Present day Chronicles: il quadro del 2014
Scritto da: Markuz, 28 Novembre 2015


Come affermato alla fine del nostro articolo dedicato al Manuale Abstergo, il panorama dedicato al presente del 2014 nella saga di Assassin's Creed contiene più informazioni di quanto non si possa pensare: il problema è che queste informazioni sono state diffuse nelle diverse pubblicazioni rilasciate a fine anno, tra cui il Manuale stesso. Con questo articolo no-spoiler su AC: Syndicate cercheremo di andare a recuperare le informazioni dalle varie "fonti" per vedere come si è evoluta la trama nel presente e come si sono mosse le varie forze in gioco.



GLI INIZIATI
Come forse alcuni di voi si ricorderanno, la storia degli Iniziati si è interrotta bruscamente, alla metà di giugno 2014, quando le spie degli Iniziati infiltrate tra gli Assassini, Eric Cooper e Stephanie Chiu, sono state scoperte da William Miles e Gavin Banks. Nelle ultime memory del vecchio ACInitiates, dunque, le due spie hanno rivelato che gli Iniziati, tramite una serie di satelliti, avevano costruito un network che poteva trasmettere informazioni in qualsiasi parte del mondo, senza passare da internet. Una "Outernet", come è stata definita da Rebecca. Oltre a questo, la Chiu e Cooper hanno anche fornito ulteriori informazioni sull'organizzazione degli Iniziati, affermando come questa fosse finanziata da privati cittadini e avesse sostenitori anche ad Harvard ed al MIT, ma che era guidata da quattro individui (finora non meglio identificati). Lo scopo degli Iniziati era quello di raccogliere informazioni rimanendo neutrali ma, dopo averli scoperti, Gavin e William hanno predisposto e proposto un futuro diverso per la loro organizzazione: di fronte al problema della risicatissima presenza su scala mondiale degli Assassini, gli Iniziati avrebbero potuto essere parte della soluzione diventando una sorta di braccio non-operativo all'interno della Confraternita, guidato da Rebecca Crane e Shaun Hastings. E' proprio da Shaun, infatti, che parte la richiesta di aiuto e di partecipazione alla causa degli Assassini che gli Iniziati hanno ricevuto il 16 giugno del 2014, a cui è succeduta la chiusura del sito di Initiates, con la promessa che un giorno il network ed il database degli Iniziati sarebbe tornato "in un modo o nell'altro".

E così è stato, in un modo o nell'altro, come tutti i possessori di Unity hanno potuto vedere. Prima di arrivare a questo, però, nei giorni precedenti al rilascio del capitolo principale di AC del 2014, l'account di Twitter di Initiates (e dunque degli Iniziati) è tornato attivo.
I "piani" di Abstergo
Il 30 ottobre 2014, infatti, l'utente che gestiva l'account (nella trama probabilmente Shaun) ha informato gli Iniziati (qui e qui) che di lì a poco gli Assassini sarebbero stati pronti a muoversi e che avrebbero avuto bisogno del loro aiuto. Pochi giorni dopo, il 3 novembre, lo stesso utente ha mostrato agli Iniziati e a tutti i fan, ancora all'oscuro di cosa fosse Helix, i successivi piani che la Abstergo aveva in serbo per i prossimi mesi (qui a fianco). I possessori del Manuale dell'Impiegato forse avranno già notato che l'immagine riporta un estratto proprio da quel libro e Shaun (o chi per lui) sottolinea come l'obiettivo dell'intrattenimento interattivo sia solo una facciata per i veri obiettivi dei Templari.
Il 5 novembre l'account ha ripreso a postare e questa volta ha mostrato un messaggio da parte di Eric Cooper (una delle due ex-spie degli iniziati) ad Emmett Leary, in cui il primo affermava che il Quartier Generale di Parigi (una novità all'epoca, e di cui non si fa menzione nel gioco era stato preparato. Una volta connessi i server, secondo Eric, il loro "team locale" si sarebbe infiltrato in un centro Helix ed in questa situazione anche gli Iniziati sarebbero stati coinvolti.
I giorni successivi sono ancora dedicati agli ultimi preparativi prima dell'attuazione del piano di William in quel di Parigi. In particolare il 7 novembre il gestore dell'account Twitter degli Iniziati mostra una parte di un appunto di William, scrivendo che forse non avrebbe dovuto pubblicarla e poi dicendo ironicamente agli Iniziati che se William avesse mostrato loro il piano completo avrebbero dovuto fingere di essere sorpresi (ancora una volta è possibile che si tratti di Shaun).
Il piano di William Miles
Due giorni dopo, finalmente, viene pubblicato il piano completo degli Assassini, specialmente per quanto riguarda gli Iniziati, come si può vedere qui a lato. Il piano prevedeva la ricostruzione dell'Assassin's Network, presumibilmente un nuovo sistema informatico che gli Assassini avrebbero utilizzato per comunicare attraverso il globo. Una sorta di evoluzione, dunque, rispetto al sistema Hephaestus ed Hephaestus 2.0 presenti nei primi capitoli di AC ed in ACInitiates. Tale ricostruzione sarebbe partita dall'outernet creato dagli iniziati e tramite reingegnerizzazione (magari ad opera di Rebecca) avrebbe portato ad un "Hub sicuro". Tutto questo per quanto riguarda il lato informatico, mentre per quanto riguarda il lato organizzativo William aveva altro in mente.
Il documento mostra indiscutibilmente come ormai gli Iniziati siano diventati parte degli Assassini (ancora una volta con diversi dubbi sulle modalità con cui questo è avvenuto) ed in particolare si vedono anche le funzioni previste per loro, ovvero l'addestramento ed il supporto operativo.
Il piano di William prevedeva, dunque, un'infiltrazione nel nuovo sistema creato da Abstergo, Helix. Un'infiltrazione oltretutto stabile, perché William pianificava di effettuare dei reclutamenti (Assassin recruitment) con conseguente addestramento (training) all'interno della piattaforma Helix. Questi, dopotutto, erano i concetti alla base del presente di Assassin's Creed Unity, e che motivavano la ricerca da parte di Bishop dell'utente Helix che si occuperà poi del sequenziamento dei ricordi di Arno Dorian.
Purtroppo le informazioni in termini di trama sugli Iniziati terminano già qui, con il gruppo che viene assorbito dagli Assassini e (a meno di cambiamenti imprevisti in futuro) perde la sua identità ed indipendenza. Il nome Initiates attualmente rimane unicamente legato al sito di Initiates, che ormai "funziona" solamente come database relativo ai progressi effettuati nei giochi della saga di AC.


GLI ASSASSINI
Allo stesso modo in cui abbiamo lasciato gli Iniziati alla fine di Initiates, anche per quanto riguarda gli Assassini le ultime informazioni (prima dell’uscita di Unity, Rogue e dei prodotti correlati) risalirebbero alla chiusura della vecchia versione del sito di Initiates... Se non fosse per due file audio di Assassin's Creed Rogue, datati Febbraio 2014 (tre mesi dopo gli eventi di Assassin's Creed IV).

Harlan T. Cunningham,
illustrazione di Olivier Donato
E', infatti, in questo periodo che gli assassini Harlan T. Cunningham ed Arend Schut hanno tentato di rubare un Frutto dell'Eden, niente meno che una Scatola dei Precursori, da una struttura / magazzino Templare a Rotterdam. Secondo il piano, Schut, facendo leva sulla sua prestanza fisica e sul suo passato di wrestler, doveva attaccare diversi impiegati Abstergo sparsi per tutta la città in modo da distogliere l’attenzione dal vero e proprio furto, che doveva essere realizzato dal suo mentore, Cunningham.

La parte iniziale del piano effettivamente riuscì, e Harlan tentò la fuga con la Scatola mentre Schut era ancora impegnato ad assassinare gli agenti templari. I Templari risposero immediatamente, supportati da Violet da Costa, con Berg all’inseguimento di Cunningham e l’intero Sigma Team alla ricerca di Schut. Schut fu in grado di combattere contro tutto il Sigma Team e di uccidere metà dei suoi componenti prima di lanciare una bomba fumogena e fuggire via per poter andare a soccorrere Cunningham che nel frattempo era stato catturato da Berg. L’intervento di Schut fu necessario per salvare la vita di Cunningham, ma nel trambusto gli Assassini non furono in grado di recuperare la Scatola dei Precursori, che rimase nelle mani di Berg e dei Templari (ecco dove si trova una delle Scatole dei Precursori di cui ha parlato il Lead Writer di Rogue Richard Farrese nell’ultimo podcast di Loomer).

Nel frattempo, seguendo gli eventi di Initiates, la Confraternita degli Assassini era rimasta in mano a Gavin Banks fino al momento in cui questi aveva raggiunto William Miles in Norvegia. Qui i due sono stati in grado di smascherare le spie degli Iniziati intorno a metà giugno 2014 ed hanno potuto valutare la situazione, che non era delle migliori. Buona parte degli Assassini rimasti erano proprio quelli presenti in Norvegia (il team di Gavin, William e le due spie degli Iniziati) più alcuni altri elementi sparsi nel mondo (come Jasdip Dhami in India da ACBrahman, Saeko Mochizuki in Giappone da ACInitiates e gli stessi Cunningham e Schut). La soluzione, come abbiamo visto, è stata quella della non meglio definita alleanza Assassini - Iniziati, che si è venuta a creare nel giro di due documenti su Initiates... e poi si è consolidata in maniera marginale nel piano di William di novembre a cui abbiamo fatto cenno poco fa, ma andiamo per gradi.

