assassini e quindi i Templari sono in mezzo agli Assassini e vivono tra loro dall’inizio (la culla) fino alla (loro) morte (la tomba), cosa che già potevamo ipotizzare. A questo punto, a meno che la frase non sia riferita ad un team o gruppo in particolare, nel panorama delle basi degli Assassini sparse per il mondo, si staglia una situazione tutt’altro che rosea. Di talpe potrebbero essercene almeno una in ogni team o base o fattoria, sia che siano addestrati con il metodo classico (consapevoli di essere spie) sia con il metodo Cross (inconsapevoli di essere spie ), ma è con il metodo Cross che la frase assume un senso ancor più tragico. Se così fosse, la frase lascia intendere che vi sono molti bambini o giovanissimi tra gli Assassini nelle Fattorie che sono stati precedentemente programmati dalla Abstergo (immaginate tanti piccoli Cross) e quindi la frase assume come significato:

Dalla culla, quella dei bambini/giovani leve degli Assassini, alla tomba, degli stessi Assassini che li hanno cresciuti. In entrambi i casi sembra che gli Assassini non se la passeranno bene, vedremo in futuro nelle sezioni nel presente dei prossimi capitoli se ci saranno dei risvolti relativi alla situazione.

Piccola curiosità sconnessa dall’argomento:

“From cradle to the grave” è anche la frase utilizzata per identificare il Modello Svedese o Modello Nordico, il particolare sistema socio-economico sviluppatosi in Svezia e negli altri paesi nordici (Danimarca, Norvegia, Finlandia) che preserva i propri cittadini "dalla culla alla tomba", ossia durante l'intera vita, attraverso un "Welfare state" equo ed efficiente che garantisce un livello elevato di qualità della vita ed un livello elevato di protezione sociale. Tale metodo ha portato nei paesi scandinavi ad una politica fiscale egualitaria ed un bassissimo livello di corruzione nella società. Sembra un “paese perfetto”, quasi un Utopia…

Altra curiosità, legata alla trama: Nel trailer cinematografico sbloccabile nell’evento Multiplayer “System Hacked” appare alla fine la frase “They walk among us” (Lett. “Loro sono in mezzo a noi”), frase dal significato opposto alla frase del Dossier. Che siano collegate?

Il finale del trailer cinematografico



Ed è con questo ultimo Dossier si conclude la prima parte di questa serie di articoli sui File della Abstergo Story di ACIII.

Detto questo vi saluto e vi invito a restare Sintonizzati (e Sincronizzati…) per la seconda parte dell’articolo dove parleremo di oggettistica Abstergo, satelliti a funzione multipla, colonie perdute, Cavoli delle Kerguelen…









comments powered by Disqus


SEGUICI SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


PAGINA FACEBOOK


POTREBBE INTERESSARTI

In(d)iziati speciali



Un nuovo inizio - Parte1