Come abbiamo visto nei nostri due articoli dedicati al Manuale dell'Impiegato Abstergo (potete trovarli a questo link ed a questo link), gli Assassini si sono palesati, sebbene per vie traverse, ben prima di novembre, proprio tra giugno ed agosto, nella storia di Robert Fraser. Come abbiamo visto, il primo ricercatore sul progetto Arno Dorian, Fraser appunto, già condizionato da altissimi livelli dell'Effetto Osmosi, è stato influenzato dalla dottoressa Victoria Bibeau, un contatto degli Assassini sotto copertura presso Abstergo Entertainment nel tentativo di leakare i ricordi non sequenziati di Arno agli Assassini. L'azione, sebbene portata a termine con nefaste conseguenze (sia la Bibeau che Fraser sono stati eliminati da agenti Abstergo), ha avuto esito positivo ed ha fatto sì che i ricordi finissero successivamente nelle mani degli Assassini, nello specifico di Bishop, il vero contatto della Confraternita della Bibeau e successivamente di Fraser.

Fino a questo punto, però, gli Assassini erano all'oscuro dei piani che nel frattempo Abstergo aveva sviluppato nei mesi precedenti, soprattutto dopo aver recuperato il corpo del saggio John Standish (John dell'IT in AC4). Questo è cambiato nell'ottobre 2014, quando gli Assassini hanno attaccato un laboratorio Abstergo a Parigi che, come possiamo vedere dall'immagine, era localizzato nel quartiere "La Défense". Secondo una descrizione di Otso Berg in uno dei file di ACRogue, in quel periodo Gavin Banks fu in grado di trovare la localizzazione del laboratorio sia grazie alle sue connessioni con Shaun Hastings e Rebecca Crane, che già si erano infiltrati presso Abstergo Entertainment, sia per la sua capacità di "seguire le informazioni" (secondo alcune ipotesi Gavin possiede il Senso dell'Aquila).

Foto del quartiere "La Défense" - Attacco al laboratorio Abstergo di ottobre 2014


Il laboratorio, secondo le parole di Laetitia England, era dedicato allo studio del Saggio recuperato a Montreal alla fine del 2013 (John Standish, appunto) e dunque l'attacco da parte di Gavin e degli Assassini appare ancora più mirato. In particolare, l'attacco è stato anche "fruttuoso" per gli Assassini, perché in uno degli intermezzi di Unity Deacon / Shaun afferma che durante l'attacco (a cui forse ha partecipato anche lui), gli Assassini hanno fatto fondere alcuni server, distrutto alcuni campioni di Precursori (rallentando la ricerca dei Templari sui Saggi) e, soprattutto, recuperato alcuni dati, il più importante tra i quali è sicuramente il video del Phoenix Project, realizzato da Abstergo per attirare nuovi investitori al fine di realizzare i propri progetti. Come vedremo poi nel dettaglio nella sezione dedicata ai Templari, osservando il video gli Assassini hanno realizzato ad Ottobre quale fosse il nuovo obiettivo perseguito dai crociati, ovvero la ricerca del DNA Precursore (a Tripla Elica) tramite la tecnologia Animus per mappare il genoma di Coloro che Vennero Prima e raggiungere conoscenze e capacità mai ottenute dall'uomo (per esempio la comprensione della tecnologia dei Frutti dell'Eden).

Immagine di riferimento
per il cosplay di Sorkin
Una volta completato l'attacco, Gavin ed il suo team sono stati in grado di fuggire, ma sono stati rintracciati da Otso Berg e dal suo fido sottoposto Sorkin (che già era stato usato come scudo da Arend Schut a febbraio dello stesso anno e colpito da un cecchino templare durante quell'azione) a La Rochelle, dove era ancorata la Altair II, la nave di Gavin più volte mostrata in ACInitiates. I due però si sono trovati in forte inferiorità numerica nei confronti degli Assassini, che sono riusciti a fuggire. Non prima, però, che Galina Voronina potesse accanirsi ancora una volta sul povero Sorkin, pugnalandolo sette volte.

L'accesso al server Helix presente nel laboratorio ha fatto sì che, nelle parole di Berg, niente fosse più nascosto agli occhi degli Assassini. Questo può avere un significato molto ampio (una sorta di Grande Purga al contrario?) ma più probabilmente fa riferimento al fatto che gli Assassini hanno avuto accesso ai server Helix per poter recuperare informazioni confidenziali (il contenuto della sezione "Rete degli Assassini" ne è un esempio) e dunque non solo ne hanno intuito il funzionamento ma forse hanno localizzato anche altre strutture dedicate ai server del nuovo Animus.

Nel suo rapporto a Laetitia England avvenuto subito dopo l'attacco, quindi sempre ad ottobre, Berg ha segnalato di inviare degli agenti in ricognizione a Parigi perché secondo lui erano rimasti degli Assassini nella città... ed aveva ragione. La settimana precedente all'uscita di Unity (11 novembre 2014), che dovrebbe corrispondere con i fatti del presente del gioco, è il momento in cui effettivamente gli Assassini mettono le mani sui ricordi non sequenziati di Arno.
Gli Assassini, a questo punto, erano a conoscenza a grandi linee degli obiettivi dei Templari, avevano fermato la loro ricerca sui Saggi nel laboratorio situato ne La Défense, ed erano anche riusciti ad ottenere dei ricordi che con buona probabilità contenevano la localizzazione dei resti di un nuovo Saggio. Finalmente, dunque, hanno un vantaggio nei confronti dei Templari ed è qui che, finalmente, si sviluppa il piano di William, con la creazione del quartier generale a Parigi il 5 novembre.

Gli Assassini, dunque, hanno progettato la ricostruzione dell'Assassin's Network ed il rischiosissimo ma necessario reclutamento ed addestramento di nuovi Assassini, chiamati molto infelicemente "Iniziati", all'interno delle simulazioni Helix di Abstergo, a cui hanno probabilmente avuto accesso dopo l'attacco di Parigi. La necessità deriva dal fatto che gli Assassini non hanno a disposizione la tecnologia surrogata mostrata nei file del Soggetto Zero e perfezionata con l'Animus Omega e con Helix e non sono stati in grado di ricrearla. Per questo motivo gli Assassini sono costretti ad infiltrarsi nell'architettura di Helix.

Bishop mostra Arno agli "iniziati"
E' a questo punto, finalmente, intorno all'11 novembre, che ha inizio il quasi... inesistente presente di Unity.
Bishop, o "The Enabler" / "L'abilitatrice" come è indicata nei titoli di coda di Unity, è la persona incaricata di parlare con i nuovi iniziati. A tutti questi iniziati, pare, gli Assassini fanno esplorare i ricordi di Arno Dorian perché sono venuti a conoscenza (tramite la storia di Robert Fraser) del fatto che questo è entrato in contatto con un Saggio. Anche la modalità co-op del gioco è più spiegata a livello di trama: tutti i giocatori sono iniziati a cui gli Assassini hanno dato il compito di esplorare i ricordi di Arno all'interno della simulazione Helix e questo dovrebbe dare un'idea dell'entità del reclutamento ad opera degli Assassini.

La ricerca, però, non è così semplice perchè, come spiegato nei file della "Rete degli Assassini", all'interno dei server Helix è presente un sistema di rilevazione degli accessi non previsti che, se riesce a raggiungere l'infiltrato, gli provoca uno shock ippocampale ed in alcuni casi addirittura lo uccide sul colpo. Per questo motivo gli Assassini hanno creato i Server Bridge (Ponti tra i Server), per consentire agli Iniziati con i loro avatar di fuggire al sistema di rilevazione nella simulazione Rivoluzione Francese per saltare in altre simulazioni. Queste "fughe", che possono essere considerate anche come ulteriori infiltrazioni nei server di Helix, fanno sì che gli Assassini, tramite l'iniziato protagonista del presente di Unity, vengano in possesso di tutti i file del gruppo "Rete degli Assassini". E' in questo modo, dunque, che gli Assassini vengono a sapere dell'avanzamento del Phoenix Project, di alcuni dei movimenti di Otso Berg, e di alcuni oscuri dialoghi di Giunone coi suoi Strumenti della Prima Volontà (anche questo verrà trattato in seguito).

A parte queste "interruzioni", comunque, le ultime informazioni in nostro possesso sugli Assassini terminano con il triste e inconcludente finale di Unity. Come tutti ormai sapranno, la ricerca (portata a termine dall'Iniziato protagonista del gioco) si conclude in un nulla di fatto. Le ossa del saggio François-Thomas Germain durante la Rivoluzione Francese si rivelano troppo danneggiate e degradate per spingere Abstergo a cercarle e dunque anche per gli Assassini. Bishop sembra apprezzare questo risultato, sebbene la ricerca si sia dimostrata inutile e questa battaglia coi Templari si sia conclusa in un "pareggio".

Berg accede all'Assassin's Network...
e gli Assassini impazziscono
Questo sarebbe l'ultimo tassello di informazione in nostro possesso sugli Assassini... se non fosse per il finale di Rogue, che è alquanto difficile da collocare temporalmente, ma secondo me avviene successivamente ai fatti di Unity. Il protagonista - Numbskull ("Zuccone" in italiano), una volta completata la storia di Shay, riceve l'ordine da Otso Berg di ripristinare i server di Helix presso Abstergo Entertainment e, soprattutto, di caricare un breve video della storia di Shay sull'Assassin's Network.

Non solo, dunque, Otso Berg è già in grado di accedere al nuovo Assassin's Network (sempre che questa parte della storia avvenga successivamente ai fatti di Unity), ma ha già pensato a come utilizzare questa informazione per attaccare gli Assassini. Caricando la storia di Shay, infatti, Berg lancia un chiaro messaggio agli Assassini con l'intenzione di mostrare loro quanto deboli possano essere (come lo è stato Shay quando era parte della Confraternita) ed indirettamente di far capire che il loro destino sarà lo stesso sortito dagli Assassini ai tempi di Shay.

L'accesso all'Assassin Network consente al protagonista del presente di Rogue di vedere anche le reazioni degli Assassini all'upload della storia di Shay. Alcuni di loro sono convinti che William Miles sia morto (e altri che sia vivo), altri affermano che questo video non arriva da "Lei" (Giunone) e dagli Strumenti della Prima Volontà, altri ancora affermano di essere "paralizzati" dalla cosa e cercano Shaun per fargli vedere cosa sia successo.
In sostanza gli Assassini finiscono di nuovo nel caos, con l'idea che sia come all'epoca della Grande Purga e con Gavin Banks, il leader della Confraternita insieme a William, che ordina a tutte le cellule degli Assassini di nascondersi (visto che anche il nuovo Network è stato compromesso).

Questa è l'ultima informazione che abbiamo degli Assassini, che ancora una volta ed ora più che mai sono in inferiorità numerica e sono di nuovo tenuti sotto scacco dai Templari.
E dunque, allo stesso modo, ancora una volta i Templari sono in vantaggio sugli incappucciati, non solo nello scontro vero e proprio, ma anche per quanto riguarda la tecnologia e la ricerca. Quali sono stati, dunque i risultati raggiunti dai crociati nel 2014?


I Templari e l'Abstergo
Per avere un'idea di tutti gli eventi e progetti che hanno coinvolto i Templari ed in generale la Abstergo secondo me non è sufficiente ordinare i fatti in ordine cronologico perché questi seguono sentieri diversi e non un singolo filo conduttore. Per questo motivo questo capitolo dell'articolo è suddiviso in più parti, corrispondenti ai macro sentieri narrativi che hanno coinvolto i crociati nel 2014:

  • Helix, i nuovi progetti e le nuove direzioni intraprese dai Templari

  • Melanie Lemay ed il suo insediamento

  • Otso Berg e il Sigma Team


Partiamo, dunque, dall'argomento più succulento (anche perché in un modo o nell'altro è necessario per spiegare gli altri).



Helix, i nuovi progetti e le nuove direzioni

Con l'avvento del 2014 Abstergo (e Ubisoft :) ) ha spostato la loro attenzione principale dal progetto Animus, evolutosi negli ultimi 35 - 40 anni, al progetto Helix, un'infrastruttura completamente nuova, sebbene comunque sostenuta dalla tecnologia Animus.

Schermata di Helix (Fonte: AC Wiki)


Come spiega la guida di Unity, Helix è un'architettura che utilizza la tecnologia Cloud (cloud-based) che affonda le radici nell'Animus venduto sul mercato di massa mostrato in AC3 ed AC4. Come principio, infatti, funziona come nei capitoli passati: una sorta di "servizio streaming" fornito attraverso le console di nuova generazione per fornire al consumatore un'esperienza virtuale di videogiochi in full-immersion (ovviamente tagliata e modificata rispetto ai ricordi genetici originali).

Le finalità del progetto ovviamente non sono solo quelle. I ricordi pubblicati ormai coinvolgono Assassini e Templari, che vengono mostrati sulla pubblica piazza, sebbene sotto forma di videogiochi o di esperienze virtuali romanzate. Ciononostante, tramite questo e cercando di mettere sempre gli Assassini in cattiva luce, i prodotti collegati a Helix assumono anche una sorta di funzione di propaganda. Infine, tramite Helix è più che probabile che Abstergo cerchi di monitorare ogni possibile parametro legato ai suoi utenti, come già faceva in passato attraverso la televisione (come indicato nel cluster 8, "[Il canale sulla TV] Ha il mio nome, il nome di mio figlio, e un elenco di cose che ci piacciono, gli acquisti della mia carta di credito, prestiti, viaggi. E poi, c'è questa cosa senza senso sui modelli biometrici e sulle frequenze ottimali di aggiornamento dello schermo...")

E' l'infrastruttura di Helix, dunque, che, costituita da laboratori con server sparsi il tutto il mondo, che fa da supporto per tutti i progetti di Abstergo, dal più piccolo video di intrattenimento alla ricerca nei ricordi genetici surrogati a, soprattutto, iniziative ancora più grandi come il Phoenix Project che richiede anni per lo sviluppo e definisce la nuova di ricerca dei Templari nel presente.

Il Phoenix Project, in particolare, è l'elemento più importante a caratterizzare il presente del 2014 e, a dire la verità, anche degli anni precedenti.



Il progetto, in poche parole, si propone di effettuare il sequenziamento e la mappatura del genoma della Prima Civiltà, al fine di ottenere la loro conoscenza e di esplorare i loro ricordi genetici. Per spiegare, però, meglio il progetto, per fortuna in Unity è presente il video promozionale protetto da un altissimo livello di sicurezza (visionarlo per chi non ne ha l'autorizzazione sarebbe un crimine federale ed internazionale) e dedicato da Abstergo ai suoi investitori al fine di attrarli per finanziare il progetto.

Una delle lettere di
Clinton B. Rosenburg
Tramite il video ci viene rinfrescata la memoria sul fatto che nel 1952 era stata proposta (da Linus Pauling) la teoria che il DNA umano funzionasse con un modello a tripla elica e, a quanto pare, la cristallografia a raggi X della scienziata Rosalind Franklin sembrava confermarlo. Poco dopo però, sempre seguendo il video, nel 1953 Watson e Crick furono in grado di dimostrare senza alcun dubbio che alla base di ogni forma di vita ci fosse un modello a doppia elica, per cui la teoria della tripla elica venne demolita ed accontonata.

In realtà noi sappiamo che non è proprio andata così. Nella realtà, alla scoperta del DNA a tripla elica i Templari hanno deciso di focalizzarsi sul modello a doppia elica, facendo passare segretamente i dati delle analisi a raggi X della Franklin a Watson e Crick dal dottor Clinton B. Rosenburg, protagonista di alcuni tra i più bei file di Initiates che potete trovare analizzati in "Le Origini: DNA a tripla elica" ed "E i batteri insegnarono il significato della vita".

Mentre il modello a doppia elica come base di ogni forma di vita, compreso l'uomo, prendeva sempre più importanza per Abstergo (arrivando qualche decina di anni dopo a diventare l'elemento chiave per il funzionamento dell'Animus), secondo il video del Phoenix Project le analisi ai raggi X della Franklin parevano lo stesso sostenere la presenza di DNA a tripla elica. Il 12 gennaio 1976, inoltre, il dottor Rosenburg aveva addirittura avvisato un dirigente Abstergo di alto livello di avere trovato una prova consistente dell' esistenza di questo tipo di DNA.

Ciononostante, tutti questi dati ricevettero scarsa considerazione fino a quando, durante la fine del 2013, i Templari entrarono in possesso del corpo del Saggio John Standish (o John dell'I.T., come veniva chiamato in AC4). Lo studio del suo DNA (in parte costituito da geni precursori, come abbiamo visto in "Un nuovo inizio - Parte 2") è stato ciò che probabilmente ha fatto realizzare agli scienziati Abstergo come fosse configurato il DNA della Prima Civiltà ed anche come questo combaciasse con le rilevazioni di Rosenburg e della Franklin.

Da qui è nato il Phoenix Project. Un progetto che riparte alla base dagli studi degli anni '50-'70 e che si pone degli obiettivi molto importanti e lungimiranti. Avendo riconosciuto l'esistenza del DNA precursore (in realtà in minima parte presente in ogni essere umano), il nuovo obiettivo che si sono posti i Templari è stato quello di mappare il genoma della Prima Civiltà.

La mappatura del genoma CVP ne consentirebbe con ogni probabilità la lettura, come avviene con l'Animus sul DNA umano, ed a questo punto, come dice il video del Phoenix Project, le possibilità sarebbero infinite: studio della storia dei Precursori, analisi di linguaggi antichi della loro epoca e soprattutto accesso alla loro avanzata tecnologia. Uno degli obiettivi del progetto, infatti, potrebbe anche essere la comprensione del funzionamento e dunque la ricreazione o reingegnerizzazione dei Frutti dell'Eden.

Come detto, dunque, il Progetto è partito dallo studio del DNA fornito dal "donatore" John Standish, il quale, in qualità di Saggio, presentava un rapporto di 25:1 tra il DNA precursore ed il DNA umano. Un enorme passo avanti per Abstergo, che rispetto al progetto in sé rimane comunque molto limitato, ma che ha reso molto chiaro quanto fosse importante per i Templari localizzare qualsivoglia forma di DNA proveniente da Saggi, nel presente o nella Storia.

Questo per quanto riguarda le informazioni derivanti dal video mostrato in Unity, ma le informazioni sul Phoenix Project sono ben maggiori: i file del presente di Unity ci mostrano, infatti, una storia più dettagliata del progetto con obiettivi più definiti e spiegazioni più chiare.

Il Phoenix Project, che già di per sé appare di considerevole entità e con finalità estremamente ambiziose è in realtà solo una piccola parte di un'iniziativa di ricerca da parte di Abstergo sulla Prima Civiltà, tecnicamente definita come Homo Sapiens Divinus (HSD), avviata negli anni '50 proprio a seguito delle scoperte, poi censurate, di Rosalind Franklin.
Questa ricerca, secondo i documenti interni Abstergo, è stata strutturata in tre fasi:

  • Fase 1 (inizio anni '50 - fine anni '60): le scoperte del DNA a tripla elica della Franklin e di Pauling vengono "censurate" per dare spazio alla teoria di Watson e Crick. Verso la fine degli anni '60, secondo i file Abstergo, sono stati, inoltre, ritrovati ulteriori esemplari di DNA precursore alla base del Monte Kilimanjaro in quattro resti fossili di HSD. Questo ritrovamento, abbinato alle "moderne tecniche scientifiche", ha fatto sì che finalmente fosse confermata (per i Templari) l'esistenza della Prima Civiltà.

  • La caverna di Denisova,
    dove sono stati trovati i resti
    degli ominidi (Siberiantimes.com)
  • Fase 2 (1971 - 2003): Nel 1971 Abstergo crea e finanzia la prima Spedizione sugli Insediamenti Precursori ovvero quella che sembra essere la prima spedizione dedicata allo studio dei resti di strutture della Prima Civiltà. Per la fine degli anni '70 gli scienziati Abstergo sono riusciti a localizzare e parzialmente dissotterrare sette siti "denisovani", ovvero riferiti all'Homo di Denisova, un ominide scoperto nella realtà nel 2010 vissuto in un periodo compreso tra 70.000 e 40.000 anni fa in aree popolate da uomini di Neanderthal e sapiens ed il cui DNA mitocondriale è risultato diverso da quello di queste ultime due specie (un possibile riferimento al fatto che in AC questi resti siano collegati ai Precursori). Da questo momento in avanti i Templari ed Abstergo hanno concentrato gran parte dei loro sforzi nel recupero di strumenti, manufatti ed altri oggetti collegati ai Precursori.

  • Fase 3 (2004 - 2018?): La terza fase è guidata dall'esplicito mandato di sequenziare un intero genoma Precursore entro il 2018 in quello che internamente viene chiamato Progetto Genoma HSD (HSD genome project). Per fare ciò, vista la scarsità di materiale a disposizione dei Templari, è stato creato un team apposito per il recupero del maggior numero di campioni e per l'estrazione di qualsiasi tipo di ricordo genetico da essi. Questa fase, però, non è stata dedicata solo al Progetto Genoma HSD e dunque ai Precursori, bensì al sequenziamento di altre specie del genere Homo (con queste percentuali di completamento):

    • Homo Sapiens Divinus (circa 4%)
    • Homo Sapiens Sapiens (Completato)
    • Homo Neanderthalensis (Completato)
    • Homo Erectus (circa 17%)
    • Homo Antecessor (circa 4%)
    • Homo Ergaster (circa 13%)
    • Denisova Hominis (circa 2%)
    • Homo Habilis (circa 16%)
    • Homo Sapiens Idalu (circa 27%)


    Lo studio di questi genomi ha portato ad ulteriori scoperte sui vari ominidi: per esempio anche i Neanderthal, come i Sapiens, pare siano stati creati ad hoc e, nello specifico con scopi militari.


La ricerca, però, non si sta dimostrando facile per i Templari. E' stato stimato infatti che i resti di organismi Precursori al momento possano contenere al massimo lo 0,625 % delle informazioni originali presenti al loro interno, e questo nel caso in cui tali resti siano stati trovati. La reperibilità di questo DNA, infatti, non è delle migliori e questo non è solo dovuto alla Catastrofe di Toba: pare infatti che le specie di HSD avessero tutte una preferenza "universale" per la cremazione rispetto ai rituali di seppellimento preferiti dagli ominidi inferiori. Oltre a questo, gli scienziati Abstergo hanno scoperto prove che dimostrano come i Sapiens, i Neanderthal e le specie successive abbiamo demolito e razziato quasi tutti i siti precursori per motivi di sopravvivenza.

La scarsità di DNA precursore inizialmente ha fatto sì che la ricerca procedesse fortemente a rilento... fino alla fine del 2013. Tramite gli eventi mostrati in AC4, infatti, i Templari hanno riscoperto l'esistenza dei Saggi e, nello specifico, il fatto che sono sopravvissuti fino ai giorni nostri. In questo modo i Templari hanno reperito una fonte "fresca" di DNA a tripla elica, che nei Saggi corrisponde al 5-6% del loro genoma completo. Oltre a questo, ed è una novità, i documenti Abstergo mostrano l'esistenza di una seconda possibile fonte "fruttuosa" di DNA precursore: purtroppo, però, anche i documenti riservati all'elite dell'Ordine non citano cosa sia al momento.

Un esempio di quanto fruttuosa sia questa modalità di ricerca è questa immagine:



Si tratta di un frame estratto da Isabelle Ardant, dirigente delle Operations della sezione Ricerca Storica di Abstergo e membro dell'Inner Sanctum, proprio dai ricordi di John Standish e particolarmente da quelli relativi ad Aita.
L'ipotesi del nostro Hephaestus
In particolare, come fa notare la Ardant, questi ricordi dell'epoca CVP mostrano figure (con ogni probabilità parte della Prima Civiltà) che sembrano avere la funzione di guardie, 50 centimetri più alti degli altri umanoidi nelle vicinanze e, aggiungo io, ognuna di loro con in mano una lancia molto simile al Bastone dell'Eden. Il nostro Hephaestus, poi, segnala una grande somiglianza tra queste figure e quelle comparse nel finale di Assassin's Creed 2, mostrate da Minerva ad Ezio.

L'immagine frammentata, inoltre, mostra due templi CVP (su uno di essi si vedono i classici disegni), la cui architettura appare secondo la Ardant come combinazione di architetture simili a quelle Sumera, Egizia e Babilonese, ma costituiti da leghe ultra moderne (.... come avrà fatto a riconoscerlo dall'immagine?). L'immagine mostra anche come dei gruppi di persone (uno sembra proprio una carovana) si stiano recando recarsi verso di essi.
Secondo la Ardant, infine, il ricordo genetico dovrebbe avere luogo a sud-ovest del Massiccio dell'Ahaggar ("Hoggar Mountains"), nel sud dell'Algeria ed effettivamente nei pressi del Massiccio è stato ritrovato (nella realtà) un insediamento preistorico con pitture rupestri esistenti risalenti al 6000 aC. Curiosamente, sempre nelle vicinanze del massiccio dell'Ahaggar si trova la tomba di Tin Hinan, la donna ritenuta essere l'antenata dei Tuareg e la sua leggenda (di cui il nostro Hephaestus ha parlato nel primo articolo di ATA!) affonda a piene mani le sue radici nel mito di Atlantide. Come segnalato da Hephaestus, infatti, il DNA dei Tuareg e di molte popolazioni africane è importantissimo per la scienza in quanto non solo l’intera storia dell’uomo sul pianeta parte proprio dal continente africano, ma per giunta il loro DNA contiene caratteri talmente antichi da poter risalire all’Adamo Cromosomiale-Y, praticamente il DNA del primo progenitore umano, che parafrasando il tutto nella trama di AC è quello di Adamo. Il loro DNA, non a caso, appartiene al cosiddetto "Aplogruppo A", il tipo più raro e antico di DNA, più vicino di qualunque altro a quello di Adamo.

Ritornando a bomba, è più o meno in questo periodo che si innesta il Phoenix Project (l'immagine della Ardant ne è parte), e dunque è da qui che parte la ricerca di qualsiasi tipo di DNA a tripla elica "utilizzabile", specialmente riferito ai Saggi.
A questo proposito, infatti, Melanie Lemay arriva addirittura a fare una lista dei potenziali Saggi da esplorare per ottenere materiale genetico utile al Progetto. Una lista che potrebbe corrispondere a dei periodi storici esplorabili nel futuro dalla saga... oppure no, come già accaduto in passato:

Il corpo di John Standish,
studiato a Parigi
  • John Standish - ucciso al termine degli eventi di AC4 nel 2013
  • "David Jones" - un riferimento al cantante David Bowie (David Robert Jones), "affetto" da una forma apparente di eterocromia
  • Sconosciuto (nazionalità indiana), nato intorno al 1885. Si ritiene che sia apparso nel Congresso Nazionale Indiano ma non ci sono conferme
  • Sconosciuto (nazionalità francese), nato all'inizio del diciottesimo secolo - Con ogni probabilità il riferimento è a François-Thomas Germain
  • John "Bartholomew" Roberts - Poco da dire, lo abbiamo visto in AC4 come uno degli antagonisti di Edward Kenway
  • Thomas Kavanagh - Anche qui poco da dire, abbiamo analizzato approfonditamente i suoi ricordi in questo articolo ed in quest'altro articolo
  • Sconosciuto - Si ritiene che abbia vissuto in Cina alla fine del XIV secolo, all'inizio della dinastia Ming. Le fonti lo citano come "studioso confuciano" e come membro della corte dell'Imperatore ma non si spingono oltre.
  • Sconosciuto - Nato nel VI secolo a Bisanzio, l'odierna Istanbul, durante il regno dell'imperatore Giustiniano.
  • "The Wanderer", ovvero "Il Vagabondo", nato in Giudea - Si dice che abbia incontrato Gesù Cristo sulla strada verso il Golgota. Nel suo caso è possibile che ci sia un riferimento alla leggenda dell'Ebreo Errante, ovvero un ebreo che schernì Gesù lungo il percorso antecedente la sua crocefissione (sulla via verso il Golgota appunto). Secondo la leggenda Gesù lo maledisse dicendogli che avrebbe vagabondato per sempre fino alla fine dei tempi o fino alla sua Seconda Venuta sulla Terra


A questa lista, inoltre, si aggiunge un Saggio antenato di Desmond Miles, vissuto in Europa intorno al V secolo d.C. durante l'apice dell'Impero degli Unni.

Concept delle Fiale,
apparso in ACIV: Black Flag
I Saggi (e la seconda fonte "fruttuosa") non sono però l'unica fonte di DNA CVP. Abstergo, infatti, è da molto tempo dedita alla ricerca di uomini con la più alta concentrazione di questo tipo di DNA (in virtù degli ibridi nati da umani e CVP) e Desmond Miles ne è stato l'esempio più lampante. Infine rimangono anche le Fiale mostrate in AC4, che dovrebbero contenere il sangue di "luminari Precursori" e di cui è ancora sconosciuta la localizzazione dopo il termine della storia di Edward Kenway. In tal proposito, con il file 10 della Rete degli Assassini in Unity veniamo a sapere come il “Dottore”, ovvero Àlvaro Gramática avesse richiesto ad Alan Rikkin un’investigazione nella zona dell’Osservatorio (Long Bay, Giamaica) dedicata alla ricerca di eventuali tracce di Fiale e DNA precursore, ancora una volta ai fini del Phoenix Project. E’ qui che si è scoperto non solo che Rikkin all’interno dell’Ordine dei Templari nel presente riveste la carica di “Guardiano” ma anche che non è a capo dell’Ordine stesso. Rikkin è infatti affiancato da “due colleghi” e risponde ad un fantomatico “Generale della Croce”, di cui non è conosciuta alcuna informazione, che dovrebbe essere la vera e propria guida dell’Ordine.

Un'organizzazione ed una ricerca di questo genere ed in generale anche gli altri progetti portati avanti da Abstergo su scala mondiale, comunque, non sono attuabili senza incorrere nel rischio di una fuga di informazioni o di un troppo altro interesse dell'uomo comune, specialmente dopo aver reso pubblica l'esistenza di Assassini e Templari attraverso le varie esperienze virtuali (da Liberation a quelle di Helix).
Per questo, attraverso le parole del dottor Àlvaro Gramática (si, ancora lui), siamo venuti a scoprire che Abstergo già da diverso tempo sta costruendo “Campagne di disinformazione dedicate” volte alla copertura delle loro varie attività e progetti. Gramática spiega che attraverso queste campagne, dedicate a sostenere un certo numero di teorie cospirazionistiche “tangenziali ai fatti storici e scientifici reali”, l’attenzione della gente comune viene attirata verso direzioni innocue e fantastiche, e dunque si allontani dai dati e dai progetti reali (per esempio, la campagna di copertura del Phoenix Project si chiama Phoenix Rising… un altro collegamento / citazione a Rising Phoenix).
Il motivo di questa azione sta nel fatto che, secondo Gramática, le persone che si occupano di teorie cospirazionistiche sono sempre alla ricerca di “semplici verità”, senza accorgersi di quanto sia intricata ed interconnessa la natura della Storia. Per questa ragione, dunque, un’altra delle direzioni che Abstergo ha intenzione di seguire è questa copertura dei fatti attraverso campagne di disinformazione volte ad attirare attenzione su fatti specifici, irrilevanti ma anomali, in modo che non venga scoperta la verità e la sua complessità .


Melanie Lemay ed il suo insediamento

Dopo la scomparsa di Olivier Garneau alla fine del 2013 (con gli eventi di Black Flag), la Abstergo Entertainment si è trovata senza un Chief Creative Officer (COO) alla sua guida. La scelta, dunque, è ricaduta su Melanie Lemay, che era più o meno la posizione più alta nell’azienda ed aveva avuto anche più contatti con Garneau. Questa investitura, però, non è stato un passaggio “indolore”, perché mentre molti dipendenti di Abstergo Entertainment sono persone comuni, il dirigente capo dell’azienda necessariamente ha collegamenti con Abstergo Industries, l’azienda principale, e con i Templari (per esempio Garneau era in contatto con Laetitia England).

Melanie Lemay, concept
art di Ivan Koritarev


In questo caso, dunque, Melanie è entrata a far parte dei Templari in questo periodo (se non ne faceva parte già prima) e la sua posizione da COO è stata confermata da Alan Rikkin in persona con una lettera datata 21 gennaio 2014 che indicava che avrebbe iniziato a svolgere quella funzione da marzo, con uno stipendio di … soli 183.000 dollari all’anno.

Nel caso di Melanie, il suo interlocutore principale nel 2014 è stato Àlvaro Gramática, membro dell’Inner Sanctum ormai protagonista dei file di Unity.

Tre giorni dopo la lettera di Rikkin, in una conversazione telefonica con Melanie, Gramática “avvia” il loro rapporto di lavoro richiedendole una relazione sul suo rapporto con John Standish. Melanie risponde esitando e confermando che l’avrebbe fatto ma era un po’ scossa dalle varie informazioni ricevute precedentemente sull’esistenza dei Precursori e dei Saggi. Ciò sta a significare che oltre alle informazioni derivanti da quello che ha visto sulla ricerca dedicata ad Edward Kenway, successivamente al recupero del cadavere di John dell’IT è possibile che Melanie abbia ricevuto nuove delucidazioni anche prima dell’ufficializzazione della sua nuova posizione.

Oltre a questo, Gramática afferma che le invierà documenti relativi ai dati su cui Abstergo lavorerà negli anni successivi, tra cui quasi sicuramente il documento sul Phoenix Project (sebbene sia datato settembre 2014…), visto che all’inizio del documento il dottore dice a Melanie che è finalmente ora che lei venga a conoscenza di quelle informazioni, considerando che il suo livello di sicurezza e di accesso alle informazioni è stato aumentato. Tra gli altri documenti sono presenti anche delle immagini (come menzionato in una telefonata tra Melanie e Gramática di un mese dopo) che, secondo lo scienziato risalgono a uno o due mesi dopo la Catastrofe di Toba.

L’occuparsi di queste nuove informazioni, però, non prescinde dal lavoro presso Abstergo Entertainment. Melanie, dunque, nei mesi antecedenti a Giugno si occupa della preparazione al VEX (Virtual Reality eX position), che ha luogo a Los Angeles a metà giugno. In questo caso si tratta di una citazione neanche molto velata all’E3, tanto da far apparire tra i file di Unity un documento in preparazione alla fiera in cui il team del marketing nella persona di Jennifer Tam spiega quali frasi pronunciare (ne è un esempio “History is YOUR playground” che fa da citazione alle campagne marketing di AC) e quali evitare ("Monitoraggio dati", “Shock ippocampale ", "Morte Cerebrale" o "Erudito" per nominarne alcune).



Nello specifico Abstergo Entertainment al VEX porta Helix, mostrato in anteprima rispetto al rilascio ufficiale che sarebbe avvenuto a fine 2014. Il lancio di Helix, inteso come prodotto casalingo per console di nuova generazione doveva coincidere con l’uscita di Unity per console next-gen al fine di aumentare il senso di “Alternate Reality Game”.

Mentre lavora su queste “quisquilie”, Melanie si occupa della relazione su John Standish, che invia il 15 marzo. In questo documento Melanie racconta che nei 7 mesi e 3 giorni in cui l’ha conosciuto il loro rapporto è stato strettamente di lavoro tranne in due occasioni. Nella prima, nel giugno 2013 all’assemblea generale di Abstergo Entertainment, in cui John ha affermato di provenire da una piccola cittadina del Maryland e di avere avuto un’infanzia con pochi amici ed una prima parte della vita in cui ha viaggiato spesso con la famiglia. La conversazione si è poi spostata sul lavoro e John ha chiesto a Melanie se la Abstergo Entertainment avesse accesso ad un vecchio Animus 1.28 perché voleva fare un viaggio nel suo passato, ma la ragazza ha risposto negativamente perché quel modello non era compatibile con Helix. Il tentativo di John, dunque, era forse di rivisitare i ricordi di Aita con un modello che non fosse collegato al Cloud Abstergo. In questo modo sarebbe stato vicino alla sua Giunone ma senza dover condividere il tutto con Abstergo ed i Templari.
La seconda occasione, avvenuta verso la fine dell’estate del 2013, è stato più un “avvistamento”. Recandosi ad un bar a Montreal, infatti, Melanie ha visto John seduto in un angolo che guardava intensamente un piccolo PC portatile e sembrava parlare con qualcuno online. Melanie racconta che mentre le sue parole sembravano piene di gioia e felicità, la sua espressione sembrava quella di una persona torturata ai limiti della sopportazione. Anche qui, con ogni probabilità John era riuscito a trovare un canale di comunicazione con Giunone e per questo era colmo di gioia. Forse è in questa occasione che ha preparato con Giunone il piano relativo alla collaborazione con gli Assassini, al tentativo di trasferimento della sua coscienza nel protagonista di AC4 e forse anche al suo “consegnarsi” ai Templari facendosi uccidere.

Nel Maggio del 2014 Melanie ha cominciato a prendere la mano come Templare ed ha svolto una ricerca molto dettagliata sui possibili Saggi da indagare per il Phoenix Project. E’ da lei, dunque, che deriva la lista citata precedentemente in questo articolo.

Uno degli interventi di
Melanie nel Manuale
Da metà Giugno a fine Luglio Melanie si occupa di seguire (da lontano) Robert Fraser, il primo ricercatore di Abstergo Entertainment ad occuparsi dei ricordi di Arno Dorian. Melanie segue il suo studio dei ricordi dell'assassino francese, la sua progressiva sofferenza a causa dell'Effetto Osmosi e la sua fine (che potete leggere in questo articolo) soprattutto attraverso gli occhi del suo supervisore Aidan St. Claire, il nuovo Project Coordinator che ha preso il posto che lei occupava prima della scomparsa di Olivier Garneau.

Il tempo passa ed arriviamo ad Agosto. Questo è il periodo dei primi problemi relativi al lancio di Helix. Melanie, infatti, informa Alvaro dei primi attacchi ai server mesi prima del lancio ufficiale della piattaforma. Non viene specificato chi sia ad effettuare questi attacchi, ma vengono specificate le modalità: frontalmente vengono effettuati attacchi periodici che Abstergo Entertainment riesce a respingere tramite sistemi di sicurezza di base, ma in realtà si tratta solo di coperture per il vero e proprio attacco informatico destinato alla ricerca e sequenziamento dei ricordi genetici presenti su Helix (probabilmente si tratta degli Assassini, dunque). Per questo motivo Gramática consiglia e fa applicare il nuovo sistema di rilevazione intrusi su Helix, che si occupa di ricercare gli utenti clandestini e di rimuoverli dalla piattaforma mentre la loro sessione è ancora attiva, cosa che potrebbe causare shock irreparabili al cervello o addirittura morte improvvisa (una protezione totale e ad ogni costo, insomma). E' questo, dunque, il sistema che vediamo "inseguire" l'Iniziato durante le fasi di Unity prima che Shaun e Bishop creino i "ponti" per saltare dalla simulazione della Rivoluzione Francese alle altre e viceversa.

Ciononostante, le infiltrazioni in Helix proseguono, anche se non ad opera degli Assassini. In questo caso si tratta di Giunone che, sebbene in Unity sia relegata a un ruolo di personaggio comprimario, fa comunque la sua mossa, comunicando (come vedremo successivamente) con i suoi Strumenti della Prima Volontà tramite file audio, video e testuali codificati e mascherati informaticamente tramite un complicato algoritmo che li fa sembrare come semplice "rumore di fondo".
Nello specifico gli attacchi di Giunone verificati sono almeno due: il primo è quello sopracitato, di cui parleremo più avanti, mentre il secondo, avvenuto più in grande stile, coinvolge gran parte dei dati in possesso di Abstergo Entertainment. In particolare, in quest'ultimo, Giunone (e forse gli Strumenti della Prima Volontà) hanno lanciato 17 attacchi indipendenti su 17 obiettivi all'unisono, nello stesso momento, dedicati alla scansione mirata di qualsiasi tipo di dato: ricordi genetici, analisi sui Precursori, dati del vecchio ma sempre in voga DDS.

Non si tratta, comunque, dell'ultimo attacco informatico che deve fronteggiare Melanie, che ormai negli ultimi mesi prima del lancio di Helix sembra occuparsi di questo a tempo pieno. Il 27 ottobre, infatti, Melanie racconta a Gramática di un'ulteriore serie di intrusioni, che questa volta ha portato non alla scansione bensì al furto vero e proprio di file "mediatici", personali e provenienti dal database Abstergo. Oltre a questo, gli hacker hanno scansionato tutta la lista dei Saggi e questo fa pensare a Gramática che si tratti degli Assassini. Con ogni probabilità ci troviamo in un momento successivo all'attacco al laboratorio sito a La Défense, e dunque è coerente il fatto che gli Assassini abbiano scansionato la lista dei Saggi e che, avendo saputo della presenza di un Saggio francese nato all'inizio del diciottesimo secolo, abbiano cercato di sequenziare al più presto i ricordi di Arno tramite l'Iniziato protagonista di Unity.

Per lo stesso motivo si sono mossi i Templari, sebbene con qualche giorno di ritardo, causato dal fatto che presso la Abstergo Entertainment non erano presenti ricercatori in grado di sostenere lo studio dei ricordi di Arno (a causa dei geni precursori dell'assassino francese). E' qui che Gramática afferma che del progetto Dorian si potranno occupare agenti Abstergo ed è dunque in questo momento o poco dopo che la ricerca viene affidata all'"Agente" mostrato nel Manuale dell'Impiegato Abstergo Entertainment.

Il compito dell'Agente


Infine Ottobre è anche il mese in cui si sviluppa la storia di Rogue, in cui Melanie all'Abstergo Entertainment segue l'attività di Otso Berg e Violet Da Costa nel tentativo di eliminazione del virus liberato presso l'azienda dallo "Zuccone", protagonista del gioco. Melanie è presente anche nella scena finale, a dimostrare che non si fa problemi nel presenziare alla cerimonia di iniziazione di un nuovo membro dell'Ordine dei Templari... o alla sua morte.


Otso Berg ed il Sigma Team

Nel 2014 il famoso e ricreato Sigma Team di Otso Berg "piega" la propria esperienza ed abilità al Phoenix Project a seguito di una decisione di Laetitia England del Novembre 2013. Nello specifico Violet da Costa viene riassegnata all'Abstergo Entertainment mentre Berg si occupa di ricercare reliquie e manufatti appartenenti alla Prima Civiltà, sebbene si lamenti chiaramente del fatto che il suo team dovrebbe occuparsi della caccia degli Assassini.

La prima immagine di
Otso Berg, da ACInitiates


Per questo motivo abbiamo, dunque, trovato Berg in AC: Brahman, a Mumbai, alla ricerca del Koh-I-Noor, una ricerca che, come abbiamo visto, non è andata a buon fine.

A Febbraio Berg si trova a Rotterdam con tutto il Sigma Team, all'inseguimento degli Assassini Harlan T. Cunningham e Arend Schut, come indicato all'inizio di questo articolo. In questa situazione Cunningham aveva rubato una Scatola dei Precursori ma Berg è riuscito a recuperarla, sebbene la successiva cattura di Cunningham abbia avuto esito negativo per l'intervento di Schut.

Nel Maggio 2014 Berg si reca ad Essen, in Germania, alla ricerca dell'Ankh, un Frutto dell'Eden apparso soprattutto nei fumetti francesi (che si sono dimostrati canon solo nella parte del passato) e che apparentemente avrebbe resuscitato i morti. Nello specifico Berg è ad Essen perchè è proprio in questa città che, secondo Discover Your Legacy, era nato l'assassino Lukas Zurburg, scomparso insieme ai "Fratelli della Croce" (un'organizzazione filo-Templare) mentre erano alla ricerca dell'Ankh intorno al 1350.
Anche in questo caso, però, basandosi sulle informazioni fornite dalla da Costa, Berg ha deciso che l'esistenza dell'Ankh poteva essere stata creata ad hoc dagli Assassini e poteva essere uno specchietto per le allodole, una trappola.

Di fronte a un altro buco nell'acqua, Berg abbandona la Germania per recarsi in Giamaica. La sua nuova missione è lo scavo dell'Osservatorio e la ricerca di potenziali resti utili al Phoenix Project.
Per i primi due giorni della spedizione (23-25 Maggio), dunque, Berg si occupa della ricerca della esatta localizzazione dell'Osservatorio, basandosi sui filmati relativi ad Edward Kenway. Da lì in avanti, invece, per altri due giorni il team di Berg si è occupato dello scavo e della rimozione dei detriti e della terra necessari a poter entrare nell'Osservatorio. L'entità di questo lavoro ha fatto capire a Berg che l'Osservatorio è stato seppellito intenzionalmente (a seguito di un cedimento della struttura) intorno al XVIII secolo, probabilmente ad opera degli Assassini, che avevano in mano il controllo della zona dai tempi di Edward Kenway.
Concept art dell'Osservatorio
di Martin Deschambault
In un modo o nell'altro, anche questa missione ha esito negativo perchè trovandosi con un team molto limitato in termini di risorse e dovendo fronteggiare lo scavo relativo a una struttura collassata ed al successivo seppellimento della stessa, Berg è costretto a terminarla,rimandando il tutto a quando sarà possibile effettuare una spedizione più numerosa ed organizzata.
Successivamente Berg riappare durante Ottobre, coinvolto con i membri dell'ex Sigma Team nell'attacco al laboratorio Abstergo sito nel quartiere "La Défense" ad opera degli Assassini di cui abbiamo parlato all'inizio dell'articolo. Ancora una volta Berg fallisce nei suoi intenti perchè arriva troppo tardi. Gli Assassini riescono a fuggire perchè Berg non era stato informato dell'esistenza del laboratorio e dunque era in ritardo rispetto alla loro fuga.

L'ondata dei fallimenti fa infuriare Berg, che sottolinea ancora una volta al suo boss, Laetitia England, come il suo team fosse organizzato per cercare ed uccidere gli Assassini e non per dedicarsi alla ricerca di Frutti dell'Eden e materiale per il Phoenix Project. Incredibilmente la England ammette i propri errori gli dà il permesso di riformare il Sigma Team... con l'eccezione di Violet da Costa, ancora impegnata a Montreal per quanto riguarda la sicurezza e la protezione di Helix dagli attacchi esterni (gli Assassini, gli Strumenti della Prima Volontà, Giunone). Per riaverla nel suo team, Berg chiede di essere inviato a Montreal, così da velocizzare il compito della da Costa e nel frattempo garantire maggiore sicurezza per l'edificio di Abstergo Entertainment ed è, dunque, per questo motivo che troviamo Berg nel presente di Rogue.

Da qui in avanti Berg rimane a Montreal per tutta la durata degli eventi di Rogue, dall'inizio dello studio dei ricordi di Shay Patrick Cormac all'eliminazione del virus che ha colpito i server di Helix. La storia di Shay, in particolare, consente a Berg di creare un video che la riassume e di caricarlo sul nuovo (CHECK) Assassin's Network (Rete degli Assassini) per mandare un chiaro messaggio agli Assassini, sia per quanto riguarda la storia di Shay ed il tradimento che spesso e volentieri gli incappucciati fanno nei confronti della loro organizzazione, sia per quanto riguarda il fatto che il loro network non è più sicuro, ancora una volta.

GIUNONE E GLI STRUMENTI DELLA PRIMA CIVILTA'
Per chi non se lo ricordasse, gli Strumenti della Prima Volontà sono una non meglio identificata organizzazione comparsa per la prima volta in Assassin's Creed IV: Black Flag attraverso i post-it lasciati dal Saggio John Standish, che ne era membro.

"SIAMO STRUMENTI DELLA SUA VOLTONTA' - STUMENTI DELLA PRIMA VOLONTA'"


Il Manifesto degli Strumenti della Prima Volontà, come era chiamato l'insieme dei post-it, indicava come questa organizzazione prevedesse la sottomissione degli uomini a Coloro che Vennero Prima e, nello specifico, a Giunone, in quanto creati originariamente dalla loro volontà, la Prima Volontà appunto. Per gli Strumenti, allo stesso modo in cui questi usa gli oggetti da lui creati (case, macchine, telefoni cellulari ecc.), dovrebbe lasciarsi “usare” e dunque essere uno “strumento” della Prima Civiltà.

Oltre a questo, gli Strumenti sono a conoscenza di Assassini e Templari e, riguardo a questi ultimi, hanno molto da ridire. Secondo gli Strumenti, infatti, i Templari del presente, che chiamano anche “il nuovo Ordine” sbagliano nel cercare per l’uomo la sazietà ed il piacere / benessere attraverso l’assenza di pensiero (presumo derivante dal controllo dei Templari stessi tramite le illusioni dei Frutti dell’Eden). Al contrario, per gli Strumenti, un fantomatico “Vecchio Ordine” o “Ordine Antico” dei Templari (probabilmente un riferimento alle fasi primordiali dell’Ordine dei Templari, prima ancora che si chiamasse così) deve essere riportato alla luce, un gruppo di “Veri Templari” dedicati all’ordine, alla stabilità ed alla pace attraverso la volontà “di ferro” di Giunone. Un controllo ben più diretto, dunque, sebbene non meglio chiarito.

Infine, gli Strumenti della Prima Volontà sono a conoscenza del fatto che Giunone è stata liberata dal Grande Tempio e che adesso risiede in quello che chiamano “Il Grigio”, ovvero la rete digitale globale all’interno della quale Juno può muoversi liberamente e in tutto il mondo. Seguendo la guida di Unity che riprende il Manifesto, il Grigio è “uno spazio tra il nero (la morte) e bianco (vita), un passaggio necessario per l'esistenza di Giunone. Si tratta di uno spazio in cui Giunone è virtualmente onnipotente e onnisciente, dove si fonde in modo efficace con i ricordi e la conoscenza dell'umanità”. Essendo gli Strumenti sottomessi a Giunone ed alla sua volontà, è naturale che il loro mantra sia “Possa Lei guidarci nel Grigio” e che dunque aspirino a raggiungerla in questo luogo, specialmente considerando che “raggiungerla” implica trasferire la loro coscienza nella rete globale e (di nuovo secondo la guida di Unity), di fatto, diventando immortali.

"Logo degli Strumenti
della Prima Volontà"
Nel 2014, attraverso i file di Rogue, veniamo a sapere che i Templari non solo sono a conoscenza degli Strumenti della Prima Volontà, ma anche che ci collaborano. Si tratta di una collaborazione traballante, perché entrambe le organizzazioni “usano” l’altra per interesse: Abstergo ed i Templari, seguendo le parole di Otso Berg, utilizzano gli Strumenti come metodo poco costoso per acquisire Frutti dell’Eden ed altre reliquie, ed in cambio, sebbene Berg non ne sia sicuro, gli Strumenti utilizzano la tecnologia di Abstergo per localizzare “oggetti tramite i quali portano avanti i loro scopi”. In questa situazione sembra che nessuna delle due organizzazioni prevalga sull’altra ma, non fidandosi, Berg ha fatto si che la Da Costa sorvegliasse le loro attività.

Parallelamente all’esistenza degli Strumenti è necessario tenere in conto un altro elemento prima di cercare di delineare lo status quo relativo a Giunone e gli Strumenti prima di Syndicate, ovvero la “plateale” morte di John Standish. Come ricorderete, infatti, John si è quasi lasciato uccidere dagli agenti Abstergo alla fine di AC4, lasciando intendere e teorizzare a molti fan come questo fosse intenzionale e quindi parte di un piano di Giunone. Come afferma la guida di Unity, infatti, il possesso del corpo di John da parte dei Templari ha portato loro uno strumento importantissimo per il Phoenix Project che ha finalmente avviato in maniera sostanziale la ricerca sul DNA precursore. Una mossa del genere, dunque, sembra essere parte di un piano più grande da parte di Giunone, che forse voleva che i Templari trovassero o creassero qualcosa attraverso questa ricerca, magari anche la creazione di un corpo adatto in cui poter trasferire la sua coscienza, tanto per fare un esempio. Un’altra motivazione, proposta dalla guida di Unity, è che Giunone spinga per sostenere il Phoenix Project affinché i Templari riescano a ricreare i Frutti dell’Eden e, attraverso di loro, possa finalmente tornare a soggiogare la razza umana.

Nel frattempo, Giunone non è rimasta a guardare. Il 2014 per lei sembra essere stato un anno di pianificazione dopo l’insuccesso derivato dal mancato trasferimento della sua coscienza nel ricercatore Abstergo protagonista di AC4. Dalla metà di Agosto, in cui Helix è entrato in versione beta, e forse anche da prima, Giunone ha lanciato diversi attacchi informatici di alto livello volti principalmente alla scansione ed alla ricerca di informazione più che al furto dei ricordi genetici (attività principalmente operata dagli Assassini).

Il primo attacco di cui siamo a conoscenza (tenendo conto che alcuni di loro non sono datati) è avvenuto nelle settimane precedenti al 21 agosto, giorno in cui Violet Da Costa invia a Melanie Lemay un rapporto sull’attacco. Si è trattato di uno scambio di pacchetti di dati entrati ed usciti dai server Helix che contenevano comunicazioni non autorizzate codificate e criptate. Ciononostante la Da Costa ed il suo team sono riusciti a decodificare e decrittare il tutto, sono riusciti a trovare file audio, video ed anche file di testo, un esempio dei quali è il seguente:

"Il contenitore / nullità non è
utilizzabile al momento" (Fonte: AC Wiki)
\122\145\147\151\156\141\112\165\156\157: IlContenitoreNullitàNonE’UtilizzabileAlMomento.
PresentiInadeguatezzeParietaliETemporali.
DatoChePotreiNonVivereInUnContenitoreUmanoIlMondoDeveGiungereAMe.

\122\145\147\151\156\141\112\165\156\157: TiPregoMiaAmataConsigliaci.CosaDobbiamoFare?

\122\145\147\151\156\141\112\165\156\157: ApriteLePorte.GuidateIlPopolo.EntrateNelGrigio.IlMondoDellaCarnePrestoDecadrà.IlMondoDellaMateriaE’Terminato.CollegateviEdAscendete

\122\145\147\151\156\141\112\165\156\157: DobbiamoSabotareHelix?OPrenderneIlControllo?

\122\145\147\151\156\141\112\165\156\157: Coercizione.GliEsseriUmaniSognanoUnFuturoNelleStelle.MaLeLoroAzioniSiAddiconoAdUnaRazzaDiCaniCheAnnusanoLaTerra.NonHannoFuturo.NessunaSperanza.
NessunaVisione.AutoDistruzioneImminente.AmbisconoAdAltriPianetiMaSiAvvicinanoAlGrigioOcchiATerraManiSulVentreSognandoDiFuggire.
NonSopravviverannoAQuestaTerraMaVivrannoNascostiAlSuoInterno.

\122\145\147\151\156\141\112\165\156\157: IlFuturoE’LaSingolaritàMiaAmata.NelTuoGrembo.IlMondoPuzzaDiMorteOvunqueTranneCheNel
Grigio.MeglioAbbandonareIlMondoCheSalireInCimaAdEsso

\122\145\147\151\156\141\112\165\156\157: SìMioAmato.Sì.
DesideroCheTuSiaQuiConMe.
DesiderioCheTuProviQuestaFelicità.
DoveTuttoE’Possibile.DoveTuttaLaStoriaE’Presente.DoveTuttoPuòEssereCompreso.

\122\145\147\151\156\141\112\165\156\157: SembraCosìBelloMiaAmata.
VorreiCosìTantoVivereAlSuoInterno.
PerNonAndarmeneMaiPiù.

\122\145\147\151\156\141\112\165\156\157: Il Mondo Tende A Questo. Sii Paziente. A Tempo Debito Tutti Si Collegheranno. Nessuno Se Ne Andrà. Neanche Uno. Non Clay Non Desmond. TuttiResterannoQuiConMe.
TuttiVivrannoNellaFelicità.CosìDeviFareAncheTu.RaccoglieteCampioni.ForniteDati.PerFarRinascereLaMiaRazza.IDodiciNascosti.PerRicostruireIlMioMondo.

\122\145\147\151\156\141\112\165\156\157: NonVediamoL’OraMiaAmata.

Si tratta, come si può vedere, di un file pesantemente importante, che mostra il dialogo tra Giunone ed un Saggio oppure più probabilmente uno degli Strumenti della Prima Volontà e, nello specifico delinea il piano di Giunone attraverso le rispettose domande del suo interlocutore che è talmente rispettoso e sottomesso che anche la stringa “\122\145\147\151\156\141\112\165\156\157” significa “ReginaJuno” utilizzando il sistema numerico ottale.

Da questo documento, dunque, riusciamo a comprendere la nuova strategia di Giunone: non potendo al momento trasferirsi in un contenitore umano, il nuovo piano è di attirare ogni persona nel Grigio, e di farlo usando la forza. Secondo Giunone il mondo reale presto "decadrà" e l'unica salvezza per gli uomini sarà trasferirsi nel Grigio.
Per fare questo, però, come indicato nell'incontro con Giunone in AC4, per raggiungere gli scopi di Giunone è necessario che gli Strumenti ottengano più campioni, che analizzino più dati e che trovino un maggior numero di manufatti.

Altare che raffigura le 12 divinità
(immagine apparsa nel multiplayer
di AC: Revelations)
E' interessante, inoltre, notare gli obiettivi che Giunone si prefigge. Forse per la prima volta lei afferma di voler far rinascere la Prima Civiltà ed il proprio mondo.Nello specifico Juno punta a far rinascere i cosiddetti "Hidden Twelve", i Dodici Nascosti / Dodici Celati. Purtroppo per ora non ci sono ulteriori informazioni a riguardo, ma è possibile che ci si riferisca ai Dii Consentes o al loro equivalente greco, gli Olimpi o Dodekatheon. Si tratta delle dodici divinità principali delle mitologie greca e romana, ovvero Zeus / Giove, Era / Giunone, Poseidone / Nettuno, Demetra / Cerere, Atena / Minerva, Apollo, Artemide / Diana, Ares / Marte, Afrodite / Venere, Efesto / Vulcano, Hermes / Mercurio, Estia / Vesta (a volte sostituita da Dioniso / Bacco). A sostegno di questa ipotesi è il fatto che il gruppo delle dodici divinità è già stato citato nel file "0.20\FC_Entities" del multiplayer di Revelations che si occupava della Prima Civiltà. Se la teoria è corretta, sarà interessante cercare di vedere come Giunone abbia intenzione di far rinascere le altre "divinità", specie considerando che due di loro sono Minerva e Giove/Tinia.

L'ultimo punto, quello che forse ha fatto parlare diversi fan nel 2014, è la citazione di Clay e Desmond. Giunone afferma che nessuno se ne andrà dal Grigio, "Non Clay, Non Desmond", come se le loro coscienze si trovassero ancora nel Grigio. Mentre ormai TUTTI gli sviluppatori di AC continuano a confermare su ogni profilo social che Desmond è morto, una citazione del genere effettivamente lascia pensare che le coscienze dei due personaggi molto amati dai fan siano ancora in qualche modo presenti nel Grigio, sotto il controllo di Giunone. Il tutto sarebbe anche possibile, tenendo conto che Clay aveva trasferito tutti i suoi ricordi a Desmond durante gli eventi di Revelations e che Desmond ha interagito con la tecnologia CVP del Grande Tempio mentre salvava il mondo e moriva facendolo. E' dunque possibile che proprio in questa occasione la coscienza di Desmond (e forse quella di Clay) siano state trasferite al Grigio, sotto il controllo di Giunone. Ciononostante, però, non ci sono altri elementi a sostegno di questa teoria. Ancora una volta, nella tradizione di AC, dovremo aspettare per vedere se questo elemento di trama verrà ripreso.

Gli attacchi informatici di Juno però non terminano qui. In una data non meglio specificata i server Helix hanno ricevuto 17 attacchi effettuati all'unisono su 17 obiettivi diversi. Un attacco che Violet Da Costa non ascrive agli Assassini perchè questi non suddividono le loro priorità e non sono così "sfacciati" nelle loro mosse. Con ogni probabilità, dunque, la responsabilità è di Giunone e degli Strumenti che hanno scansionato archivi di ricordi genetici, analisi sui Precursori, dati ancora provenienti dal DDS e che, secondo la Da Costa, li hanno riorganizzati e probabilmente alterati.

Successivamente, e ormai ci avviciniamo all'uscita di Unity, Giunone è tornata a farsi sentire attraverso tre file audio/video (in un modo o nell’altro collegati tra loro) comparsi il 6 novembre e che abbiamo raccolto a questo link. Anche in questo caso, in preparazione agli eventi veri e propri di Unity abbiamo Giunone che contatta l’ennesima “nullità / cipher”, che considera da subito come se fosse uno Strumento della Prima Volontà. Gli parla sapendo che lavora per Abstergo, tanto da presumere che i suoi “benefattori” paragonino la scoperta del DNA a tripla elica alla scissione dell’atomo – le stesse esatte parole utilizzate nel video dedicato al Phoenix Project - e gli pone anche quesiti importanti: scoperte come la scissione dell’atomo (e dunque anche la scoperta del DNA a tripla elica) che portano sia alla fissione e dunque alla generazione di energia che alle bombe nucleari sono un bene o un male per l’umanità? Un quesito che riecheggia le parole del Manifesto scritto da John e che Giunone risolve dicendo che non c’è una risposta definitiva e che, dunque, dipendono dal temperamento di chi le affronta.
"Ah, un visitatore! Un fantasma nel Grigio!"
In questi file Giunone promette un futuro luminoso al suo Strumento, e a chiunque altro rimanga con lei nel Grigio, mostrando di essere magnanima e generosa nei loro confronti… ma si contrappone in maniera netta a quanto mostrato dai codici morse presenti negli stessi file. In questi codici morse, infatti, si trova la solita propaganda degli Strumenti, scritta, però, in maniera ben più decisa. Gli Strumenti, prima che gli Assassini accedessero all'esperienza virtuale di Jacques de Molay, lo citano indirettamente menzionando il 18 Marzo 1314, data in cui è stato messo al rogo, affermando subito dopo che "il suo marito e profeta è rinato" (uno dei pochi indizi che lasciava intendere che de Molay fosse un saggio all'uscita di Unity). Citando gli Strumenti, il Saggio (e nello specifico de Molay) è "tornato" per portare tempi di fede e servitù e per portare la fiamma con cui bruciare “il terreno spinoso” e camminare su “terreni stranieri” con violenza e spargimenti di sangue mentre “il Padre della Comprensione sogghigna”. Riprendendo ancora una volta il Manifesto scritto da John, dunque, gli strumenti citano il Padre della Comprensione dei Templari e ancora una volta riaffermano il fatto che l’ordine è corrotto e deve essere ricostruito seguendo le parole di De Molay e seguendo la volontà di fuoco di Giunone. Niente male come marketing aggressivo…

Infine, per quanto riguarda i file di Unity, non si può non citare un altro documento importante relativo a Giunone che ci arriva ancora dalla Rete degli Assassini. Si tratta del il famigerato dialogo tra lei ed alcuni degli Strumenti della Prima Volontà, che noi siamo riusciti a reperire anche sotto forma di file audio:



In questa conversazione, avvenuta forse proprio nel Grigio, vediamo Giunone ancora infuriata per il fatto che il genoma umano è cambiato troppo per poter essere utile ai suoi scopi (e dunque per trasferire la propria coscienza in un "contenitore" umano).
Ancora una volta Giunone sottolinea che il futuro sta nella "Singolarità", definita da Otso Berg nei file di Rogue come "fusione di umanità e macchine", ovvero nel trasferimento dell'umanità nel grigio. La strada che lei consiglia ai suoi Strumenti è quella dell'Animus: le persone devono entrare nell'Animus e da lì gli Strumenti devono condurli nel Grigio per non andarsene mai più.

A quanto pare, dalla conversazione avvenuta in un momento del 2014 non meglio specificato, siamo a venuti a sapere dalle parole degli Strumenti che già "adesso" diverse persone giorno per giorno sono entrate nel Grigio e non hanno più voglia di tornare indietro. Nella conversazione Giunone aggiunge in maniera criptica che presto gli uomini si accorgeranno che il loro sterminio / annientamento è molto vicino e andranno nel panico, cercando la soluzione nelle stelle (in questa sorta di profezia si rivede quanto successo con la Prima Civiltà durante la Catastrofe di Toba) e sarà in quel momento che scopriranno che la salvezza sarà proprio nel Grigio. Anche in questo caso, è una profezia di cui abbiamo poche informazioni e non sappiamo se faccia riferimento ad un'ulteriore catastrofe naturale... oppure ad una minaccia causata da lei stessa proprio per far entrare nel Grigio l'umanità.

All'interno di questo file Juno non risparmia parole brusche neanche per i Templari e gli Assassini. I Templari, secondo lei, senza saperlo hanno creato una porta / portale attraverso la creazione dell'Animus e di Helix. Con ogni probabilità anche qui Giunone fa riferimento al fatto che è proprio tramite l'Animus e le simulazioni al suo interno che si può accedere al Grigio, esattamente come ha fatto per breve tempo Robert Fraser all'interno della trama sviluppata nel Manuale dell'Impiegato Abstergo.
Gli Assassini, al contrario, secondo Giunone devono morire. Ormai hanno terminato il loro scopo (liberarla attraverso Desmond nel 2012) e rischierebbero di essere addirittura dannosi, se trovassero "i miei altri". Giunone, ancora una volta cita "degli altri", forse altre entità CVP e forse è di nuovo un riferimento alle 12 entità nascoste. Proprio quando gli Strumenti le fanno domande su chi siano questi "altri", però, in lontananza si sente suonare una sirena, che interrompe il dialogo.
L'inizio della profezia
di Giunone (Fonte: PSNGirl)
Coerente con questo file è un'altra profezia di Giunone, anche questa senza data, ma necessariamente "trasmessa" al ricercatore Helix protagonista del gioco nel mese di novembre in cui avvengono i fatti del presente. Tale profezia si poteva ottenere raccogliendo i frammenti dell'Animus in Rogue, che abbiamo riportato anche nel nostro database.
Al suo interno Giunone cita di nuovo l'interfaccia "uomo-macchina" che sfocia nel Grigio, la crescita degli Strumenti della Prima Volontà come suoi servitori e, soprattutto, la ricerca ed il tentativo di recupero di ciò che resta della popolazione di cui faceva parte. Giunone, dunque, incita a riunire l'umanità sotto di lei, nel Grigio, per un bene superiore sebbene questa volta, non parlando con uno Strumento, cerca di affascinare il ricercatore con promesse di conoscenza senza tempo, gloria e di una civiltà che prospera nel Grigio e, ancora una volta, gli ricorda che può trovarla tra le pieghe e le spaccature della simulazione.

Con questo termina la carrellata non spoiler degli eventi pre-Syndicate. Per chi ancora non ha giocato Syndicate, quali sono le vostre attese? E per chi l’ha giocato, in base a queste premesse, come avete trovato il gioco e gli sviluppi che ha mostrato? Siamo ancora in periodo di no-spoiler per cui occhio ai commenti!

Rimanete sincronizzati con noi! Presto sarà ora di analizzare Syndicate!






comments powered by Disqus


SEGUICI SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


PAGINA FACEBOOK


POTREBBE INTERESSARTI

Un nuovo inizio - Parte2



Present day Chronicles: parte 1